I cani sono tra gli animali più affascinanti in assoluto. Dalle loro manifestazioni d’affetto ai loro giochi, sono una presenza costante e solida nella nostra vita. Ecco perché non c’è da stupirsi se nei film ci siano un sacco di storie dedicate ai nostri amici a quattro zampe.

Tra questi, uno dei più iconici è senza dubbio La Carica dei 101, con Crudelia De Mon come protagonista. Questo classico degli anni ’70 rappresenta uno dei migliori film sui cani.

Ma non è l’unico! Abbiamo selezionato 30 dei migliori film sui cani che è praticamente obbligatorio vedere almeno una volta nella vita.

30 Migliori Film sui Cani in Assoluto

Titolo Link Anno di Produzione Voto su IMDB
Qua la zampa: un amico è per sempre ▶️ 1989 6,1
Un viaggio a quattro zampe ▶️ 2017 6,6
Rex: un Cucciolo a Palazzo ▶️ 2005 6,4
Dog Days ▶️ 2018 6,7
Pets: Vita da Animali ▶️ 2016 6,7
Truman – un Vero Amico è per Sempre ▶️ 2020 7,3
Hachiko – il Tuo Migliore Amico ▶️ 2009 7,4
Io e Marley ▶️ 2008 7,2
Bolt – Un Eroe a Quattro Zampe ▶️ 2008 7,2
Wendy and Lucy ▶️ 2008 6,9
8 Amici da Salvare ▶️ 2006 7,0
Il Mio Amico a Quattro Zampe ▶️ 2006 7,1
Come Cani e Gatti ▶️ 2001 4,6
Il Mio Cane Skip ▶️ 2000 7,1
Lassie ▶️ 2005 6,8
Beethoven ▶️ 1992 6,1
Zanna Bianca – un Piccolo Grande Lupo ▶️ 1991 6,3
Turner e il Casino ▶️ 1995 6,1
Red e Toby – Nemiciamici ▶️ 2007 7,0
La Carica dei Cento e Uno ▶️ 1961 7,6
Lilli e il Vagabondo ▶️ 1955 7,8
L’Isola dei Cani ▶️ 2018 7,9
Attraverso i Miei Occhi ▶️ 2010 5,7
Io e Lulù ▶️ 2016 5,2
Sergente Rex ▶️ 2006 5,3
Hotel Bau ▶️ 2013 6,1
Benji ▶️ 1974 7,1
Balto ▶️ 1995 6,7
Un Poliziotto a 4 Zampe ▶️ 1977 6,3

Qua la Zampa: un Amico è Per Sempre

qua la zampa

Qua la zampa – Un amico è per sempre (2019), diretto da Gail Mancuso, con protagonisti Dennis Quaid, Josh Gad e Marg Helgenberger, è un film di commedia d’avventura di grande cuore.

La storia segue Bailey, un cane di fattoria che promette al suo amato umano, Ethan, di ritrovare sua nipote CJ e proteggerla. Bailey rinasce in vari corpi canini nel corso degli anni, e attraverso le sue vite successive, trova amore e amicizia con CJ e il suo amico Trent.

È un bellissimo ed emozionante racconto di come l’amore incondizionato di un cane possa riunire e fornire una speranza non solo per i propri umani, ma anche per gli altri.


Un Viaggio a Quattro Zampe

un viaggio a quattro zampe

Un viaggio a quattro zampe (2019) diretto da Charles Martin Smith e con protagonisti Ashley Judd, Jonah Hauer-King, Alexandra Shipp, Chris Bauer e Edward James Olmos è un film commovente e divertente di genere avventura.

La storia segue Bella, una cagnolina che, a causa di una serie di circostanze, intraprende un viaggio di 600 km per tornare a casa dal suo umano preferito, Lucas. Durante il viaggio incontrerà molte persone che cambieranno la sua vita e quella delle persone che incontra.

Il film è un racconto emozionante di come un cane possa ispirare le persone a riscoprire la bellezza della vita e dei legami duraturi che si creano con l’amore incondizionato di un cane.


