Perché il Mio Cane Fa la Pipì in Casa? Cosa Posso Fare?

0
3277

Anche se probabilmente avete un sacco di nomi per gli improvvisi incidenti di questo tipo, quando chiedete al vostro veterinario “perché il mio cane fa la pipì in casa?” probabilmente sentirete parlare di “minzione inappropriata“.

Questo accade quando un cane addestrato (quindi non un cucciolo) decide improvvisamente di iniziare a fare pipì in casa. E ammettiamolo, ci sono poche cose più frustranti di questo.

DA NON PERDERE  Come Togliere le Macchie di Pipì del Cane dal Pavimento

Esistono sono una varietà di ragioni per cui un cane potrebbe improvvisamente mostrare questo cambiamento di comportamento, e la soluzione del problema generalmente inizia con l'identificazione della causa.

Continuate a leggere mentre analizziamo i motivi principali per cui il vostro amico a quattro zampe potrebbe iniziare a fare la pipì in casa.

In questo articolo vi spieghiamo cosa potete fare per aiutarlo a ricominciare a fare la pipì fuori e liberare la vostra casa da quel costante (e fastidiosissimo) odore di pipì.

Fare la Pipì in Casa: Cause

il cane ha iniziato a fare pipi in casa

Le ragioni per cui il vostro cane potrebbe improvvisamente iniziare a fare pipì in casa vanno dalle più banali, come l'aver bevuto troppa acqua, ad altre molto più serie, come il diabete.

Per identificare quale sia la causa giusta, dovrete prestare attenzione a cos'altro sta succedendo al vostro cane.

Di seguito sono elencate le cause principali e gli altri segni rivelatori a cui prestare attenzione per identificare se questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo cane ha improvvisamente deciso di iniziare a fare pipì in casa.

Educazione Domestica Inadeguata

Se il tuo cane non è stato addestrato correttamente, potrebbe confondersi e fare la pipì in casa. Questo accade spesso quando gli si permette occasionalmente di fare pipì all'interno senza insegnare al cane come fare la pipì sulla traversina in maniera corretta.

Se la traversina può essere di grande aiuto, usarla nel modo sbagliato può confondere il cane al punto da pensare che la pipì possa esser fatta anche in casa e non solo fuori.

Quando la causa è l'educazione del cane, è più probabile che si tratti di un problema continuo piuttosto che di un inizio improvviso della pipì in casa.

Ma se il cane improvvisamente inizia a fare pipì all'interno, potrebbe scegliere di farla nel posto in cui si trovava il tappetino.

DA NON PERDERE  Disabituante per Cani da Interni: i Migliori in Assoluto

Iperidratazione

Mentre in genere ci preoccupiamo della disidratazione, è possibile che il tuo cane si reidrati eccessivamente – insomma, beva troppa acqua.

Piuttosto che causare seri problemi di salute, questo generalmente significa che il cane ha bisogno di fare molta pipì, e potrebbe non essere in grado di trattenerla fino alla prossima uscita.

I segni che questo è il problema da risolvere possono essere che il cane beve più del solito.

In questo caso, non fermatevi alla ciotola dell'acqua ma cercate di scoprire se il cane stia bevendo anche da qualche altra fonte d'acqua sconosciuta.

Un cane che fa la pipì in casa perché beve troppa acqua potrebbe anche piagnucolare davanti alla porta più spesso, facendovi sapere che han bisogno di uscire per fare pipì.

Marcatura del Territorio

I cani usano la pipì per marcare il territorio, quindi se fanno la pipì in casa, probabilmente stanno facendo sapere a qualcuno che la casa è loro.

I cani maschi non castrati sono particolarmente inclini a questo, ma qualsiasi cane potrebbe iniziare a farla in risposta a una minaccia al suo spazio. Questo è molto spesso causato dall'arrivo di un nuovo animale domestico.

Di solito si può capire se è questa la causa se fanno solo un po' di pipì. Quando marcano, i cani spesso espellono solo la pipì sufficiente per creare un odore, piuttosto che svuotare la vescica.

Potresti anche scoprire che fanno pipì su oggetti verticali, piuttosto che solo sul terreno, perché questa è una caratteristica comune della marcatura.

DA NON PERDERE  Come convincere i genitori a prendere un cane

Risposta Emotiva

L'incapacità di controllare il bisogno di fare pipì all'interno potrebbe essere una risposta emotiva. L'eccitazione eccessiva, il bisogno di sottomettersi, l'ansia e la paura potrebbero far sì che il tuo cane decida di fare pipì ovunque si trovi.

