Dare Uova al Cane: Ecco Cosa Succede Quando il Cane Mangia Uova

0
443

I cani possono mangiare le uova? La risposta breve è sì, i cani possono mangiare le uova.

Tuttavia, esiste un certo dibattito sul fatto che le uova debbano essere cotte o crude, e ci sono alcune cose importanti che dovreste sapere prima di servire le uova al cane.

In generale, le uova sono buone per i cani e fanno parte della loro dieta naturale. Ogni parte dell'uovo, dal guscio al tuorlo, contiene nutrienti benefici per i cani. Anche se, come tutte le cose buone, anche le uova devono essere date al cane con moderazione.

Alcuni veterinari raccomandano di cucinarle prima di dare le uova al cane, mentre altri veterinari dicono che la cottura delle uova distrugge molti dei preziosi nutrienti che rendono le uova una scelta alimentare sana. E per questo consigliano di dare al cane uova crude.

In definitiva, la questione sta tutta tra voi ed il veterinario. Se volete dare uova al cane, discutetene con il vostro veterinario e chiedete consigli su come servire correttamente le uova al vostro cane.

Fatta questa dovuta premessa, ecco cosa dovreste sapere sull'alimentazione dei cani con le uova.

Perché le Uova Fanno Bene al Cane?

Le uova sono ricche di proteine, acidi grassi, ed aminoacidi che fanno bene al corpo dei cani. Sono uno spuntino sano che può anche aiutare a curare un mal di stomaco.

I gusci possono essere una buona fonte di calcio. Anche se non sono destinate a sostituire la fonte primaria di proteine del cane, le uova sono un ottimo alimento supplementare.

Altri nutrienti benefici nelle uova sono le vitamine A e B12, la riboflavina, il folato, il ferro, e il selenio.

DA NON PERDERE  Il Mio Cane Non Mangia Crocchette: Ecco Cosa Fare

Quando le Uova Fanno Male al Cane?

Qualsiasi buon cibo è sano e va bene solo se dato al cane con la giusta moderazione.

Le uova possono essere ricche di colesterolo e possono causare disturbi di stomaco se consumate in quantità eccessiva nel breve periodo.

Nel lungo periodo, possono essere una delle cause che portano all'obesità del cane.

Parlando di quantità e di quante uova dare al cane, possiamo dire che – almeno in linea generale – alla maggior parte dei cani non dovrebbe essere somministrato più di un uovo intero al giorno.

Anche in questo caso, comunque, la risposta più accurata ed informata è quella del veterinario o di un nutrizionista professionista.

Alcuni veterinari potrebbero essere preoccupati dal rischio della salmonella, che si può trovare nelle uova crude.

In genere, i cani non si ammalano di salmonella se il loro sistema immunitario è sano. Però va detto anche che anche se i cani hanno sistema immunitario compromesso, allora possono essere più a rischio.

Cucinare le uova riduce il rischio di infezione da salmonella, anche se alcuni veterinari dicono che cucinando le uova si distrugge il loro valore nutrizionale.

Gli albumi contengono avidina, che inibisce la biotina, una vitamina essenziale per la crescita delle cellule, il metabolismo, la pelle sana, e altro ancora nei cani.

L'esposizione prolungata all'avidina può causare una carenza di biotina; tuttavia, i tuorli d'uovo sono molto ricchi di biotina, il che finisce per compensare qualsiasi carenza causata dagli albumi.

Insomma, il vostro cane dovrebbe mangiare una grande quantità di albumi per un lungo periodo di tempo per soffrire di carenza di biotina. Anche in questo caso, la cottura delle uova serve ridurre questo rischio al minimo.

DA NON PERDERE  Crocchette Morbide per Cani Anziani: Ecco Quali Scegliere

Come per tutti gli alimenti, c'è anche il rischio che le uova causino qualche piccolo disturbo gastrointestinale o una reazione allergica. Raramente, le allergie alimentari possono portare all'anafilassi, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita del cane.

Cane Allergico alle uova

Se dopo aver dato uova al cane vedi segni di una reazione allergica quali:

  • starnuti
  • tosse
  • gonfiore
  • orticaria
  • difficoltà respiratorie

Non dare le uova al tuo cane e contatta il veterinario.

Come Dare le Uova al Cane?

Primo: chiedete al veterinario se le uova vanno bene per il vostro cane. Alcuni cani hanno condizioni mediche che possono peggiorare quando consumano le uova, quindi è meglio controllare ed essere sicuri.

Già che ci siete, chiedete anche se dare uova al cane crude o cotte. Non importa quali uova scegliate, anche se è meglio usare uova biologiche che non contengono sostanze chimiche o additivi.

Il veterinario saprà anche consigliarvi sulle porzioni.

Generalmente, i cani non dovrebbero mangiare più di un uovo intero al giorno. La quantità scende nel caso di cuccioli e cani di piccola taglia.

Se decidete di nutrire il vostro cane con uova crude, potete romperle sopra le sue crocchette per cani e mescolare tutto insieme. Il guscio può essere schiacciato e cosparso sul cibo per un aumento di calcio.

Alcuni proprietari scelgono di non rompere affatto l'uovo e di servirlo al loro cane con il guscio e tutto il resto. Noi non lo consigliamo.

Se decidete di cucinare le uova del vostro cane, il modo più semplice per farlo è quello di bollirle, in quanto questo crea meno problemi e non richiede l'uso di olio o burro per evitare che si attacchino alla padella.

DA NON PERDERE  Il Cane Può Mangiare l'Avocado?

In realtà, qualsiasi metodo di cottura delle uova va bene — a patto che non usiate oli, spezie, oppure additivi di alcun genere perché questi potrebbero essere dannosi per i cani.

Servite mai uova al vostro cane? Come le preparate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.