Rex: un Cucciolo a Palazzo

rex un cucciolo a palazzo

Rex – Un cucciolo a palazzo (2019) diretto da Ben Stassen e con protagonisti i doppiatori del cast vocale Francis Perrin, Guillaume Gallienne, Ilan Beauvallet, Philippe Catoire e Sandrine Bonnaire, è un film d’animazione divertente che parla d’amore incondizionato e di speranza.

La storia segue Rex, il Corgi preferito della regina, che accidentalmente scappa da palazzo e intraprende un lungo viaggio per tornare a casa. Durante il viaggio, Rex scopre un nuovo mondo e si rende conto che non tutti hanno la stessa fortuna di lui.

È una storia divertente che mostra come l’amore incondizionato di un cane può aiutare persone di tutti i tipi a trovare la felicità.


Dog Days

dog days

Dog Days (2018), diretto da Ken Marino e con protagonisti Nina Dobrev, Vanessa Hudgens, Eva Longoria, Adam Pally, Rob Corddry e Finn Wolfhard, è una commedia romantica che parla di amore incondizionato.

La storia segue le vite di diverse persone di Los Angeles, legate tra di loro da un comune amore per i propri cani. Il film mostra come l’amore incondizionato di un cane possa riunire persone molto diverse tra loro.

È una bella storia che mostra come l’amore di un cane possa ispirare le persone a ricercare la felicità e ad apprezzare le persone che le circondano.


Pets: Vita da Animali

pets vita da animali

Pets – Vita da animali (2016) diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney e con protagonisti Louis C.K., Eric Stonestreet, Kevin Hart, Jenny Slate, Ellie Kemper, Albert Brooks, Lake Bell e Dana Carvey, è una divertente commedia d’animazione.

La storia segue Max, un cagnolino molto coccolato che vive in un appartamento di Manhattan, fino a quando non arriva Duke, un nuovo compagno a quattro zampe.

Quando i due cagnolini scoprono che un coniglio bianco sta reclutando animali abbandonati per le strade della città, devono mettere da parte le loro differenze e unire le forze per fermare i suoi piani malvagi.


Truman – un Vero Amico è per Sempre

truman un vero amico è per sempre

Truman – Un vero amico è per sempre (2015) diretto da Cesc Gay con protagonisti Ricardo Darín, Javier Cámara e Dolores Fonzi, è una commedia drammatica che parla di amore incondizionato e amicizia.

La storia segue l’amicizia tra due uomini che si ritrovano dopo molto tempo. Grazie a Truman, il cane di uno dei due, potranno rivivere momenti commoventi e incredibili che mai avrebbero immaginato.


Hachiko – il Tuo Migliore Amico

hachiko il tuo migliore amico

Hachiko – Il tuo migliore amico (2009) diretto da Lasse Hallström e con protagonisti Richard Gere, Joan Allen, Jason Alexander e Sarah Roemer, è un commovente film sui cani tratto da una storia vera.

La storia segue Hachiko, un cane che accompagnava il proprio padrone ogni mattina in stazione e di tornare il pomeriggio nello stesso luogo, per aspettare il proprio umano di ritorno dal lavoro. Quando una disgrazia cambia tutto,

Hachiko dimostra la sua lealtà e l’amore incondizionato che prova per il proprio padrone. Consiglio di vedere questo film almeno una volta, ma preparati a prendere un pacchetto di fazzoletti.


Io & Marley

io & marley

Io & Marley (2008) diretto da David Frankel e con protagonisti Owen Wilson, Jennifer Aniston e Eric Dane, è uno dei migliori film sui cani se avete voglia di una storia che parli di amore incondizionato.

La storia segue una coppia che decide di adottare Marley, un Golden Retriever indisciplinato che quando cresce diventa sempre più incontrollabile. Marley sarà presente durante ogni tappa della vita dei propri umani e mostrerà loro l’amore incondizionato che solo un cane può offrire.

