Stufato di pollo e zucca: la ricetta perfetta per le feste e far felice il nostro cucciolo

A Natale possiamo deliziare il nostro cane con una ricetta gustosissima e salutare: un ottimo stufato di pollo e zucca, come prepararlo?

Durante le feste natalizie le nostre tavole saranno sommerse da ogni bontà, tra antipasti, primi, secondi e ovviamente dolci squisiti. È importante, in questi casi, controllare i propri animali domestici, evitando che possano rubare cibi che possono fare loro molto male. Molti di quelli che portiamo in tavola, infatti, per loro possono risultare tossici.

tre cani si avvicinano al piatto
Cani affamati si avvicinano al gustoso piatto (CaneBassotto.it)

Tuttavia, anche i nostri amici a quattro zampe hanno il diritto di festeggiare la magia del Natale, perciò non dobbiamo escluderli dagli sfiziosi pasti. L’importante è preparare loro alimenti indicati, leggeri e salutari. Ad esempio, c’è una ricetta davvero molto interessante che farà felice il nostro cane. La possiamo preparare in occasione della Vigilia e del cenone di Capodanno.

La ricetta gustosa per le feste natalizie: come preparare lo stufato di pollo e zucca

Modificare la dieta del nostro cane può essere rischioso, perciò è sempre bene attenersi alle indicazioni del veterinario. Tuttavia, qualche piccolo sgarro lo possiamo concedere, purché sia salutare. Lo stufato di pollo e zucca, ad esempio, non comporta problemi gastrointestinali per il cane, anzi, visto che offre ingredienti salutari e bilanciati. In più, è una ricetta davvero buona, perciò soddisferà il palato del nostro amico.

Come preparare lo stufato? Gli ingredienti necessari sono: 225 g di zucca cruda, 225 g di zucchina cruda, un petto di pollo, 110 g di sedano. Come si può notare, gli ingredienti sono soltanto questi qui, davvero pochi e semplici da reperire. Una volta portati in cucina tutti gli ingredienti, procediamo con la ricetta.

Cane affamato addenta zucca
Un cane addenta una fetta di zucca (CaneBassotto.it)

Prima di tutto, sbucciamo e tritiamo le verdure, quindi zucca e zucchina, tagliamo a fette il sedano, dopodiché mettiamo le verdure in pentola, aggiungendo un po’ di acqua. Nel frattempo, tagliamo a pezzetti il petto di pollo, poi mettiamolo in acqua con le verdure e facciamo cuocere. Cuociamo per un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto. Terminato il tempo, lasciamo raffreddare qualche minuto e poi serviamo.

Lo stufato di pollo e zucca, perché fa bene al nostro cane, ma non solo: altre semplici ricette

Non solo stufato, ecco un’altra buona e facile ricetta: il pan di fegato. In questo caso, gli ingredienti che ci occorrono sono: 500 g di fegato crudo, una tazza di farina, una tazza di fiocchi di avena, un cucchiaio di olio di girasole, oppure di mais, un cucchiaio di curcuma, che fa bene alle articolazioni ed è una spezia dalle spiccate proprietà antinfiammatorie.

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, nel frattempo, frulliamo nel frullatore il fegato crudo con gli altri ingredienti, dopodiché, una volta ottenuto il composto omogeneo e liscio, stendiamolo su una teglia unta. Inforniamo a cuociamo per 25 minuti. Trascorso il tempo, tiriamo fuori l’impasto e lasciamolo raffreddare, infine tagliamolo a fette. Possiamo conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

Padrone coccola il suo cane
Cane in cerca di coccole (CaneBassotto.it)

Il pan di fegato è un pasto sfizioso, che possiamo accompagnare ai biscottini natalizi, tanto per deliziare ancora di più il nostro fedele amico. Per preparare i biscotti di Natale muniamoci di: due tazze di farina integrale, una tazza di farina di mais, un goccio ci olio di girasole, un uovo e una tazza di acqua. Mescoliamo gli ingredienti all’interno di una ciotola, ottenendo un impasto omogeneo.

Stendiamo l’impasto su una superficie, con uno stampino delineiamo i biscottini, della forma che desideriamo, dopodiché, mettiamo i biscotti su una teglia e inforniamo a 180 gradi per 25 minuti, facendoli dorare. Diventeranno buoni e croccanti, e i nostro cane li amerà. Altre idee per non far sentire solo il nostro cucciolo? Ecco cosa può mangiare per Natale.

Gestione cookie