Mirtilli e avena, questi biscotti faranno leccare il muso al tuo cucciolo: la ricetta super facile

Preparare direttamente a casa dei gustosi e salutari biscotti per il nostro cane è decisamente una buona idea: la ricetta con mirtilli e avena.

Preparare a casa dei gustosi biscotti per il nostro cane è sicuramente una buona idea. Preparandoli con le nostre mani, infatti, garantiamo al nostro fedele amico una merenda non solo sfiziosa ma anche salutare. In commercio esistono diverse marche di ottima qualità, ma sono molto costose, il resto, al contrario, è cibo poco nutriente, grasso e di scarsa qualità.

Cagnolino gusta biscotti
Cagnolino gusta ottimi biscotti (CaneBassotto.it)

Per unire gusto e qualità, e anche per risparmiare denaro, possiamo preparare in casa degli ottimi biscottini ricchi di nutrienti. Una gustosa ricetta di biscotti specifici per cani, composta da mirtilli rossi e farina di avena, e qualche altro semplice ingrediente. Unica accortezza: i mirtilli rossi devono essere essiccati. Se si acquistano freschi, è opportuno stufarli in un pentolino.

La ricetta ideale per il nostro cane: biscotti di mirtilli rossi e avena, per una merenda eccezionale

Per la preparazione dei biscotti ci occorrono i seguenti ingredienti: 250 grammi di farina di avena, 120 grammi di mirtilli rossi essiccati, un pizzico di sale, 70 ml di olio di lino, un uovo e 80 ml di acqua. Come procedere?

Prima di tutto riscaldiamo il forno a 180 gradi. Nel frattempo, prendiamo una ciotola e mescoliamo l’uovo con l’olio di lino, in un’altra ciotola mescoliamo invece la farina di avena con un pizzico di sale, basta un cucchiaino. A questo punto, versiamo il contenuto in un’unica ciotola e continuiamo a mescolare per bene, cercando di creare un composto senza grumi e compatto.

Sfiziosi biscotti salutari per cane
Biscotti gustosi per cani (CaneBassotto.it)

Una volta creato il composto, possiamo aggiungere i mirtilli disidratati. Mescoliamo ancora una volta, dopodiché, passiamo alla cottura in forno. Stendiamo la carta da forno su una teglia, dividiamo il composto in pezzetti e formiamo dei biscottini della forma che preferiamo. Cerchiamo di formare dei biscottini sottili, in modo tale che possano cuocersi in modo omogeneo dentro e fuori.

Salutari biscottini per cani con avena e mirtilli rossi: la ricetta perfetta per il nostro fedele amico

Una volta preparati tutti i biscottini e disposti in ordine sulla teglia, cuociamo qualche minuto, bastano 10/15 minuti al massimo, fino a quando i biscotti non diventano dorati. Trascorso il tempo di cottura, tiriamo fuori la teglia e lasciamo raffreddare i biscotti. Per la conservazione, possiamo metterli all’interno di un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Nei mesi caldi è consigliata la conservazione in frigorifero.

Cani affamati
Cani annusano biscotti appena preparati (CaneBassotto.it)

I mirtilli rossi sono ottimi per la salute dei cani, questi frutti contribuiscono a migliorare la loro salute orale, grazie alle proprietà antibatteriche combattono l’alitosi e la formazione della placca. Inoltre, sono uno snack ricco di antiossidanti, fibre e vitamine, aiutano a rafforzare il sistema immunitario e la salute digestiva. Anche l’avena è un ingrediente benefico: rafforza il sistema nervoso e il sistema cardiaco. E per una sana alimentazione, è bene scegliere il giusto cibo monoproteico.

Gestione cookie