Consiglio di vedere questo film sui cani almeno una volta, ma preparatevi a prendere un pacchetto di fazzoletti.


Bolt – Un Eroe a Quattro Zampe

bolt

Bolt – Un eroe a quattro zampe (2008) diretto da Chris Williams e Byron Howard e con protagonisti i doppiatori del cast vocale John Travolta, Miley Cyrus, Susie Essman, Mark Walton e Malcolm McDowell, è una divertente commedia d’animazione cult sui cani.

La storia segue Bolt, una stella del cinema che, convinto che la storia che deve interpretare sullo schermo sia la vita reale, decide di salvare la sua umana e scappa in città per trovarla. È una divertente storia di come la fedeltà e l’amicizia di un cane ci possano aiutare nella ricerca della felicità.


Wendy and Lucy

wendy and lucy

Wendy and Lucy (2008) diretto da Kelly Reichardt e con protagonisti Michelle Williams, Will Patton e Will Oldham, è un film drammatico tratto da una storia vera.

La storia segue Wendy che, insieme al suo cane Lucy, deve trasferirsi in Alaska per trovare lavoro. Quando Wendy viene scoperta a rubare una confezione di cibo per cani, Lucy scompare e Wendy deve iniziare la ricerca della sua migliore amica a quattro zampe.


8 Amici da Salvare

8 amici da salvare

8 amici da salvare è una meravigliosa pellicola diretta da Frank Marshall con attori quali Paul Walker, Bruce Greenwood, Moon Bloodgood, Jason Biggs e Gerard Plunkett.

Si tratta di un film appartenente al genere della commedia d’avventura, che cattura i momenti di gioia e divertimento, ma anche le sfide che affrontiamo nei momenti difficili.

Il film ha una trama interessante, che ci insegna l’importanza della lealtà, del lavoro di squadra, dell’amicizia e dell’amore tra i cani da neve e i loro proprietari. Mostra anche come l’avventura e l’esplorazione possano aiutarci a risolvere problemi difficili e a prendere decisioni importanti in situazioni estreme. Inoltre, quando si tratta di avventura, non c’è niente di più emozionante e divertente che correre con i cani da neve in un paesaggio innevato.

8 amici da salvare è un film che ci insegna che, se lavoriamo insieme, possiamo superare qualsiasi sfida.

Il Mio Amico a Quattro Zampe

il mio amico a quattro zampe

Il mio amico a quattro zampe è un delizioso film diretto da Wayne Wang con attori come Jeff Daniels, Eva Marie Saint e Cicely Tyson. Si tratta di una commedia sentimentale che ci insegna l’importanza dell’amicizia e dell’amore incondizionato.

La trama è ricca di scene divertenti e commoventi che mostrano l’unione tra una bambina e un cane, che insieme sperimentano esperienze e conoscono persone nuove. Il film mostra anche come l’amore ci aiuta ad accettare le nostre diversità e quelle degli altri, e come l’amicizia possa aiutarci a superare le sfide della vita.

Il mio amico a quattro zampe ci ricorda che ogni relazione può essere unica e preziosa. È un film che consiglio a tutti, perché ci insegna l’importanza di amare e di essere amati, ma anche di essere aperti e di apprezzare la bellezza di ogni rapporto.


Come Cani e Gatti

come cani e gatti

Come cani e gatti è un divertente film del regista Lawrence Guterman, con attori come Jeff Goldblum, Elizabeth Perkins, Alexander Pollock e Alexander Pollock Jr.

Si tratta di una commedia d’azione che mette in risalto la rivalità tra cani e gatti, mostrando anche come, nonostante le loro differenze, essi possano trovare un modo per vivere in armonia. Il film è ricco di battute divertenti e scene d’azione mozzafiato, che ci tengono incollati allo schermo.

Come cani e gatti è un ottimo film per tutta la famiglia che ci insegna che, anche se siamo diversi, possiamo trovare un modo per lavorare insieme. Inoltre, il film ci ricorda che il nostro miglior amico può essere anche il nostro peggior nemico. È un film che consiglio a tutti, sia ai bambini che agli adulti, perché è divertente, divertente e di grande divertimento.


