Perché i Bassotti Hanno Questa Forma?

0
98

Vi siete mai chiesti perché il Bassotto ha questa forma ed un corpo così lungo? Ecco tutto quello che devi sapere sul perché i Bassotti sono lunghi!

Perché i bassotti hanno questa forma allungata? I bassotti hanno corpi lunghi per strisciare nelle tane e cacciare i tassi.

Gli allevatori tedeschi hanno usato una mutazione genetica chiamata acondroplasia del cane per arrestare la crescita delle gambe dei bassotti. Così, anche se i Bassotti sembrano avere un corpo lungo, in realtà hanno solo gambe corte!

Continuate a leggere per scoprire perché i diversi tipi di Bassottio sono stati originariamente allevati per avere questa forma, e le ragioni scientifiche per cui i Bassotti hanno una forma così unica ed estesa.

Perché i bassotti  sono lunghi?

perché i bassotti sono lunghiTutti i bassotti –  incluso anche il prezioso bassotto arlecchino maculato – sono conosciuti anche come cani salsiccia o cani würstel e prendono la maggior parte dei loro soprannomi dal loro corpo rotondo e lungo che ricorda, appunto, salsicce e würstel!

Fondamentalmente, il corpo di un bassotto sembra sproporzionatamente lungo a causa delle loro piccole gambe. Questo significa che sono molto più vicini al suolo di altre razze di cani.

Le loro gambe corte sono infatti la parte più sproporzionata del loro corpo. Sono stati allevati in questo modo per poter strisciare nelle tane per cacciare i tassi.

Storicamente, gli allevatori tedeschi hanno usato una mutazione genetica che ha bloccato lo sviluppo delle gambe dei bassotti.

Così, anche se i bassotti sembrano avere un corpo lungo, in realtà hanno solo delle zampette corte!

Per cosa venivano originariamente allevati i bassotti?

I bassotti furono originariamente allevati in Germania più di trecento anni fa come cani da lavoro. Venivano usati per cacciare i tassi.

DA NON PERDERE  18 Idee Regalo INFALLIBILI per Chi Ama i Bassotti

Il loro scopo è proprio lì nel loro nome, Dachshund. Si traduce letteralmente dal tedesco all'inglese come “cane da tasso”, poiché “dachs” significa tasso e “hund” significa cane.

I bassotti sono stati allevati per fiutare i tassi (e qualsiasi altro tipo di animale che vive in tane!) e poi tuffarsi nelle tane per catturarli.

Al giorno d'oggi, potrebbe sembrare incredibile pensare che il vostro dolce bassotto sia capace di una caccia così feroce. Ma è vero!

Un bassotto è abbastanza potente e impavido da affrontare e uccidere un animale aggressivo come un tasso.

La loro bassa statura non significa che non siano incredibilmente potenti. I Bassotti sono piccoli cani coraggiosi con un acuto senso dell'olfatto e una grande capacità di combattere le loro prede.

Perché i bassotti sono stati allevati per avere un corpo così lungo?

perchè i bassotti hanno questa formaMentre le gambe corte di un bassotto li tengono vicini al terreno, i loro corpi lunghi hanno anche enormi vantaggi.

Sono in grado di strisciare nelle tane per inseguire le loro prede.

I bassotti sono stati specificamente allevati da allevatori tedeschi che hanno sviluppato i bassotti molto tempo fa attraverso mutazione genetica, per scopi di caccia.

Quindi hanno alcune precise caratteristiche come risultato del loro allevamento genetico:

Forza

Il corpo lungo di un Bassotto era una caratteristica importante per quando cacciavano i tassi e altri animali scavatori.

I loro corpi lunghi permettevano loro di essere abbastanza forti e pesanti per inseguire le loro prede ad un ritmo veloce, mentre erano anche in grado di combattere le loro prede con potenza.

Questo significa che, nonostante le loro piccole zampe che li tenessero vicini al terreno per tuffarsi nelle tane, i bassotti erano anche abbastanza forti per catturare la preda che inseguivano.

DA NON PERDERE  Conoscere il Bassotto: Fatti e Curiosità sui Bassotti

Agilità

La forma allungata del corpo di un bassotto sarebbe stata perfetta per manovrare nei tunnel e trovare le loro prede.

Con la loro spina dorsale lunga e flessibile che permetteva loro di piegarsi e girarsi in una tana durante un inseguimento.

Inoltre, la lunga schiena e la coda ricurva del bassotto rendevano più facile per i loro proprietari tirarli fuori da una tana se ne avevano bisogno.

Anche se questo suona abbastanza orribile al giorno d'oggi, è esattamente quello che succedeva durante una battuta di caccia!

Qual è la ragione genetica del corpo lungo di un bassotto?

bassotto forma allungataGli allevatori non volevano che i bassotti avessero gambe corte e un corpo proporzionalmente corto.

Questo perché questo non sarebbe stato vantaggioso per gli scopi di caccia per i quali i bassotti sono stati specificamente allevati.

Il corpo più lungo era una scelta intenzionale con molti vantaggi per la caccia. Quindi, come hanno fatto gli allevatori a permettere che questo accadesse?

La mutazione genetica specifica che dà ai Bassotti la loro forma unica è chiamata acondroplasia del cane.

Questa è una condizione che colpisce solo la cartilagine delle gambe, permettendo al resto del corpo di svilupparsi senza anomalie.

La mutazione genetica del Bassotto, quindi, blocca solo lo sviluppo delle gambe, non il resto del corpo.

I bassotti, di conseguenza, sembrano avere un corpo lungo e sproporzionato rispetto alle dimensioni delle loro gambe molto corte.

In realtà, però, hanno solo gambe corte. La parte posteriore sembra lunga perché è sproporzionata rispetto al resto del corpo.

Gli allevatori hanno intenzionalmente fatto in modo che i bassotti abbiano una spina dorsale che non è bloccata nella crescita, ma gambe che si sono sviluppate in modo anomalo per essere molto corte.

DA NON PERDERE  Bassotto Arlecchino: Pro e Contro del Bassotto Maculato

Questo dà ai Bassotti la loro adorabile taglia corta e la caratteristica lunghezza maggiore del corpo!

Ed è per questo che la gente li chiama affettuosamente “wurstel” o “cani salsiccia”.

Quindi, ecco come stanno le cose! I bassotti sono stati allevati per avere corpi lunghi in modo da poter scendere rapidamente nelle tane per cacciare le loro prede.

Gli allevatori hanno usato una mutazione genetica chiamata acondroplasia del cane, che è una specie di nanismo, per arrestare lo sviluppo delle gambe dei bassotti. Così, anche se i bassotti sembrano avere corpi lunghi, in realtà hanno solo gambe corte e tozze!

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.