Cosa Aggiungere alle Crocchette del Cane per Renderle Più Appetitose?

Se il tuo cane non ama le crocchette, non disperare. Ecco 10 consigli su cosa aggiungere alle crocchette del cane per rivoluzionare i suoi pasti!

0
134

Ci sono molte buone ragioni per nutrire il tuo cane con i croccantini, sia che questi siano l'unica fonte di cibo dei nostri amici a quattro zampe o che vengano mischiati con porzioni aggiuntive di cibo umido.

Il cibo secco tende ad essere più economico del cibo umido, occupa molto meno spazio in casa, e serve anche per tener puliti i denti del cane.

Tuttavia, se potessero parlare, quasi tuti i cani ci direbbero che preferiscono i cibi umidi quanto a gusto, aroma, e consistenza.

In questo articolo, vedremo alcuni dei modi più comuni per rendere più appetitosi i croccantini del vostro cane e cosa aggiungere alle crocchette del cane per incoraggiarlo a mangiarle con gusto.

Scegliere Croccantini di Alta Qualità

Il fatto che il vostro cane non sembri troppo entusiasta di un particolare tipo o marca di cibo secco, non significa che la penserà allo stesso modo su tutti gli altri.

Uno dei motivi più comuni per cui il cane non mangia le crocchette è che non gli piacciono quelle che avete comprato.

Il nostro consiglio è quello di non passare subito al cibo umido ma provare marche diverse. Questo vi permetterà di ‘giocare' con i gusti del cane e trovare i croccantini più adatti.

I croccantini di alta qualità sono molto più ricchi di proteine gustose rispetto alle loro alternative di qualità inferiore, che sono spesso gonfiate con cereali e possono essere ricche di zuccheri o sali.

Dai uno sguardo alla lista delle migliori crocchette per cani al mondo e passa gradualmente da una marca all'altra, per permettere al tuo cane di abituarsi al gusto e alla consistenza del nuovo cibo.

Conservare Correttamente il Cibo Secco

C'è molto da dire sull'acquisto di cibo secco all'ingrosso o delle crocchette per cani in sacchi da 20 kg.

DA NON PERDERE  Mescolare Cibo Secco e Umido per Cani Fa Male o No?

Questo risulta quasi sempre (molto) più economico dell'acquisto di sacchi più piccoli, ma presenta dei problemi a cui bisogna esser preparati.

Come per qualsiasi altro alimento, una volta aperto, un sacchetto di crocchette secche diventerà stantio, e una volta che questo è successo, le crocchette perderanno molto del gusto e dell'aroma che le rendono appetibili al vostro cane.

Se comprate grandi sacchi di cibo per cani, è importante che, una volta aperti, li conserviate in contenitori ermetici e che usiate una serie di contenitori più piccoli per contenere il cibo in modo che la maggior parte del sacco, che potreste non usare per qualche tempo, rimanga fresca.

Cosa Aggiungere alle Crocchette per Cani

Cosa aggiungere alle crocchette del caneEsiste una vasta gamma di prodotti alimentari diversi che potete mescolare o aggiungere alle crocchette del cane per renderle più appetibili.

Questo vi permette di cambiare l'odore, la consistenza, ed il sapore delle crocchette stesse rendendole molto più appetitose per il cane.

Se non sapete cosa aggiungere alle crocchette del cane, provate alcuni di questi suggerimenti:

1. Aggiungere Acqua alle Crocchette

Mescola dell'acqua tiepida alle crocchette per ammorbidire i pezzi duri e cambiare la consistenza in modo da renderle più appetibili al tuo cane.

Potete poi servirle subito come una specie di ‘zuppa di crocchette e acqua‘, oppure aspettare che si siano completamente ammorbidite e ridurle in poltiglia.

In entrambi i casi, una volta aggiunta l'acqua, dovreste trattare il pasto come se fosse cibo umido, e non lasciarlo fuori non mangiato per più di un paio d'ore, perché potrebbe rovinarsi.

