Il Mio Cane Si Sveglia Troppo Presto: Cosa Posso Fare?

0
234

Ci siamo passati tutti! Nelle prime ore del mattino, il tuo cane graffia la porta, abbaia, corre e fa qualsiasi altra cosa possibile per disturbare il tuo sonno e convincerti a scendere dal letto.

Se c'è una cosa di cui puoi essere certo, è che non sei la prima persona a lamentarti perché il tuo cane si sveglia troppo presto.

Un cane che si sveglia troppo presto può essere il risultato di diverse cose. Il tuo cane potrebbe svegliarsi presto per ragioni molto semplici: potrebbe non star bene o potrebbe avere molta voglia di fare la pipì.

Tuttavia, esistono anche motivi più seri che includono condizioni di salute pericolose per il benessere del nostro amico e l'ansia da separazione.

Se hai fatto questa esperienza e vuoi capire come trovare una soluzione al problema di un cane che si sveglia molto prima di te, continua a leggere. In questo articolo di Cane Bassotto analizziamo tutti i comportamenti più comuni alla base delle interruzioni mattutine causate dal tuo amico a quattro zampe.

Perché i cani si svegliano presto?

il mio cane si sveglia troppo prestoCi sono diversi motivi per cui il tuo cane potrebbe svegliarsi presto. Questi possono essere fisici o psicologici, e possono includere semplici cambiamenti di abitudini e serie condizioni di salute.

Una delle cause psicologiche più comuni è l'ansia da separazione. Questo tipo di ansia nasce quando un cane non ama essere lasciato solo a casa. Se il tuo cane soffre di ansia da separazione, potrebbe svegliarsi spesso per controllare che tu sia ancora nelle vicinanze.

Altre difficoltà psicologiche come lo stress e la depressione possono causare disturbi del sonno.

Un cane che si sveglia presto potrebbe anche avere un problema fisico. Assicurati che il tuo cane non abbia un motivo legittimo per svegliarsi durante la notte, come un'infezione del tratto urinario, un problema digestivo ,o un dolore che potrebbe causargli disagio durante la notte.

Se il tuo cane si sveglia presto e mostra segni di disagio, assicurati di chiedere consiglio al tuo veterinario per escludere condizioni fisiche.

7 Consigli per cambiare le abitudini di un cane che si sveglia molto presto

Ci sono molte ragioni per cui cuccioli e cani adulti potrebbero decidere di svegliarti nelle prime ore del mattino. Fortunatamente, ci sono anche diversi modi (che includono anche l'uso di questi sonniferi per cani) per evitare che ciò accada.

Se il tuo amico a quattro zampe si sveglia presto, forse è arrivato il momento di pensare bene alla sua cuccia, alla sua routine, alla sua salute, ai suoi livelli di energia, ed alla sua dieta.

1. Crea l'ambiente giusto per dormire

Escludendo problemi fisici e psicologici, potresti essere il momento di riflettere sul posto in cui fai dormire il tuo amico a quattro zampe.

Di notte, assicurati che la sua camera sia il più buio e meno ‘interessante‘ possibile. Spegni la TV prima, rimuovi i giocattoli stimolanti o considera anche l'installazione di tende oscuranti per incoraggiare un sonno migliore per il tuo cucciolo.

Se lo fai riposare dentro ad una gabbia, puoi provare a coprirla con una coperta per bloccare gli stimoli esterni.

La chiave di tutto è che il tuo cane sia il più comodo possibile quando dorme, quindi assicurati di investire in una cuccia adatta. Se si sveglia presto, la causa potrebbe essere semplice come avere un letto scomodo!

Dal momento che le esigenze cambiano con l'età e cani anziani hanno bisogno di cucce diverse rispetto a quelle dei cuccioli, ecco quelle che ti consigliamo nel caso questa sia una delle soluzioni che fanno per te.

