Guide

12 Razze di Cani che Possono Essere Lasciati da Soli per 8 ore

1

Stai cercando di prendere il tuo primo cane. Anche se sei eccitato per questa nuova fase della tua vita, non puoi fare a meno di chiederti chi terrà compagnia al tuo cane quando sarai lontano da casa.

Non importa quanto amiamo stare con i nostri amici canini, qualche volta dobbiamo lasciarli da soli. Dobbiamo andare al lavoro, fare commissioni, andare a fare visite in ospedale, e così via…

Ma è vero che tutti i cani soffrono di ansia da separazione?

Non è proprio così. Ci sono diverse razze che non hanno problemi ad essere lasciate sole per lunghi periodi di tempo.

Nel post di oggi, metteremo in evidenza per te 12 razze di cani che possono essere lasciati soli per 8 ore ma prima di questo, impariamo alcune nozioni di base.

Per quanto tempo si può lasciare un cane da solo?

razze di cani che possono essere lasciati da soliQuando vengono lasciati soli, i cani si abbandonano a tutti i tipi di attività ricreative. Alcuni approfittano del tempo per fare un lungo sonnellino.

Quelli più birichini faranno a pezzi il divano, ruberanno dei dolcetti o si ingegneranno a combinarne di tutti i colori.

C'è anche un altro tipo di cani – come i bassotti – a cui semplicemente non piace stare da soli. A cui la sola idea di stare da soli provoca terrore.

Queste sono le razze di cani che soffrono di ansia da separazione. In molti casi, per sentirsi meglio, questi cani adotteranno un comportamento distruttivo.

Quindi, il tempo specifico in cui puoi lasciare il tuo cane da solo dipende dalla sua personalità.

Se è calmo e indipendente, puoi lasciarlo da solo per un tempo più lungo.

Tuttavia, se soffre di ansia da separazione o si comporta male, non andare via per troppo tempo.

In media, i cani adulti possono essere lasciati da soli per 6 ore, purché abbiano molto divertimento e si sentano al sicuro.

Letture sull'argomento:

Va bene se lascio il mio cane a casa da solo per 8 ore?

Il limite raccomandato è di sei ore ma c'è margine di manovra, specialmente se il cane non ha problemi con la propria compagnia.

Inoltre, se c'è abbastanza cibo e acqua, giocattoli con cui giocare e una garanzia di sentirsi al sicuro, il cane può stare anche più di 8 ore senza bisogno della tua compagnia.

Se il cagnolino è addestrato a fare la pipì sulla traversina, può stare più a lungo di uno che non lo sia.

Cani che possono essere lasciati soli per 8 ore

I cani che possono essere lasciati soli per 8 ore sono di solito cani intelligenti e addestrabili che riescono a intrattenersi per lunghe ore in tua assenza.

I cani che non si preoccupano di stare da soli per così tanto tempo sono spesso indipendenti e desiderosi di imparare. Sono cani che non si affidano solo ai loro padroni per giocare con loro o tenergli compagnia durante il giorno.

Abbiamo elencato i cani con questo tipo di personalità qui sotto.

Tuttavia, ricorda sempre che i cani sono animali da branco e raramente stanno bene se lasciati soli per lunghi periodi di tempo (o più di 6 ore).

Quindi, se lasci qualsiasi cane da solo per troppo tempo e troppo spesso (incluse le razze nella nostra lista), è inevitabile che si sviluppino problemi comportamentali (masticare i mobili, graffiare, mordere, abbaiare, ululare, ecc).

1. Bulldog Francese

il bulldog francese è uno dei cani cani che possono stare da soliCon un atteggiamento amabile, una natura affettuosa e un carattere calmo, il Bulldog francese è uno dei cani preferiti in Italia.

Non ha bisogno di molto esercizio. Infatti, la sua attività preferita è dormire e oziare. Certo, ama profondamente la compagnia umana ma può anche stare da solo.

Quando lo lasci da solo, probabilmente farà un lungo sonnellino prima di cercare un pasto e bere un po' d'acqua.

