alleviare l'ansia del tuo cane

L'unico articolo da leggere assolutamente prima dei prossimi temporali.

I cani soffrono di stress e ansia tanto quanto le persone, anche se può essere più difficile riconoscere i loro sintomi.

Il vostro animale domestico potrebbe cercare di dirvi che è stressato spingendo le orecchie indietro, rimboccando la coda, salivando, sbadigliando, leccandosi il muso, o sollevando la zampa anteriore.

Altri segni più evidenti dell'ansia del cane includono il nascondersi, tremare, ed ansimare.

E proprio come le persone, ci sono molti modi per aiutare a rilassare e calmare i nostri amici a quattro zampe.


Amate ascoltare un certo tipo di musica per rilassarvi? A quanto pare, lo stesso vale per il tuo cane.

Quando si tratta di musica per calmare il cane, i cuccioli sembrano preferire i suoni del soft rock o del reggae al jazz, al pop o al Motown.

Suonare la musica è stato collegato ad una diminuzione della frequenza cardiaca dei cani (che è un segno di meno stress) in uno studio 2017.

Ma anche se non sei un fan di Bob Marley (in quel caso puoi anche provare l'olio di CBD per cani) o Michael Bolton, non preoccuparti. Ci sono molti altri modi per calmare il tuo amico peloso.

Qui ci sono cinque semplici strategie che vale la pena provare

Riesamina la tua routine

Riesamina la tua routine con il cane

Prima di spendere soldi su prodotti che promettono di alleviare lo stress del cucciolo, considerate come potreste aiutarlo a sentirsi più tranquillo.

Nella maggior parte dei casi, i proprietari di animali domestici devono fare qualcosa di diverso per aiutare a gestire e migliorare l'ansia del loro cane.

Per esempio, avere una routine quotidiana prevedibile che aiuta il tuo cane a prevedere quando potrà mangiare, uscire, e passare del tempo a giocare con te potrebbe aiutarlo a sentirsi più sicuro e meno nervoso.

Questo è particolarmente vero se il suo stress sembra derivare dall'ansia da separazione.

Provare un bendaggio a compressione

Bendaggio a Compressione Cane

Le magliette come la Thundershirt potrebbero farti sorridere, ma possono davvero fare la differenza. (E non solo durante i temporali o i fuochi d'artificio.)


Questi ‘involucri' funzionano fasciando il tuo cane e applicando una leggera e continua pressione. Studi veterinari dimostrano che questo aiuta a ridurre la paura.

Metti un po' di musica.

Cani Reggae

Il reggae e il soft rock non sono gli unici generi che possono incoraggiare il vostro cane a rilassarsi.

Anche la musica classica come Mozart e Beethoven ha dimostrato di ridurre lo stress nei cani e persino di incoraggiarli ad abbaiare meno.

Regalate un massaggio al vostro cane

Ai cani piacciono i massaggi

Aneddoticamente, il tocco fisico è ideale per alleviare l'ansia e l'aggressività nei cani.

E anche se non c'è molta ricerca a sostegno di questo punto, l'accarezzare con delicatezza sembra aiutare i cani a rimanere più calmi in situazioni di stress o di disagio.

Cercate un aiuto professionale

Se stai ancora lottando per trovare la chiave della calma, non arrenderti.

È importante individuare la fonte dello stress del tuo cane e trovare il modo di gestirlo. Altrimenti è probabile che non riesca a superare ciò che lo sconvolge – ma anzi che la sua ansia peggiori.

Prendete in considerazione la possibilità di incontrare un veterinario certificato o un esperto di comportamento animale applicato.

Loro possono può aiutarvi a mettere insieme un piano specifico per cambiare la risposta emotiva di fondo del vostro cane, in modo che possa tornare al suo felice, scodinzolante sé stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.