Quando hai un cane, devi mettere in conto una serie di incidenti. Tappeti rosicchiati, mobili mangiati e bisognini in casa. Specialmente se hai un cucciolo. Tuttavia, può essere molto frustrante se il tuo cane è adulto ma fa ugualmente pipì in casa. I bisogni in casa frequenti sono un problema che dovrebbe essere affrontato il prima possibile se il tuo cane è adulto. Se ha già 5 anni ma sporca ancora in casa durante la notte, il primo passo è capire perché il tuo cane fa la pipì in casa durante la notte. Ci sono diversi motivi per cui i cani non riescono a trattenere tutta la notte la pipì. [irp posts=”1859″ ] Non è il massimo svegliarsi la mattina e trovare dei laghi di pipì dentro casa. Visto che è un problema abbastanza comune è bene capire come risolverlo. Molti proprietari le hanno provate tutte ma il problema persiste e ogni volta che la fa in casa è una sconfitta personale. Cominciamo dall'analizzare il problema per poi passare a qualche consiglio utile su cosa fare per evitare al cane di fare pipì in casa di notte.

Perché i Cani Fanno la Pipì in Casa?

il mio cane fa pipi in casa di notteSpesso chiamata “minzione inappropriata” dai veterinari, la pipì in casa è un problema relativamente comune nei cani, ma di solito viene affrontato quando il cane è cucciolo. Se il tuo cane è un cucciolo, l'addestramento domestico potrebbe non essere ancora completo e serve ancora un po di tempo. La formazione a trattenere la pipì tutta la notte può richiedere del tempo e potresti dover rivedere i passaggi mentre procedi con l'educazione. [irp posts=”668″ ] Se il tuo cane è stato addestrato a non fare pipì in casa ma continua a farla anche ad addestramento completato, è possibile che ci siano altre ragioni per il suo comportamento. È essenziale innanzitutto escludere problemi di salute prima di indagare sulle cause comportamentali della minzione inappropriata perché ci possono essere motivi più gravi. Ovviamente non è normale che un cane dopo aver fatto i bisogni fuori prima di andare a letto non riesca a trattenere tutta la notte la pipì.

Problemi del Tratto Urinario

Se il tuo cane inizia improvvisamente a fare pipì in casa, ciò potrebbe essere causato da un'infezione delle vie urinarie. Questo è uno dei motivi più comuni per la minzione inappropriata e uno dei problemi di salute più frequenti nei cani. Dal cucciolo al cane anziano. Prima di arrabbiarti con il tuo cane, vai dal veterinario per un esame e un consulto in modo da capire perchè il cane fa pipì in casa e che cosa tu possa fare per risolvere il problema. Molto probabilmente il tuo veterinario vorrà un campione di urina dal tuo cane (e se la fa in casa tutte lo notti non dovrebbe essere un problema raccoglierlo) per eseguire un'analisi delle urine e possibilmente un'urinocoltura. [irp posts=”2246″ ] Questo test viene eseguito per cercare batteri e cellule anormali nelle urine. Se il tuo veterinario diagnostica un'infezione del tratto urinario, il passaggio successivo è un ciclo di antibiotici che prontamente ti prescriverà. Altri possibili problemi urinari che il tuo veterinario potrebbe trovare includono cistite (infiammazione della vescica), cristalli nelle urine, calcoli vescicali, anomalie strutturali e persino tumori. La maggior parte dei problemi urinari può essere trattata con farmaci, integratori per cani e/o cambiamenti nella dieta. In casi più estremi, problemi come i calcoli alla vescica possono richiedere un intervento chirurgico.

Incontinenza e Problemi di Salute

L'incontinenza urinaria è spesso associata al cane anziano, ma è anche possibile che un cane sviluppi l'incontinenza da giovane adulto. Se il tuo cane è incontinente, è importante sapere che il tuo cane non si rende conto che sta succedendo e non ha alcun controllo su di esso. Quindi non ti arrabbiare se fa pipì in casa e non riesce ad aspettare per farla fuori casa. Fortunatamente, l'incontinenza a volte può essere trattata con farmaci che aiutano la muscolatura delle vescica. D'altra parte, se il tuo cane fa la pipì consapevolmente in grandi quantità in aree inappropriate come la camera da letto, probabilmente non è incontinenza e quindi in problema è comportamentale.

Cani Anziani

I cuccioli possono ancora avere incidenti quando vengono addestrati a non fare i bisogni in casa, ma la vecchiaia può portare ad altre cause di incidenti urinari. Nel cane anziano possono verificarsi forme di demenza o senilità, che lo portano a fare la pipì più volte al giorno in casa senza che se ne renda conto. Questi cani possono dimenticare il loro addestramento domestico o semplicemente dimenticare dove si trovano. [irp posts=”1689″ ] Altri problemi di salute, come l'insufficienza renale, tendono a manifestarsi soprattutto in età avanzata. Questo è un altro motivo per coinvolgere il veterinario in fretta. In alcuni casi, la demenza può essere in qualche modo gestita con farmaci e integratori. Molte persone che vivono con cani anziani che hanno problemi urinari scelgono anche di usare pannolini per cani o rivestire la cuccia del cane e anche le zone che utilizzano per sporcare che può essere sempre lo stesso posto.

