Come calcolare l'età dei Cani

Dagli anni '50, il calcolo popolare di quanto fosse vecchio un cane “in anni umani” vuole che 1 anno di un cane sia l'equivalente di 7 anni umani.

Anche se questa formula è stata in circolazione per un tempo sorprendentemente lungo, la realtà delle cose è che non è la più precisa quando si calcola l'età dei cani.

Come Nasce la Formula per Calcolare l'Età dei Cani

Una spiegazione di come sia nata questa formula è che il rapporto 7:1 sembra essere stato basato sulla statistica che le persone vivevano fino a circa 70 anni mentre i cani arrivavano a circa 10 anni.

Il che, negli anni Cinquanta, aveva molto più senso di oggi

Secondo William Fortney, un veterinario della Kansas State University “è stata più che altro una manovra di marketing.”
In un articolo pubblicato sul Wall Street Journal (ebbene sì – anche loro parlano di cani ogni tanto!), Fortney ha detto che questa formula sugli anni dei cani era “un modo per educare il pubblico su quanto velocemente un cane invecchiasse rispetto ad un essere umano.”

Questo era un modo molto utile per capire meglio la salute dei cani e per incoraggiare i loro proprietari ad andare almeno una volta all'anno dal veterinario.

Come Calcolare gli Anni del Cane in Anni Umani?

Come linea guida generale, tuttavia, l'American Veterinary Medical Association (AVMA) procede in questo modo:

  • 15 anni umani equivalgono al primo anno di vita di un cane di medie dimensioni
  • Il secondo anno per un cane equivale a circa nove anni per un essere umano
  • Dopo di che, ogni anno umano sarebbe di circa cinque anni per un cane

 

Un Aiuto Utile

Integratore per Cani
Integratore per Cani

Il migliore in assoluto

Una volta che il tuo amico inizia ad invecchiare, c'è bisogno di curarlo un po' di più – e questo integratore funziona alla perfezione.

Leggi Tutto

 

Da Cosa Nasce Questa Formula?

Ci sono molti fattori da considerare, quindi non è possibile definire con precisione l'età dei cani.

Secondo l'AVMA “i gatti ed i cani di piccola taglia sono generalmente considerati ‘senior' a sette anni, ma sappiamo tutti che a quell'età hanno ancora molta vita davanti.”

I cani di razza più grande tendono ad avere una durata di vita più breve rispetto alle razze più piccole e sono spesso considerati ‘anziani' quando hanno dai 5 ai 6 anni di età.

La classificazione ‘senior' si basa sul fatto che gli animali domestici invecchiano più velocemente delle persone e i veterinari iniziano a vedere più problemi legati all'età in questi animali.

“Contrariamente alla credenza popolare, i cani non invecchiano ad un tasso di 7 anni umani per ogni anno in anni di cane.”

Perché i Cani Più Piccoli Vivono Più a Lungo dei Cani Più Grandi?

Questo fenomeno ha tenuto occupati molti scienziati per anni, e la ricerca deve ancora spiegare il rapporto tra la massa corporea e la durata della vita di un cane.

In generale, i grandi mammiferi, come gli elefanti e le balene, tendono a vivere più a lungo di quelli piccoli, come i topi.

Allora perché i cani di piccola taglia hanno una vita media più lunga rispetto alle razze di grandi dimensioni?

I cani di grossa taglia invecchiano ad un ritmo accelerato, e “le loro vite sembrano rilassarsi in rapido movimento” è quanto ha scritto la ricercatrice Cornelia Kraus, biologa evolutiva dell'Università di Gottinga in Germania.

Secondo molti scienziati, l'aspettativa di vita di un cane si riduce di circa un mese per ogni 2 kg. di massa corporea.

Il motivo per cui questo accada è ancora sconosciuto, anche se Kraus presenta diverse possibilità, tra cui il fatto che i cani più grandi possano soccombere prima alle malattie legate all'età e che la crescita accelerata dei cani di grandi dimensioni possa portare ad una maggiore probabilità di crescita cellulare anomala e morte per cancro.

Gli scienziati pianificano studi futuri per spiegare meglio il legame tra crescita e mortalità.

La gerontologia canina è un campo scientifico in pieno sviluppo, in quanto gli amanti dei cani cercano non solo di prolungare il tempo che hanno con i loro animali domestici, ma anche di migliorare la qualità del tempo che passano insieme.

L'iniziativa Dog Aging Project sta studiando il processo di invecchiamento nei cani, utilizzando la geroscienza per “ritardare l'invecchiamento e promuovere una longevità sana”.

Che si misuri in anni umani o anni di cane, quando i nostri cani maturano e invecchiano, c'è bellezza e fascino ad ogni passo del percorso.

Con i loro muretti ingrigiti e le loro sagge espressioni, i cani anziani sono particolarmente amabili e commoventi.

Tabella per Calcolare l'Età dei Cani

Vuoi calcolare l'età del tuo cane? Ecco una tabella molto semplice realizzata dall'American Kennel Club:

come si calcola l'età dei cani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.