Quando Vanno in Calore i Cani?

0
111

Se volete far riprodurre il vostro cane femmina, vi state chiedendo come gestire il suo periodo di calore, o siete semplicemente interessati alla biologia canina, questo è l'articolo che fa per voi!

Oggi impareremo tutto sul ciclo riproduttivo del cane femmina e risponderemo alla domanda “quando vanno in calore i cani?

Cominciamo con le basi.

Cos'è un calore?

quando vanno i cani in calore

Un “calore” è il periodo del ciclo di estro di una femmina di cane in cui lei diventa ricettiva al maschio (gli permette di accoppiarsi) e può rimanere incinta.

Aspetta però, torniamo un po' indietro; cos'è un ciclo di estro?

Un ciclo di estro è un insieme di cambiamenti ormonali, fisici, cellulari, fisiologici e comportamentali in un animale femmina che prepara il suo corpo alla gravidanza. L'equivalente negli esseri umani è il ciclo mestruale.

Tuttavia, ogni mammifero ha un ciclo di estro molto diverso, con diversi tempi, ormoni e processi coinvolti.

Capire i cicli di estro del cane

Un cane femmina è monoestro non stagionale. Questo significa che ha un ciclo estrale completo circa una volta all'anno che non è legato alle stagioni.

Gli esseri umani sono poliestrali non stagionali; le donne hanno più cicli all'anno, in media uno ogni 28 giorni, indipendentemente dalle stagioni.

Al contrario, i gatti sono stagionalmente poliestrali, quindi hanno cicli multipli in primavera ed estate, ma spesso nessuno in autunno e inverno.

Quanto dura il calore del cane?

Il ciclo estrale completo di un cane dura circa 210 giorni, o 7 mesi (anche se questo può essere molto variabile tra individui e razze!)

La fase follicolare

cane in calore femmina

La prima fase è chiamata fase follicolare e contiene i periodi di pro-estro e di estro. Il giorno 0 è l'ovulazione, quando rilascia le uova dalle ovaie nell'utero.

Prima dell'ovulazione c'è il pro-estro, poiché l'ovulazione avviene durante l'estro. Se un cane femmina si accoppia con un cane maschio vicino al momento dell'ovulazione, può rimanere incinta.

La fase luteale

Indipendentemente dal fatto che sia incinta o meno, si sviluppa una struttura nell'ovaio chiamata corpo luteo – questo avviene durante la fase luteale, che è composta da periodi di metoestro e dioestro.

Il corpo luteo produce un ormone chiamato progesterone che mantiene la struttura dell'utero. In breve, il progesterone crea un ambiente che permette alle uova di svilupparsi in cuccioli.

DA NON PERDERE  Come Capire Se il Cane Ha una Crisi Epilettica Mentre Dorme

Il corpo luteo si degrada lentamente nel tempo, impiegando 60-70 giorni, il che copre i circa 63 giorni di gravidanza.

Se non è incinta, il corpo luteo produce ancora progesterone e l'utero è ancora preparato per le uova; in altre parole, una falsa gravidanza.

Questo è il motivo per cui alcune cagne possono comportarsi come se fossero incinte dopo il loro calore, anche se non lo sono; tutti gli ormoni nel suo corpo le stanno dicendo che è incinta.

Dopo una gravidanza normale o una falsa gravidanza, c'è un lungo periodo in cui le sue ovaie non sono attive. Questo è chiamato anoestro.

Non vengono prodotte uova, i livelli ormonali sono bassi e lei non può rimanere incinta. Dura circa 5 mesi (a volte di più). Questo le permette di allevare i cuccioli che possono essere presenti, e al suo utero di recuperare e prepararsi per il prossimo ciclo.

Controlla i sintomi dei tuoi animali domestici

ogni quanto va in calore un cane

Dopo l'anoestro, alcune settimane prima della sua prossima ovulazione al giorno zero, inizia di nuovo la fase follicolare, in particolare il pro-estro.

Le ovaie del cane si riattivano e sviluppano uova, il suo utero comincia a prepararsi di nuovo per la gravidanza e il suo comportamento cambia – questo è l'inizio del prossimo calore del cane.

Quando i cani vanno in calore?

Per riassumere e trovare una risposta chiara alla domanda ‘quando va in calore il cane' – il calore comincia qualche settimana dopo l'ovulazione (giorno zero), durante la fase follicolare, in particolare durante i periodi di pro-estro e di estro.

Tenete presente che l'ovulazione può variare da pochi giorni a poche settimane dopo l'inizio del periodo di estro, quindi il giorno zero può variare – questo può significare che sapere quando accoppiarla per una gravidanza di successo può essere difficile.