Il Mio Cane Skip

il mio cane skip

Il mio cane Skip è un commovente film diretto da Jay Russell con protagonisti Frankie Muniz, Diane Lane, Luke Wilson e Kevin Bacon.

Si tratta di una commedia dolce e divertente che racconta la storia di un bambino e del suo cane, Skip, che diventeranno migliori amici. Il film mostra come l’amicizia e l’amore possano aiutare una persona a superare le sfide della vita.

La trama è ricca di scene divertenti e commoventi che ci insegnano l’importanza di essere se stessi e di prendere rischi. Il mio cane Skip è un film che consiglio a tutti, perché ci ricorda che l’amore e l’amicizia possono cambiare la vita.


Lassie

lassie

Lassie è un incredibile pellicola del regista Charles Sturridge con le stelle Eric Porter, John Lynch, Peter O’Toole e Samantha Morton.

Si tratta di una commedia d’avventura che ci insegna l’importanza della fedeltà, della famiglia e della forza di volontà.

Il film mostra come la perseveranza e l’amore possano aiutarci a superare le sfide della vita. Lassie è un film che consiglio a tutti, perché ci insegna l’importanza della lealtà e della famiglia.


Beethoven

beethoven

Beethoven è un divertente film diretto da Brian Levant con attori come Charles Grodin, Bonnie Hunt, Dean Jones e Christopher Castile.

Questa meravigliosa pellicola (ed il suo San Bernardo protagonista) ci insegna l’importanza della fedeltà, dell’amicizia e della famiglia.

Beethoven è un ottimo film per tutta la famiglia che ci insegna che, anche se siamo diversi, possiamo trovare un modo per amarci. È un film che consiglio a tutti, perché ci ricorda l’importanza di essere aperti e di apprezzare la bellezza di ogni rapporto.


Zanna Bianca – un Piccolo Grande Lupo

zanna bianca

Il film è stato realizzato nel 1991 e diretto da Randal Kleiser.

Zanna Bianca – Un piccolo grande lupo è un film di avventura – drammatico che racconta la storia di un cane lupo di nome Zanna Bianca. È stato tratto dall’omonimo romanzo di Jack London e diretto da Randal Kleiser nel 1991.

La storia narra di come Zanna Bianca, dopo essere stata vittima di un uomo crudele, sia stato salvato da una coppia di persone gentili e impari a controllare il proprio istinto di animale selvatico per diventare amico degli umani.

È un film di grande impatto emotivo e ricco di sentimenti, che affronta temi come la speranza, la fedeltà e l’amore. Una storia che non smette mai di ispirare, motivare e insegnare importanti lezioni.


Turner e il Casinaro

turner e il casinaro

Turner e il casinaro è un film commedia poliziesco del 1989, diretto da Roger Spottiswoode, con Tom Hanks e Mare Winningham

La storia è incentrata su un detective di nome Turner che, dopo aver risolto un caso di omicidio, decide di adottare il cane della vittima. Il suo nuovo migliore amico, un Jack Russell Terrier chiamato Casinaro, diventerà un fedele compagno di avventure ed aiuterà Turner a scoprire l’assassino.

Si tratta di una commedia divertente che esplora l’amore incondizionato tra umani e cani. Un film adatto a tutta la famiglia che farà ridere e commuovere, esaltando l’importanza della lealtà e dell’amicizia.


Red e Toby – Nemiciamici

red e toby nemiciamici

Red e Toby – Nemiciamici (1981) è un classico Disney, diretto da Art Stevens. Il cast principale include Mickey Rooney, Kurt Russell e Pearl Bailey.

La storia inizia quando una signora vedova decide di adottare un cucciolo di volpe, chiamato Red. Red e Toby, un cucciolo di cane da caccia, diventano subito amici. Ma quando crescono, Toby deve confrontarsi con il proprio istinto di cacciatore e Red diventa una possibile preda.