2. Mescolare Acqua e (Poco) Cibo Umido

Preparate una salsa per le crocchette mescolando una piccola quantità di cibo umido per cani molto aromatico con acqua, e mescolandolo fino ad ottenere un liquido.

Versate il composto sulle crocchette e notate se il cambiamento di consistenza e l'accenno al pasto umido stimolano il cane a mangiare le crocchette.

DA NON PERDERE  Dare Uova al Cane: Ecco Cosa Succede Quando il Cane Mangia Uova

3. Aggiungere Brodo di Pollo o Manzo

Aggiungete un brodo di base al pasto del cane preparando un brodo molto semplice (pollo o manzo vanno benissimo). Evitate i dadi da brodo per il loro alto contenuto di sale.

Il brodo mescolato ai croccantini potrebbe essere sufficiente per attirare il cane e fargli mangiare le crocchette.

4. Acqua del Tonno

Un modo molto creativo per rispondere a cosa aggiungere alle crocchette del cane è quello di usare l'acqua del tonno sgocciolato o di altri cibi che piacciono ai cani.

Versandola sopra le crocchette regalerete un sapore tutto nuovo (e decisamente irresistibile) alle crocchette del cane.

5. Umido e Secco Insieme

Potete, naturalmente, mischiare cibo secco e umido del cane, in particolare se state cercando di passare da una dieta umida ad una secca.

Iniziate con una proporzione relativamente alta di cibo umido e secco, e gradualmente eliminate il cibo umido nel tempo fino a quando il vostro cane si accontenta delle sole crocchette, o solo di una piccola quantità di cibo umido per dare al suo appetito uno stimolo in più.

6. Pollo Bollito

Un po' di pollo bollito a dadini senza additivi si dimostra molto allettante per la maggior parte dei cani, quindi potete aggiungerne un po' alle crocchette per incoraggiarli a mangiare.

Date una buona mescolata e non limitatevi a guarnire solo la parte superiore delle crocchette con il pollo. Se il vostro cane è davvero un palato difficile, potrebbe cominciare a prendere solo le parti buone e lasciare tutto il resto!

7. Yogurt

Gli yogurt vivi (semplici) ed i probiotici non solo sono deliziosi per la maggior parte dei cani, ma fanno anche bene, quindi mettere un po' di yogurt o una bevanda allo yogurt nel loro cibo può aiutare.

DA NON PERDERE  Pane al Cane: Il Cane Può Mangiare il Pane o No?

8. Uova

Abbiamo già visto in passato che il cane può mangiare l'uovo, quindi anche questo può rientrare nella lista di cosa aggiungere alle crocchette del cane.

Un piccolo uovo sodo strapazzato o tritato è spesso attraente per i cani, quindi potete provare ad usarlo se il vostro cane non vuole mangiare le crocchette.

9. Verdure al Vapore o Crude

Questo fornisce una spinta antiossidante per tutti i cani, specialmente se sono anziani o in sovrappeso.

Le verdure crude devono essere grattugiate finemente o macinate in un frullatore o in un robot da cucina in modo da rompere la cellulosa.

Se il vostro cane non reagisce bene alle verdure e siete preoccupati che questo non gli fornisca tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno, questa lista di integratori per cani ha tutto quello che vi serve.

10. Oli per Acidi Grassi Essenziali

L'olio di pesce è ottimo per tutti i cani, contiene acidi grassi essenziali che rafforzano il sistema immunitario, migliorano le condizioni infiammatorie come le allergie e l'artrite, e fanno benissimo al pelo.

Se non sapete cosa scegliere, potete aggiungere alle crocchette l'olio di pesce Pets Purest oppure l'olio di salmone norvegese pressato a freddo Aniforte.

Questi due prodotti (che sono di gran lunga i migliori sul mercato) contengono tutti gli Omega 3, Omega 6, ed Omega 9 di cui il cane ha bisogno.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.