Letto Ortopedico per Cani Anziani
Letto Ortopedico per Cani Anziani
9.4
  • Letto rialzato che fornisce un supporto adeguato per il cane e la sua testa
  • Ottima traspirabilità e supporto uniforme per la schiena del cane
  • Design antiscivolo che protegge il cane quando sale e scende dalla cuccia
Cuccia Morbida per Cuccioli
Cuccia Morbida per Cuccioli
9
  • Cuccia accogliente realizzata in morbida flanella e spesso cotone
  • In estate i materiali traspiranti portano un incredibile comfort per il vostro migliore amico. La calda cuccia per cani in peluche aiuta a resistere al forte freddo in inverno
  • Rispetto ad altri letti per cani, la cuccia calmante per cani con cappuccio mantiene al caldo e al sicuro
DA NON PERDERE  I Cani Sono in Grado di Capire 'le Intenzioni' delle Persone

2. Crea una routine corretta

Un cane abituato ad una certa routine sarà più facile da gestire rispetto ad un cane che non sa quando sia arrivato il momento di mangiare, di uscire, o di andare a dormire.

Non solo questo insegnerà al tuo cane la virtù della pazienza, ma ridurrà anche il suo senso di ansia.

Se il tuo cane passa gran parte della serata a rilassarsi con te, potrebbe non dormire bene durante la notte. Questo perché ha già recuperato il suo riposo durante il giorno.

Per questo motivo, prova a pianificare il tempo di gioco e l'esercizio in modo da incoraggiare un sonno riposante.

È anche utile andare a letto alla stessa ora ogni giorno per stabilire un orario affidabile per il tuo amico. Dopo un po' di tempo utilizzando questa routine, potrebbe anche iniziare ad andare a letto prima che tu glielo chieda!

3. Assicurati che non sia malato

Diversi problemi medici possono causare al tuo cane di svegliarsi presto. Il tuo cane potrebbe svegliarsi presto a causa di un'infezione del tratto urinario, dolore alle articolazioni o anche a causa di demenza.

Un cane che si sveglia troppo presto la mattina potrebbe essere malato

Se il tuo cane si sveglia spesso troppo presto, assicurati di monitorare i segni di malattia e di sofferenza.

Questi includono perdita di peso, perdita di appetito, febbre, zoppia, cambiamenti comportamentali, e disturbi gastrointestinali.

Se il tuo cane mostra uno di questi segni, è il momento di andare dal veterinario. Il veterinario ti chiederà del comportamento e dei sintomi del tuo cane e farà un esame completo per cercare altri segni di malattia che possano aiutare a fare la diagnosi.

Una volta che il tuo cane è stato diagnosticato, dovrai seguire i consigli del veterinario ed il suo il piano di cura per aiutare il tuo cucciolo a dormire meglio.

4. Non Dimenticare la Pausa Pipì

Il tuo cane ti sveglia presto, solo per aspettare con ansia che lo porti a fare la pipì?

Se è così, considera la possibilità di fare qualche uscita extra per il bagno prima che il tuo cane vada a letto. Questo potrebbe includere anche una pausa velocissima proprio prima che entrambi andiate a letto.

È probabile che il tuo amico riesca a trattenere la vescica più a lungo se gli viene permesso di farla prima di andare a letto. Questo gli permetterà anche di dormire senza la paura di risvegli bruschi che gli facciano rischiare di far la pipì in casa.

Detto questo, tieni presente che avere bisogno di andare in bagno troppo spesso può essere un segno di cattiva salute. Diverse condizioni possono causare una minzione frequente, tra cui infezioni del tratto urinario, malattie renali, malattie del fegato e diabete.

Se il tuo cane ha bisogno di andare in bagno più spesso del solito, è meglio chiedere consiglio al tuo veterinario il prima possibile.

5. Addestramento in Gabbia

Le gabbie per cani possono essere un ottimo modo per aiutare il tuo fedele compagno a sentirsi sicuro durante la notte.

Per farlo stare bene, vorrai che veda la sua gabbia come il suo spazio personale – dormirà lì e si ritirerà lì quando si sentirà stanco. La gabbia del cane non dovrebbe essere usata come una punizione, anche se il tuo cane si sveglia presto.

Una volta che hai scelto una gabbia per cani adatta al tuo, assicurati di mettere delle coperte sopra e dentro per renderla più accogliente.