La loro amicizia sarà abbastanza forte da vincere sull’istinto animale? Si tratta di un film adatto a tutta la famiglia, una divertente commedia romantica che esplora il tema dell’amicizia e dell’amore incondizionato.


La Carica dei Cento e Uno

la carica dei 101

La carica dei cento e uno (1961) è un cartone animato Disney diretto da Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske.

La storia racconta di Pongo e Peggy, una coppia di Dalmata che vive con i propri cuccioli e i loro padroni, Rudy e Anita. Un giorno, i loro cuccioli vengono rapiti da Crudelia De Mon, una terribile donna che vuole una pelliccia fatta con il pelo dei cuccioli. Pongo e Peggy devono fare di tutto per salvare i loro cuccioli.

Si tratta di un cartone animato divertente e divertente che esplora temi come l’amore e l’amicizia incondizionati. I bambini e le famiglie di tutte le età apprezzeranno la storia e le canzoni del film.


Lilli e il Vagabondo

lilli e il vagabondo

Lilli e il vagabondo (1955) è un classico Disney diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson. Il cast principale è formato da Lady, un Cocker Spaniel, Tramp, un randagio, e due gatti siamesi, Si e Am.

La storia racconta di Lilli, una cagnolina di razza Cocker molto amata dai suoi padroni, che vive una vita perfetta fino a quando i padroni decidono di andare in viaggio e lasciare la cagnolina in compagnia della zia Sara.

Lilli conoscerà Biagio, un cane randagio, e vivrà con lui una serie di avventure che culmineranno con la riappacificazione dei due gatti siamesi e l’amore tra Lilli e Biagio.

È una divertente commedia d’avventura che esplora temi come l’amore incondizionato, la lealtà e l’amicizia. Un film adatto a tutta la famiglia che fa ridere, commuovere e insegna importanti lezioni.


L’Isola dei Cani

l'isola dei cani

L’Isola dei Cani (2018) è un film di animazione diretto da Wes Anderson. Il cast principale è formato da Bryan Cranston, Edward Norton, Bill Murray, Jeff Goldblum, Bob Balaban, Koyu Rankin, Liev Schreiber, Scarlett Johansson, Yoko Ono e tanti altri.

La storia è ambientata in un futuro lontano, quando il Giappone è costretto a trasformare un’isola in una colonia di cani randagi a causa di una pandemia di malattie canine. Il protagonista è Atari Kobayashi, un ragazzo di 12 anni che arriva sull’isola in cerca del suo cane, Spots.

Con l’aiuto di un gruppo di cani randagi, Atari dovrà affrontare numerose avventure e scoprire un antico segreto prima che sia troppo tardi.

L’Isola dei Cani è un film di animazione dai toni divertenti e commoventi, che affronta temi come l’amore, l’amicizia e la lealtà. La storia è una combinazione di avventura, commedia e mistero che esplora il rapporto tra umani e cani. Un film adatto a tutta la famiglia che farà ridere, commuovere e insegnerà importanti lezioni.


Attraverso i Miei Occhi

attraverso i miei occhi

Attraverso i Miei Occhi (2015) è un film drammatico diretto da Lasse Hallström. Il cast principale è formato da Helen Mirren, Edward James Olmos, Josh Wiggins, Luke Kleintank e Lauren Graham.

La storia è incentrata su un ragazzo di nome Max, che ha una profonda connessione con il suo cane, un Labrador Retriever di nome Shadow. Quando Max è costretto a trasferirsi in una nuova città, Shadow diventa il suo unico amico. Con l’aiuto del suo fedele compagno, Max dovrà affrontare la sua nuova vita e imparare ad apprezzare la libertà.

Attraverso i Miei Occhi è un film drammatico che racconta la storia di Max, un ragazzo che ha una profonda connessione con il suo cane, Shadow.

Quando viene costretto a trasferirsi in una nuova città, Max scopre l’importanza dell’amicizia e della libertà. Un film ricco di emozioni che esplora temi come l’amicizia, la lealtà e l’amore incondizionato.

