Telecamere per Cani

Come ho raccontato nell'articolo sui collari antiabbaio migliori, il giorno in cui i miei vicini mi hanno detto di aver sofferto per l'abbaiare del mio cane per anni…non ci sono rimasto benissimo.

Non avevo idea che il mio piccolo amico a quattro zampe abbaiasse così tanto e non sapevo la cosa tenesse in allerta l'intero palazzo.

Sapevo solo che non c'era tempo da perdere: avevamo un problema e dovevamo risolverlo. Subito.

Per questo ho deciso di ordinare la mia prima telecamera per cani.

Non potendo stare a casa tutto il giorno per questioni di lavoro — e non potendo nemmeno portare il cane in ufficio da me oppure in ospedale da mia moglie — avevo bisogno di poter tenere la questione sotto controllo per intervenire quando necessario.

Che poi è esattamente quello qui serve una telecamera per cani.

Puoi stare lontano da casa con la tua telecamera puntata sul tuo amico a quattro zampe e scegliere se controllare il video ogni 5 minuti come fa mia moglie (…) oppure affidarti alle notifiche che la maggior parte delle telecamere per cani e delle App dedicate ti inviano al telefonino.

 

La Migliore

La migliore videocamera per cani
Videocamera Nest (Google)

Multi-funzione sempre affidabile

La videocamera per cani che usiamo da anni. Sempre una garanzia.

Guarda su Amazon

 

Dal giorno in cui i miei vicini di casa hanno espresso la loro stanchezza per l'abbaiare del mio cane ad oggi sono passati quasi cinque anni.

A questo punto penso di poter dire una cosa con assoluta certezza: avere installato a casa una telecamera per cani ci ha cambiato la vita.

Ci ha permesso di far smettere il cane di abbaiare quando non eravamo in casa, ci ha dato la tranquillità di sapere che se il cane abbaia ci arriva subito una notifica, e ci ha anche aiutato ad educare il nostro bassotto a stare da solo a casa.

Il problema, infatti, non è avere o meno una telecamera per cani per sorvegliare il nostro animale domestico quanto capire perché il cane abbaia così tanto quando sta da solo.

Siccome tutti lavoriamo e tutti non possiamo vivere 24 ore in casa oppure (purtroppo) sempre accanto al nostro piccolo amico a quattro zampe, il problema di non lasciare il cane a casa da solo ad annoiarsi è un problema molto comune.

Attenzione: avere la telecamera per cani migliore e poter sorvegliare il nostro amico mentre sta da solo a casa non è l'unica soluzione al problema.

Il modo migliore per smettere di abbaiare il cane quando sta da solo in casa e garantire un adeguato esercizio fisico e giocare insieme al tuo amico a quattro zampe il più a lungo possibile.

Rimane comunque innegabile che una buona telecamera per cani che funziona è un ottimo modo per vivere in maniera più rispettosa il vostro rapporto con i vicini.

E magari anche per fare in modo che ricomincino a salutarvi quando vi incontrano sul pianerottolo.

Migliori Telecamere per Cani

In questo articolo trovi delle piccole recensioni di tutte le telecamere per cani migliori con spiegazioni molto semplici sul loro funzionamento e sul modo in cui possono aiutarti a far smettere di abbaiare il cane.

Negli anni ne ho provato molti modelli e senza dubbio più di quante videocamere mi sarebbe servito.

Di base io continuo ad utilizzare da molto tempo la telecamera Nest. Questa telecamera da interni funziona a meraviglia mi permette di parlare col cane quando guardo il video dal telefonino. Inoltre, ha anche delle ulteriori funzioni aggiuntive che la rendono perfetta per me.videocamera per cani nest

Il fatto di essere un po' maniaco di tecnologia e di voler sempre scoprire qualcosa di nuovo mi ha fatto provare molte telecamere per cani alternative che probabilmente non mi sarebbero servite ma che finamente diventano utilissime per la stesura di questo articolo.

Ma adesso vediamo insieme quali sono le telecamere per cani migliori del 2019.

La Mia Preferita: Nest Cam (Google)

Come ho appena accennato, io considero la telecamera Nest la migliore tra tutte le telecamere per cani che ho provato.

C'è da dire che quella prodotta da Nest, che poi è una società che fa parte di Google, non è soltanto una telecamera per cani ma è una telecamera di sicurezza da interni che viene usata per tantissimi altri tipi di servizi.