Ovviamente, devi assicurarti che il tuo Frenchie sappia dove fare i suoi bisogni e mangiare/bevere prima di uscire dalla porta di casa.

Considera di nascondere i suoi bocconcini attraverso giochi divertenti per tenerlo mentalmente stimolato. Un modo simpatico per tenerlo occupato è quello di affidarti ai puzzle toys.

2. Basset Hound

il bassett hound è uno dei cani che non soffrono la solitudineIl Basset Hound, come il Bulldog francese, ama i suoi pisolini più di ogni altra cosa. Infatti, il Frenchie non ha nulla da invidiare a questa razza per quanto riguarda il sonno.

Durante il giorno, preferisce sonnecchiare che giocare a riporto. Questo lo rende ottimo per chi deve lavorare tutto il giorno e per chi vive in appartamento.

Quindi, se stai cercando dei cani da appartamento che possano essere lasciati soli, il Basset Hound non ti deluderà.

Nonostante sia un cane grande, un Basset Hound può facilmente sdraiarsi sulle tue ginocchia e dormire per tutto il tempo che glielo permetti.

Puoi star sicuro che rimanga tranquillo e soddisfatto tra le quattro mura del tuo appartamento fino al tuo ritorno.

3. Levriero

I levrieri sono cani adatti a stare soli in casaLavori tutto il giorno e hai bisogno di un cane che sia felice di stare da solo? Il Levriero è sicuramente un cane adatto a per te.

Nonostante sia uno dei cani più veloci al mondo, questa razza è anche un rinomato “cane da divano”.

Dopo aver attraversato il cortile a spron battuto una dozzina di volte, cadrà sul divano e si addormenterà. Non è raro che un levriero dorma tutto il giorno.

Quando torni la sera, non essere scioccato nello scoprire che al tuo cagnolino non sei mancato affatto. Come potrebbe quando è stato nel mondo dei sogni tutto il giorno?

DA NON PERDERE  Localizzatore GPS per Cani Tractive: Recensione Completa

4. Whippet

i whippet sono cani che stanno bene da soliIl Whippet assomiglia al Levriero in più di un modo.

Per cominciare, entrambe le razze sono alcuni dei cani più veloci conosciuti dall'uomo. Possono sprintare fino a 56 km all'ora in meno di un minuto. Guardare un whippet decollare alla massima velocità ti lascerà a bocca aperta.

D'altra parte, può anche accucciarsi sul pavimento della cucina e non fare assolutamente nulla.

Il suo carattere a bassa energia lo rende una grande scelta per le persone che devono fare turni di 8 ore.

Non appena si chiude la porta per uscire, il Whippet non ci metterà molto ad andare a dormire. Potrebbe svegliarsi per mangiare, bere e giocare un po' e poi tornare a letto fino al tuo ritorno in serata.

Quando lo fai, assicurati di portarlo a fare una passeggiata o una corsa per fargli bruciare un po' di energia.

5. Bull Terrier

i bull terrier sono cani indipendentiIl Bull Terrier è un cane giocoso, affettuoso e gentile. Come membro della famiglia dei terrier, è impavido, coraggioso, ferocemente leale e protettivo.

I bull terrier sono anche ottimi cani da guardia. È per questa ragione che il bull terrier può stare così a lungo senza i suoi proprietari.

Quando vengono lasciati soli, il loro istinto di guardia entra in azione. Invece di essere ossessionato dal tuo ritorno a casa, si prenderà il compito di sorvegliare la casa.

6. Chihuahua

chihuahua cane in appartamento da soloChe ne dici di una razza di cane super minuta che può anche stare per più di 8 ore senza piangere per farti tornare a casa?

Il Chihuahua, noto anche per essere un cane grande intrappolato in un corpo minuscolo, sa come bilanciare la compagnia umana e l'indipendenza.

A condizione che l'ambiente sia sicuro e caldo con abbastanza cibo e acqua, il tuo Chihuahua può effettivamente andare fino a 10 ore senza la tua compagnia.

