Se+il+mio+cane+inizia+a+starnutire+cosa+devo+fare%3A+il+veterinario+%C3%A8+da+chiamare%3F
canebassottoit
/se-il-mio-cane-inizia-a-starnutire-cosa-devo-fare-il-veterinario-e-da-chiamare-264/amp/
Salute

Se il mio cane inizia a starnutire cosa devo fare: il veterinario è da chiamare?

Anche i cani starnutiscono, perché sono raffreddati, proprio come noi, ma in certi casi può essere il sintomo di un problema più grave.

Proprio come noi esseri umani, anche gli animali domestici possono raffreddarsi. Specialmente in particolari periodi dell’anno, come quando le temperature calano bruscamente, anche i cani si possono raffreddare. L’influenza colpisce noi così come i nostri fedeli amici. Spesso, si tratta di una condizione molto comune e poco allarmante, in altri casi, però, può essere sintomo di un problema molto più grave.

Cane che starnutisce (CaneBassotto.it)

Se, ad esempio, stiamo passeggiando con il nostro cane e, durante la consueta passeggiata, questo inizia a starnutire con insistenza, allora è un campanello di allarme che non bisogna mai sottovalutare. Lo starnuto, come sappiamo, è il riflesso involontario che mettiamo in atto per espellere corpi estranei o particelle irritanti intrappolati nelle narici. In tal caso, bisogna monitorare attentamente il comportamento del cane. Quando allarmarsi?

Cane che starnutisce, anche lui può raffreddarsi, ma in certi casi meglio recarsi dal veterinario

Esiste una differenza netta tra starnuto e starnuto inverso. Quest’ultimo è un’azione che il corpo compie per difendersi dall’aggressione o dall’introduzione di corpi estranei o da sostanze irritanti e fastidiose. Si tratta di un atto messo in pratica soprattutto dai cani brachicefali, ossia quelli con il muso schiacciato e che hanno maggiori problemi respiratori. Si tratta di un atto di difesa delle vie respiratorie e consiste nel soffiare via gli oggetti esterni.

Lo starnuto, invece, è un’azione involontaria che, al contrario, comporta l’aspirazione dell’aria e poi il rilascio di mucose e particelli intrappolare nelle cavità nasali. Se lo starnuto inverso e lo starnuto normale durano pochi secondi e rappresentano entrambi un atto di difesa, se continui occorre indagare bene e monitorare il comportamento dell’animale.

Padrona preoccupata per la salute del suo cane (CaneBassotto.it)

Se lo starnuto è insistente, oppure se è accompagnato da muco o addirittura da sangue, allora occorre rivolgersi al veterinario, perché la situazione potrebbe essere grave. Le cause possono essere molteplici, visto che si tratta di una reazione a molti fattori: spesso, la causa principale è legata all’aspirazione di un forasacco. In tal caso, bisogna intervenire per rimuovere il forasacco prima che possa essere aspirato e introdotto nei polmoni.

Quando il cane starnutisce insistentemente: le cause che provocano questa reazione

Oltre all’introduzione di un forasacco, che può provocare danni gravissimi agli organi dell’animale, altre cause di starnuti continui possono ricollegarsi a riniti, ossia l’infiammazione di mucose nasali a causa di batteri, reazioni allergiche o virus. Oppure, si può trattare di una neoformazione, ossia l’eccesso di muco nelle cavità nasali, o ancora, a causa di un trauma subito, che magari ha creato una lesione interna che dà fastidio al cane.

Un Beagle riposa con la lingua di fuori (CaneBassotto.it)

Altrimenti, la causa può essere ricondotta a un problema dentale, che può portare all’infiammazione delle vie respiratorie. Insomma, i fattori che possono scatenare un raffreddore improvviso sono tante, così come starnuti continui. Se lo starnuto è improvviso e continuo, allora meglio sottoporre l’animale a una rinoscopia, che si effettua con anestesia generale.

Non bisogna mai sottovalutare una condizione simile, perché potrebbe trattarsi di una questione di vita o di morte. Inoltre, i cani di piccola taglia, oppure i cani brachicefali, rischiano maggiormente, e possono andare incontro a collasso tracheale. Oltre a ciò che il cane annusa, durante una passeggiata, bisogna stare attenti a una parte del suo corpo molto vulnerabile e che può determinare anche gravi problemi di salute.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Cani e antigelo nelle strade: occhio rischiano grosso e non si può tornare indietro

In inverno occorre fare attenzione quando si porta a spasso il cane: con l’antigelo i…

2 mesi ago

Il loro cucciolo non c’era più: la mamma trova così il figlio, davanti alla sua foto

Il cane di famiglia è appena scomparso, il bambino ogni giorno si siede davanti al…

2 mesi ago

Al tuo cane lacrimano sempre gli occhi: a cosa potrebbe essere dovuto e come intervenire

Capita di notare un’eccessiva lacrimazione dagli occhi del nostro cane, quali sono le cause e…

2 mesi ago

Cani che odiano restare soli: queste le razze che ne soffrono di più

Ci sono alcune razze di cani che soffrono maggiormente la solitudine: se si vuole prendere…

2 mesi ago

Bassotto, occhio alla sua dieta: a cosa prestare attenzione nel cibo del nostro animale domestico

Dobbiamo fare attenzione alla dieta del nostro bassotto, in modo tale che possa prevenire malattie…

2 mesi ago

Qual è il cibo preferito del tuo cane? Il test virale che fa impazzire i padroni: lo stanno provando tutti

Scoprire quale potrebbe essere il cibo preferito dal nostro cane non è semplice, ma con…

2 mesi ago