Come per qualsiasi forma di addestramento, devi essere coerente e corretto nell'addestramento all'uso di una gabbia o di un trasportino. Non dovresti lasciare il tuo cane nella gabbia per più di quattro ore e se mostra segni di estremo disagio, torna indietro di un passo nel tuo addestramento.

DA NON PERDERE  Lo Spray Attrattivo per Cani Funziona o No?

6. Assicurati che segua una dieta adeguata

Nessuno dorme bene a stomaco vuoto, specialmente non il tuo cane! Se il tuo amico ha fame, farà fatica ad ignorare questa sensazione e potrebbe aver bisogno di chiederti aiuto.

Quindi, se il tuo cane si sveglia presto, vale la pena rivalutare la sua dieta.

  • Dai da mangiare una porzione adatta alla sua età, al suo peso, ed al suo livello di attività fisica?
  • Gli dai da mangiare una o due volte al giorno?
  • Quando gli dai da mangiare?
  • Gli stai dando le crocchette giuste?

Considera di dare da mangiare al tuo cane un po' più tardi nel corso della giornata e offrigli un bocconcino subito prima di andare a letto.

Questo cambiamento di orario potrebbe aiutare a ridurre la fame del tuo cane al mattino, permettendo a te e al tuo cane di avere qualche ora di riposo in più.

7. Fai stancare il tuo cane

Il tuo amico sembra avere molta energia durante la notte? Pensa a quanto esercizio fisico sta facendo. La razza del tuo cane influenzerà il livello di attività di cui ha bisogno.

un cane stanco dorme molto più a lungo

Le razze a bassa energia come il Bulldog inglese beneficiano di una passeggiata di 20-30 minuti al giorno, mentre una razza ad alta energia come il Belgian Malinois ha bisogno di più di una passeggiata e più di due ore di attività.

Se il tuo cane si sveglia presto, potrebbe beneficiare di una forma extra di esercizio durante il giorno. Questo include passeggiate, nuoto, e sport per cani!

Un animale particolarmente energetico può anche beneficiare di un tempo extra di gioco prima di andare a letto in modo da bruciare l'energia in eccesso.

Incoraggiando il tempo extra di gioco, il tuo cane assocerà l'andare a letto con il divertimento e potrebbe essere più propenso a calmarsi una volta che questa aspettativa è stata soddisfatta.

Domande frequenti su cani che si svegliano presto

Hai altre domande o preoccupazioni sul tuo cane che si sveglia troppo presto? Sentiti libero di fare riferimento alla nostra sezione Domande Frequenti per maggiori dettagli. In caso di ulteriori dubbi, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

Come posso impedire al mio cane di lamentarsi la mattina?

Se il tuo cane piagnucola al mattino, è meglio trovare la causa del comportamento piuttosto che pensare a come farlo smettere.

Anche se questo comportamento può essere frustrante, è importante ricordare che questo è uno degli unici modi in cui il tuo amico può comunicare che i suoi bisogni non vengono soddisfatti. Quindi, se il tuo cane si lamenta al mattino, è probabile che sia perché ha bisogno di qualcosa da te.

Il tuo cane potrebbe piagnucolare per chiedere del cibo, una pausa per fare la pipì, oppore a causa dell'ansia da separazione. Per ridurre il comportamento, potresti considerare di incoraggiare più esercizio fisico, regolare gli orari dei pasti del tuo cane e permettere pause extra per il bagno prima di dormire.

Naturalmente, ci sono alcune situazioni in cui il piagnisteo non è causato da un bisogno fisico insoddisfatto. Alcuni cani piagnucolano perché i loro padroni si sveglino solo ricevere attenzioni.

Se il tuo cane si sveglia presto per avere un vantaggio nell'ottenere attenzione, potrebbe essere utile smettere di dargli attenzioni quando si lamenta al mattino.

A che età i cani dormono tutta la notte?