Se hai un altro Chihuahua, la coppia può andare anche più a lungo, a patto che abbiano le necessità di base.

7. Shar-Pei

shar pei cane solo in casa 10 oreLo Shar-Pei è un'altra razza per chi è impegnato durante il giorno. Questo cane di medie dimensioni originario della Cina era un tempo un cane da combattimento e da caccia.

Anche se queste qualità sono ancora presenti, la maggior parte dei moderni Shar-Pei sono a bassa energia. Non si lamentano se vengono lasciati a poltrire o raggomitolati sul divano tutto il giorno.

La razza è piuttosto riservata e tranquilla, perfetta per stare da sola. Finché ha abbastanza cibo e acqua, intrattenimento e punti di eliminazione, può cavarsela da solo per 8 ore e oltre.

8. Shiba Inu

shiba inu cane da solo in casaLo Shiba Inu sta al Giappone come il Labrador retriever sta all'America.

I giapponesi adorano questo cane di taglia media come nessun altro. La maggior parte delle famiglie del continente asiatico ha uno o due cani di questa razza.

Ci sono molte ragioni per questo, inclusa la lealtà, l'affetto e la cordialità.

Inoltre, gli Shiba Inu ottengono un punteggio molto basso nel misuratore dell'ansia da separazione. Puoi lasciarli per otto ore senza preoccuparti che diventino distruttivi.

9. Chow Chow

chow chow cane solo in casa 8 oreQuesto orsacchiotto di un cane è bellissimo. Il suo denso manto di pelliccia ti implora sempre di passarci le dita e di coccolare il tuo cane.

Non troppo velocemente però, il Chow Chow può essere molto indipendente e tranquillo.

Mentre questo può essere straziante quando vuoi passare il più tempo possibile con il tuo cane, è sicuramente una benedizione sotto mentite spoglie.

Può rimanere per più di otto ore senza la tua compagnia, purché sappia come gestire i suoi bisogni.

10. Boston Terrier

i boston terrier sono cani adatti a stare soli in casaIl Bull Terrier non è l'unico cane terrier a rimanere da solo per otto ore. Anche suo cugino, il Boston Terrier, ha la stessa caratteristica.

Questa razza ama sicuramente la compagnia umana ma se devi andare al lavoro, lui non ti trattiene.

Tutto quello che devi fare è creare un ambiente sicuro per lui. Una gabbia per cani o una zona a prova di cane sono la soluzione ideale. Va da sé che questo può funzionare solo se il cagnolino è addestrato a dovere.

11. Beagle

i beagle sono cani da appartamento che non abbaianoI Beagle sono compagni pelosi che amano profondamente i loro proprietari umani.

Dalla cordialità alla giocosità e alla lealtà, cosa c'è da non amare di questa razza?

La parte migliore è che i beagle non hanno problemi a stare da soli, a patto che abbiano i loro bisogni di base e siano adeguatamente addestrati.

12. Golden Retriever

i golden retreiver sono cani tranquilli da appartamentoAmichevole, affettuoso, sociale, giocoso, calmo, gentile… ci sono così tante parole usate per descrivere un Golden Retriever.

Che tu viva da solo o con un gruppo di persone ed altri animali domestici, il Golden amerà tutti. Sta bene anche anche da solo se addestrato abbastanza presto.

Assicurati solo che abbia abbastanza giocattoli con cui giocare e cibo e acqua a sufficienza e starà bene.

Fattori da considerare prima di lasciare il tuo cane a casa da solo per lunghi periodi

Anche dopo aver scelto le razze di cani che possono essere lasciate sole per lunghi periodi, ci sono ancora alcuni fattori che devi tenere a mente quando lasci il tuo cucciolo a casa da solo, tra cui:

A. Il controllo della vescica del tuo cane

Come per gli esseri umani, il controllo della vescica nei cani è diverso. Cuccioli, cani malati e anziani tendono ad avere un controllo della vescica più debole e potrebbero aver bisogno di pause più frequenti all'esterno.

Prima di lasciare il tuo cane a casa da solo, quindi, considera le sue esigenze fisiche e imposta una routine che sia favorevole per lui.

