Tipi di Bassotto: Tutto Sulle Razze del Bassotto Tedesco

In questo articolo trovi tutte le informazioni necessarie per conoscere le razze di bassotti e capire quali siano le differenze di carattere, circonferenza toracica, e pelo di tutti i tipi di bassotto tedesco – un inseparabile amico ed uno di quei cani da compagnia a cui non si può rinunciare.

Il cane bassotto tedesco – o, se proprio vogliamo dire le cose come stanno, il dachshund è una delle più piccole razze canine ad aver raggiunto vette di popolarità un tempo riservate a cani di taglia superiore.

Questo perché sia il bassotto tedesco a pelo lungo che il bassotto tedesco a pelo corto ed il bassotto tedesco nano sono dei tipi di bassotto assolutamente amabili.

Pochi altri cani da caccia sono capaci di affezionarsi ai propri padroni come il bassotto tedesco e quasi nessuno sa dimostrare una lealtà simile a quella dei nostri lunghissimi amici.

Quella dei bassotti è una razza di cani molto attiva che ama passare quanto più tempo possibile giocando e godendo delle attenzioni dei propri amici umani.

Quest’ultimo fatto, poi, ricopre una particolare importanza visto che i bassotti hanno (purtroppo) anche una certa tendenza a diventare antisociali e leggermente aggressivi se non educati in maniera appropriata durante i primi mesi di vita.

Per questo, se hai appena preso un bassotto tedesco e stai cercando informazioni utili per farlo crescere nel modo giusto, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra sezione Bassotto ABC dove trovi importanti consigli sull’educazione del bassotto.

Insomma, siate sicuri di avere il tempo e la tenacia utili per l’educazione di un bassotto e vedrete che vi troverete accanto un vero amico per tutta la vita.

Tipi di cane bassotto

Esistono tre varietà distinte di bassotti: il bassotto a pelo corto, il bassotto a pelo ruvido o duro ed il bassotto a pelo lungo.

Ciascuno di questi differenti tipi di bassotto può essere di tre taglie differenti:

  • bassotto standard
  • bassotto nano
  • bassotto kaninchen (che in inglese chiamano spesso toy).

Il bassotto è un cane più lungo che alto, con delle zampe corte ma ben salde e muscolose.

Ha una testa di forma allungata ed ha una coda relativamente corta e posta ben in linea con la sua schiena.

I cani bassotto possono avere un pelo di colori molto differenti che vanno dal marrone scuro fino a quasi un color biondo platino.

Certo, vedere un bassotto biondo non capita tutti i giorni – ma nessuno ha detto che i bassotti devono essere di colori nero e marrone. Volendo parafrasare un film abbastanza famoso – esistono anche cinquanta sfumature di…bassotto!

Qui su Cane Bassotto trovi delle schede dettagliate su tutti tipi e le razze di cani bassotti. Se stai cercando informazioni dettagliate su un tipo di bassotto in particolare, ti invito a controllare la scheda specifica dedicata al tuo amico.

Se invece vuoi solo cercare delle informazioni in generale da approfondire quando avrai un po’ più di tempo a disposizione – continua a leggere.

Le Dimensioni “Standard” delle Razze di Bassotti

Anche le dimensioni del cane variano a seconda del tipo di bassotto di cui si parla, in generale un bassotto cresciuto pesa tra i 7.3 – 15 kg.

Visto che il peso non è esattamente un carattere distintivo delle razze dei bassotti (anche se è fondamentale tenerlo sempre sotto controllo a causa dei problemi alla schiena dei bassotti), diciamo che l’altezza di un bassotto varia tra i 20 ed i 25 centimetri.

La circonferenza toracica, invece, si aggira generalmente intorno ai 35 centimetri.

Questi numeri cambiano ovviamente quando si parla di altri tipi di bassotto, come ad esempio le razze di bassotto nano.

Un mini bassotto ha infatti un peso medio tra i 4 ed i 5 kg, un’altezza tra i 13 ed i 15 centimetri, ed una circonferenza toracica che varia tra i 30 ed i 35 centimetri.

I numeri si riducono ancora nel caso dei bassotto kaninchen, le cui misure ricordano quasi più quelle di un coniglio che quelle di un cane.

Perché?

In questo caso il peso si aggira tra i 3.6 ed i 5 kg, l’altezza tra i 10 ed i 15 centimetri, e la circonferenza toracica non supera quasi mai i 30 centimetri.

Se ancora non ti fidi del mio paragone, prova a misurare un coniglio adulto – ti ricrederai.

Il carattere dei bassotti

I bassotti sono dei cani curiosi e coraggiosi per natura, sempre desiderosi di fare nuove scoperte che, purtroppo, qualche volta possono riservare delle sorprese non troppo piacevoli ai loro padroncini.

Per carattere, il bassotto è un cane molto affettuoso ed incredibilmente leale alla propria famiglia.

Quella dei bassotti è una razza canina creata per scavare – e questo vuol dire che anche i vostri bassotti saranno quasi sicuramente dei gran scavatori.

Fai attenzione!

Senza un’educazione appropriata e senza le grandi dosi di affetto che richiedono ai propri padroncini, i cani bassotto rischiano di diventare dei cani molto gelosi e facilmente irritabili dal momento che è sempre bene tenere a mente come la “testardaggine”  sia uno degli elementi più tipici del carattere del bassotto.

Cura dei bassotti

Uno dei fattori più importanti quando si discutono cura ed educazione dei bassotti, è quello di far capire fin da principio chi sia il capo.

So che in molti scuoteranno il capo davanti ad una simile osservazione – ma, cercate di non dimenticare mai che se non convinti di dover dare retta agli uomini, i bassotti si sentiranno autorizzati a lasciar comparire tutti i tratti peggiori del proprio carattere arrivando ad attaccare i mobili di casa, a diventare possessivi ed a mordere animali e persone.

Insomma – se non ti fai rispettare subito dal tuo bassotto – stai sicuro che saranno grossi guai, indipendentemente dal tipo di bassotto che hai con te, che sia un bassotto tedesco a pelo duro, che sia lungo 35 cm o più, e che sia nano o meno.

Oltre alle loro personalità spigolose, uno dei motivi principali per cui i bassotti sono estremamente apprezzati dai padroni più pigri è il fatto che il mantello di questo cane non ha bisogni di cure eccessive – ad eccezione forse per i tipi di bassotto a pelo lungo.

I bassotti a pelo corto hanno bisogno di essere lavati solo una volta al mese e hai solo bisogno di pulire i peli morti del tuo cane una volta alla settimana.

I bassotti delle razze a pelo lungo possono aver bisogno di essere lavati più frequentemente, specialmente se si tratta di cani che passano molto tempo all’aperto.

I bassotti a pelo raso, d’altra parte, hanno mantelli molto resistenti, ma per essere sicuri che abbiano un aspetto migliore, è consigliabile fare una toelettatura (con rasatura!) completa un paio di volte all’anno.

Una nota importante per tutti i tipi di bassotti bassotto è quella di pulire le loro orecchie con una certa regolarità, poiché queste aree possono essere molto sensibili alla crescita di batteri o funghi.

Sia che si tratti di bassotti di razze a pelo lungo o corto, i bassotti hanno un pelo fantastico e molto bello – quando sono in buona salute.

Assicurati di consultare il veterinario per conoscere le pratiche e le diete raccomandate per mantenere il tuo bassotto nelle sue migliori condizioni e non dimenticare di acquistare sempre le migliori crocchette per bassotti se vuoi che il tuo amico stia in salute ed abbia un pelo da far girare la testa a tutti gli altri cani del quartiere!