Pane al Cane

Il pane è parte integrante della dieta umana. Nel corso degli anni il pane è diventato un alimento estremamente popolare che può essere consumato, in varie forme, in qualsiasi momento della giornata.

Grazie alla sua facile reperibilità, il pane è qualcosa che anche gli animali domestici conoscono molto bene ed amano mangiare ogni volta che gli capita a portata di zampa.

Tuttavia, come molti altri tipi di cibo che sono buoni per gli esseri umani ma che potrebbero non essere buoni per gli animali domestici, il pane è qualcosa di cui il vostro cane può fare a meno.

Gli animali domestici tendono a desiderare il cibo umano, anche quando si tratta di alimenti che non dovrebbero essere inclusi nella loro dieta quotidiana.

Per questo non dovreste mai stupirvi quando trovate il vostro cane a sgranocchiare delle fette di pane che è riuscito a recuperare chissà dove.

Quello che è importante, a questo punto, è scoprire se il cane può mangiare il pane e se dare del pane al cane faccia bene alla sua salute oppure no.

Offerta
Ricette fai da te per cani e gatti. Un'alternativa sana per nutrire con tranquillità i propri beniamini
Donald R. Strombeck - Editore: Edagricole-New Business Media - Copertina flessibile: 406 pagine
24,65 EUR

Leggi anche: Le crocchette Acana fanno bene o no?

Il cane mangia il pane

I cani possono mangiare il pane? Sì, i cani possono mangiare il pane — anche se questo va servito con moderazione.

Il pane non è tossico per il tuo cane – tuttavia, devi stare attento alla scelta del pane prima di darlo al tuo cane.

La moderazione è la chiave che devi tenere a mente mentre condividi un boccone del tuo panino preferito con il tuo cane.

Se il tuo cane non è allergico a nessuno degli ingredienti utilizzati nel pane, allora puoi andare avanti e includerlo in uno dei suoi pasti, soprattutto per aggiungere un elemento interessante alle crocchette per cani che devono rimanere l'elemento principale della sua dieta.

Se il tuo amico a quattro zampe segue una dieta corretta ed equilibrata e si esercita regolarmente, dare da mangiare il pane al cane va bene.

Detto questo, il pane non ha alcun valore nutrizionale e quindi non rafforza la salute del tuo cane.

Essendo carnivori per natura, i cani possono fare a meno di cibi umani come il pane.

L'unico scopo del pane è quello di aggiungere fascino e senso di condivisione quando è aggiunto a cibo per cani di buona qualità.

Far mangiare il pane al cane è sicuro?

È necessario tenere a mente alcuni aspetti prima di dare da mangiare pane al vostro cane.

Pane al Cane Mangiare
Pane al cane: il segreto è sapere quale scegliere

Il frumento è l'ingrediente principale nella maggior parte delle forme di pane, salvo diversa indicazione. Se il tuo cane è allergico al grano, il pane non è sicuramente una buona opzione.

Indipendentemente dal tipo di pane che potresti dare al tuo cane, la quantità non dovrebbe superare il 5% del pasto regolare del tuo cane.

Ricordati sempre di scegliere un pane a basso contenuto di zucchero.

Dovresti anche essere consapevole del fatto che, poiché il pane è pieno di carboidrati, includerlo nella dieta causerà un aumento di peso.

Se questo è un fattore trascurabile in molte razze di cani, ricorda che un bassotto sovrappeso è un bassotto più esposto ai problemi alla schiena che affliggono i nostri amici.

Il pane può non essere tossico, ma ci sono momenti in cui devi stare attento mentre lo dai al tuo cane.

Quando il pane al cane fa male

La pasta per il pane è stata segnalata come uno dei rischi alimentari per i cani. Questo non è dovuto alla farina né all'acqua ma al lievito, un ingrediente importante nella preparazione del pane.

Se il cane mangia pasta di pane, il lievito nell'impasto che lo fa lievitare potrebbe causare la distensione dello stomaco del cane.

Come risultato della reazione, anche i livelli tossici di etanolo vengono rilasciati nel sangue del cane.

La pressione che la pasta lievitante crea nello stomaco del vostro cane provoca gonfiore.