Video Camera per Cani Migliore
Woody (non felicissimo) con la videocamera per cani Nest di Google

Ciò che rende questa la migliore videocamera da interni, almeno secondo la mia personalissima opinione, sono:

  • il design
  • l'angolo di visione a 130 gradi
  • il sistema di audio bidirezionale
  • le notifiche per IOS ed Android
  • il video in HD a 1080p

La telecamera Nest si collega in maniera estremamente semplice alla rete WiFi di casa ed è accessibile attraverso l'applicazione dedicata disponibile sia per iOS che Android.

L'applicazione è disponibile per telefoni cellulari, tablet, e smartwatch.

Sebbene questo ultimo aspetto possa sembrare un particolare poco rilevante, c'è da dire che invece ricopre un ruolo di estrema importanza per essere sicuri di intervenire sempre al momento giusto.

Videocamera per parlare con il cane quando non sei a casa

A meno che tu non sia una di quelle persone che vive con il telefono in mano e che non si perde mai neppure una notifica, ti potrebbe capitare di non vedere la notifica videocamera e perdere il momento in cui il cane sta abbaiando.

E con questo l'occasione di farlo smettere di abbaiare.

Grazie all'app per smartwatch, questo non è mai un problema.

Non appena senti una piccola vibrazione sul polso data dalla notifica ricevuta sullo SmartWatch, puoi subito intervenire e far smettere il cane di abbaiare.

C'è comunque da dire che l'applicazione per smartwatch della telecamera per cani Nest non è perfetta.

Tutto quello che succede quando il cane comincia ad abbaiare sono l'arrivo di una notifica e la proiezione di un immagine di quello che sta succedendo nella stanza.

Non so se questo accada anche su Android, ma sul mio Apple Watch non posso vedere il feed del video dal vivo sullo schermo dello dell'orologio.

Per vedere esattamente quello che sta succedendo nella stanza e per parlare con il cane devo prendere il telefono e utilizzare l'applicazione di Nest.

Quello che rende questa telecamera è estremamente utile e anche il fatto che la qualità dell'audio in entrata ed in uscita sono molto alte.

E c'è anche un piccolo particolare che non tutti i cani potrebbero recepire ma che ha fatto una grandissima differenza per far smettere di abbaiare il nostro Woody.

Se non lo disattivi, esiste un piccolo ‘bip‘ e viene emesso dalla telecamera ogni volta che attivi il microfono per parlare con il cane dal tuo telefonino.

App della videocamera per cani Nest

Il mio cane si è talmente abituato a sentire il ‘bip‘ come introduzione a comandi come “Vai a cuccia” oppure “Basta,” che spesso non ho più neanche bisogno di parlare per farlo smettere di abbaiare.

Mi basta cliccare il pulsante sull'app e far partire il ‘bip‘ per vedere il cane che capisce cosa sta per succedere, guarda la telecamer, e poi torna tranquillo sulla sua cuccia.

Miracolo.

Il fatto che poi la telecamera Nest non sia solo un dispositivo per guardare i cani quando non sei a casa ma sia una telecamera di sicurezza multi-funzione si rivela molto utile quando si va in vacanza.

Quando noi non siamo a casa per qualche giorno mettiamo sempre la telecamera davanti all'ingresso di casa per vedere se per caso qualcuno non decida di entrare per farci una sorpresa.

Fino adesso non è mai successo e non so neppure come reagirei se dovessi vedere un ladro dal vivo mentre io sono all'estero – ma questa è senza dubbio una funzione di grande utilità.

Se proprio devo trovare un difetto alla telecamera Nest, questo è il fatto di non avere una batteria interna.

La telecamera viene fornita con un lungo cavo usb e un adattatore da attaccare ad una comune presa di corrente.

Personalmente piacerebbe che la telecamera avesse anche una batteria di backup per poterla far funzionare anche qualche ora in più nel caso in cui dovesse mancare la corrente.

Guarda la Nest su Amazon

Il Servizio Nest Aware

Se hai voglia di rivedere quello che succede a casa mentre tu non ci sei e magari vuoi salvare qualcuno dei momenti in cui il tuo cane gioca per casa oppure vedere quello che succede durante la giornata, puoi utilizzare il servizio di Nest Aware.

Questo servizio, che si attiva pagando un abbonamento mensile, è in grado di riconoscere le persone che transitano davanti alla telecamera e crea delle vere e proprie registrazioni del Feed video registrato dalla telecamera per cani che vengono poi caricate sul Cloud di Nest.

