Gli animali domestici, come le persone, possono perdere serenità, tranquillità, e benessere a causea dello stress. Cose come andare in una casa nuova, avere persone sconosciute a casa, temporali o ansia da separazione possono essere grandi fattori di stress per animali domestici come cani e gatti.
Questi tipi di stress possono anche essere causa di comportamenti distruttivi o fastidiosi come un cane che fa la pipì in casa, che abbaia troppo, che trema, ansima, o mastica tutto quello che trova.
Ci sono diversi modi per trovare rimedio all’ansia negli animali domestici. Molti veterinari consigliano ai proprietari di animali di usare farmaci per gestire l’ansia oppure un calmante naturale come la valeriana.
Tuttavia, molti proprietari di cani non amano usare tranquillanti come rimedio calmante per cani dal momento che questi possono essere costosi e scomodi e possono causare effetti collaterali indesiderati che minano la serenità dei cuccioli a lungo termine.
Questi proprietari di animali domestici potrebbero dunque preferire evitare l’uso di farmaci e puntare su alternative come i fiori di Bach per cani, un collare specifico, diffusori, o spray calmanti per cani ai feromoni.
Uno spray calmante può essere un’ottima soluzione. Usandone uno sul tuo cane, lo farai sentire sicuro e meno ansioso, mettendo così fine a qualsiasi comportamento aggressivo ed all’agitazione che può spesso esser legata ai viaggi, ai cambiamenti di routine, oppure all’ansia da separazione.
Ti stai chiedendo dove trovare il miglior spray calmante per cani? Bene, abbiamo preparato per te una lista dei quattro migliori prodotti per aiutarti a fare una scelta informata.
Prima di partire alla ricerca oppure all’acquisto del prodotto più adatto per il tuo amico a quattro zampe, però, cerchiamo di capire il meccanismo di funzionamento di questi spray.
Come funziona lo spray calmante per cani
I cani e gli altri animali usano sostanze chimiche chiamate feromoni per comunicare o inviare segnali gli uni agli altri. In alcuni casi, questi segnali sono destinati ad avere effetti confortanti o calmanti sui destinatari.
Una madre cane, per esempio, può inviare feromoni calmanti ai suoi cuccioli quando sente che sono in difficoltà. Dopo aver percepito l’odore dei feromoni confortanti, i cuccioli diventano meno angosciati e sperimentano un aumento del loro senso di fiducia.
Questo tipo di effetto calmante rimane per tutta la vita di molti cani, aiutandoli a superare situazioni di paura e stress.
Ogni volta che un cane sente l’odore dei feromoni calmanti che ha associato al conforto e alla sicurezza fin dalla sua infanzia, il suo sistema nervoso autonomo (quello che controlla le reazioni di fuga, lotta, rilassamento o riposo) tende a rispondere positivamente. Quando questo accade, il cane si ‘rilassa’ e si calma.
Gli spray calmanti imitano questi feromoni calmanti in mod da restituire la calma a un cane in difficoltà.
In particolare, imitano i feromoni calmanti prodotti dalle madri che allattano per creare un senso di appartenenza e sicurezza nei loro cuccioli. In questo modo, si differenziano dai tranquillanti per cani discussi in questa guida.
Alcuni spray calmanti duplicano anche i feromoni lasciati da altri cani per inviare un messaggio ai membri del loro branco che il luogo in cui si trovano è sicuro
Cosa sono i feromoni?
I feromoni sono un tipo di comunicazione chimica tra i membri di una specie. L’organo vomeronasale, che si trova tra il naso e la bocca, riceve i feromoni.
Alcuni feromoni, chiamati feromoni calmanti o calmanti, possono a volte aiutare a far ‘rilassare’ i cani che soffrono lo stress.
Si dice che i prodotti a base di feromoni per animali domestici imitino i feromoni naturali del cane o del gatto ed in questo modo riescano a risolvere i problemi legati ad ansia e stress del cane.
I prodotti calmanti per cani a base di feromoni sono disponibili in varie forme, tra cui spray, diffusori a spina, salviette, e collari.
Le nostre scelte dei migliori spray calmanti per cani
Adaptil Calming Spray ha ottenuto il primo posto in questa lista perché è un prodotto molto efficace.
