Bassotto Arlecchino: Pro e Contro del Bassotto Maculato

0
192

Quella dei bassotti è una delle razze di cani più popolari al mondo. La loro personalità eccentrica, uno stile di camminata impertinente, un chiarissimo senso dell'umorismo (chi ha un bassotto, capirà) e delle orecchie irresistibili sono solo alcune delle ragioni per cui non si può fare a meno di innamorarsi di questa razza.

Aggiungi questo al fatto che molte persone cominciano a dimostrare un interesse sempre maggiore per cani medi o piccoli e potrai facilmente capire perché la popolarità dei bassotti continui a crescere.

Quello che molte persone non sanno, però, è che esistono numerosi tipi di bassotto oltre al bassotto standard.

Se sei nuovo al mondo dei bassotti, per esempio, potresti non sapere che esiste il bassotto arlecchino, anche chiamato bassotto piebald, bassotto pezzato, e bassotto maculato.

Se stai pensando di accogliere un bassotto in casa tua, un bassotto maculato potrebbe essere un'ottima scelta, specialmente se stai cercando cani con variazioni di colore molto particolari.

Come per qualsiasi altra razza di cane, ci sono molte cose che un potenziale proprietario dovrebbe capire su questo bassotto prima di impegnarsi ad allevarne uno.

Per aiutarti a fare la scelta giusta, metteremo in evidenza i principali pro e contro del possedere un bassotto arlecchino ma prima di allora, copriamo alcune nozioni di base.

Cos'è un Bassotto Arlecchino?

bassotto arlecchinoUn bassotto maculato è proprio come gli altri bassotti, ma con macchie di colore sul suo pelo. Per esempio, un bassotto con un corpo nero solido può avere delle macchie di grigio sulla sua pelliccia nera.

Il gene Merle spiega il motivo delle chiazze del bassotto maculato. Questo gene crea chiazze di colore nei manti dei cani e colpisce i pigmenti della pelle.

Il gene Merle è anche responsabile degli occhi blu o di colore strano che si vedono nei pastori australiani, nei collie e in altre razze.

Il modello arlecchino può variare significativamente – anche con cani della stessa cucciolata e indipendentemente dal pelo dei genitori. Ma se un genitore è pezzato, è probabile che anche i cuccioli lo siano.

I bassotti maculati con una pezzatura più visibile hanno un manto nero e marrone, rosso o cioccolato e marrone chiaro. Ma vale la pena notare che anche i bassotti con macchie appena percettibili sono comunque bassotti arlecchino.

Pro e contro del possedere bassotti pezzati

Ora che hai capito alcune nozioni di base sul bassotto maculato – incluso cosa causi il loro ‘strano' colore, è il momento di saperne di più su cosa serve per essere un genitore di questa incredibile razza.

Speriamo che le informazioni che seguono ti aiutino a capire se questo è il tipo di cane più adatto a te.

Pro del bassotto arlecchino

bassotto arlecchino nano

1. Sono cani bellissimi

È facile individuare i bassotti maculati a chilometri di distanza a causa dei loro adorabili colori del mantello, dei corpi allungati e delle gambe corte. Se non altro, il motivo a macchie è una delle caratteristiche più ricercate di questi cani.

Ancora meglio, il motivo arlecchino è disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui nero e marrone, nero e crema, argento, cioccolato, blu e crema, cioccolato e marrone, blu e marrone, nero e marrone fuso, cinghiale, argento e rosso (che è la variazione di colore più rara).

I bassotti a macchie sono disponibili anche in diversi tipi di mantello, ovvero:

  • Liscio: Hanno manti morbidi e lucenti
  • A pelo duro: Hanno un mantello esterno ruvido e duro. I loro peli sono di media lunghezza.
  • A pelo lungo: Hanno manti morbidi ed eleganti, ma hanno peli lunghi che piumano le gambe e le orecchie.

Il bassotto arlecchino ha anche belle orecchie flosce che incorniciano il viso. Ha zampe a forma di paletta, occhi ovali e code lunghe e dritte.

Infine, sono disponibili in diverse dimensioni:

  • Bassotto piebald standard: Pesa 7-14,5 kg e misura 20-22 centimetri
  • Bassotto piebald nano: Pesa meno di 5 kg e misura 12-15 centimetri

Quando si tratta di bassotti arlecchino, c'è qualcosa per tutti i gusti. Che sia il colore, la taglia o il tipo di pelo, puoi sempre scegliere un cucciolo di che corrisponde esattamente ai tuoi gusti o alla tua personalità.

2. Un compagno leale per la vita

bassotto arlecchino prezzoUna delle caratteristiche più amate del bassotto arlecchino è la sua incredibile devozione ai proprietari e ai membri della famiglia.

Questi cani tendono a diventare molto legati ai loro proprietari, quindi aspettati di vedere il tuo bassotto raggomitolarsi sulle tue ginocchia ogni volta che torni a casa.

Un po' come tutti i bassotti, faranno qualsiasi cosa per stare con i loro proprietari, quindi molto probabilmente ti seguiranno ovunque tu vada.

DA NON PERDERE  Perché i Bassotti Hanno Questa Forma?

Il loro bisogno di amore e attenzione può talvolta contribuire ad alcuni problemi di comportamento. Per esempio, tendono a soffrire di ansia da separazione quando vengono lasciati soli per lunghi periodi.

Se non vuoi che il tuo bassotto a macchie si impegni in comportamenti distruttivi quando non sei a casa, considera di assumere un dog sitter o di portarlo in una pensione per cani.

3. Cacciatori eccellenti

I bassotti sono stati originariamente allevati per la caccia. La razza può essere fatta risalire alla Germania del 15° secolo dove i bassotti standard venivano allevati per fiutare e stanare i tassi e altri animali che vivono nelle tane, mentre le versioni in miniatura venivano allevate per cacciare i conigli.

I cani erano anche usati per seguire i cervi e cacciare i cani della prateria negli Stati Uniti.

I loro corpi stretti possono permettere loro di strisciare in piccoli spazi e le loro orecchie possono aiutarli a rintracciare gli odori meglio della maggior parte dei cani. Di conseguenza, possono cacciare animali sia sopra che sotto terra.

La cosa più importante è che nel corso degli anni sono state sviluppate diverse taglie di bassotti a macchie, dalle varietà in miniatura ideali per cacciare volpi e conigli alle versioni più grandi raccomandate per la caccia al cinghiale.

4. Lavoratori intelligenti e determinati

Ci vuole un cane intelligente per fare il tipo di lavoro per cui i bassotti sono stati allevati nella Germania del XV secolo. I bassotti sono cani intelligenti e possono realizzare molte cose.

L'unico problema è che sono anche testardi e a volte possono scegliere di ignorare i tuoi comandi.

Tuttavia, se sei determinato e paziente, otterrai sicuramente il massimo da questa razza.

5. Eccellente cane da guardia

quanto vive un bassotto arlecchinoNonostante le loro piccole dimensioni e il loro background di cacciatori, i bassotti sono dei compagni leali e fidatissimi.

Sono molto devoti ai loro proprietari e se riesci a stabilire un rapporto di fiducia con loro, non c'è nulla che questi coraggiosi e protettivi cagnolini non faranno per te.

6. Può essere il tuo compagno per molto tempo

La durata media della vita di un bassotto arlecchino è di circa 12-16 anni.

I bassotti a macchie maturano anche abbastanza velocemente – già all'età di 12 mesi, il che implica che se decidi di possederne uno, avrai molti anni da passare con il tuo compagno canino mentre è ancora nel fiore degli anni.

Come ogni altro cane, tuttavia, la durata della vita del tuo bassotto maculato dipende da molti altri fattori, incluso l'ambiente in cui vive, le cure che gli dai, la qualità della sua alimentazione, ed il modo in cui ti prepari ai problemi di salute dei bassotti.

7. Sono altamente adattabili

Un'altra grande caratteristica dei bassotti a macchie è la loro adattabilità. Stanno bene in tutti i tipi di clima e non hanno problemi a vivere in appartamento. Se puoi portarli fuori spesso, non hanno bisogno di un giardino.

Tuttavia, dovresti notare che mentre questi cani amano giocare all'aperto, potrebbero non trovarsi molto bene a vivere all'esterno (nel tuo cortile, per esempio).

Considerando che diventano così legati ai membri della famiglia, vivere fuori può essere un po' crudele e pericoloso per il tuo bassotto pezzato.

Contro del Bassotto Arlecchino

bassotto arlecchino cioccolatoCome per qualsiasi altra razza di cane, crescere un bassotto piebald non è solo una questione di divertimento, giochi, e passeggiate. Insieme alla lealtà, all'intelligenza e alla simpatia, i bassotti a macchie possono anche essere un po' problematici.

Senza ulteriori indugi, ecco alcuni lati negativi che devi essere pronto a sopportare se decidi di prendere un bassotto arlecchino.

1. Sono inclini a gravi problemi alla schiena e agli occhi

A causa della loro forma, i bassotti a macchie hanno un rischio maggiore di malattia del disco intervertebrale (IVDD) rispetto ad altre razze di cani.

Infatti, il 19-24% di tutti i bassotti sono affetti da questa condizione. L'IVDD è molto dolorosa e può anche causare la paralisi del cane.

Anche se alcuni cani guariscono dalla condizione, c'è sempre un rischio sostanziale di danni permanenti.

Il gene merle è anche responsabile dei rischi di cecità, sordità, sensibilità alla luce solare e cancro alla pelle in tutte le razze di cani che lo portano, compresi i bassotti piebald.

L'atrofia progressiva della retina (PRA) è un'altra condizione oculare geneticamente collegata che probabilmente influenzerà i dolci e bellissimi occhi del tuo bassotto pezzato.

I bassotti doppio arlecchino sono ancora più soggetti a questi rischi. Quando entrambi i genitori portano il gene merle, c'è sempre un rischio maggiore di soffrire di condizioni geneticamente legate.

I cuccioli di bassotto doppio arlecchino possono nascere ciechi, con un solo occhio, sordi o con orecchie mancanti.

DA NON PERDERE  Bassotto a Pelo Lungo: Carattere, Cura, Educazione

2. Sono un po' difficili da addestrare

Mentre il bassotto arlecchino è incredibilmente intelligente, può anche essere un po' testardo e molto sensibile. Quindi, potresti aver bisogno di essere paziente e lavorare di più per addestrarli.

La maggior parte dei proprietari suggerisce che tendono a rispondere bene all'addestramento basato sui premi e sul rinforzo positivo.

Per addestrare con successo questi cani, incoraggia il comportamento che vorresti vedere, premialo e ripeti.

Fornisci un'alternativa a qualsiasi comportamento che non ti piace o semplicemente ignoralo.

3. Sono vocali

Tutti i bassotti amano usare la loro voce. Sono molto vocali e abbaiano sempre forte nonostante le loro piccole dimensioni.

Ricorda che sono stati sviluppati come razze da caccia e il loro forte abbaio aveva uno scopo: avvisare i cacciatori delle loro posizioni sotterranee.

4. Gli piace scavare

come si ottiene un bassotto arlecchinoOltre ad abbaiare, aspettati che il tuo bassotto a macchie scavi il tuo bel prato, il tuo letto appena fatto o il cespuglio di rose appena piantato.

Il loro comportamento di scavo può essere imputato alla loro origine. I bassotti sono stati progettati per cacciare e scavare i tassi dalle loro tane.

Hanno unghie molto lunghi e flessibili e zampe storte, simili a palette, che li aiutano a scavare.

Se vivi in un appartamento o se non vuoi che il tuo bassotto pezzato danneggi il tuo prato, considera di procurargli le giuste forniture per cani che amano scavare come il giocattolo iDig.

