Per molto tempo, non ho mai preso sul serio i fiori di Bach per cani come uno dei rimedi per alcune condizioni e comportamenti dei nostri amici a quattro zampe.

I fiori di Bach mi sembravano avere effetti quasi trascurabili e non in grado di cambiare i comportamenti del vane oppure per diventare un vero rimedio contro alcuni particolari disturbi.

Inoltre, moltissimi siti che parlano di fiori di Bach per cani scrivono che bisogna ripetere le dosi in continuazione…senza per altro chiari effetti sui nostri amici animali.

La cosa sorprendente, però, è che dopo alcune particolari esperienze con questi prodotti ho cambiato completamente idea e mi sono ricreduto sui loro effetti e sul fatto che i fiori di Bach fanno bene al cane.

Ora che mi sono convertito all’uso dei fiori di Bach per cani voglio provare a condividere con tutti i lettori si Cane Bassotto il motivo per cui li consiglio in alcune situazioni particolari.

Consigliatissimo
Fiori di Bach per Cani e Gatti

Globuli per aiutare cani con problemi di ansia e stress. Un calmante naturale che contiene un mix di essenze dei fiori di Bach. Ingredienti naturali al 100%, privi di additivi chimici, antiossidanti e additivi.

Un Effetto Straordinario

fiori di bach caniPer cominciare, analizziamo la storia di Julia Henriques – l’editor che si occupa di un giornale specializzato del settore nutrizione e salute dei cani chiamato “Dogs Naturally“.

Julia è anche tra i responsabili di un gruppo che si occupa della salute di cani dati in adozione ed ha una grandissima esperienza con cani che soffrono di stress ed ansia.

Da questa parte in poi, parte il racconto fatto in prima persona da Julia su come sia riuscita ad usare i fiori di Bach per far stare bene i suoi amici animali.

La Floriterapia Come Rimedio ad Alcuni Problemi del Cane

Ho preso in affidamento due cani che si sono ammalati di influenza canina poco dopo il loro arrivo da un rifugio. Qualche giorno dopo, anche i miei cani hanno preso l’influenza.

Il mio cane Tarka è molto ansioso e strettamente legato a me. Ma quando ha iniziato a superare l’influenza, il mio cane solitamente affettuoso è diventato stranamente distante.

Si rifiutava di mostrarmi affetto o di scodinzolare. Mi fissava persino in modo accusatorio, come per dire: “È tutta colpa tua“.

Ok, forse quest’ultima parte era solo la mia immaginazione … ma aveva sicuramente dei problemi al livello emotivo e si vedeva chiaramente che non stava bene.

Appena mi sono accorta della situazione, ne ho parlato con un’amica esperta di comunicazione animale. Secondo lei, c’era la possibilità che Tarka si sentisse sopraffatto dai nuovi cani arrivati a casa e dal fatto che fossero tutti malati.

È stato a questo punto che la mia amica mi ha chiesto quale tipo di essenza floreale avessi a casa per provare alcune cure ed introdurre dei cambiamenti nel comportamento del cane.

Siccome non avevo i prodotti che lei riteneva adatti per i disturbi riscontrati in quella situazione, mi ha chiesto di ordinare queste gocce di mela selvatica.

Una volta arrivato il prodotto, ne ho messo alcune gocce sulle mani e gliele ho fatte annusare. Poi ne ho strofinate alcune intorno alle orecchie e mi sono seduta al computer per lavorare.

Circa 5 minuti dopo, Tarka è venuto da me, ha scodinzolato per la prima volta in diversi giorni e mi ha guardato con un sorriso felice.

Si è sdraiato ai miei piedi e si è subito addormentato. Quando mi sono alzato un po’ più tardi per fare una tazza di tè, si è messo nella sua posizione “fammi un massaggio alla pancia” (sì, ha avuto il suo massaggio alla pancia).

Più tardi quel giorno stava correndo nel parco — felice come se non fosse mai successo nulla.

fiori di bach per cani ansiosiÈ stato notevole vedere il comportamento di Tarka cambiare completamente in quei pochi minuti, dopo solo una piccola dose di mela selvatica.

Sembrava quasi che l’animale avesse recuperato emotivamente, e la sua energia fisica fosse tornata al suo livello normale. A parte un po’ di tosse per qualche giorno, i sintomi dell’influenza sono scomparsi.

A Cosa Servono i Fiori di Bach

fiori di bach per cani agitatiQuesto tipo di risultato è esattamente quello che il dottor Edward Bach intendeva quando ha creato le sue essenze floreali.

Ha scoperto che il trattamento della personalità e dei sentimenti dei suoi pazienti sbloccava il loro potenziale di guarigione e li aiutava a superare alcuni problemi…proprio come l’utilizzo della mela selvativa ha fatto per Tarka.