DA NON PERDERE  Assicurazione Cani Poste Italiane: Recensioni, Costi, Piani Disponibili

Consiglio: per dare al tuo cane maggiori possibilità di fare i suoi bisogni, fallo uscire per ultimo prima di lasciarlo a casa da solo e per primo quando torni a casa.

Altre letture consigliate sul tema:

B. Età

L'età del tuo cane è fondamentale quando si tratta di stabilire per quanto tempo dovresti lasciarlo a casa da solo.

I cuccioli sotto i 6 mesi dovrebbero essere lasciati soli fino ad un massimo di 2 ore. Anche in questo caso, devi costruirlo gradualmente perché avrà bisogno di fare i suoi bisogni dopo questo periodo di tempo.

I cani che hanno più di 18 mesi possono essere lasciati soli tra le 4 e le 6 ore. Se sono più grandi, possono fare fino a 6-8 ore a seconda del loro stato di salute.

Altre letture consigliate sul tema:

C. Esigenze di attività/esercizio del tuo cane

Quanto tempo dovresti lasciare il tuo cane da solo è anche dettato dal suo livello di attività o dalle sue esigenze di esercizio.

I cani che amano passare molto tempo da soli o quelli che possono rannicchiarsi sui loro letti per molto tempo quando sei fuori casa possono essere lasciati a casa da soli per periodi più lunghi rispetto alle loro controparti che amano coccolarsi sulle ginocchia dei loro proprietari o quelli che sono abituati a passeggiate giornaliere di due miglia.

D. Cambiamenti comportamentali

Dovresti riconsiderare di lasciare il tuo cane per periodi più lunghi se hai notato preoccupanti cambiamenti comportamentali ogni volta che è da solo.

Alcuni dei cambiamenti comportamentali che dovrebbero preoccuparti sono tendenze distruttive, aumento della letargia e perdita di interesse nelle sue attività preferite.

E. Stato di salute del tuo cane

Lo stato di salute del tuo cane è correlato al numero di pause per il vasino di cui ha bisogno in un giorno.

I cani con condizioni di salute come le malattie renali, il diabete o il morbo di Cushing avranno bisogno di uscite più frequenti rispetto a quelli perfettamente sani

Suggerimenti per rendere più facile per il tuo cane stare a casa da solo a lungo

razze di cani da tenere in casaLasciare il tuo cane a casa da solo a volte è difficile come lasciare il tuo bambino con una baby sitter, ma ci sono situazioni in cui non c'è modo di evitarlo.

Gestire il modo in cui il tuo cucciolo passa il tempo da solo durante queste situazioni può aiutare il tuo cane a sentirsi appagato e soddisfatto.

Ecco alcune delle migliori strategie che puoi sfruttare:

I. Stancare il cane prima di uscire

Una delle cose migliori da fare quando hai intenzione di lasciare il tuo cucciolo per lunghi periodi è assicurarti che sia esausto quando esci di casa.

Considera di portarlo a fare lunghe passeggiate o di giocare con lui qualche minuto prima di uscire in modo che quando te ne andrai, lui sarà già svenuto addormentato.

In questo modo, uscirai di casa senza che il tuo cucciolo si preoccupi.

II. Mantenere il cane impegnato

I cani ricorrono a comportamenti distruttivi a causa della noia.

Se hai intenzione di lasciare il tuo cucciolo per molto tempo, assicurati che ci siano modi costruttivi in cui possa passare il suo tempo quando sei via.

Considera di lasciargli qualche gioco interattivo per cani per stimolarlo e tenerlo occupato quando non ci sei. Assicurati che i giocattoli siano sicuri e indistruttibili.

III. Addestra il tuo cane a stare in gabbia

Addestrare il tuo cucciolo a stare in una gabbia oppure in un trasportino è un altro modo eccellente per aiutarlo ad abituarsi a stare da solo.

Una gabbia offre uno spazio sicuro e confortevole dove il tuo cane può stare quando non ci sei.

