Come gestore di una guida al mondo dei cani, posso affermare in tutta onestà che il problema comportamentale più comune che vengo contattato per risolvere è quello di un cane che tira mentre cammina al guinzaglio. Saper camminare con i nostri cani al guinzaglio è un’abilità fondamentale e necessaria, anche se qualche volta può sembrare la più difficile da raggiungere. A nessuno piace camminare con un cane che tira continuamente. È terribilmente spiacevole e in alcuni casi può essere addirittura pericoloso. I padroni spesso finiscono per limitare al massimo le passeggiate con il proprio cane, il che inavvertitamente può peggiorare il problema. Meno spesso il cane viene portato a spasso, più si eccita quando riesce ad andarci, più cammina velocemente e più tira forte al guinzaglio. È un circolo vizioso che bisogna assolutamente interrompere. Camminare con un cane al guinzaglio può essere fatto in molti modi diversi: cane a sinistra nella tradizionale posizione di “tallonamento”, cane a destra, cane davanti, cane a zig-zag con il naso a terra … Ai fini di questo articolo, sono tutte corrette, a patto che non ci sia tensione nel guinzaglio. L’obiettivo è camminare in armonia con il tuo cane e il “check-in” è l’ingrediente chiave per creare il tipo di rapporto che favorisce passeggiate piacevoli e sicure. Puoi aiutare il tuo cane a sviluppare l’abitudine di fare spesso il check-in con te semplicemente rafforzando questo comportamento.

Come Cominciare

come insegnare al cane a non tirareSe il tuo cane tira già al guinzaglio, dovrai iniziare ad allenare il comportamento del “check-in” in un luogo con poche distrazioni. In altre parole, inizia dove è più probabile che il tuo cane riesca a guardarti. Se è molto eccitato per la passeggiata, probabilmente sarà troppo distratto per imparare un nuovo comportamento in quel contesto, quindi evita di iniziare l’addestramento durante la passeggiata. Una volta che il tuo cane avrà acquisito queste abilità, sarà molto più facile iniziare a lavorare sulle passeggiate a guinzaglio libero nel mondo reale. Certo, ci sono molti metodi diversi basati sulla ricompensa per insegnare a camminare al guinzaglio e il successo è spesso il risultato di una combinazione di diverse tecniche positive. Il “check-in” è solo uno degli ingredienti della ricetta di addestramento, ma è importante ed è una parte utile di qualsiasi programma di addestramento al guinzaglio libero.

Regole per l’Addestramento al Guinzaglio del Cane

addestrare il cane a non tirare al guinzaglioCi sono alcuni elementi fondamentali per la passeggiata a guinzaglio libero che renderanno l’attività molto più piacevole per tutti i partecipanti. Se seguirai queste regole di base, avrai maggiori probabilità di successo:

Sii Presente

Probabilmente l’hai già sentito dire, ma vale la pena ripeterlo: Essere presenti significa mettere via il telefono durante le passeggiate. Stai chiedendo al tuo cane di frenare il suo entusiasmo per la sua versione dei social media – quella che “legge” con il naso – per essere più connesso con te durante la passeggiata. Il minimo che tu possa fare è essere disponibile a rispondere ai suoi “check-in” prestando attenzione. Questo vale anche per le volte in cui porti a spasso il cane con un amico. Chiacchierare è molto divertente, ma tieni d’occhio il tuo cane e fallo diventare una priorità, almeno durante il periodo di addestramento.

Porta dei Premi

Non sottovalutare mai l’utilità di un sacchetto per le ricompense riempito con almeno una manciata di bocconcini di cibo! Il mio cane cammina già in modo educato al guinzaglio e ha già imparato il comportamento del check-in, ma indovina un po’? Continuo a portare con me dei bocconcini in ogni passeggiata che facciamo. Continuo a catturare e premiare casualmente i comportamenti che mi piacciono e di tanto in tanto faccio un gioco di “trova” mentre camminiamo, lanciando dei bocconcini per terra e lasciandola annusare per trovarli.

Lascia che il Tuo Cane Annusi.

Pochi cani ottengono un adeguato esercizio fisico giornaliero da una passeggiata al guinzaglio. Noi umani ci muoviamo troppo lentamente (a meno che tu non stia correndo con il tuo cane, ovviamente) Questo non significa che la passeggiata non sia una parte importante della giornata del tuo cane: è un’attività fondamentale per raccogliere informazioni! Permetti al tuo cane di seguire il suo naso. Lascia che indaghi sugli odori che percepisce, anche se questo significa fermarsi un attimo mentre ispeziona un filo d’erba.

