Cane bassotto, queste le razze con le quali va più d’accordo

Il Bassotto è una razza socievole e buona, ma non è detto che vada sempre d’accordo con gli altri cani: le razze più adatte per un Bassotto?

Il Bassotto, lo sappiamo, è un cane dal carattere buono, simpatico e socievole, ma anche estremamente furbo e, a volte, dispettoso. Si tratta di un cane molto intelligente e che si gestisce in modo facile, l’importante è sapere tenere testa al suo temperamento. In generale, questi cani vanno d’accordo con le altre razze, ma ci sono razze maggiormente adatte e con cui legano bene.

Cani giocano a rincorrersi
Cani corrono liberi al parco (CaneBassotto.it)

Esistono razze che legano bene con il Bassotto e che riescono a instaurare un profondo legame di amicizia e di rispetto. Certo, come al solito dipende tutto dall’educazione che noi impartiamo agli animali domestici, ma in parte è anche una questione di istinto e di affinità caratteriale. Quali sono i cani da prendere in casa e che riescono a stabilire un contatto speciale con il nostro fedele amico?

Le razze di cani più socievoli e istintivamente più adatte a stare con il Bassotto

Il Bassotto è un cane che presenta caratteristiche molto particolari, non solo l’aspetto fisico curioso, con il corpo allungato e le zampe corte che lo fanno apparire buffo e impacciato, ma anche a livello caratteriale è una razza davvero unica. Il Bassotto è un cane docile, dolce, simpatico e da compagnia, perciò è ideale da tenere in casa.

È un cane molto pulito, visto un pelo cortissimo e lucente, ed è capace di instaurare un rapporto molto affiatato con i membri della famiglia. Tuttavia, proprio perché sviluppa un attaccamento forte, rischia di scatenare anche scenate di gelosia e, incerti casi, essere anche aggressivo nei confronti delle persone estranee che si presentano in casa. Inoltre, sappiamo che soffre molto la solitudine.

Cane Bassotto addenta un fiore
Un bassotto gioca con i fiori (CaneBassotto.it)

È importante abituare l’animale a vedere gente e insegnargli a socializzare con tutti. Essendo molto intelligente, il cane impara subito come comportarsi per essere gentile e accogliente. Giocherellone, vivace, dalle energie inesauribili, il Bassotto è il perfetto compagno di giochi, per questo motivo occorre sempre stimolarlo, ma tenendo d’occhio il temperamento frizzante che lo caratterizza.

Socializzazione del Bassotto, un cane che può essere aggressivo: le altre razze con cui va d’accordo

Visto che è un cane pieno di energie e che ama giocare, occorre affiancarlo ad altre razze simili, buone, simpatiche ed energiche. Tra queste troviamo il Barboncino, cane vivace e molto dolce, adatto all’appartamento e al gioco in famiglia. Altra razza è il Bolognese, un cane simpaticissimo, solare e positivo, dotato di grande sensibilità e rispetto.

Bassotti a passeggio
Bassotti durante una sfilata (CaneBassotto.it)

Bolognese, Maltese e Bichon sono razze da compagnia eccellenti, vanno d’accordo con chiunque. Anche il Bulldog è un cane molto attivo, anche se può difficile da educare e da gestire. Il Bulldog è un cane da compagnia, gioca e dorme tanto, interagisce con l’intera famiglia e va d’accordo con gli altri cani. Il Carlino, altro cane buffo, è molto socievole e giocherellone.

Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza molto sensibile, da compagnia, adatta per la famiglia e che non pone problemi, così come il Levriero, bellissimo, elegante, agile, energico, educato, è un cane molto tenero e sensibile. Golden Retriver e Labrador sono i cani esemplari: buoni, intelligenti, socievoli, educati, riescono a fare amicizia con tutti. Lo Shar Pei ha un carattere dolce e può essere un buon amico per il nostro Bassotto, stessa cosa per lo Shih Tzu e lo Yorkshire Terrier, cani di piccola taglia molto attivi e simpatici.

Gestione cookie