Come Proteggere il Divano dal Cane: Educare il Cane o Copri Divano?

0
97

Come proteggere il divano dal cane è il cruccio di tutti i proprietari di cani.

Gli addestratori mi hanno sempre detto di non far salire il cane sul divano, ma personalmente amo avere il mio cane vicino quando sono seduto sul divano, a portata di mano per coccolarlo.

Nella nostra casa, teniamo il divano coperto con un copri divano per proteggere il divano da peli e che togliamo se viene qualcuno a trovarci. Così facendo i peli di cane scompaiono senza lasciare traccia e gli ospiti possono sedersi senza riempirsi i vestiti di peli.

Come Faccio Io?

Anche se il mio cane è autorizzato a salire sul divano gli è stato comunque insegnato a scendere quando gli viene chiesto di farlo.

Ovviamente, se non vuoi che il tuo cane salga sul divano, va benissimo anche questo. Dipende da te, non c'è giusto o sbagliato — a meno che voi non siate proprietari di cani bassotto. In questo caso, infatti, avere il cane a portata di mano sul divano può richiedere qualche accorgimento extra.

Molti veterinari avvisano chi possiede un cane bassotto di tenere lontani i loro amici dal divano — visto che scendere e salire da divani e poltrone relax può danneggiare la fragilissima schiena del bassotto.

Una buona idea, in questo caso, è quella di usare una rampa per cani (tipo questa) e consentire ai bassotti di muoversi in tutta sicurezza.

Se preferisci che i tuoi cani rimangano sul pavimento o nella loro cuccia vicino al divano, è bene educare il cane a ciò usando metodi appropriati e con l'addestramento ma senza usare la forza.

Riassumendo quindi hai due soluzioni per tenere i cani lontani dai mobili e proteggere il tuo divano dal tuo cane:

  1. utilizzare un copri divano oppure
  2. insegnare al tuo cane a non salirci.

Ma quando non ci sei, sei sicuro che il tuo cane non ci salga ugualmente? Se ti ho messo il tarlo nell'orecchio, forse è meglio che tu corra ad acquistare un copridivano per cani.

DA NON PERDERE  Libri sui Bassotti: I Libri INDISPENSABILI Per Vivere Con Un Bassotto

Gestisci l'Accesso al Divano

Come Proteggere il Divano dal CaneIn questo caso, “gestione” significa impedire al tuo cane di avere l'opportunità di fare ciò che non vuoi che faccia. Se non vuoi che il tuo cane stia sul divano quando non sei a casa, fai in modo che non possa salire sul divano.

A tal fine, alcune persone rimuovono i cuscini dal divano quando escono di casa fino a che il loro cane non abbia sviluppato l'abitudine di dormire altrove. Altri mettono delle scatole sul divano per bloccare l'accesso al cane o usano un cancelletto per tenere il cane fuori dalla stanza.

Alcuni cani cercano semplicemente il posto più comodo in cui dormire a cui hanno accesso.

Potresti quindi cercare una cuccia per cani molto più comoda del divano e impedirgli l'accesso al divano finché non scopre che il suo nuovo letto è meraviglioso.

Ho conosciuto persone che hanno acquistato un divano per cane (guardate che roba) o dei piccoli letti imbottiti che riescono ad essere molto più comodi di un divano in pelle.

Soluzioni come queste rappresentano una buona idea per la felicità dei nostri animali domestici, anche se mi rendo conto che non siano una soluzione fattibile per tutti.

Ma il fatto che non si possa puntare su un nuovo divano per cane, non significa che non ci siano speranze di proteggere il divano dal cane.

Proprio come educhiamo il cane a fare i bisogni fuori, possiamo facilmente insegnare ai nostri cani che va bene sdraiarsi in altri posti ma non sul divano o le poltrone di casa.