Se hai un cane che diventa ansioso durante i viaggi in macchina o in qualsiasi altra situazione difficile, considera l’acquisto di questo spray.
Utilizza ingredienti naturali privi di sostanze chimiche dannose per ridurre i segni dell’ansia e dell’angoscia.
La formula è forte ma delicata e gli effetti durano fino a quattro ore. Puoi applicarlo su diverse superfici incluso il collare del cane, il guinzaglio, la sua cuccia, una coperta e perfino i sedili della macchina.
Lo spray calmante Ubica UbiConfort sfrutta l’efficacia dei feromoni per ridurre l’ansia causata da situazioni stressanti.
Ogni volta che il tuo cane comincia ad abbaiare troppo o mostra comportamenti come vomito ed irrequietezza, il feromone nello spray li contrasterà in modo da farlo stare meglio.
Alcuni studi hanno anche dimostrato che questa sostanza chimica può anche ridurre la frequenza cardiaca elevata di un cane e riportarla ad un livello normale.
In un certo senso, funziona in modo simile all’abbraccio di una madre che dà garanzia di sicurezza quando le cose sfuggono un po’ di mano. Questo spray è abbastanza facile da usare e rilascia un aroma dolce e lenitivo di camomilla e lavanda.
Questo è un altro eccellente spray deterrente che aiuterà il cane a stare meglio anche di fronte ad una situazione scomoda.
È raccomandato dai veterinari ed è sicuro sia per i cani che per i gatti. Secondo i produttori, il tuo animale domestico dovrebbe sentirsi calmo circa 15 minuti dopo averlo usato. Gli effetti durano fino a 6 ore.
Preparato usando ingredienti naturali questo spray è ottimo per calmare un cane nervoso. Fermerà qualsiasi comportamento come il masticare aggressivo, l’abbaiare e il graffiare nei momenti di tensione.
Non appena ti accorgi che il tuo cane non sta bene, non farti prendere dal panico; spruzza questo prodotto intorno al tuo amico e guardalo scatenare la magia dei feromoni materni proprio davanti ai tuoi occhi.
Pet Remedy è un’altra miscela di oli essenziali che offre relax e calma i cani stressati in modo totalmente naturale. Essenzialmente, quando un cane è ansioso, i suoi nervi vengono stimolati causando così i sintomi spiacevoli che conosciamo ed abbiamo discusso in questo articolo.
Gli oli essenziali in questo spray invertono questo fenomeno dicendo al cervello di calmarsi. Dopo pochi minuti di applicazione, il tuo cucciolo passerà dall’essere un disastro assoluto ad un cane molto più rilassato.
Lo spray calmante di Pet Remedy Viene fornito in un flacone spray da 200 ml che ti durerà per un tempo relativamente lungo. A parte i cani, puoi usare questa soluzione per un certo numero di altri animali domestici tra cui gatti, cavalli, roditori, ratti e persino uccelli.
Quando Usare uno Spray Calmante per Cani?
Gli spray calmanti per cani possono essere adatti per lo stress generale, l’ansia da separazione e le fobie da rumore come i temporali o i fuochi d’artificio.
Tuttavia, gli spray calmanti per cani spesso non sono efficaci su cani con problemi di aggressività.
Va anche notato che i problemi comportamentali possono avere cause mediche, quindi gli animali dovrebbero essere esaminati accuratamente da un veterinario.
Anche se gli spray calmanti per cani possono aiutare il tuo amico peloso a ‘sentirsi’ più tranquillo e quindi alleviare i comportamenti legati ad uno stress eccessivo, non possono in alcun modo risolvere i problemi di salute che potrebbero essere alla base della sofferenza del cane.
Gli spray calmanti per cani sono particolarmente indicati in queste situazioni:
- Quando porti a casa un cane adottato
- Quando porti a casa un nuovo cucciolo
- Durante eventi caotici o rumorosi come temporali, fuochi d’artificio o feste
- Durante le lezioni di addestramento del cane
- Quando degli estranei vengono a casa tua
- Quando ti trasferisci in una nuova casa
- Prima o durante le visite veterinarie
- Durante o dopo un cambiamento ambientale o uno stress
- Durante i viaggi in macchina
Queste sono le situazioni migliori per utilizzare gli spray per cani e per aiutare il tuo cane a comportarsi normalmente prevenendo lo sviluppo di paura o ansia.