Problemi Comportamentali

Una volta che il tuo veterinario ha escluso tutti i problemi di salute, è probabile che tu e il tuo cane stiate affrontando un problema comportamentale. Alcuni cani, soprattutto maschi, mostrano comportamenti di marcatura. La marcatura è spesso guidata dagli ormoni sessuali, ma può diventare un'abitudine e continuare anche dopo essere stata alterata tramite la castrazione. [irp posts=”779″ ] Un'altra possibilità è che il tuo cane mostri una minzione da sottomissione o da eccitazione. Questo può accadere se il tuo cane è intimidito da qualcuno o qualcosa. È comune per alcuni cani fare pipì quando qualcuno è in piedi sopra di loro, specialmente se il cane è giovane o ha un carattere pauroso. I cani possono anche fare pipì in modo inappropriato quando sono ansiosi e stressati. Esamina la situazione per determinare se qualcosa nell'ambiente potrebbe innescare questo tipo di comportamento nel tuo cane. Hai recentemente aggiunto un nuovo animale domestico alla famiglia? C'è stata l'aggiunta di un nuovo membro alla famiglia, come un neonato? Qualcuno della famiglia è uscito di recente o è morto? I cani sono spesso molto sensibili a questi tipi di cambiamenti ambientali. Il tuo cane potrebbe anche essere ansioso per una situazione all'aperto che potrebbe spingerlo a non fare i bisogni fuori per poi liberarsi in casa. Forse il tuo cane ha visto un altro cane o ha sentito un rumore che lo ha spaventato. Cerca di capire qual'è il problema.

Come Calmare un Cane Aggressivo che Fa Pipì in Casa di Notte: Consigli Pratici e Trucchi

Se il cane fa la pipì di notte, ci sono diversi consigli e trucchi pratici che possono aiutare a calmare il tuo cane aggressivo. Innanzitutto, assicurati che il cane non abbia problemi di salute che potrebbero causare l'incontinenza notturna. Addestrare il cane a fare i suoi bisogni prima di andare a letto potrebbe ridurre la necessità di urinare durante la notte. Inoltre, assicurati che il cane si senta sicuro e confortevole nel suo ambiente di riposo notturno, magari fornendo una cuccia accogliente. Infine, consulta un educatore cinofilo professionista per aiutarti ad affrontare il problema in modo specifico al tuo cane.

Come Impedire al Tuo Cane di Urinare in Casa

Qualunque cosa tu faccia, non rinunciare al tuo cane e non dare via il tuo cane. Puoi risolverlo! Ovviamente potresti aver bisogno di aiuto. Nel frattempo, sii paziente con il tuo amico a quattro zampe. Se fa i bisogni in casa c'è sicuramente un motivo, basta trovarlo. Vediamo allora qualche consiglio che magari può aiutarti nel risolvere questo problema.

Ri-Addestrare il Cane

Poiché il tuo cane è stato probabilmente addestrato in casa, può essere utile rivisitare l'addestramento e ripetere i passaggi. • Aumenta le pause per il vasino: porta il tuo cane fuori a fare pipì subito dopo aver bevuto, mangiato e svegliato dai sonnellini. Premia il tuo cane per aver fatto pipì all'aperto nei posti appropriati. • Evita le fonti di paura quando fai passeggiate, come il cane aggressivo del vicinato o l'area in cui è in corso un cantiere. • Non picchiarlo e non urlargli addosso: evita di punire o urlare al tuo cane per aver urinato in casa. Questo probabilmente ti si ritorcerà contro e invece di apprendere che urinare in casa è un comportamento scorretto, il tuo cane potrebbe imparare che le persone sono imprevedibili e aggressive. Punire il tuo cane potrebbe creare una paura di urinare davanti a te anche all'aperto, il che potrebbe portare il cane a fare pipì più frequenti in casa in tua assenza. • Pulisci correttamente: ripulisci accuratamente ogni volta che fa pipì il prima possibile con un detergente che elimina l'odore. Se tutti questi piccoli consigli non hanno sortito alcun effetto è il caso di rivolgersi ad un professionista, ovvero ad un addestratore. Lui saprà darti le indicazioni giuste affinché il tuo cane smetta di fare i suoi bisogni in casa e ti spiegherà il perché a iniziato a fare pipì. Sono sicuro che con impegno e pazienza tornerai ad avere un cane più sereno ed ubbidiente e anche una casa asciutta!

Nella categoria:

Educazione,

Ultimo aggiornamento: Settembre 20, 2023