Ma i cani non dovrebbero passare molto tempo confinati in una gabbia. Troppo tempo in gabbia può stressare il tuo cane e limitare le sue capacità di socializzazione.

Altre letture consigliate sul tema:

IV. Addestralo a riconoscere quando te ne vai

lasciare cane da solo tutto giornoUn altro modo eccellente per aiutare il tuo cane ad affrontare quando sei in viaggio è quello di addestrarlo a riconoscere che sarà solo per un po' quando ti vede uscire.

Ci sono diversi segnali a cui puoi esporre il tuo cucciolo, incluse parole come “ciao“, “non ci vorrà molto“, “torno subito” per indicare che tornerai dopo 2-4 ore o più.

V. Introduci il tuo cane al ‘tempo da solo' abbastanza presto

Proprio come altri tipi di addestramento del cane, considera di introdurre il tuo cucciolo all'”essere lasciato solo a lungo” fin dall'inizio.

Per esempio, puoi iniziare con mezz'ora e poi estendere gradualmente la durata del tempo in base a come si comporta mentre sei fuori vista.

VI. Lascialo con molta acqua

Il tuo cucciolo dovrebbe essere sempre idratato, indipendentemente dal periodo dell'anno.

Quindi, se hai intenzione di lasciarlo per lunghi periodi, assicurati di lasciargli abbastanza acqua da bere.

Se hai intenzione di metterlo in gabbia, assicurati che la gabbia sia situata in uno spazio fresco e a temperatura controllata.

VII. Lascia la TV o la radio accese

Alcuni cani si agitano facilmente per i rumori esterni come il rumore delle auto, l'abbaiare di altri cani o la falciatura del prato.

DA NON PERDERE  Migliori Aspirapolvere per Peli Animali del 2023

Se il tuo rientra in questo gruppo, lasciare la radio o la TV accesa può contribuire ad alleviare qualsiasi tipo di stress che può soffrire a causa del rumore esterno.

Se possibile passa a stazioni o applicazioni che trasmettono musica per cani o programmi rilassanti e adatti ai cani.

VIII. Rendi la tua partenza e il tuo ritorno ‘facili'

cani da appartamento piccola taglia tranquilliNon fare mai un dramma ogni volta che vuoi lasciare il tuo cucciolo da solo o quando torni.

Per quanto possa essere allettante, evita di premiare i comportamenti agitati del cane con l'attenzione.

Confortando il tuo cane quando te ne vai, rinforzerai semplicemente le sue preoccupazioni.

Invece, fai capire al cane che stare da solo è normale e qualcosa di cui non dovrebbe avere paura.

D'altra parte, quando torni, non essere troppo eccitato. Aspetta che il tuo cane sia calmo prima di abbracciarlo o riempirlo di baci.

Con il tempo, il cane capirà che stai per tornare e che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

IX. Investi in una porta per cani

Se abiti un una casa nella quale il tuo cucciolo può entrare in casa ed uscire in giardino a suo piacimento, considera di comprargli una porticina per cani.

Questo gli permetterà di fare i suoi bisogni all'esterno e di godersi l'ambiente esterno quando lo riterrà opportuno.

X. Prendi una telecamera per cani

Potresti pensare che il tuo cucciolo dorma tutto il giorno perché lo abbiamo elencato tra le migliori razze di cani che possono essere lasciate sole ma nel momento in cui lo lasci da solo, viene coinvolto in comportamenti distruttivi.

Una telecamera per cani ti permetterà di vedere cosa sta facendo il tuo cucciolo in tempo reale.

Altre letture consigliate sul tema:

XI. Adotta un gatto o un altro cane

Puoi anche alleviare l'ansia del tuo cane prendendo un compagno, un altro cane o un gatto. Assicurati solo che vadano d'accordo prima di lasciarli soli per lunghi periodi.

Inoltre, non essere tentato di lasciarli a casa da soli senza aver dato loro il tempo di interagire tra loro e di adattarsi di conseguenza alla loro nuova vita.

