Cane Abbaia Sempre: Come Insegnare al Cane a Non Abbaiare

0
584

Abbaiare è un modo normale di comunicare per i cani. Ma abbaiare troppo (o troppo spesso) è uno dei problemi più comuni che i proprietari hanno con i loro cani.

In questa nuova guida di Cane Bassotto, come già fatto per altri argomenti molto delicati come cosa fare quando un cane ringhia al padrone o come calmare un cane aggressivo, scopriremo insieme:

  • perché il cane abbaia
  • in quali situazioni bisogna intervenire
  • come insegnare al cane a non abbaiare
  • cosa possiamo comprare per riuscire nella nostra impresa
  • e molto altro ancora.

Ricorda, se stai cercando informazioni su come insegnare al cane a non abbaiare quando è solo, ti consiglio di leggere anche questo articolo su come abituare un cane a stare da solo a casa.

Continua a leggere per trovare tanti consigli pratici per aiutare il tuo amico peloso a stare meglio da solo…senza abbaiare tutto il tempo!

Perché il mio cane abbaia?

come insegnare al cane a non abbaiarePer affrontare il problema di un cane che abbaia troppo, devi prima capire cosa fa abbaiare tuo cane. Una volta trovata la causa, sarà molto più facile elaborare un piano di addestramento e capire come insegnare al cane a non abbaiare.

Alcune razze sono molto più portate ad abbaiare di altre, ed è indubbio che anche il processo di educazione del cane possa essere un motivo importante.

Per questo, se stai cercando un motivo per convincere i genitori a prendere un cane oppure ti prepari a portare un nuovo amico peloso in casa, è importante fare delle ricerche prima di comprare un cucciolo.

Il mio cane abbaia quando c'è qualcuno alla porta

Alcuni cani abbaiano molto quando sentono il bisogno di comunicare qualcosa di specifico che hanno visto o sentito.

Può trattarsi di un visitatore alla porta, di un'auto che entra nel vialetto, o del suono del telefono o del campanello. Questo tipo di comportamento si chiama ‘abbaiare di allarme‘ ed è parte dell'istinto del cane.

Per alcune persone questo non è un disturbo né un problema. Anzi, ci sono proprietari di cani che apprezzano il fatto che in alcune situazioni il loro cane li avverta quando qualcuno è alla porta quasi come se fosse un vero e proprio sistema d'allarme a difesa del territorio.

Ma, se il tuo cane impazzisce appena sente il postino o (peggio) se una delle motivazioni sono i vicini che si muovono nel pianerottolo, armati di un po' di pazienza e leggi questi suggerimenti per cambiare le abitudini del cane e farlo smettere abbaiare sempre.

Cosa fare

Dare al tuo cane qualcosa da fare invece di abbaiare aiuterà a tenere la sua mente occupata migliorando alcuni comportamenti che possono rappresentare il problema di fondo.

Fagli prendere qualcosa

Questa è una delle tecniche più messe in pratica in assoluto da chi cerca soluzioni al problema. Se al tuo cane piace giocare a riporto, prova a insegnargli a recuperare un giocattolo o un altro oggetto quando si verifica la situazione che lo fa scattare.

Anche se potrebbe volerci un po' di tempo (soprattutto se si parla di cani in età avanzata), questo è il modo migliore per far smettere di abbaiare sempre il cane dal momento che il comportamento viene ‘rimpiazzato' da una attività che è allo stesso tempo impegnativa e piacevole.

Mandalo a cuccia

Anche chiedere al cane di “andare a cuccia” è una delle tecniche più consigliate da provare. La comunicazione del comando offre una motivazione per lasciare l'area in cui si verifica l'evento che lo infastidisce e gli chiede di concentrarsi su un compito neutro che gli è già familiare.

DA NON PERDERE  Come Proteggere il Divano dal Cane: Educare il Cane o Copri Divano?

Assicurati che il tuo cane capisca questo segnale prima di iniziare questo addestramento.

Suggerimento: Premia sempre il buon comportamento con un bocconcino per incoraggiare il tuo cane a non abbaiare ma a rifare la cosa buona la prossima volta che glielo chiedi.

Desensibilizza il tuo cane

Registra i suoni che fanno abbaiare il cane (come il campanello della porta oppure il rumore di uno skateboard) e faglieli sentire più volte in modo che piano piano riesca ad abituarcisi.