Il Check In

cane tira troppo al guinzaglioTenendo a mente questi importanti elementi, è ora di iniziare a utilizzare il comportamento del check-in per insegnare al tuo cane a camminare educatamente al guinzaglio.
Suggerimento
Gli addestratori raccomandano spesso di smettere di avanzare se c’è tensione al guinzaglio. La logica è che fermandosi si evita di rinforzare un comportamento di trazione. Questa tecnica ha spesso successo nell’aiutare il cane a non tirare; se vuole andare avanti, deve tenere il guinzaglio allentato.
La tecnica del check-in descritta qui è un altro strumento che può essere utilizzato per insegnare a un cane a camminare con il guinzaglio allentato. L’attenzione si concentra sul rinforzo di tutti i comportamenti di check-in, piuttosto che sul blocco se il cane tira.

Fare il Check-in con il Cane Durante la Passeggiata

A questo punto avrai già rafforzato molto il comportamento di check-in che il tuo cane ti ha offerto in scenari di bassa distrazione. È arrivato il momento di aumentare la difficoltà di un paio di tacche portando il comportamento in strada, letteralmente. L’ideale è portare il tuo cane a passeggiare in un luogo relativamente tranquillo. Io vado in macchina verso i sentieri che offrono uno spazio tranquillo dove io e il mio cane possiamo entrare in contatto più facilmente. Se questo non è possibile, lavora con quello che hai a disposizione. Esercitarsi in un’area con molte distrazioni potrebbe richiedere una maggiore pazienza da parte tua. Se lavori in un’area che rende più difficile per il tuo cane offrirti i comportamenti che desideri, i suoi sforzi dovranno essere ricompensati con maggiore frequenza e generosità. Grande sforzo, grande ricompensa! Con il tuo cane al guinzaglio e un sacchetto di croccantini ben fornito a portata di mano, dai al tuo cane il segnale di iniziare a muoversi con te – a me piace dire “Andiamo!” – e inizia a camminare. Poiché l’obiettivo è che il guinzaglio rimanga sempre allentato, segui i passaggi seguenti per aiutare il tuo cane a capire il gioco.

1. Inizia Subito a Premiare il Tuo Cane

Cogli l’attimo! Mentre il tuo cane è ancora vicino a te e prima che abbia la possibilità di scattare in avanti e stringere il guinzaglio, digli rapidamente “Sì!” e offrigli un premio. Evita di allungare la mano verso il cane, ma consegna il bocconcino vicino al tuo corpo. Perché offrire una leccornia fin da subito? Beh, in quei primi secondi il guinzaglio era ancora allentato e questo è l’obiettivo, quindi non perdere l’occasione di sottolineare questo buon comportamento.

2. Cerca di Premiare il Tuo Cane in Movimento

Se possibile, mi piace segnalare e premiare il cane mentre è ancora in movimento, anche se questo significa che mi sto muovendo molto lentamente. All’inizio può sembrare un po’ scomodo mentre ci si abitua alla coordinazione necessaria per marcare, premiare e camminare allo stesso tempo. Se all’inizio è un po’ troppo difficile da gestire, è giusto fermarsi per consegnare il premio. Tuttavia, dovresti lavorare per rimanere in movimento. Dopotutto, il tuo cane vuole davvero andare avanti e fermarsi spesso potrebbe causare frustrazione, anche se si tratta di un bocconcino.