Tuttavia, il massimo pericolo è rappresentato dalla tossicosi alcolica che potrebbe causare depressione del sistema nervoso centrale, debolezza, convulsioni e un'andatura instabile…come se il cane fosse ubriaco.

Portato alle estreme conseguenze, questo potrebbe far scivolare il vostro amico peloso in stato comatoso.

Cosa mangiano i nostri cani? Dai prodotti in commercio all'alimentazione casalinga
Elena Garella - Editore: Independently published - Copertina flessibile: 196 pagine
11,50 EUR

Alcuni tipi di pane contengono anche ingredienti tossici che non dovrebbero mai essere somministrati ai cani, come frutta, noci e uva passa.

Di solito, le varietà commerciali includono additivi per migliorare la consistenza, il sapore, l'alimentazione, il colore e la durata di conservazione.

Lo xilitolo è un altro ingrediente a cui bisogna fare attenzione.

Se è presente nel pane che avete scelto per il vostro cane, preparatevi al fatto che lo xilitolo potrebbe causare gravi problemi di salute al cane.

L'uvetta è pericolosa per il vostro cane perché è altamente tossica, colpisce i reni e potrebbe essere fatale.

Quindi il pane all'uvetta è severamente proibito per il vostro cane, poiché anche la parte che non contiene uva passa potrebbe rivelarsi dannosa.

I tipi di pane che contengono noci e semi sono abbastanza allettanti per l'uomo grazie ai loro benefici per la salute e il sapore.

Ma non provate a dare al vostro cane pane aromatizzato di questo tipo.

Le noci in generale non sono un'opzione salutare per il vostro cane poiché potrebbero causare irritazione dello stomaco e pancreatite.

Nella famiglia delle noci, le noci Macadamia hanno il ‘record‘ per aver causato il massimo dei problemi a un cane. Il che va bene anche per il vostro portafogli, perché queste noci costano un sacco di soldi.

Gli edulcoranti artificiali e gli additivi devono essere rigorosamente evitati.

A questo scopo, il pane di banane e il pane di cipolla e aglio sono alcuni tipi di pane che sono completamente vietati.

Il pane di cipolla e aglio potrebbe danneggiare i globuli rossi del vostro cane. Nel pane alla banana spesso si trovano gocce di cioccolato che sono tossiche per il vostro cane. Pertanto, questo tipo di pane deve essere evitato.

Anche il pane che ha la muffa o è raffermo dovrebbe essere rigorosamente evitato.

Come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire degli effetti tossici della muffa ed è per questo motivo che anche i cani non dovrebbero mangiare la crosta del pane.

Quale pane puoi far mangiare al tuo cane?

Il pane integrale è sempre la scelta migliore per il tuo cane.

Il pane integrale fa bene al cane

Questo tipo di pane non contiene ingredienti che potrebbero danneggiare il vostro animale domestico.

Oltre ad essere sicuro, il pane integrale contiene fibre alimentari che aumentano il movimento intestinale del tuo cane.

Alcuni cani sono intolleranti al glutine e per loro la scelta migliore è ovviamente un pane senza glutine.

Quanto pane può mangiare il cane?

I proprietari di animali domestici che vogliono stare al sicuro possono dare occasionalmente pezzi di pane nero al loro cane.

Non dare mai una pagnotta intera di pane perché potrebbe causare dolori di stomaco e gonfiore.

In conclusione

Il pane, se lo vuoi usare come delizia occasionale per il tuo cane, è una scelta sicura.

Ricorda però che gli ingredienti contenuti nelle varie varietà di pane aromatizzato potrebbero risultare tossici per il vostro cane. Quindi devi stare attento prima di scegliere il pane per il tuo cane.

Ricorda anche che il pane non fa parte della dieta del vostro cane ed, in generale, il pane non fa bene al cane

Non è un problema condividere un morso del vostro panino una volta ogni tanto, ma tenete sempre a mente che il pane non è un alimento che il cane troverebbe in natura e che esistono scelte migliori per rendere felice il cane.


Ringraziamo il sito EmbarkVet.com per la bellissima fotografia principale usata in questo articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.