Le registrazioni rimangono disponibili sul cloud per un periodo che va da 10 o 30 giorni e possono anche essere scaricate come file video sul tuo computer.

Personalmente io non ho mai sentito l'esigenza di abbonarmi al servizio di nest Aware e quindi non posso garantire sul suo funzionamento.

Considerando però che Nest è una telecamera che fa parte della famiglia di Google è che le infrastrutture tecnologiche sono quelle di Google, immagino che questa telecamera sia destinata a funzionare molto bene anche dal punto di vista del software.

 

La Migliore

La migliore videocamera per cani
Videocamera Nest (Google)

Multi-funzione sempre affidabile

La videocamera per cani che usiamo da anni. Sempre una garanzia.

Guarda su Amazon

 

Una Nota Importante sulle App per Telefonino

La mia preferenza per la telecamera per cani di Nest non nasce solo dal funzionamento (eccellente) del dispositivo ma anche dalla garanzia che viene offerta dal brand di Google.

Questa telecamera, come tantissimi altri dispositivi Smart che iniziano a circolare nelle nostre case, e infatti legata al funzionamento della sua app.

Senza app non c'è modo di entrare nella telecamera e di vedere il video ed interagire con il cane.

Questo significa che se il produttore della telecamera non aggiorna il software spesso e non lavora per essere sempre compatibile con le ultime versioni di Android e di iOS tu potresti trovarti con un dispositivo perfettamente funzionante al quale però non puoi più accedere.

Non so se ti sia capitato di perdere della applicazioni con il passaggio da iOS 11 a iOS 12 perché gli sviluppayori non hanno saputo aggiornare le app per far fronte ai nuovi requisiti decisi da Apple.

A me, purtroppo, è successo.

Questo sarebbe un gran peccato se dovesse accadere alla tua telecamera per cani visto che renderebbe completamente inutile un dispositivo che comunque ha un certo costo.

So bene che è su siti come AliExpress oppure DHGate sia possibile comprare delle versioni simili a questa telecamera che costano molto meno.

Ma pensaci bene prima di ordinarle.

Il fatto di non sapere chi le abbia prodotte e di non avere alcuna garanzia sugli aggiornamenti delle applicazioni che controllano la videocamera per cani le rende, almeno a mio modo di vedere, assolutamente inutili.

E tutto questo senza neppure discutere le questioni sulla sicurezza delle videocamere cinesi e sul fatto che la tua video camera per cani che potrebbe essere utilizzata per spiarti mentre sei in casa.

Videocamera per Cani “Furbo”

La Furbo è forse la videocamera per cani più di moda in questo momento ed anche una delle più ordinate su Amazon nel 2019.

 

Per Giocare a Distanza

Pet Cam Furbo Italia
Pet Cam Furbo

Per lanciare i croccantini

Con la pet cam Furbo puoi giocare con il tuo cane a distanza e sfruttare il collegamento con Alexa.

Guarda su Amazon

 

Come nel caso della Nest, questa videocamera per cani ha un design molto curato ed alcune funzioni che la rendono decisamente speciale.

La videocamera per cani Furbo costa più della Nest e si presta meno ad essere un dispositivo dedicato alla sicurezza dell'intera casa — a meno che tu non abbia in mente di lanciare Dei croccantini ai ladri.

Come la Nest, la videocamera per cani Furbo ti avvisa di quando il cane abbaia con delle notifiche su Android e iOS.

Ha una videocamera HD che ti permette di guardare quello che succede nella stanza in cui è stata piazzata, un microfono che ti permette di parlare con il cane, ed ha anche la possibilità di giocare con il tuo cane lanciandogli un croccantino.

La videocamera per cani Furbo, infatti, può contenere al suo interno fino a cento croccantini di piccole dimensioni.

furbo videocamera per cani

Se ti va, tu puoi lanciarne uno cliccando su un pulsante presente nell' app per telefonino.

Il lancio non è nulla di violento, ovviamente. E' un un modo molto simpatico per interagire a distanza come scale.

Personalmente non sono sicuro che questo sia il modo migliore per educare un cane a non abbaiare quando è da solo dal momento che è un uso eccessivo di questa funzione potrebbe convincere il cane che ogni volta che abbaia può ricevere un croccantino.