In molti casi, sarai probabilmente in grado di vedere l'interazione che causa la pipì, come l'eccitazione eccessiva o la sottomissione. Ma non è sempre così semplice.

Per esempio, se il tuo cane fa la pipì in casa come risultato dell'ansia da separazione, lo scoprirai solo dopo. Ma probabilmente vedrai altri sintomi del suo stato emotivo instabile.

Condizioni Mediche

cane pipi in casa rimedi

Un certo numero di condizioni mediche può anche far sì che il tuo cane perda il corretto controllo della vescica. Comuni tra questi sono:

  • Problemi alla ghiandola surrenale
  • Calcoli
  • Malattie cerebrali o demenza
  • Malattia di Cushing o di Addison
  • Diabete
  • Parassiti intestinali
  • Malattia dei reni o del fegato
  • Tumori

Infezioni del Tratto Urinario

Se volete determinare quale di queste condizioni potrebbe essere alla base della sua minzione inappropriata, dovete consultare un veterinario.

Una delle prime cose che farà il vostro veterinario sarà quella di cercare un'infezione del tratto urinario, dato che questo è uno dei problemi di salute più frequenti nei cani. Altri sintomi comuni delle infezioni del tratto urinario sono:

  • Urinare frequentemente
  • Difficoltà a urinare
  • Dolore o pianto durante la minzione
  • Uno strano colore o odore dell'urina
  • Leccarsi frequentemente i genitali

Se un test delle urine risulta negativo per questo, allora il veterinario inizierà a cercare condizioni di salute più serie.

DA NON PERDERE  Cane Aggressivo: Consigli Pratici su Come Calmarlo

Incontinenza

L'incontinenza, specie nei cani anziano, può rendere impossibile per il nostro amico peloso controllare la vescica.

Questo accade generalmente solo nei cani anziani dai sette anni in su e sarà accompagnato da altri segni di invecchiamento, come la riduzione dei livelli di energia.

Così come la questione dell'energia può essere aiutata dagli integratori per cani anziani, il problema può essere trattato con farmaci, ma potrebbe anche essere necessario rassegnarsi ad un futuro di pannolini per cani.

Nel caso non ne abbiate mai usato uno, potreste essere sorpresi dalla gamma di pannolini per cani disponibili sul mercato.

Croci Fascia Igienica Cani Maschi Dog Nappy 12 Pz M
COMFORT: Buona vestibilità grazie alle chiusure elastiche e adesive; PRATICA: aiuto pratico e sicuro per preservare l'ambiente casalingo
8,49 EUR
Trixie 23642, Pannolini a fascia per cani maschi, M-L (46-60 cm), un pacco con 12 pezzi
Igiene per incontinenza; Buona vestibilità grazie alla fascia elastica; Altamente assorbente
10,70 EUR
CROCI DOG NAPPY, Pannolino per Cani, per femmine in calore, cuccioli non ancora addomesticati, incontinenza, 14 Pezzi, Taglia S
COMFORT: Buona vestibilità grazie alle chiusure elastiche e adesive; PRATICA: aiuto pratico e sicuro per preservare l'ambiente casalingo
6,24 EUR

Come Far Smettere al Cane di Fare la Pipì in Casa

perchè il cane fa pipì in casaSe il tuo cane decide improvvisamente di iniziare a urinare in modo inappropriato, la prima cosa da fare è identificare la causa.

Questa potrebbe essere ovvia, per esempio, se avete appena preso un nuovo cucciolo che sta disturbando l'ambiente domestico del vostro cane più vecchio. Tuttavia, se non è un caso isolato e non sai quale sia la causa, dovete visitare il veterinario.

DA NON PERDERE  A Quanti Mesi il Cucciolo Non Sporca Più in Casa?

Il veterinario potrà quindi eseguire dei test per determinare se dietro la minzione c'è una condizione medica e insieme potrete decidere un trattamento.

Ma se non si tratta di una condizione medica, starà a voi risolvere il problema. Ecco cosa raccomandiamo.

Capire Perché

Per prima cosa, dovete cercare di capire perché ha improvvisamente adottato questo comportamento, in modo da poter porre fine al problema, qualunque esso sia.