Il tuo cane dovrebbe dormire tutta la notte entro i 4 mesi. A questa età, il tuo cucciolo può trattenere la vescica fino a 5 ore. Per questo motivo, un cucciolo di 4 mesi dovrebbe essere in grado di evitare di avere incidenti durante la notte, a patto che gli vengano fatte delle pause bagno regolari durante il giorno.

Detto questo, è irragionevole aspettarsi che un cucciolo di 4 mesi dorma costantemente per tutta la notte. Il cucciolo sta ancora imparando e potrebbe ancora avere degli incidenti di tanto in tanto, specialmente durante la notte.

DA NON PERDERE  Cane Abbaia Sempre: Come Insegnare al Cane a Non Abbaiare

Se questo accade, sii paziente e non punire il tuo amico per il suo errore. Il tuo cucciolo potrebbe non avere la capacità di essere completamente addestrato a non fare la pipì in casa fino all'età di 6 mesi. A questa età, il tuo cucciolo ha più probabilità di avere un sonno completo.

Cosa posso dare al mio cane per dormire di notte?

La melatonina per cani è un ormone che dice al tuo cane quando dormire e quando svegliarsi. Se il tuo cane fa fatica a dormire bene, il tuo veterinario potrebbe raccomandare di dare al tuo cane la melatonina.

La melatonina non solo aiuta il tuo cane ad avere un sonno ristoratore ma può anche aiutare a trattare le fobie legate al rumore e le crisi epilettiche.

Questo ormone aiuta anche a trattare alcuni tipi di alopecia. Questo rende la melatonina un integratore sicuro e affidabile per il tuo cane che dorme poco. Tuttavia, come per qualsiasi altro integratore per cani, è meglio chiedere il parere del veterinario prima di darne un po' al tuo cane.

La melatonina viene somministrata per bocca. Il tuo veterinario può consigliare di dare una compressa, un liquido o una capsula, a seconda della capacità del tuo cane di prendere integratori.

Questo integratore funziona rapidamente, facendo effetto in 1 o 2 ore. Se il tuo cane non migliora subito, non essere tentato di dare più della dose raccomandata dal veterinario. Mentre la melatonina è generalmente molto sicura, un sovradosaggio può causare letargia e disturbi di stomaco.

Come faccio a far dormire il mio cane più tardi la mattina?

Per aiutare il tuo cane a dormire nella tarda mattinata, ci sono diverse modifiche che puoi fare alla sua routine. Per esempio, aumentare la quantità e l'intensità dell'esercizio fisico che fai con il tuo cane ti aiuterà ad esaurire la sua energia, portando a una lunga notte di sonno.

Dare la pappa al cane più vicino all'ora di andare a letto aiuta a tenerlo sazio fino al mattino, incoraggiando potenzialmente più tempo per dormire.

La parte più difficile di tutte è ignorare il tuo cane al mattino. Se smetti di prestare attenzione al tuo cane quando si sveglia troppo presto, il tuo cane dovrebbe imparare che svegliarsi a quell'ora non gli gioverà. Se questo comportamento persiste nonostante i tuoi tentativi di ignorarlo è meglio chiedere consiglio ad un esperto di comportamenti di cani.

A che ora si svegliano i cani?

Non c'è un'ora specifica in cui il tuo cane dovrebbe svegliarsi. Come regola generale, è probabile che il tuo cane si svegli quando ti svegli tu – quindi se ti svegli alle 6 del mattino, il tuo cane imparerà a svegliarsi alle 6 del mattino.

Questo non è vero per tutti i cani, tuttavia, dato che molti proprietari si troveranno a calpestare il loro cane addormentato per andare al lavoro la mattina. L'ora “giusta” in cui il tuo cane si sveglia dipende interamente dai tuoi orari, dalle abitudini di sonno del tuo cane e da quanto è pesante il tuo cane.

Detto ciò, un cane adulto dovrebbe dormire dalle 12 alle 14 ore al giorno. Se il tuo cane si sveglia spesso e non dorme dalle 12 alle 14 ore al giorno, considera di chiedere consiglio al tuo veterinario. La mancanza di sonno potrebbe riflettere un problema psicologico o fisico che ha bisogno di cure.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.