Comincia molto piano e aumenta gradualmente il volume, premiandolo con del cibo se convinci il cane a non abbaiare. Questo è un processo noto come desensibilizzazione o controcondizionamento ed è una delle tecniche più efficaci (anche se richiede molta pazienza) per insegnare al cane come stare a casa ed in altri luoghi in assoluta tranquillità.

Suggerimento: se decidi di adottare questo approccio, dovrai assicurarti di non esporre il tuo animale al suono reale mentre lo addestri.

Se il cane abbaia quando suona il campanello, scegli un ambiente tranquillo ed un momento in cui non aspetti visite e metti un biglietto sulla porta d'ingresso per chiedere ai visitatori di non bussare ma di telefonarti.

Il mio cane abbaia ai gatti o agli uccelli in giardino

come non fare abbaiare il caneI cani sono predatori naturali e molti sono stati allevati per cacciare altri animali

Naturalmente, questo non significa sempre che il tuo cane voglia fare del male agli animali selvatici. Ma significa che molti di loro potrebbero eccitarsi nel vedere altri animali e potrebbero non resistere all'istinto di inseguire ed abbaiare a gatti e uccelli.

Cosa fare

Può essere difficile cambiare questo comportamento perché qualsiasi cosa entri nel tuo giardino è fuori dal tuo controllo e stiamo parlando di una reazione parte dell' istinto del cane.

Mentre scrivo questo articolo, ad esempio, sono con il mio bassotto Woody nella nostra casa di Kew Gardens a Londra – dove molte volte troviamo delle volpi in giardino (!).

Aggiungi a questo che la maggior parte del tempo il tuo cane sarà in giardino senza di te ed inizierai a capire perché insegnare al cane a non abbaiare in giardino può essere difficile.

Allo stesso tempo, se il tuo cane abbaia quando sta in giardino, non fare finta di niente. Non è l'ideale che questo diventi un'abitudine perché se accade molte volte crea tutto il necessario per rovinare i rapporti con i tuoi vicini in mille modi.

Quindi, se questo è un problema che hai intenzione di affrontare e vuoi spingere il cane a non abbaiare, l'opzione migliore è non lasciare il tuo cane in giardino da solo.

Inoltre, puoi insegnare al tuo cane a tornare da te quando lo chiami. Questo lo aiuta perché si allontana dalla cosa che lo fa abbaiare e viene invece da te, dove riceverà una gustosa ricompensa.

Il mio cane abbaia alle persone che passano davanti casa

Questo tipo di abbaio rientra anche nell'”abbaiare d'allarme” e può essere un modo in cui il tuo cane ti dice che qualcuno sta passando davanti alla tua proprietà.

DA NON PERDERE  5 Motivi per Cui il Tuo Cane Non Vuole Camminare (e Come Aiutarlo)

Il cane abbaia alle persone che passano davanti casa anche per

  • noia
  • ansia
  • paura

Cosa fare

Se al tuo cane piace sedersi vicino alla finestra ed abbaiare a chiunque passi, prima blocca l'accesso alla finestra e poi chiedigli di fare qualcosa che non sia abbaiare, come andare nella sua cuccia o nella sua gabbia per cani, se ne hai una.

Se il tuo cane è in giardino e abbaia ai passanti, richiamalo e lodalo per essere tornato da te invece di abbaiare.

Quando non puoi sorvegliare il tuo cane in giardino, non lasciarlo lì da solo.

Il mio cane abbaia quando viene lasciato solo

cane che abbaia sempreI cani sono animali sociali a cui piace vivere in gruppi familiari. È comune che si turbino quando vengono lasciati da soli più a lungo di quanto si sentano a loro agio. Questo si chiama ansia da separazione.

Spesso quando i cani abbaiano o ululano quando sei fuori casa è perché stanno usando la loro voce per cercare di raggiungerti e farti tornare.

Cosa fare

Se il tuo cane abbaia molto quando viene lasciato e non riesci a risolvere il problema seguendo i nostri consigli sull'ansia da separazione, potresti aver bisogno dell'aiuto di un comportamentista qualificato per affrontare il problema.

Molti lettori (me compreso) hanno anche scelto di affidarsi ad una telecamera per cani in modo da controllare il comportamento del proprio amico ed intervenire a distanza.

Il mio cane abbaia per attirare la mia attenzione

Prenditi un momento per pensare a come reagisci quando il tuo cane comincia ad abbaiare.

Alzi la voce, gridi o lo sgridi per questo? Se è così, smettila.

Quando rispondi all'abbaiare del tuo cane con rumore e attenzione, stai premiando il tuo cane dandogli l'attenzione che sta chiedendo.

