Qual è il cibo preferito del tuo cane? Il test virale che fa impazzire i padroni: lo stanno provando tutti

Scoprire quale potrebbe essere il cibo preferito dal nostro cane non è semplice, ma con questo test riusciamo a capire tantissimo.

Qual è il cibo preferito da nostro cane? Non è semplice rispondere al quesito. Solitamente, diamo alimenti comuni al nostro cane, lo abituiamo a consumare sempre lo stesso cibo, cercando di affidarci alle indicazioni del veterinario oppure facendosi sedurre dalle pubblicità in tv o dalle promozioni nei negozi per animali. Ma c’è un test che possiamo sfruttare.

Cane affamato
Cane affamato e felice a tavola (CaneBassotto.it)

Una allevatrice britannica ha creato un test semplicissimo per capire quali siano i cibi più amati dai cani, un test che si può personalizzare in base alla razza di cane che possediamo e in base al suo stato di salute e alle sue patologie. È facile da mettere in pratica, direttamente in casa: basta munirsi di un vassoio, nel quale porre le varie cibarie. Come funziona il test?

Il test per capire quale sia il cibo preferito dal nostro cane: da fare in casa

Spesso, il nostro cane non vuole più mangiare, forse perché mangia sempre la stessa cosa e quindi si è stancato, oppure perché quel cibo proprio non gli piace. Come soddisfarlo e stuzzicarlo in modo divertente? Grazie a un test sulle preferenze alimentari studiato da una cinofila britannica, la quale, sul suo profilo Instagram, spiega passo dopo passo cosa fare.

Il video, diventato virale sui social, è davvero utile. L’idea alla base è quella di offrire al cane una selezione di alimenti sicuri e di lasciare che sia lui a scegliere su quale avventarsi. L’ordine in cui mangia gli alimenti ci può dire tanto, visto che, proprio come noi, l’animale è prima attratto dal profumo e poi dal gusto. Dunque, come procedere per il test alimentare?

Ragazza dà da mangiare al suo cane
Padrona coccola suo cane (CaneBassotto.it)

Muniamoci di un vassoio (va bene lo stampo per muffin) e disponiamo in ordine i diversi alimenti, i quali ovviamente devono essere tutti salutari e sicuri per il cane: un po’ di crocchette da una parte, crocchette di un’altra marca dall’altra parte, poi un tipo di carne, qualche verdura, e così via. Dunque, cerchiamo di filmare il test, in modo tale da registrare tutte le mosse del cane e di annotarle.

Il test delle preferenze alimentari: il cibo preferito dal nostro cane con un trucco divertente

Il cane annuserà l’intero vassoio e tutti i cibi disponibili, e poi li consumerà in base al gradimento. Alcuni alimenti li divorerà avidamente, con altri sarà più restio, altri ancora li lascerà nel vassoio. In questo modo, osservando il video, possiamo farci un’idea precisa su cosa il nostro amico preferisce mangiare. Naturalmente, il test si può fare periodicamente, cambiando i campioni di cibo.

Test di una cinofila britannica
Il test per scoprire il cibo preferito del cane (CaneBassotto.it)

Per non farlo stufare presto, è bene variare l’alimentazione del cane, proponendo periodicamente piatti diversi. Basta aggiornare la lista del cibo per rendere divertente e salutare l’esperienza culinaria del nostro fedele amico. Un test interessante che si potrebbe applicare anche per i gatti. Ora che siamo vicini alle feste di Natale, possiamo anche viziare un pochino il nostro pelosetto, preparandogli un gustoso piatto.

Gestione cookie