Una storia che non smette mai di ispirare, motivare e insegnare importanti lezioni. Un film adatto a tutta la famiglia che farà ridere, commuovere e divertire.


Io e Lulù

io e lulù

Io e Lulù è un film che racconta la storia di una giovane coppia che si trasferisce in una piccola città. Lì incontrano una ragazza ribelle di nome Lulù, con cui si instaura un’amicizia speciale.

Insieme affrontano le difficoltà della vita e trascorrono del tempo insieme, condividendo le loro esperienze. Alla fine, entrambi imparano a vedere il mondo in modo diverso e ad apprezzare la bellezza della natura, delle persone e delle relazioni.

Il film offre un tocco di speranza e un messaggio che ci insegna a guardare oltre le apparenze e a non giudicare gli altri. È un film pieno di sentimenti e ricco di significato che vale la pena guardare.


Sergente Rex

sergente rex

Sergente Rex è un film che segue la storia di un soldato di nome Rex, che è stato ferito in battaglia e ora è stato trasformato in un cyborg militare.

Rex lotta per ritrovare la sua umanità e riprendere il suo posto nel mondo. Durante la sua missione, incontra persone che lo aiutano a ricordare i suoi ricordi passati.

Il film è un’avventura piena di azione che cattura la speranza di un futuro migliore. Insegna anche che l’amore può trasformare persino i più duri dei soldati. Una storia che farà riflettere e ispirare tutti, Sergente Rex è un film divertente e toccante che vale la pena guardare.


Hotel Bau

hotel bau

Hotel Bau è un film che segue la storia di una giovane ragazza che ritorna nella sua città natale e incontra un gruppo di persone che vivono nell’Hotel Bau

Con l’aiuto dei suoi nuovi amici, cerca di risolvere i problemi della città e di riportare un po’ di gioia nella vita delle persone. Il film è una commedia piena di momenti divertenti e lezioni sull’importanza dell’aiuto reciproco e dell’amore per il prossimo.

Offre un messaggio di speranza che ci insegna che anche nei momenti più difficili, la forza della fede e dell’amicizia può portare a un lieto fine. Hotel Bau è un film piacevole e divertente da guardare.


Benji

benji

Benji è un film che racconta la storia di un cane di nome Benji che sfida le regole per aiutare la sua amica umana e salvarla da una situazione pericolosa.

Durante la sua missione, Benji incontra persone che lo aiutano a comprendere meglio il valore dell’amicizia e della famiglia. Il film è un’avventura divertente e una storia commovente che insegna il potere della famiglia e dell’amore.

Una storia che parla di coraggio, di fedeltà e di amicizia, Benji è un film divertente e toccante che vale la pena guardare.


Balto

balto

Balto è un film che racconta la storia di un cane lupo che affronta un viaggio estremo attraverso le gelide lande dell’Alaska per portare un vaccino che salverà la comunità dalla malattia.

Durante il suo viaggio, Balto incontra personaggi che lo aiutano a capire il vero significato della lealtà e dell’amicizia.

Il film è un’avventura d’azione ricca di emozioni che ci insegna che la vera forza non è nella fisicità, ma nella determinazione e nella fede. Una storia che parla di coraggio e speranza, Balto è un film divertente e toccante che vale la pena guardare.


Un Poliziotto a 4 Zampe

un poliziotto a 4 zampe

Un Poliziotto a Quattro Zampe è un film che racconta la storia di un cane poliziotto, che insieme al suo padrone insegna alla comunità l’importanza della legge e dell’ordine.

Durante la loro missione, incontrano persone che li aiutano a capire l’importanza del rispetto e della responsabilità.

Il film è una commedia d’azione ricca di risate e lezioni sull’importanza della disciplina e della determinazione. Una storia che parla di amicizia, di speranza e di coraggio, Un Poliziotto a Quattro Zampe è un film divertente e toccante che vale la pena guardare.

Nella categoria:

Guide,

Ultimo aggiornamento: Gennaio 4, 2023