Cosa fare

Prova a ignorare l'abbaio – all'inizio il tuo cane potrebbe continuare o peggiorare, ma questo è perfettamente normale.

Continua ad ignorarlo e alla fine il tuo amico a quattro zampe capirà che abbaiare non attira la tua attenzione.

Se aspettare in silenzio non funziona, chiedigli con calma di “sedersi” o “sdraiarsi”.

Interagisci con il tuo cane solo quando è calmo. Risolvere il comportamento di ricerca dell'attenzione non è sempre semplice, e potrebbe essere necessario cercare un aiuto professionale.

Il mio cane abbaia quando si annoia

Alcuni cani abbaiano perché possono essere annoiati. Questo può variare a seconda della loro razza e del tipo di esercizio psico-fisico che gli fai fare.

Per esempio, un cane da lavoro avrà molta energia e cercherà più stimoli mentali durante il giorno.

Se pensi che sia questo il caso, potresti aver bisogno di dare un'occhiata alla sua routine quotidiana. Aumentare il loro esercizio fisico e mentale può aiutare ad occupare la loro mente occupata.

Cosa fare

Se il ‘tempo libero' è una grossa fetta della giornata del tuo cane, potrebbe essere una buona idea:

  • aumentare il suo esercizio – come fare passeggiate più lunghe o giocare in giardino
  • fornirgli più stimoli mentali sotto forma di addestramento e giocattoli intelligenti per cani

questo lo stanca e gli dà qualcosa da fare che non sia abbaiare

Il mio cane abbaia ad altri cani o ad altre persone

Questo di solito è causato da una delle seguenti cause

  • il tuo cane vuole raggiungere te o un altro cane, ma non può – o perché è al guinzaglio o in un'altra stanza. Questo è noto come abbaio legato alla frustrazione.
  • il tuo cane sta dicendo “vai via, mi stai spaventando” – noto anche come abbaio legato alla paura.
DA NON PERDERE  Perché il Cane Mangia Legno?

Cosa fare

Avrai bisogno di un aiuto professionale per correggere questo comportamento ed educare il cane a non abbaiare, poiché è probabile che sia destinato a peggiorare con il tempo.

Un cane che si comporta in questo modo può rendere quella che dovrebbe essere una divertente passeggiata molto stressante per entrambi.

Sii realistico sulle tue aspettative

come fare per far smettere di abbaiare un cane

È importante iniziare ponendosi un obiettivo realistico. Pianificare che il tuo cane smetta di abbaiare completamente non è realistico. Abbaiare è un comportamento naturale del cane e i cani abbaieranno che lo vogliamo o no.

Puoi ridurre la quantità di abbaio, ma fermarlo completamente non sarà mai possibile.

Nessuno di questi consigli funziona. Perché il mio cane non smette di abbaiare?

Se stai lottando per capire perché il tuo cane abbaia e i consigli precedenti non ti hanno aiutato, non farti prendere dal panico.

Il motivo per cui un cane abbaia non è sempre semplice. Il tuo veterinario o un comportamentista qualificato saranno in grado di aiutare te e il tuo animale.

I collari anti abbaio funzionano?

Ci sono molte correnti di pensiero su questo tipo di collare e la maggior parte non sono positive. Articoli come i collari per far smettere il cane di abbaiare sembrano offrire una “soluzione rapida”, ma non affrontano la causa.

C'è una vasta gamma di “strumenti” sul mercato che pretendono di fermare l'abbaiare nei cani e offrono una “soluzione rapida”. Questi includono:

  • collari a spray o a scossa elettrica
  • spray ad aria compressa
  • barattoli che fanno rumore

La loro funzione principale è quella di spaventare, causare dolore o disagio, o spaventare un cane che abbaia per insegnargli che abbaiare porta conseguenze spiacevoli. Questi servono per ‘punire' il comportamento e non per fare progressi su come insegnare al cane a non abbaiare.

Anche se alcuni di questi possono funzionare a breve termine, è solo perché impediscono al cane di abbaiare mentre il dispositivo viene utilizzato. Fanno poco per affrontare la ragione dietro l'abbaiare. Quindi, non risolvono il vero problema.

Possono anche fare più male che bene, causando al cane stress inutile e persino dolore.

L'uso di dispositivi che puniscono gli animali domestici probabilmente danneggia il legame tra di voi e potrebbe portare a ulteriori problemi di comportamento.

Se pensi che uno di questi oggetti potrebbe comunque aiutarti a far smettere di abbaiare il cane, continua leggendo la nostra guida ai collari anti abbaio.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.