Come usare gli spray calmanti per cani
Spruzza circa 4-5 spruzzi dello spray calmante sulla cuccia del cane, sul collare, sulla tappezzeria dell’auto, o sulla sua coperta 15 minuti prima di un evento o di una situazione stressante.
Se hai intenzione di viaggiare con il tuo cane, per esempio, usa lo spray 15 minuti prima di partire.
Per effetti continuati nel tempo, puoi provare a spruzzare accessori come una bandana e poi legarla intorno al collo del cane. Se vuoi, puoi anche spruzzarlo sui vestiti che indosserai quando starai con il tuo cane ansioso.
In alternativa, potresti prendere i considerazione dei collari calmanti, visto che la maggior parte di essi sono formulati con le stesse sostanze chimiche utilizzate in questi spray. Il collare calmante Adaptil è un perfetto esempio di questi collari.
Considerazioni prima di utilizzare gli prodotti calmanti per un cane
Mentre gli spray calmanti sono ottimi per lo stress, l’ansia e le fobie legate al rumore, non sono molto efficaci per i comportamenti aggressivi.
Non dimenticare che i comportamenti aggressivi possono anche avere cause sottostanti, quindi assicurati che il tuo cane sia esaminato a fondo da un veterinario prima di provare ad usare uno spray calmante per correggere un comportamento aggressivo.
Come per qualsiasi altro prodotto per cani, consulta il tuo veterinario per avere consigli su come utilizzare il prodotto e ottenere il massimo risultato.
Gli spray calmanti per cani potrebbero non funzionare bene in casi gravi di ansia. Quindi, se il tuo cane soffre di ansia da moderata a grave, considera di combinare questi spray con un piano di modifica del comportamento o di addestramento e altri farmaci ansiolitici raccomandati dal tuo veterinario.
A volte, potrebbe essere necessario usare questi spray per un medio periodo per vedere risultati evidenti. Per effetti costanti, per esempio, ti consigliamo di spruzzare il collare o la bandana del tuo cane per almeno 2 settimane.
Gli spray calmanti per cani sono sicuri?
La risposta breve è: sì, gli spray calmanti sono sicuri per il tuo cane. Dal momento che gli spray non hanno bisogno di essere assorbiti nel flusso sanguigno del cane né metabolizzati dal sistema del cane per avere un effetto, sono generalmente sicuri per i cani, indipendentemente dallo stato di salute o dall’età del cane.
Gli spray sono anche sicuri da usare con altri farmaci di cui il tuo cane potrebbe avere bisogno.
Gli spray calmanti hanno effetto sugli esseri umani?
No, non hanno nessun effetto sulle persone. La maggior parte degli spray calmanti sono inodori ed è persino difficile capire quando vengono rilasciati nell’aria. I feromoni usati in questi prodotti sono specie-specifici. Questo significa che i feromoni del cane non avranno effetto su altri animali, compresi gli esseri umani. Inoltre, a noi mancano i recettori per rilevare i feromoni del cane.
Detto questo, è importante notare che alcuni diffusori di feromoni o calmanti per cani possono causare mal di testa alle persone che sono sensibili all’olio di paraffina con cui questi diffusori sono formulati.
In conclusione
Come accade agli esseri umani, alcuni cani non si sentono a loro agio quando incontrano circostanze nuove e difficili.
Coccolare, alzare la voce e parlare con il cane possono solo aggravare la situazione. Uno spray calmante, invece, offre grandi risultati senza far male al tuo cane.
Inoltre, i migliori spray calmanti per cani che abbiamo recensito in questo post hanno un prezzo decisamente ragionevole, quindi ne vale la pena nel lungo periodo.
Mentre gli spray calmanti per cani possono aiutare a ridurre alcuni segni di stress e sono assolutamente sicuri per i nostri amici pelosi, è importante ribadire che non affrontano le cause sottostanti dei loro problemi comportamentali.
In quest'articolo parliamo di: