Cane Aggressivo: Consigli Pratici su Come Calmarlo

0
5387

Se il vostro cane mostra segni di comportamento aggressivo, è meglio affrontare il problema rapidamente imparando come calmare un cane aggressivo.

In questo articolo, esaminiamo alcuni concetti importanti come:

Ci sono diversi tipi di aggressività. Alcuni cani mostrano un'aggressività difensiva e non attaccano a meno che non siano spinti a farlo.

Altri cani, al contrario, possono sviluppare un'aggressività di tipo offensiva. In questo caso, qualsiasi altro cane che si trovi vicino al nostro amico peloso potrebbe diventare un bersaglio, sia che si tratti di una vera minaccia o meno.

Il comportamento aggressivo nei cani deve essere sempre preso sul serio. Questo vale sia quando il cane diventa aggressivo nei confronti di altre persone o di altri cani, oppure ‘troppo protettivo' del suo cibo, dei suoi giochi, o della sua cuccia..

Se volete imparare come calmare un cane aggressivo e come gestire le situazioni in cui un cane sembra feroce, questo è l'articolo perfetto per voi.

NON HAI VOGLIA DI LEGGERE?
Secondo le nostre ricerche, Adaptil Express è il migliore tra i calmanti per cani in circolazione. >> Scopri perché.

Perché il Cane Diventa Aggressivo?

Tranquillanti per calmare cane aggressivoUn cane può diventare aggressivo. E per quanto la cosa sia spiacevole, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Il problema si può risolvere.

Quando un cane diventa aggressivo, siamo di fronte ad un problema di origine comportamentale la cui causa può essere ricercata in diverse situazioni.

Quello che risulta indubbiamente importante è comprendere quale sia la ragione specifica che porta il cane ad essere aggressivo. Senza questo passo non solo sarà difficile risolvere il problema, ma addirittura si rischia di peggiorare le cose ed aumentare l'aggressività del cane.

Quando il cane diventa aggressivo, è importante capire cosa stia disturbando il nostro amico a quattro zampe e cosa lo induca a dei comportamenti aggressivi.

Un cane è aggressivo può divenire un pericolo sia per gli altri cani che per gli esseri umani che gli gravitano attorno. Per questo bisogna correggere il suo comportamento in modo deciso ed in tempi rapidi.

Vediamo insieme quali possono essere le cause di questo problema comportamentale e cosa fare per calmare il cane. Eliminare la tendenza a comportamenti aggressivi del cane è possibile – e non è nemmeno troppo difficile se sapete cosa fare.

DA NON PERDERE  Cane che Morde: Cosa Fare Se il Cane Morde il Padrone

Cane Aggressivo: le Cause

Vi possono essere numerose cause che provocano talmente fastidio al proprio animale domestico al punto di farlo diventare aggressivo.

Le principali cause legati all'aggressività del cane sono:

  • Dolore e Problemi di Salute
  • Ansia e paura
  • Mancata socializzazione con altri cani
  • Educazione sbagliata del cane
  • Reazione al parto
  • Difesa del territorio

Prima di dare uno sguardo ai migliori calmanti per cani aggressivi, vediamo insieme i dettagli di ciascuna delle cause indicate sopra.

Dolore e Problemi di Salute

Qualsiasi tipo di dolore e problema di salute può portare il cane a manifestare un'aggressività ingiustificata.

Dal momento che non hanno alcuna possibilità di comunicare chiaramente il loro stato di sofferenza, spesso i cani ricorrono all'aggressività per attirare l'attenzione del padrone.

Come visto nella nostra guida dedicata al perché il cane morde il padrone, l'aggressività del cane può essere soltanto un modo per l'animale di ‘auto-difendersi' dal dolore.

Per questo motivo vi consigliamo di prenotare una visita del veterinario non appena riscontrate un'insolito comportamento aggressivo nel cane.

Questa vi permetterà di stabilire immediatamente se il cane sia diventato aggressivo a causa di problemi di salute ed agire di conseguenza.

Problemi di salute comuni, specialmente nei cani più anziani, possono essere legati allo stato di salute della loro dentatura e delle loro ossa.

In questo caso, il vostro veterinario saprà offrirvi i giusti integratori per cani, le migliori crocchette per cani anziani, oppure antidolorifici per cani per risolvere il problema e correggere il comportamento del vostro cane aggressivo.

Nel caso non venga riscontrato niente di tutto questo, è probabile che l’aggressività del cane sia dovuta ad un problema comportamentale e serva un etologo, ovvero uno psicologo per cani.

Non è un problema di salute? Fate attenzione!
Portate il vostro amico a spasso in luoghi che non siano eccessivamente frequentati da altri cani in modo da minimizzare i rischi.

Evitate di fare azioni che possano in qualche modo irritare o contrariare senza motivo il vostro cane mentre lavorate con un addestratore per risolvere il problema.

Mancata Socializzazione con Altri Cani

La mancanza di socializzazione è spesso la prima causa che crea aggressività nel cane.

Specialmente quando arriva da un ambiente diverso da quello della nuova casa e non ha avuto ancora modo di essere portato a spasso, il vostro cucciolo peloso si sentirà insicuro e non avrà idea di come comportarsi in presenza di altri cani.

Abituarlo fin da piccolo a stare con altri animali, sia che siano della sua stessa razza che di altre diverse, è un'azione fondamentale per fare in modo che il cane si abitui a stare con altri cani.

DA NON PERDERE  Cosa Vuol Dire Quando il Cane Ti Fissa?

In questo modo per lui diventerà una cosa normale vedere altri quattrozampe in giro per la città, riducendo al minimo il rischio che diventi aggressivo con altri cani.

Per un buon processo di socializzazione, è importante che il vostro amico peloso sia sereno e che tutto avvenga in un luogo che lui ben conosce e di cui si fida.

Il Ruolo dell'Educatore

Uno dei modi più efficaci per lavorare con il proprio cane è quello di rivolgersi ad un esperto. Questo vi permette di trovare qualcuno che sappia come comportarsi con ogni tipo di razza ed in ogni tipo di situazione.

Rivolgersi ad un educatore cinofilo vi permette di lavorare al meglio alla cura dell’aspetto comportamentale del vostro cane.

Il Ruolo del Padrone

Purtroppo anche il padrone può essere una delle cause dell’aggressività del cane – specialmente se iil processo di educazione del cane viene impostato nel modo sbagliato fin da principio.

Nel caso l’educazione che viene impartita al cucciolo sia fatta di castighi e rimproveri esagerati – e se proprio dobbiamo parlarne… anche di un maledetto uso della violenza da parte di quei padroni scellerati che picchiano il loro cane -, l'animale non percepirà il messaggio in maniera corretta.

In questi casi il cane reagirà in un modo che per lui è normale ma che invece è totalmente sbagliato, ovvero utilizzerà lo stesso sistema usando la sua aggressività per comunicare e per farsi capire.

I cani confusi sono cani particolarmente aggressivi, e il problema è proprio dovuto al modo di fare del padrone stesso.

Se il cane reagisce in maniera violenta, significa che la comunicazione tra animale e padrone non funziona. In questo caso bisogna intervenire subito per porre rimedio al problema molto rapidamente.

Il Parto del Cane

Quella del parto fa parte di una serie di ragioni ulteriori che possono dare adito ad un aumento dell’aggressività del cane.

Nella maggior parte dei casi, la reazione primaria della cagnolina sarà sempre quella di difendere i suoi cuccioli, quindi sarà aggressiva con chiunque venga percepito come una potenziale minaccia.

DA NON PERDERE  Guida Completa alla Gravidanza Isterica del Cane

Difesa del Territorio

Spesso, l'aggressività del cane si scatena quando il nostro amico a quattro zampe incrocia lo sguardo di un altro cane durante una passeggiata.

Il tipo di motivazione per cui il cane diviene aggressivo cambia in base al sesso del cane che trova di fronte.

Nel caso sia femmina, l'aggressività del cane è un fattore di attrazione sessuale. Nel caso di un maschio, la motivazione è legata al dominio del territorio.

Come Riconoscere un Cane Aggressivo

Un cane aggressivo mostrerà alcuni segnali precisi che possono indicare il suo stato d'animo ed aiutarvi a comprendere come intervenire per calmarlo.

I segnali possono essere più sottili o più evidenti a seconda di quanto il cane si senta minacciato.

I comportamenti che seguono si accumulano tutti in un approccio aggressivo. Il vostro cane potrebbe mostrare solo alcuni o tutti questi segnali:

  • Aumento delle dimensioni del corpo
  • Il cane comincia ad abbaiare in maniera molto decisa
  • Il cane comincia a ringhiare tenendo le labbra ritratte ed i denti scoperti
  • Tremore
  • Postura eretta del corpo
  • Sguardo aggressivo
  • Testa, collo e orecchie sollevate
  • Coda rigida e sollevata

Questi sono tutti comportamenti che indicano la fase iniziale dell'aggressione.

Quando la minaccia diventa più intensa, il cane può mostrare una postura del corpo abbassata simile al linguaggio del corpo sottomesso per proteggere la gola durante un attacco.

Come già specificato nella nostra guida sul perché il cane fisa il padrone, imparare a leggere quest segnali in tempo è molto importante per capire se il cane è felice o no ed intervenire correttamente nel caso siano necessari dei cambiamenti.

Attenzione!

ATTENZIONE!
Il pelo sollevato solo sulle spalle e sulla schiena indica che il cane ha paura e non che sta per aggredire.

Come Calmare un Cane Aggressivo

A questo punto non ci rimane che vedere quali possono essere le azioni che possiamo compiere per calmare un cane aggressivo.

Prima di qualsiasi operazione diretta all'educazione del cane e di guardare come usare i tranquillanti per cani, ci sono tre cose importanti di cui tenere conto e dalle quali non si può prescindere.

1. L'Assicurazione del Cane

Anche se (per fortuna!) sta diventando una pratica di uso comune, ci sono ancora molti proprietari di cani che non ne hanno una.

Di questi tempi, è decisamente consigliabile (quando non addirittura necessario) avere un'assicurazione di responsabilità civile per affrontare qualsiasi situazione che veda coinvolto il cane, e che preveda la copertura di eventuali danni.

Se avete un cane aggressivo, fatela subito.

2. Il Guinzaglio

Se sappiamo di avere un cane aggressivo è necessario usare sempre il guinzaglio quando si è in luoghi pubblici e quando si rischia di entrare a contatto con bambini ed altri cani.

Nei casi più difficili, potreste anche considerare di usare un collare a strozzo. Prima di farlo però, assicuratevi di sapere come si mette nel modo giusto.

3. Premi e Ricompense

Quando il cane si comporta in modo corretto e segue le vostre indicazioni, dovete premiarlo.

Facendo in questo modo, aiuterete il cane a capire cosa gli sia permesso e cosa no – normalizzando anche il suo comportamento ed evitando episodi che potrebbero renderlo aggressivo e magari riuscendo magari anche ad insegnare al cane a non salire sul divano.

—–

Concluso questo (lunghissimo) preambolo, è finalmente arrivato il momento di scoprire insieme cosa usare per calmare un cane aggressivo.

Nonostante il web sia di rimedi fai da te per educare il cane e calmare un cane aggressivo, vi raccomandiamo di leggere tutto con spirito critico e non avere paura di consultare il vostro veterinario oppure educatore cinofilo di fiducia.

Se il vostro cane è diventato aggressivo, non chiudete gli occhi.

Fare finta di niente non serve e non aiuta il vostro amico a quattro zampe. Il modo migliore, come sempre, è accettare che il nostro cane debba essere aiutato.

Visto che moltissime persone usano anche i calmanti per cani – un tipo di integratori per cani che ti aiutano a calmare il tuo cane aggressivo – abbiamo deciso di includere in questa guida una panoramica dei migliori e più sicuri.

Migliori Calmanti per Cani Aggressivi

Di seguito trovi i migliori prodotti per calmare un cane aggressivo. Se stai cercando supplementi naturali che ti aiutino a tranquillizzare il tuo cane dai uno sguardo qui sotto.

Tutti i calmanti per cani nella lista sono stati testati e recensiti dagli utenti che li hanno usati per i loro cani.

Adaptil Express

Calmante per Cani Aggressivi Adaptil

Disponibile su: Amazon.it, Bauzaar, ZooPlus.it

Senza dubbio il calmante per cani più usato per aiutare i nostri animali domestici a fronteggiare le situazioni più stressanti. Le compresse di Adaptil sono dei tranquillanti per cani naturali e senza feromone che includono una miscela di aminoacidi e vitamine.

Per una massima efficacia, si consiglia di dare al vostro cane delle compresse calmanti Adaptil circa due ore prima dell'evento che provoca stress.

Dosaggio
  • 1 compressa per cani fino a 20kg
  • 2 compresse per cani tra 20-30kg
  • 3 compresse per cani che pesano più di 30 kg
Recensioni ed Informazioni Aggiuntive

Ulteriori informazioni sui calmanti per cani aggressivi di Adaptil e le recensioni su Adaptil di chi ha giù usato le compresse per calmare il cane, si trovano su questa pagina.


Relaxigen Pet

Tranquillanti per cani Relaxigen Pet

Disponibile su: Amazon.it, Bauzaar

Prodotte dalla NBF Lanes, queste compresse calmanti per cani sono un ottimo prodotto per riportare il vostro amico alla giusta serenità.

Relaxigen Pet è un integratore alimentare per cani di taglia medio-grande che favorisce il benessere dell'animale in situazioni quali cambiamenti di luogo di vita, arrivo o partenza di un animale o di una persona in casa, rumori intensi, solitudine.

In generale, queste compresse funzionano molto bene per cambiare il comportamento del cane nel momenti in cui l'animale si comporta in modo inadeguato, con vocalizzazioni inappropriate, iperattività inappropriata, defecazione o minzione.

Gli ingredienti presenti all'interno delle compresse includono estratto di tè verde, vitamina E, e selenio.

Dosaggio
  • 1/2 compressa al giorno per cani tra i 26 ed i 35 kg
  • 1 compressa al giorno per cani oltre i 35 kg
  • Non si consiglia l'uso di questo calmante su cani di piccola taglia.
Recensioni ed Informazioni Aggiuntive

Ulteriori informazioni sui queste compresse e le recensioni su Relaxigen Pet di chi ha giù provato il prodotto per calmare il cane, si trovano su questa pagina.


GreenPet Relax Me Compresse

GreenPet Relax M

Disponibile su: Amazon.it

Questo calmante naturale per cani a base di erba di san Giovanni alla valeriana promettono di calmare il cane senza renderlo sonnolento o letargico.

Il trattamento impiega tra i 3 ed i 5 giorni per cominciare a funzionare, quindi dovrete avere un po' di pazienza ed aspettare che le compresse facciano effetto prima di notare cambiamenti concreti nel comportamento del vostro cane aggressivo oppure impaurito.

Dosaggio
  • 1 compressa al giorno per cani fino a 10 kg
  • Per cani oltre i 10 kg, consultare il foglietto illustrativo
Recensioni ed Informazioni Aggiuntive

Ulteriori informazioni sui queste compresse e le recensioni di chi ha giù provato GreenPet Relax Me per calmare il cane, si trovano su questa pagina.


Maxxi Calm

Famaci Calmanti per Cani Maxxi CalmDisponibile su: Amazon.it

Composte da ingredienti naturali che calmano il cane senza indurre sonnolenza, le compresse Maxxi Calm sono indicate per cani che soffrono l'ansia da separazione o che diventano aggressivi quando devono fare i conti con situazioni a cui non sono abituati.

Queste, includono: paura degli estranei, cambio di abitudini o di ambiente (viaggi, visite dal veterinario o dal toelettatore, traslochi, arrivo in casa dal canile).

Le compresse Maxxi Calm sono anche uno dei calmanti per cani aggressivi più utilizzato in assoluto.

Ciascuna compressa contiene:

IngredienteQuantitàEffetti
Taurina240 mgSupporta lo sviluppo neurologico e ha un effetto calmante e stabilizzante sul cervello del cane.
Inositolo;240 mgL'inositolo ha effetti calmanti in quanto è coinvolto nella produzione e nell'azione dei neurotrasmettitori.
Camomilla15 mgLa camomilla ha lievi effetti sedativi e può aiutare ad alleviare l'ansia nei cani.
Fiore della Passione15 mgAllevia la tensione muscolare e il dolore causati da turbolenze emotive e può aiutare ad alleviare le condizioni legate all'iperattività e all'irrequietezza.
L-Teanina15 mgAiuta nella regolazione degli impulsi nervosi nel cervello ed è efficace nel calmare e focalizzare il cervello.
Tiamina (Vitamina B1)6 mgLavora nel sistema nervoso centrale per calmare e lenire gli animali ansiosi.
Magnesio (citrato)4 mgAbbassa la tensione muscolare e aiuta a mantenere una sana funzione nervosa, oltre ad essere coinvolto in più di 300 reazioni chimiche nel corpo.
Dosaggio

Si consiglia di consultare il foglietto illustrativo.

Recensioni ed Informazioni Aggiuntive

Ulteriori informazioni sui queste compresse e le recensioni di chi ha giù provato Maxxi Calm per calmare il cane, si trovano su questa pagina.


Zylkène Compresse

Medicinali Calmanti per Cani in Compresse ZylkèneDisponibile su: Amazon.it, ZooPlus.it, Bauzaar

Queste compresse (che vanno mescolate al cibo) rappresentano una delle soluzioni più usate ed efficaci per calmare cani ansiosi.

Zylkène è un integratore calmante che contiene un ingrediente naturale derivato da una proteina del latte chiamata caseina che ha proprietà calmanti clinicamente provate per aiutare a rilassare cani e gatti.

Si tratta di una molecola peptidica (proteica), ben nota per promuovere il rilassamento dei neonati dopo l'allattamento, consegnando “messaggi calmanti” al cervello attraverso il sistema di “messaggeri” naturali del corpo (scientificamente noti come neurotrasmettitori).

Lanciato nell'aprile 2008, Zylkene è diventato un valido supporto per i veterinari, i comportamentisti, ed i proprietari di animali domestici da utilizzare per aiutare gli animali domestici ad affrontare situazioni insolite e imprevedibili o prima di occasioni come un cambiamento nel loro ambiente normale.

Dosaggio
  • 1 capsula al giorno per cani che pesano tra i 10 e i 15 kg
  • 2 capsule al giorno per cani che pesano fino a 30 kg
Recensioni ed Informazioni Aggiuntive

Ulteriori informazioni sui queste compresse e le recensioni di chi ha giù provato Zylkène per calmare il cane, si trovano su questa pagina.

Gocce Calmanti per Cani Aggressivi

Esistono dei calmanti per cani paurosi e calmanti per cani che abbaiano che funzionano anche per i cani aggressivi.

In questa ultima parte della nostra guida, analizziamo le gocce calmanti per cani aggressivi più consigliate dai veterinari.

Come sempre, cliccando sui link hai anche la possibilità di leggere i commenti di chi ha già usato questi tipi di gocce calmanti per cani aggressivi, in modo da poter capire se funzionano veramente o no.

Pets Purest

Gocce Calmanti per Cani Pets Purest

Disponibile su: Amazon.it

Pets Purest è un supplemento naturale che serve per ridurre l'ansia degli animali domestici.

Al momento, queste sembrano essere le gocce gocce calmanti per cani aggressivi o paurosi che raccolgono le recensioni più positive in assoluto.

Queste gocce sono un calmante naturale per cani al 100%, visto che sono composte da erbe e minerali come la valeriana ed il magnesio.

Uno dei vantaggi di queste gocce per calmare il cane è che promettono di far notare effetti sul comportamento del cane già soltanto 20 minuti dopo la somministrazione.


The Healthy Dog

Gocce Calmanti per Cani Paurosi the Healthy Dog

Disponibile su: Amazon.it

Anche le gocce calmanti per cani aggressivi di The Healthy Dog sono una scelta molto popolare per aiutare gli animali domestici che soffrono di stress ed ansia.

Rispetto alla maggior parte delle compresse viste in precedenza, queste gocce vanno bene per i cani di piccola taglia e quindi possono essere usate anche per calmare un bassotto aggressivo.

Sono indicate per rilassare gli animali nervosi e ridurre l’ansia da separazione. Potete usarle anche per calmare l’iperattività del cane, l’abbaiare eccessivo e ridurre i comportamenti sbagliati.


Gocce Calmanti Cani Complete

Gocce Calmanti per Cani Aggressivi Complete

Disponibile su: Amazon.it

CaniComplete è un altro dei calmanti per cani più popolari e più usati in assoluto. Queste gocce calmanti per cani aggressivi e paurosi sono un rimedio omeopatico naturale perfetto anche per momenti ‘ad alto rischio' come i botti di capodanno.

Queste gocce ai fiori di Bach sono un calmante naturale per cani che possono esser usate sia che si tratti di un’emergenza – una specie di ‘tranquillante dell’ultimo minuto' oppure come forma di prevenzione in vista di situazioni di stress o altre situazioni che causano ansia nel vostro animale domestico.

Domande Frequenti

L'aggressività nei cani può essere curata?

Per curare l'aggressività di un cane in maniera definitiva occorre riconoscere le cause che scatenano i comportamenti aggressivi e limitare l'esposizione del cane a queste situazioni.

Allo stesso tempo, bisogna lavorare sull'educazione del cane premiando ogni volta che l'animale si comporta come gli viene indicato dal padrone.

Come si calma un cane aggressivo?

Punire un cane aggressivo non serve a niente.

Per calmare un cane aggressivo bisogna riconoscere le situazioni che scatenano la sua aggressività e lavorare su queste nello specifico.

In maniera temporanea, si possono usare anche rimedi come le gocce calmanti per cani aggressivi per ottenere effetti più rapidi.

I calmanti per cani funzionano o no?

L'efficacia dei calmanti per cani dipende dal dosaggio (generalmente in relazione al peso) e dalla durata del trattamento.

Alcune gocce agiscono velocemente per calmare il cane in momenti molto specifici, mentre altre compresse lavorano su trattamenti più a lunga durata.

Per maggiori informazioni, consultate la nostra lista dei calmanti per cani migliori.

Esistono gocce per calmare i cani aggressivi?

Sul mercato ci sono numerosi prodotti che possono essere usati per calmare un cane aggressivo. Per maggiori informazioni, puoi leggere il nostro riassunto delle migliori gocce per calmare cani aggressivi.

Posso dare Lexotan al cane?

No. Mai dare Lexotan oppure altri tipi di antidepressivi e calmanti al cane senza aver precedentemente consultato un veterinario.

Farmaci appartenenti alla classe delle benzodiazepine non possono essere dati al cane senza previa autorizzazione del veterinario.

Posso dare Valium al Cane?

Il Valium o Diazepam è un forte calmante in gocce che viene usato in trattamenti di casi particolari. Non si deve mai dare Valium al cane se non nei casi in cui questo venga deciso dal veterinario.

Posso dare Valeriana al Cane?

È possibile dare valeriana al cane. Le proprietà sedative e rilassanti della valeriana possono contribuire a calmare un cane aggressivo.


La prima edizione di questa guida è stata pubblicata il 18 novembre, 2019. Ultimo aggiornamento: 29 gennaio, 2021.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.