Musica rilassante per cani

Non preoccuparti – ci siamo passati tutti. Vuoi uscire lasciando il tuo cane solo a casa…
…ma ti si spezza il cuore a sapere che il tuo amico a quattro zampe starà triste e tutto solo ad attendere il tuo ritorno.

Per non parlare di quegli ululati che i tuoi vicini non sembrano apprezzare più di tanto, giusto?

In questo caso, la musica rilassante per cani è un tuo ottimo alleato che può avere la stessa efficacia di prodotti come un collare antiabbaio oppure una telecamera per controllare il cane quando sei lontano da casa.

Muisca per cani: 15 ore di musica rilassante per cani (gratis)

Rilassare i cani con la musica: parola alla scienza

Negli anni la ricerca ha dedicato numerosi studi sugli effetti del suono e della musica sul cervello umano, ma che dire dell'effetto che ha sui cani?

Secondo il Dr. Mark Verdino, vicepresidente e capo dello staff veterinario della North Shore Animal League America, i nostri amici a quattro zampe non sono poi tanto diversi.

“Sono stati fatti alcuni studi per esaminare specificamente l'effetto dei suoni su cani ed altri animali da compagnia ed è risultato evidente come anche il cervello degli animali reagisca in maniera paragonabile a quello umano,” ha spiegato Verdino.

Lo studio più importante sugli gli effetti della musica rilassante per cani in ambienti stressanti è stato eseguito dal Dr. Kogan del Colorado State College of Veterinary Medicine e pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior.

Lo studio “ha valutato il comportamento di 117 cani esposti a musica classica ed a musica heavy metal”, ha continuato Verdino.

“Lo studio ha trovato un significativo effetto calmante con la musica classica, mentre c'era un effetto agitante con la musica metal; studi successivi hanno trovato simili effetti calmanti con la musica di facile ascolto”.

La scienza dietro la musica rilassante per cani

Nonostante questi risultati promettenti, il dottor Verdino sottolinea che l'effetto calmante della musica per cani non è pienamente compreso a livello scientifico.

Musica rilassante per cani ansiosi

“Sono note diverse aree del cervello che sono coinvolte nel processo: la corteccia uditiva e le parti multiple del sistema limbico che regola le emozioni”, dice il Dr. Verdino.

“Negli studi sull'uomo e sugli animali, i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) nel sangue scende come risultato dell'ascolto della musica classica”.

Cani tranquillizzati con il giusto ritmo

Uno studio del 2002 condotto dalla dott.ssa Deborah Wells, esperta di comportamento animale, mostra che la musica classica aiuta i cani a rilassarsi in una maniera molto simile a quella vista per l'olio di CBD per cani.

I cani si sono riposati di più, hanno trascorso più tempo in silenzio ed hanno trascorso meno tempo in piedi rispetto a quando sono stati esposti a stimoli come la musica heavy metal, la musica pop, e la conversazione.

Perché la musica classica in particolare rilassa i cani?

Perché i cani sembrano rilassarsi quando sono esposti alla musica con un ritmo di 50-60 battiti al minuto, dice la ricerca.

Questo include di solito musica classica, il reggae, ed alcuni tipi di soft rock.

Al contrario, la musica hard rock e heavy metal a tempo più veloce ha dimostrato di causare un aumento dell'inquietudine, dell'ansia e dell'agitazione.

“I toni brevi e discontinui tendono ad essere più eccitanti di quelli lunghi e continui”, dice il dottor Verdino.

“Logica direbbe di evitare i bassi profondi e le percussioni ad alto volume, in quanto questi sono i tipi di toni che tipicamente hanno un effetto negativo nei cani, simile al suono dei fuochi d'artificio, dei tuoni, ecc.”

Se stai cercando di aiutare a calmare il tuo cane con i suoni, un buon punto di partenza è il diffusore per cani Pet Acoustics Pet Tunes.

Pet Tunes Canine calmante Musica Bluetooth per Cani, Blu, 3 W
  • Pet brani per cani è un altoparlante bluetooth - precaricato con particolare frequenza modulata musica clinicamente testato per ridurre lo stress e calma Canine anxiety- uso ansia da separazione, durante la maggiore sicurezza, per l' allenamento e per il viaggio.
  • Puppy, sessioni di formazione, per viaggiare, per visite veterinari, Grooming Rescue transizioni
  • Precaricato con Canine rilassante musica
    Bluetooth capace
    Cavo di ricarica USB incluso
    Carica dura 5 - 10 ore o 24/7 con un adattatore USB/AC
    Easy Click and Play
    Modalità di ripetizione integrato per riproduzione continua
  • Clinicamente testato e approvato dal veterinario, un facile on e off, precaricato su una scheda Micro SD, automatico continuo Play
  • scientifically- based, composto dal suono musicale behaviorist, Janet Marlow, riconosciuto a livello internazionale per il suo concetto di specie specifico music. Pet acustica ha aiutato migliaia di animali in tutto il mondo ad ed equilibrio nel loro Sonic osservazione. proprietari di animali domestici amano la musica troppo.

Questo diffusore offre 90 minuti di suoni tranquillizzanti per i cani ed è perfetto per quei momenti in cui devi lasciare il cane solo a casa per molto tempo.

Andare oltre la musica

Sapevi che esiste anche la TV per cani?

Vi siete mai chiesti perché i cani sembrano stare meglio da soli quando lasciamo la TV o la radio in sottofondo?

Questo potrebbe essere dovuto ad un effetto simile a quello che sperimentiamo quando usiamo la ‘white noise‘ per addormentarci più facilmente.

“L'udito di un cane è generalmente molto acuto. In un ambiente tranquillo, i cani raccoglieranno e potenzialmente reagiranno a piccoli suoni, anche quelli che il loro essere umano potrebbe non sentire”, dice il Dr. Verdino.

“Lasciando la TV accesa, diventa più difficile isolare i suoni più piccoli.”

Quando si tratta lasciare la TV accesa per far rilassare i cani, il Dr. Verdino suggerisce di evitare qualsiasi programmazione con suoni forti come i film d'azione.

Non vanno bene nemmeno i film in cui ci sono suoni di cani che abbaiano oppure di altri animali. Questi finirebbero per avere l'effetto opposto spingendo il cane ad abbaiare di più.

Poiché i cani hanno una durata di attenzione più breve, i programmi televisivi rivolti ai cani sono di solito lunghi 3-5 minuti e hanno colonne sonore che contengono musica classica rilassante.

La linea di fondo è che anche se molti cani sembrano perdere di vista l'immagine e i suoni della televisione, ce ne sono alcuni che possono sentirsi come se fornissero compagnia.

Musica Rilassante per Cani: Migliori Playlist

Ora che sai come aiutare il tuo cane a rilassarsi con la musica, ecco un elenco delle migliori playlist di musica rilassante per cani su YouTube.

Quindici ore di musica rilassante per cani!
La musica perfetta per rilassare il tuo cane
Una playlist da 15 ore che ha già fatto dormire più di 10 milioni di cani!
10 ore di musica per far rilassare il tuo cane quando rimane da solo a casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.