Tutta questa biologia e questi strani termini sono abbastanza complessi, quindi come possiamo identificare il calore più facilmente?

calore cane

Il metodo più semplice è osservare il comportamento e l'aspetto del cane. Quando un cane è in calore, si sta preparando per la gravidanza.

DA NON PERDERE  Antidolorifico per Cani: Cosa Va Bene (e Cosa NO)

Questo significa che diventerà sempre più ricettiva verso i maschi (diventerà sempre più giocosa, e alla fine si alzerà per permettere loro di montarla), potrebbe essere più ansiosa o aggressiva, e potrebbe leccarsi di più i genitali. Può anche urinare più frequentemente del solito.

Se guardate la sua vulva, sarà più rossa e gonfia, e potrebbero esserci delle perdite sanguinolente o gialle.

Il volume delle perdite diminuisce e diventa più incolore man mano che si avvicina l'ovulazione. Le sue ghiandole mammarie possono ingrandirsi e i cani maschi saranno più interessati a lei

Alcuni cani non mostrano segni evidenti di calore e hanno un calore “silenzioso”.

Test per capire se il cane è in calore

Se volete identificare più accuratamente il calore del cane, in particolare se sta avendo un calore silenzioso, ci sono una serie di test che i veterinari possono eseguire per voi.

Per prima cosa, possiamo eseguire un esame digitale della vagina.

Il tono e lo spessore del suo tessuto vaginale cambieranno durante il suo ciclo, e potremmo essere in grado di identificare delle perdite.

Un'ispezione più approfondita può essere eseguita con uno speculum o un endoscopio, per vedere la cervice e determinare se è aperta in preparazione alla riproduzione.

Si possono anche prendere dei tamponi della vagina e osservare il materiale al microscopio. Prima dell'ovulazione, le cellule della vagina diventano più grandi e perdono il loro nucleo.

Questo può essere identificato da veterinari esperti. A volte chiamiamo queste cellule ‘cornflake'. Possiamo anche prendere un campione di sangue e misurare ormoni come il progesterone.

Poiché questi ormoni variano molto durante il ciclo di estro, il livello attuale può aiutare a identificare quando è in calore.

Infine, possiamo usare la diagnostica per immagini per osservare gli organi riproduttivi interni del tuo cane.

L'ecografia è la più comunemente usata per guardare le dimensioni e lo spessore dell'utero e l'aspetto delle ovaie. Un utero più grande e spesso e le ovaie attive indicano che è in calore e si sta preparando per la gravidanza.

Anche la radiografia può essere usata, ma è più comunemente riservata per diagnosticare la gravidanza più tardi.

La Lunga attesa…

periodo calore cani

Un altro fattore importante da ricordare è che durante il periodo di anoestro, le sue ovaie saranno inibite e non avrà più il ciclo.

DA NON PERDERE  Come Capire Se il Cane è Stato Avvelenato

Questo periodo di anoestro è in media di 5 mesi, ma può durare indefinitamente in alcune situazioni.

Se volete che la vostra cagna rimanga incinta, dovrete svezzare i suoi cuccioli e forse dovrete separarli dalla madre. Altrimenti, il prossimo calore della madre sarà di solito ritardato.

Pubertà

Potresti avere appena preso un cucciolo e chiederti quando avrà il suo primo calore.

Come tutti i mammiferi, i cani non diventano fertili fino alla pubertà. Il momento della pubertà, quando inizia ad andare in calore, varia molto da una razza all'altra.

I cani più piccoli possono entrare in pubertà già a quattro mesi, mentre i cani più grandi possono cominciare quando hanno un anno o due.

Per rendere le cose più confuse, il loro primo calore è più probabile che sia silenzioso. Se desiderate far riprodurre un cane giovane, degli esami dal vostro veterinario possono aiutare a identificare quando entrano per la prima volta nella pubertà.

Se non volete che rimanga incinta, può essere utile identificare il suo primo calore, in modo da sapere quando iniziare a stare molto attenti ai cani maschi e discutere della sterilizzazione con il vostro veterinario.

In conclusione

quando va in calore il cane

La biologia riproduttiva è una delle scienze più complesse che ci siano, ma speriamo che questo articolo vi abbia dato qualche nozione in più per aiutarvi a capire quando va in calore un cane.

Ricordate che ogni cane è diverso, e gli individui si presentano in calore in modo molto diverso. Se avete problemi, chiedete al vostro veterinario di aiutarvi con alcuni dei metodi più accurati per capire se il cane è in calore.

 

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.