5. Non sono ‘perfetti' con i bambini e gli altri animali

I bassotti maculati non sono un tipo di cane molto adatto a stare con i bambini. La loro lunga schiena si danneggia facilmente. Di conseguenza, possono essere spinti a mordere o pizzicare ogni volta che percepiscono una qualsiasi forma di dolore.

Per evitare problemi, non lasciare bambini piccoli senza supervisione con il tuo bassotto arlecchino.

E se possibile, considera di lavorare con i tuoi figli su modi appropriati di interagire con il tuo bassotto per assicurare che i momenti di gioco siano sempre divertenti e sicuri per tutti.

Anche se i bassotti pezzati vanno d'accordo con altri cani, non vanno d'accordo con altri animali più piccoli come uccelli, roditori e rettili.

Questi cani hanno un passato da segugi da caccia e tendono ad avere un'alta propensione alla preda.

Detto questo, se vuoi che il tuo bassotto arlecchino vada d'accordo con altri animali domestici, devi socializzare e addestrarlo correttamente fin da piccolo.

6. Toelettatura intensiva per il bassotto a pelo ruvido e pelo lungo

I bassotti a pelo lungo e a pelo corto possono aver bisogno di una toelettatura intensiva per assicurarsi che i loro peli non si infeltriscano.

Dovrai spazzolarli almeno 2-3 volte a settimana e fargli il bagno regolarmente in una vasca o in un lavandino.

Ricordati di usare shampoo delicati per cani perché la loro pelle può essere un po' sensibile.

Se vivi in zone soggette alla malattia di Lyme, considera di applicare una soluzione o uno shampoo preventivo contro le zecche sul pelo del tuo cane dopo il bagno.

Un bassotto avrà anche bisogno che gli vengano tagliate le unghie regolarmente, quindi cerca di introdurlo il prima possibile in modo che il processo sia meno stressante per te e il tuo cucciolo.

7. Routine ed esercizio

bassotto macchiato pezzatoNonostante sia di piccole dimensioni, un bassotto a macchie è un cane incredibilmente attivo. Quindi, richiederà più esercizio e un po' più di tempo e attenzione da parte tua.

Dovresti essere pronto a coinvolgerlo in vivaci passeggiate nel quartiere e a giocare a riporto o a inseguimento in giardino per mantenere attiva la sua mente intelligente.

Tuttavia, a causa della loro fragile e lunga schiena, devi essere cauto con il tipo di esercizio a cui esponi il tuo cane.

Per esempio, addestralo sempre a rimanere a livello del terreno e non incoraggiarlo a saltare su cose come i mobili perché questi causano la rottura del disco e una serie di altri problemi alla schiena.

Bassotto Arlecchino Argento

Come già detto, i bassotti maculati sono disponibili in vari colori, tra cui cioccolato e marrone, argento dapple, nero e marrone brunito, rosso dapple e cioccolato.

Come dice il nome, un silver Arlecchino è di colore argento. Il colore dominante della pelliccia è l'argento con il secondario che è bluastro o argento scuro.

Questa combinazione di colori è spesso accompagnata da sopracciglia, muso e piedi color crema. Il naso è nero e gli occhi di colore scuro.

Tutto il resto è in sintonia con gli altri colori del bassotto pezzato, incluso il costo, il temperamento, i problemi di salute, le esigenze di esercizio e le aspettative di mantenimento.

DA NON PERDERE  Come Abituare il Cane a Stare da Solo: Cosa Fare Con un Bassotto che Abbaia

Prezzo Bassotto Arlecchino

bassotto maculatoTutti i bassotti, in generale, hanno una buona reputazione e quindi hanno un buon prezzo sul mercato. Grazie ai loro bei colori del pelo e alla loro struttura, i membri della razza sono sempre molto richiesti.

I bassotti arlecchino sono un po' più costosi rispetto agli altri bassotti perché sono rari da trovare. Devi lavorare molto duramente per trovarne uno. Ci vuole anche una cura e un'attenzione speciale per allevarne uno, il che influenza ulteriormente il prezzo.

Il prezzo effettivo dipende da molti fattori tra cui le caratteristiche fisiche del cane, la qualità dei genitori, il pedigree e l'allevatore.

Se sia la mamma che il papà hanno un buon pedigree, il cucciolo sarà comprensibilmente più costoso delle loro controparti.

Essenzialmente, i bassotti arlecchino con gli occhi blu (parzialmente o completamente) o quelli con un occhio marrone e uno blu non sono i più desiderati dagli allevatori e, come tali, costano meno di quelli con le qualità desiderate.

Se compri un cane da un allevatore rispettabile che si prende il suo tempo per testare i genitori del cane per i problemi genetici, è aggiornato con le vaccinazioni e ha documenti di pedigree riconosciuti per il cucciolo, aspettati di dover pagare cifre significative.

Adottare un bassotto maculato da un canile è l'opzione più economica, per questo ti invitiamo a contattare canili ed associazioni locali per sapere se abbiano un cane com quello che vorresti prendere.

Suggerimenti importanti per aiutarti a prenderti cura di un bassotto pezzato

Assicurati di nutrire il tuo bassotto arlecchino con crocchette per cani di alta qualità in modo da garantirgli una dieta adeguata ed equilibrata per mantenerlo in salute. La sovralimentazione può portare all'obesità, che può essere dannosa per la schiena del tuo cane.

Dovresti anche ricordare che i bassotti preferiscono alimenti in crocchette o in piccoli pezzi dato che sono cani relativamente piccoli.

A causa della loro lunga schiena e delle gambe tozze, è probabile che un bassotto arlecchino soffra di una vasta gamma di problemi di mobilità quando invecchia.

Considera di aggiungere alla sua dieta degli integratori per cani e di mettere delle rampe in tutta la casa per facilitare al tuo cane l'accesso ai suoi posti preferiti come letti e divani, specialmente nei suoi anni più anziani.

I bassotti a macchie sono molto sensibili e possono facilmente ferire i sentimenti. Quindi, per ottenere il massimo dal tuo cane, evita un addestramento duro. Invece, attieniti a metodi di rinforzo positivo come premiare e lodare.

Assicurati che le vaccinazioni e i controlli annuali del tuo bassotto siano aggiornati.

Porta il tuo bassotto dal veterinario ogni volta che sospetti che possa soffrire di un problema di salute in modo che possa essere monitorato e curato.

Mentre mantenere questa routine può essere un po' costoso, non prestare la dovuta attenzione può essere ancora più costoso nel lungo termine, oltre che ingiusto e crudele.

I bassotti possono ricorrere a comportamenti distruttivi quando sono annoiati, quindi sforzati di mantenere il tuo bassotto dapple mentalmente stimolato per ridurre i comportamenti indesiderati.

Fai attenzione quando acquisti un nuovo bassotto arlecchino da un allevatore per evitare potenziali problemi di salute. Per esempio, evita di comprare cuccioli i cui genitori hanno caratteristiche corporee esagerate poiché queste possono aumentare i rischi di IVDD.

Inoltre, richiedi sempre la documentazione del pedigree per confermare che i cuccioli che intendi acquistare soddisfino gli standard della razza.

Un bassotto doppio arlecchino può anche essere soggetto a gravi difetti genetici, quindi se è la prima volta che possiedi un bassotto, ti consigliamo di pensarci con molta attenzione.

Il bassotto arlecchino è il cane giusto per te?

dove posso adottare un bassotto arlecchinoSe stai cercando una razza di cane tranquillo che benedica la tua casa con comportamenti angelici, dovresti considerare altre razze di cani.

Tuttavia, se vuoi un compagno fedele che ti farà fare un sacco di risate (e occasionalmente infrangerà qualche regola), un bassotto arlecchino potrebbe essere il tuo partner perfetto.

Questi fagottini di gioia a gambe corte sono perfetti per le persone che sanno gestire un po' di carattere e a cui piace passare del tempo all'aperto.

Dovresti anche essere pronto a gestire alcuni problemi di salute come l'IVDD se decidi di accogliere questi cani maculati nella tua casa.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.