Insegna “le Regole del Divano” al Tuo Cane

Se hai deciso di permettere al tuo cane di salire sul divano ogni volta che vuole, è bene comunque insegnarli a scendere dal divano quando glielo chiedi.

Oppure è possibile insegnare al tuo cane ha salire sul divano solo quando sei tu a permetterglielo. Anche in questo caso dovrai adottare il metodo giusto affinché non ci salga quando sei assente o senza un tuo comando.

DA NON PERDERE  Bassotto a Pelo Lungo: Carattere, Cura, Educazione

Insegnare a un cane ad alzarsi dal divano è di solito piuttosto semplice.

Usa un segnale (come “Su!”) quando la inviti a salire sul divano e un comando diverso come (come “Giù!”) per farlo scendere. Le prime volte dovrai attirarlo con un premietto ma in pochi tentativi imparerà subito il comando.

Come Proteggere il Divano e Come Proteggere il Divano dalla Pipì del Cane

Se hai deciso di tenere il tuo cane vicino a te quando sei sul divano devi avere però un divano a prova di cane.

Esistono molti modi su come proteggere il divano dal cane ma sicuramente quello più efficace e quello dotarsi di copridivano anti cane — soprattutto se a casa avete dei divani in pelle.

Il copridivano anti cane non è nient'altro che un salvadivano trapuntato copridivano impermeabile, facile da pulire, e che tiene lontano il pelo del tuo cane dalla superficie del divano.

Questi teli possono essere un vero e proprio complemento d'arredo — specialmente wuando ne trovi uno che si adatti perfettamente al tuo stile di casa.

Un copridivano elasticizzato di questo tipo è una buona idea  per proteggere le superfici e tenere lontani i peli del tuo cane da divani fissi, divani in pelle e divani letto ma anche da poltrone fisse e poltrone letto.

I copri divano per animali domestici sono dei copridivano anti pelo ma anche dei copridivano anti pipì. Infatti il copridivano impermeabile impedisce che il tuo divano possa macchiarsi anche se al tuo cane capita un incidente.

Non temere, qualunque copridivano in commercio è lavabile in lavatrice e si asciuga velocemente in modo da poter tornare operativo in man che non si dica. Ciò ovviamente vale anche per le coperture per poltrone relax e divani relax.

I Modelli Selezionati Per Voi

Non avrete davvero pensato che non vi dessi dei consigli sui modelli da scegliere, vero? Fortunatamente ho un grande esperienza con i salvadivano trapuntato copridivano e quindi riconosco subito un buon prodotto.

DA NON PERDERE  Migliore Collare Antiabbaio: Quale Funziona Davvero?

Chi possiede un cane e vuole avere il cane sul divano impara a capire cosa ci vuole per tutelare il proprio divano e allo stesso tempo prendere un prodotto idoneo a tutte le eventualità.

Le caratteristiche fondamentali per proteggere il divano al meglio sono:

  • Devi scegliere un copridivano elasticizzato affinché si adatti perfettamente ala forma del tuo divano
  • Devi assolutamente scegliere un copridivano impermeabile
  • Scegliere un salvadivano trapuntato per aumentare il comfort del tuo divano
  • deve essere lavabile in lavatrice o comunque facile da pulire

Per tutto il resto ti puoi sbizzarrire!

Ecco alcuni modelli che hanno tutte queste caratteristiche:

Questi sono solo alcuni dei modelli di copridivano per cani che nel tempo ho testato e che funzionano perfettamente.

Tutto ovviamente dipende da che tipo di divano avete, la dimensione e il design che preferite.

Ora che avete a disposizione tutti i consigli e i modi per proteggere il divano dal cane, non vi resta che sedervi e rilassarvi davanti ad un buon film con il vostro amato amico a quattro zampe.

Personalmente ho sempre pensato che questo fosse un ottimo modo per passare un bellissima serata e rinforzare positivamente il rapporto tra me il mio cane.

Scusate addestratori, non sono stato un buon allievo!

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.