3. Parla al Tuo Cane Durante la Passeggiata

Usa la tua voce per rimanere in contatto con il tuo cane durante la passeggiata. Ho scoperto che i cani con cui lavoro sono più propensi a lanciarmi un’occhiata se sentono la mia voce. Mentre camminiamo, potrei dire con un tono allegro: “Dove andiamo oggi?“. Oppure, se il cane ha trovato qualcosa di interessante da annusare, potrei dire: “Oh, cos’hai lì?” o qualsiasi altra cosa per incoraggiare una risposta da parte del cane. Se scodinzola o si muove l’orecchio, lo prendo come un segno di interesse e aggiungo un po’ di eccitazione al mio tono. Di solito questo suscita un’occhiata da parte mia e… bingo! – Ho qualcosa da segnare e premiare. Mentre avanzi, sentiti libero di fischiare o di emettere un suono simile a un bacio per incoraggiare il tuo cane a guardarti. Quando lo fa, segnalo con un “Sì!” e premialo con un bocconcino. Ripeti frequentemente, ad esempio ogni 6-10 passi, se possibile sempre in movimento. Ogni volta che dai un premio, fai sapere al cane che può tornare a camminare e ad annusare come prima (“Andiamo!”). Se ti chiedi se hai fatto abbastanza ripetizioni per attirare la sua attenzione con dei rumori, prova a rimanere in silenzio mentre cammini. Se si fa vivo di sua spontanea volontà, vuol dire che ha capito tutto! Segnala e tratta i suoi check-in spontanei e digli che la passeggiata è ancora in corso (“Andiamo!”).

4. Continua a Premiare il Tuo Cane

Prima ho detto che premio ancora il mio cane per i comportamenti che mi piacciono quando camminiamo insieme. Non è più in addestramento, ma continuo a rinforzare il comportamento del check-in per mantenerlo, sia con del cibo che con qualche parola di incoraggiamento. Il check-in è un’abitudine molto amichevole e non è diverso da quello che facciamo quando camminiamo e parliamo con un amico. Ogni tanto giriamo la testa di lato per guardare la nostra amica mentre parla. Questo dimostra che stiamo ascoltando e ci mantiene in contatto. Mantieni questo legame con il tuo cane e vedrai che le sue capacità di camminare al guinzaglio cresceranno rapidamente.

Is the Method to Teach a Dog Not to Pull on a Leash Effective for Teaching a Dog Not to Bark?

The method used to teach a dog not to pull on a leash may not necessarily be effective for teaching a dog not to bark. While techniques like positive reinforcement and consistent training help control leash pulling, barking is a different behavior that requires separate training methods. Insegnare al cane a non tirare (teaching a dog not to pull) can be successful for leash manners, but addressing excessive barking requires specific training techniques and commands.

Problemi Comuni di Addestramento al Guinzaglio

cane tira al gunzaglio cosa faccioIl Cane Smette di Seguirti

Se prima il tuo cane ti seguiva in casa e davanti alla porta di casa, allora le distrazioni potrebbero essere troppe per il tuo cane. Se non puoi esercitarti in un’area più tranquilla, prova a rendere l’esercizio più semplice. Piuttosto che camminare per un lungo tratto, resta a pochi metri e continua a percorrere la stessa area più volte. Quella particolare area non sarà più così eccitante per il tuo cane e diventerà più facile catturare la sua attenzione. In questo modo avrai più opportunità di rinforzare il comportamento che desideri.

Il Tuo Cane Tira Troppo Avanti Rispetto a Te

Per aiutare il tuo cane a prestarti maggiore attenzione mentre cammina al guinzaglio, cambia spesso direzione. Questo non deve mai avvenire facendo leva all’improvviso sul guinzaglio. Fai sempre capire al cane che stai per cambiare direzione insegnandogli un segnale – a me piace usare “Da questa parte!“. Rallenta gradualmente e pronuncia il tuo segnale. Smetti di camminare e aspetta che il cane si volti per capire perché ti sei fermato. Potrebbe volerci un attimo; sii paziente. Quando si volta verso di te, segna il check-in con un “Sì!” e quando il cane inizia a camminare verso di te per prendere il suo bocconcino, inizia a muoverti nella nuova direzione. Quando ti raggiunge, consegnagli il bocconcino e digli: “Andiamo!”. Ripeti questo esercizio spesso e sempre con delicatezza. Il tuo cane capirà presto che “Da questa parte!” indica che stai per cambiare direzione e ti seguirà più facilmente.

Il Cane Ti Guarda Sempre

Ops! Il tuo cane ha preso molto sul serio il comportamento del check-in e ora cammina con la testa rivolta verso di te, fissandoti. Anche se vogliamo che i nostri cani siano in contatto con noi quando camminiamo, questo comportamento è un po’ esagerato. Incoraggia il tuo cane a riprendere a camminare normalmente pronunciando il tuo segnale di movimento in avanti (“Andiamo!”). Questo segnale significherà che non c’è nessun rinforzo in arrivo al momento, quindi continua a camminare.

Categorized in:

Educazione,

Last Update: Settembre 20, 2023