Al Natural Canine Health Symposium (NCHS) del 2015, l’omeopata Maria Ringo ha parlato a lungo dell’utilizzo e delle terapie base di fiori di Bach per cani.

Prima di capire come si usano per aiutare i nostri amici a quattro zampe, è bene conoscere la storia di come siano nate le essenze floreali e di come il loro utilizzo possa cambiare le emozioni di un cane come quelle di un essere umano.

Breve Storia dei Fiori di Bach

All’inizio del 20° secolo il dottor Bach aveva una fiorente pratica a Londra. Faceva ricerche sui batteri dell’intestino e creò 7 “vaccini” a partire da questi batteri che divennero poi noti nel mondo della omeopatia come i Nosodi intestinali.

Un giorno, nel 1917, il dottor Bach però fece una terribile scoperta che avrebbe portato a numerosi cambiamenti nella sua attività di ricerca. Quel giorno, infatti, scoprì di avere un cancro alla gola.

Con una previsione di soli 3 mesi di vita, decise di fare buon uso di quel tempo. Lavorò giorno e notte per contribuire con la sua ricerca alla scienza durante quel brevisso periodo che gli rimaneva da vivere fino a quando, miracolosamente, riuscì a guarire dal suo cancro.

L’importanza dello stato mentale

Il dottor Bach sentiva che il fatto di avere un importantissimo scopo da raggiungere e il suo stato mentale determinato al raggiungimento dell’obiettivo lo stavano aiutando a guarire più della terapia indicata dalla medicina ‘ufficiale’. La sua stessa guarigione lo convinse dell’importanza vitale dello stato mentale nel processo di guarigione.

A questo punto, Bach iniziò a prendere appunti sul carattere e sugli stati mentali ed emotivi dei suoi pazienti, sviluppando rimedi adatti ai diversi tipi di personalità dell’ uomo. Usava piante e fiori perché voleva che ciascun suo rimedio fosse delicato e puro in maniera da minimizzare i disagi.

Bach dedicò il resto della sua vita a questo lavoro, con l’aiuto della sua assistente Nora Weeks che continuò le sue ricerche – applicandole anche in campi diversi.- dopo la sua morte nel 1936.

I Rimedi Floreali di Bach

tranquillanti per cani agitatiCi sono 38 rimedi floreali in tutto, che coprono 38 stati d’animo. I rimedi possono essere combinati per produrre centinaia di varianti diverse.

Ogni rimedio è rivolto a un diverso stato mentale o emozione, e i 38 rimedi sono divisi in questi sette stati emotivi:

  • Paura
  • Incertezza
  • Disinteresse
  • Solitudine
  • Ipersensibilità alle influenze e alle idee
  • Sconforto o disperazione
  • Eccessiva cura per gli altri

Come Iniziare

Il modo più facile per iniziare ad usare i fiori di Bach – sia che questo riguardi i nostri animali domestici o meno – è quello di acquistare un set con tutti i 38 rimedi.

Avere il set completo ti permette di essere pronto per qualsiasi emergenza, anche se questo tipo di preparazione ha un costo — visto che un set completo di fiori di Bach non è economico e non costa meno di 100 euro.

Se un set costa troppo, puoi possibile acquistare rimedi individuali. In questo caso il prezzo dei prodotti diventa molto più economico arrivando a circa 10 euro a flaconcino.

Ci sono molti fornitori online, e come sempre Amazon.it è un buon punto di partenza.

Il modo migliore per imparare come usare i fiori di Bach per cani e capire quale essenza sia più adatta alla situazione in cui si trova il tuo animale è quello di comprare un libro che ti aiuti nella sua scelta e ti guidi all’interno di questa particolare categoria.

Considerata la gamma di guide disponibili in Italia, ti consiglio di cominciare con “Il Grande Libro dei Fiori di Bach” scritto da Mechthild Scheffer ed edito da Corbaccio.

Il Migliore
Il grande libro dei fiori di Bach

Guida completa teorica e pratica alla floriterapia di Bach. Il testo fondamentale per cominciare con i fiori di Bach ed imparare a combinare le essenze per far star bene anche il tuo cane.

Come Scegliere il Rimedio Giusto per il Cane

rescue remedy caneQuando parti alla ricerca di un rimedio per aiutare il tuo cane, cerca sempre di vedere le cose dal suo punto di vista. Pensa a cosa sia cambiato nel suo ambiente ed a cosa potrebbe aver causato la sua condizione attuale.

Uno dei fattori più positivi dei fiori di Bach è che sbagliare è pressoché impossibile. Il loro potere è così delicato che impossibile usarli in modo sbagliato creando dei danni ai nostri compagni a quattro zampe. Se i rimedi che scegli non sono adatti al tuo cane, la cosa peggiore che può succedere è che non abbiano alcun effetto per far passare la paura, per risolvere i suoi problemi di salute, o che non funzionino come dei tranquillanti.