E se tu hai un cane che abbaia quando sta da solo a casa, sai perfettamente che questo potrebbe trasformarsi nel peggiore degli incubi.

furbo dog camera

Nel complesso, la telecamera per cani Furbo è un ottimo prodotto nonché una videocamera di alta qualità.

Ha un angolo di ripresa arriva fino a 160 gradi (30 in più della Nest di Google) ed una funzione di collegamento con Alexa di Amazon. Questo è un plus che potrebbe diventare un grandissimo vantaggio se sei già Alexa-dipendente.

Io uso Alexa per tantissime cose ed ho scoperto il piacere di usare la videocamera per cani Furbo in connessione con i miei comandi Alexa.

Pposso automatizzare la gestione della telecamera e dei croccantini chiedendo ad Alexa di lanciare un croccantino al cane esattamente nel momento in cui esco da casa oppure non appena inizia ad abbaiare.

Come detto prima questa può essere una funzione estremamente comoda oppure una che può dare adito a ulteriori problemi.

Il mio consiglio in questo caso è quello di utilizzarla con moderazione e non provare ad automatizzare il tuo rapporto a distanza con il cane attraverso Alexa.

PetCube: Bellissima Ma un Po' Cara

Un'altra telecamera che ti permette di interagire con il tuo cane a distanza, di intervenire quando abbaia, e di lanciare dei croccantini è la PetCube — una delle prime telecamere per cani ad entrare sul mercato italiano.

 

La Pet Cam delle Star

Video Camera per Cani Pet Cube
Camera Pet Cube

Design e funzionalità

Uno stile inconfondibile e tantissime funzioni la rendono la ‘Pet Cam di Lusso'.

Guarda su Amazon

Compatibile Con Alexa, la telecamera PetCube è estremamente simile a quella di Furbo.

Solo, è un po' più grande.

Le vere differenze tra PetCube vs Furbo stanno nell' angolo di visuale (che qui è di 138 gradi), nella memorizzazione gratuita del video nel cloud (che qui non si paga), e nel prezzo.

Molto elegante nel design e con un utile supporto che permette di attaccarla sul muro per ottenere la visualizzazione perfetta della stanza in cui decidi di posizionarla, la PetCube e infatti la videocamera per cani più cara tra quelle in questo articolo e viene venduta per una cifra di poco superiore ai €200.

Rispetto alla Nest ed alla Furbo, la videocamera per cani di PetCube è l'unica a poter vantare dei testimonial di livello mondiale.

Dog Camera Petcube

Questa è la videocamera che utilizza per il suo cane anche Emma Watson la bellissima Star di Hollywood che abbiamo tutti conosciuto ed apprezzato nei film di Harry Potter.

La Pet Cam Economica: Video Camera per Cani Petalk AI

La meno costosa tra le videocamere per canei di questa pagina è la PeTalk AI di Skymee, un oggetto dal design futuristico che include un ‘lancia croccantini' simile a quello visto negli altri modelli.

 

La Più Economica

Video Camera per Cani economica
Petalk AI di Skymee

Pratica ed essenziale

La videocamera per cani più economica per tenere sott'occhio il tuo amico a quattro zampe.

Guarda su Amazon

 

Disponibile ad un prezzo di poco superiore ai €100, questa è una delle telecamere per cani più facili da installare e più semplici da usare.

Non dispone di collegamento ad Alexa e neppure di servizi Cloud che ti permettono di conservare i video di ciò che succede a casa per rivedervi più tardi.

La funzione di lancio dei croccantini ti permette di giocare con il tuo cane a distanza ed i microfoni dell'app e della telecamera ti permettono di interagire con il tuo piccolo amico a quattro zampe ogni volta che ne senti il bisogno.

La videocamera Petalk AI ha raccolto opinioni e giudizi molto positivi sui siti di cani in inglese e sembra funzionare molto bene.

Pet Camera economica Petalk AI Cinese

L'unico problema che io trovo questa telecamera è quello dato dall'affidabilità della sua applicazione.

Non conoscendo tantissimo sulla società Skymee, con sede in Cina nella città di Shenzen, non sento di garantire che questa potrebbe essere la telecamera ideale per resistere ai futuri aggiornamenti dei sistemi operativi di Android e iOS.

Detto questo, se per te è fondamentale che la tua telecamera per cani abbia la possibilità di lanciare i croccantini a distanza e vuoi risparmiare un po', la Petalk AI e probabilmente la tua alternativa migliore sul mercato italiano in questo momento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.