  • Se il problema è un nuovo animale domestico, potrebbe essere una questione di aspettare che si abituino al nuovo arrivo e fare più sforzi per farli socializzare insieme.
  • Se stanno bevendo troppo, potete provare a ridurre la quantità d'acqua a loro disposizione (ma di poco) o cercare fonti sconosciute di acqua che potrebbero bere (ad esempio dalla tazza del water).
  • Se stanno avendo una risposta emotiva, forse per l'ansia da separazione, potete assumere un dog-sitter per portarli fuori durante il giorno e limitare la quantità di tempo che passano da soli.

Risolvere il problema può essere o non essere sufficiente a fermare la pipì in casa, ma è un primo passo essenziale.

Rieducare il Tuo Cane

Come Insegnare al Cane ad Usare la Traversina

Se per qualsiasi motivo, vi sembra che l'addestramento che avete fatto per insegnare al cane a stare in casa da solo sia andato in frantumi, potete riaddestrare il cane per ricordargli dove è appropriato fare i bisogni e dove non lo è.

Programmate Più Pause per il Bagno

Come parte del vostro addestramento 2.0, programmate più pause per il bagno in modo che il cane non sia costretto a “trattenerla” per molto tempo.

Questa è anche una risposta necessaria per qualsiasi cane che ha sviluppato una debolezza nella vescica. Se non il cane non riesce a trattenere la pipì, assicuratevi che non debbano farlo a lungo.

Pulire Accuratamente

L'odore persistente di urina in una certa parte della vostra casa può essere un segnale per il vostro cane che quello è un posto appropriato per fare pipì. Dopo tutto, è chiaro che ha già fatto pipì lì.

Ecco perché ogni minzione inappropriata deve essere pulita a fondo e tutti gli odori devono essere eliminati. Potete leggere la nostra guida su come togliere le macchie di pipì del cane dal pavimento.

Non Punire il Cane

Punire il cane per aver urinato in casa non è una strategia efficace. Invece di imparare che “urinare in casa è sbagliato“, potrebbe imparare che “urinare davanti a voi” è sbagliato.

Il risultato è che non vorranno fare pipì davanti a voi quando li porterete fuori per una pausa bagno.

Piuttosto, è probabile che aspetteranno finché non sarete nei paraggi e faranno pipì da qualche parte nascosta in casa, peggiorando la situazione.

Invece di arrabbiarvi, addestrate di nuovo il cane alle buone abitudini per il bagno. Premiatelo quando fa i suoi bisogni fuori come previsto, così imparerà che questo è l'approccio migliore per fare i bisogni.

L'Urina degli Animali Domestici Fa Male?

Probabilmente vi è familiare l'idea che l'urina del gatto possa essere dannosa per le persone, e questo è il motivo per cui si consiglia alle donne incinte di non pulire la lettiera del gatto durante la gravidanza.

Ma che dire della pipì di cane? Le feci di gatto sono problematiche perché contengono qualcosa chiamato toxoplasmosi, che è un'infezione causata da un parassita che i gatti possono prendere quando cacciano o mangiano carne non cotta.

Ma questo non esiste nell'urina o nelle feci dei cani, ed è per questo che non esistono gli stessi avvertimenti. Ma ciò che l'urina del cane (e del gatto) contiene è l'ammoniaca e in un livello molto più concentrato di quello presente nell'urina umana.

Quando viene respirata, l'ammoniaca è un irritante per i polmoni e può esacerbare i sintomi dell'asma e delle allergie.

Mentre un po' di urina causata da un cucciolo non vi farà molti danni, se il vostro cane fa molta pipì in casa e l'odore comincia a penetrare nella vostra casa, specialmente se si è fatto strada nei tappeti o nel parquet, questo può essere un grosso problema.

Gli effetti immediati sono mal di testa, nausea e occhi, naso e gola irritati. Anche toccare l'urina del cane quando la si pulisce può essere problematico, perché può contenere anche agenti patogeni, come la Salmonella, che causano problemi di salute.

Se la ritrovate sulle vostre mani, può facilmente farsi strada nel vostro sistema, specialmente quando vi tocchiate la faccia o quando mangiate.

Questi sono solo alcuni altri motivi per assicurarsi che il vostro cane non faccia pipì in casa.

Domande Frequenti

Perché il mio cane improvvisamente fa la pipì in casa? Ci sono una varietà di motivi per cui un cane può improvvisamente iniziare a fare pipì in casa.