Se lo stato del tuo cane sembra adattarsi a più di un’essenza, puoi tranquillamente combinare due o più prodotti in una miscela. Più avanti trovi qualche consiglio utile su come procedere in questo caso.

Il Più Comune: Gocce Rescue Remedy

Questa è a miscela di fiori di Bach più popolare in assoluto e spesso consigliata dai veterinari come uno dei migliori tranquillanti per combattere casi di ansia, paura dei temporali o di fuochi d’artificio.

Consigliatissimo
Fiori di Bach Calmanti Rescue Remedy

 Aiuta naturalmente nella gestione della paura e dello stress. Istruzioni in italiano. CaniComplete è il prodotto migliore per  calmare gatti e cani . Utilizza solamente i migliori ingredienti. Gocce specificatamente sviluppate per combattere l’ansia. Molto efficace come alternativa alla valeriana.

Questo prodotto contiene 5 singole essenze e può aiutare con tutti i tipi di situazioni stressanti per il cane. Al suo interno, si trovano:

  • Impatiens – un rimedio per aiutare con impazienza, irritabilità, agitazione
  • Clematis – per la spaziosità o lo svenimento, il distacco
  • Rock Rose – per il terrore, il panico, l’isteria
  • Cherry Plum – per la perdita di autocontrollo
  • Star of Bethlehem – per il trauma o il dolore

Il Rescue Remedy è un ottimo esempio di come si possano combinare diverse essenze per coprire una serie di stati d’animo.

Una cosa importante da ricordare è che dovresti usare le essenze floreali solo per trattare lo stato emotivo del tuo cane.

I fiori di Bach non sostituiscono l’intervento di un medico veterinario richiesto nel caso di specifici disturbi fisiciSe vuoi, li puoi usare tranquillamente insieme ad altri trattamenti come l’omeopatia .

Alcuni Prodotti Consigliati

Per iniziare, ecco le descrizioni delle 5 essenze floreali che vengono più spesso consigliate per il cane.

Rock Rose

Il Rock Rose è una delle essenze presenti nelle gocce Rescue Remedy. Rock Rose aiuta a caombattere attacchi di panico. Puoi darlo ad un cane che si nasconde sotto il divano per la paura, trema e si accuccia, o vuole scappare quando vi avvicinate allo studio del veterinario.

Mimulus

Mimulus aiuta ad alleviare le paure di origine nota, o la timidezza. Può portare coraggio ai cani che hanno paura di cose specifiche come l’aspirapolvere, i tuoni, i fuochi d’artificio o che soffrono di ansia da separazione.

Cherry Plum

Cherry Plum aiuta i cani che sembrano perdere il controllo di se stessi. Puoi usare questo prodotto su animali che ti sembra vadano in preda al panico o che abbaiano in modo incontrollato o non riescono a smettere di grattarsi o leccarsi il sedere o le zampe.

Aspen

Aspen aiuta con le paure di origine sconosciuta. Negli esseri umani è adatto alle persone che si sentono ansiose o nervose senza sapere il perché. Se il tuo cane abbaia o sembra agitato senza una ragione apparente, potrebbe essere il momento di provare Aspen. Si combina molto bene quando mishchiato con Cherry Plum.

Red Chestnut

Red Chestnut è utile per le persone che sono troppo preoccupate per gli altri. Usalo per il tuo cane ansioso che ti segue per casa o che è iperprotettivo.

Dosi Consigliate

Puoi mettere 2 gocce dal flacone del rimedio nella ciotola dell’acqua del tuo cane o direttamente sulla sua lingua.

Una soluzione ancora migliore consiste nel preparare un flacone ‘personalizzato’ per i nostri animali. In questo modo i fiori di Bach ti dureranno più a lungo e non rischierai di contaminare la tua bottiglia se accidentalmente tocchi la bocca o la lingua del tuo cane con il contagocce di vetro durante il dosaggio.

Per fare il tuo flaconcino personalizzato:

  • Prendi una bottiglia pulita da 30 ml con contagocce in vetro ambrato come questa
  • Mettici 2 gocce del tuo rimedio selezionato
  • Per miscelare più di un rimedio, aggiungi due gocce di ogni rimedio
  • Riempi con acqua (non usare acqua distillata)
  • Per conservarlo, aggiungi ½ cucchiaino di brandy

Una volta preparato il tutto, puoi dare al cane 4 gocce almeno 4 volte al giorno. Il trattamento dura 4 o 5 giorni.

Ricorda anche che puoi usare i rimedi dei fiori di Bach non solo per il tuo cane, ma anche per te stesso, la tua famiglia, ed altri animali domestici. Fai una prova la prossima volta che il tuo cane sembra turbato e vedrai subito quali siano gli effetti dei fiori di Bach sui cani.

Categorized in:

Salute,

Last Update: Aprile 29, 2024