XII. Porta il tuo cane in una pensione nelle vicinanze

Se hai intenzione di stare via per periodi più lunghi, considera la possibilità di portare il tuo cucciolo in una pensione per cani.

Queste strutture sono ottime per i cani che amano giocare con altri cani. Offrono anche un modo eccellente per soddisfare le esigenze di esercizio e socializzazione del tuo cane.

XIII. Assumi un dogsitter

Se il tuo cane non è a suo agio con gli altri cani, puoi assumere un dog walker ogni volta che hai intenzione di assentarti.

È meglio se il dog walker viene nel mezzo del tempo di solitudine del tuo amico peloso in modo che possa portarlo anche a fare i suoi bisogni, dargli dei bocconcini, e interagire con lui.

Assicurati di fare delle ricerche sull'esperienza del dog sitter che intendi assumere in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia ben accudito.

XIV. Chiedi ad un amico o parente di far visita al tuo cane

Una buona soluzione è anche quella di chiedere ad un tuo amico o parente di fare visita al tuo cucciolo per evitare una situazione in cui il tuo cane si stressa inutilmente quando non ci sei.

Possono giocare con il cane, interagire con lui o dargli l'attenzione di cui ha tanto bisogno – anche se si tratta solo di fargli fare i bisogni.

Quale razza dovresti scegliere tra i cani evidenziati che possono stare a casa da soli per 8 ore?

cane solo in casa 8 oreQuesta scelta si riduce al tipo di cane che funziona meglio per il tuo stile di vita e le tue preferenze personali.

Per esempio, se hai un'agenda fitta di impegni, ti consigliamo di optare per una razza a bassa manutenzione che potrebbe non richiedere molta pulizia.

La quantità di spazio che hai a disposizione è anche fondamentale per il tipo di cane che dovresti possedere.

Se vivi in un piccolo appartamento, per esempio, dovresti considerare di scegliere razze di cani che possono essere lasciate da sole in un appartamento.

I piccoli spazi potrebbero non essere sufficienti per razze come Shar-Pei o Greyhound.

Ma se hai una casa più grande, non ci sono problemi se opti per razze di cani più grandi che stanno bene da soli.

Pensieri Finali

Tutti noi vorremmo passare più tempo possibile con i nostri animali domestici ma la vita si mette in mezzo.

Se devi lavorare tutto il giorno, non preoccuparti. Prendi semplicemente un cane a cui non dispiace essere lasciato solo per 8 ore.

Questa lista è un ottimo punto di partenza.

Se la tua razza di cane preferita non è nella nostra lista, puoi prendere qualsiasi cane anziano di tua scelta.

I cani anziani sono noti per essere eccellenti nel passare il tempo da soli.

Un cane anziano è già addestrato al vasino, non ha bisogno di molto esercizio e ama dormire per più ore come i cuccioli o i cani giovani adulti.

Inoltre, accogliere un cane anziano nella tua casa, specialmente da un rifugio, è un gesto gentile verso il mondo canino considerando che sono i cani meno desiderabili per molti proprietari di animali.

Altre letture consigliate sul tema:

Giovanni Angioni
Da 10 anni convivo con un bassotto misantropo facendo del mio meglio per farmi sopportare e non dargli troppo fastidio. Ex-giornalista ed esperto di marketing, ho viaggiato con il mio Bassotto in Estonia, Russia, Olanda, Malta, ed Italia. Se ci volete incontrare, ci trovare a passeggio per Kew, a Londra.

Spray Calmante per Cani: Ecco Quali Funzionano Davvero!

Previous article

Posso Dare la Banana al Cane Contro la Diarrea?

Next article

You may also like

1 Comment

  1. Ciao. Per esperienza, i BULLDOG FRANCESI soffrono la solitudine e anzi soffrono l’ANSIA DA SEPARAZIONE.
    Se si sta fuori casa molte ore al giorno è meglio non prenderli, li fareste soffrire, proprio perché sono molto legati al padrone e sono cani molto socievoli.
    Tra l’altro, non è vero neanche che amano oziare. Amano fare passeggiate e giocare, sono attivi e giocherelloni.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Guide