Farla ripetutamente può essere un segno di una condizione medica, quindi dovreste portarlo dal veterinario per ottenere un trattamento per le infezioni del tratto urinario o altri probabili colpevoli.

Tuttavia, potrebbe anche essere una questione comportamentale, come una risposta a un cambiamento di ambiente o all'ansia. In questo caso, dovrete fare il possibile per risolvere il problema di fondo e impegnarvi a riaddestrare il cane.

Come si fa a impedire al cane di fare pipì in casa?

Il primo passo per impedire al tuo cane di fare pipì in casa è identificare la causa. La seconda cosa da fare è visitare il veterinario per vedere se è il risultato di una condizione medica.

Una volta che questo è escluso, è necessario cercare i fattori scatenanti del comportamento, come un cambiamento di ambiente o di orario.

In questi casi, è una buona idea addestrare nuovamente il cane alla toilette e ricordargli dove è opportuno fare pipì.

I cani fanno la pipì per ricevere attenzione?

Anche se i cani possono fare pipì in casa per una serie di motivi, la ricerca di attenzione non è di solito uno di questi.

Probabilmente hanno già identificato altri comportamenti, che possono essere altrettanto fastidiosi, che sono migliori per ottenere l'attenzione umana che desiderano. Tuttavia, bisogna fare attenzione a come si risponde alla minzione inappropriata.

Se rispondete con una punizione, potresti semplicemente insegnare al cane che non è una buona idea fare pipì davanti a voi.

Quindi, invece di fare la pipì fuori con voi come dovrebbe, potrebbe trovare un posto nascosto in casa per farla o farla quando voi non ci siete.

Allo stesso modo, è meglio non cacciarli se li becchiamo a fare la pipì in casa, perché potrebbero interpretare la reazione – erroneamente – come un gioco e un premio, suggerendo che fare la pipì in casa sia un comportamento positivo.

Piuttosto che concentrarvi sulla punizione del loro comportamento errato, concentratevi sull'addestramento e premiatelo quando fa i suoi bisogni dove dovrebbe.

I cani fanno la pipì per dispetto?

A differenza degli esseri umani (e forse dei gatti), i cani non provano dispetto, quindi non fanno la pipì in casa per vendicarsi.

Possono sviluppare abitudini negative come risultato di un trauma emotivo, ma questo è fuori dal loro controllo e certamente non è un atto di dispetto.

Come capire se il tuo cane ha un'infezione del tratto urinario?

I sintomi principali di un'infezione del tratto urinario sono la minzione costante, la difficoltà a urinare, forse il pianto durante la pipì, la pipì in luoghi inappropriati e il frequente leccarsi i genitali.

Come si fa a capire se un cane sta segnando o facendo pipì?

In genere si può identificare la pipì ai fini della marcatura dalla quantità e dalla posizione. Durante la marcatura, un cane generalmente non svuota l'intera vescica, ma espelle solo quanto basta per lasciare un odore.

Inoltre, è più probabile che spruzzi la sua pipì di marcatura su oggetti verticali, mentre farà la sua normale pipì a terra.

Considerazioni finali

È fastidioso quando il tuo cane decide di iniziare a fare pipì in casa, ma non è un motivo valido per arrabbiarsi o punirlo.

Se lo sta facendo, è perché non può farne a meno. Potrebbe essere malato e aver bisogno di cure mediche per risolvere un problema come le infezioni del tratto urinario, o potrebbe essere una risposta comportamentale.

L'ansia, così come cambiamenti significativi nel loro ambiente di vita, possono indurre i cani a fare pipì in posti inappropriati.

Quindi non arrabbiatevi, siate intelligenti e risolvete il problema. Portate il vostro cane dal veterinario per identificare eventuali problemi di salute che potrebbero colpire il tuo cucciolo e organizzate il trattamento con il vostro veterinario.

Se non riescono a identificare il problema, provate ad individuare i fattori emotivi e comportamentali scatenanti e cercate di risolverli, e poi impegnatevi a rieducare il cane su dove dovrebbe fare pipì.

Avete avuto a che fare con un cane che improvvisamente ha iniziato a fare pipì in casa? Cosa avete fatto?

Condividete le tue esperienze con la comunità nella sezione dei commenti qui sotto oppure lasciate un commento sulla nostra pagina Facebook.


Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 17 novembre, 2019. Ultimo aggiornamento: 2 febbraio, 2021.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.