Mescolare Cibo Secco e Umido per Cani Fa Male o No?

0
524

Molti lettori ci chiedono se si possano mischiare cibo secco ed umido per il cane. In questo articolo, scopriamo insieme cosa aggiungere alle crocchette del cane per un pasto sano e tutto da gustare.

I nostri animali domestici sono parte della famiglia. Il nostro lavoro è di fare in modo che siano curati al meglio, abbiano le attenzioni che meritano, e che vengano nutriti con cibo fresco, buono e salutare.

E quando si parla di salute, non si può ignorare come tutto parta dalle basi, ovvero dall'alimentazione del cane.

Alcuni proprietari di animali domestici sono molto rigorosi su ciò che il loro cane può mangiare e sanno a memoria anche il tempo di digestione del cane.

Altri, invece, puntano tutto sul cibo casalingo per cani. Hanno sentito dire che le scatolette per cani fanno male ed allora ammettono solo cibo fresco.

Come sempre, però, non è tutto bianco o tutto nero. Quando si parla di proporzione umido e secco per cani – le chiavi sono la moderazione e la conoscenza.

Una Dieta ‘Intelligente' per il Tuo Cane

mischiare cibo secco e umidoAnche ai cani più mangioni capita di perdere interesse per un particolare tipo di cibo che gli hai dato da mangiare per mesi.

Questo può accadere sia che si tratti di cibo umido per cani che di cibo secco per cani. Seppure qualche volta il cane che non mangia più crocchette sia l'indicazione di qualcosa che non va (parlatene con il veterinario!), altre volte le cose non sono per nulla drammatiche.

Prima di partire con la nostra avventura e scoprire cosa aggiungere alle crocchette del cane e come mischiare cibo secco ed umido, una precisazione.

I cani sono diversi da noi e possono tranquillamente mangiare le stesse crocchette per moltissimo tempo. Non si annoiano e non perdono interesse nel cibo, anche se le crocchette sono “sempre le stesse.”

Se siete alla ricerca di una buona soluzione per la dieta del vostro cane, qui su Cane Bassotto abbiamo una classifica delle migliori crocchette per cani con tutte le informazioni che vi servono per cominciare.

In questa guida a come usare umido e crocchette insieme, vi propongo un metodo ‘creativo' e sicuro per rendere il pasto dei nostri animali domestici una vera gioia per lo stomaco, il palato, e per i denti del cane.

Insieme, scopriremo come variare le tipologie di alimenti che i cani possono mangiare e come mescolare cibo secco e umido per rendere il secco più appetibile.

Lo scopo è chiaro: vogliamo fare felici i nostri piccoli animali con ingredienti freschi e nutrienti.

Il Cibo Fresco per Cani Fa Male?

So che alcuni di voi pensano che il cibo commerciale umido faccia male ai cani. Purtroppo questa è una vecchia diceria che va avanti da tanto tempo.

So anche che alcuni veterinari dicono di usare solo cibo per cani secco in quanto affermano che nel cibo umido per cani si trovino miscugli strani di carni e residui di lavorazioni della macellazione.

DA NON PERDERE  Cosa Aggiungere alle Crocchette del Cane per Renderle Più Appetitose?

L'alimentazione del cane è una quesitone delicata e, senza dubbio, gli alimenti umidi di bassa fascia non sono consigliabili per la maggior parte delle razze canine ed i loro stomaci delicati.

Ma il fatto che ci siano delle tipologie di alimenti scadenti, non significa affatto che tutti i prodotti umidi vengano realizzati allo stesso modo e che nessuno di essi rappresenti un buon alimento per cani.

Vi garantisco che mischiare crocchette per cani e cibo fresco umido insieme offre la possibilità al cane di assumere molte più sostanze nutritive in un solo pasto e fare anche una mangiata degna di un Re.

Ovviamente parliamo di dare cibo secco e cibo umido di alta qualità. Scegliere il cibo per cani giusto è l'unico modo modo per rendere il secco più appetibile e mischiare cibi che i cani possono mangiare senza alcun timore.

Il cibo industriale è di vari livelli, ed a seconda del tipo di cibo che scegli questo avrà delle proprietà nutritive differenti.

Mescolare Cibo Secco e Umido per Cani dal Palato ‘Difficile'

Se stai attualmente alimentando il tuo cane con cibo umido o secco, ci sono sicuramente dei vantaggi nel farlo. E se il tuo cane mangia tutto con appetito, non sforzarti a trovare nuove opzioni alimentari: va bene così.

Il cibo secco è normalmente l'opzione migliore per la maggior parte dei proprietari di animali domestici. Le crocchette sono più economiche e più facile da somministrare in ogni occasione — a patto che si rispetti sempre la giusta quantità e non si esageri con le porzioni.

Le crocchette per cani aiutano anche la loro salute orale durante la masticazione. Il cibo secco per cani, infatti, ha un effetto di ‘spazzolatura' che rimuove l'accumulo di tartaro e placca, scioglie i batteri, ed elimina l'alitosi.

I cibi umidi per cani, al contrario, non sono il massimo per alcuni proprietari di animali perché costano di più e sono più difficili da gestire.

Tuttavia, se scopri che il tuo piccolo amico non sta finendo il suo piatto e non mostra molto interesse verso le sue crocchette, il cibo umido potrebbe essere una soluzione da considerare.

Un'altra alternativa è quella di mescolare i suoi croccantini con del cibo umido in modo da rendere questi ultimi un'opzione molto più interessante.

Le crocchette mischiate con umido sono molto più appetitose e basta mantenere le proporzioni corrette di umido e secco per cani per soddisfare il fabbisogno quotidiano del tuo amico.

Insomma, ancora una volta il segreto sta nel trovare la giusta quantità in modo da rendere il secco più appetibile senza esagerare.

Molti cani adorano gli ingredienti freschi del cibo umido per il loro odore e la loro consistenza.

DA NON PERDERE  Dare Uova al Cane: Ecco Cosa Succede Quando il Cane Mangia Uova

Il cibo umido è utile anche per mantenere idratato il tuo cane. A seconda della dieta del tuo cane, potresti prendere in considerazione la possibilità di mescolare cibo per cani sia umido che secco.

Questo può essere anche un ottimo modo su come ammorbidire le crocchette per cani qualora il tuo amico (soprattutto se si tratta di un cane anziano) abbia problemi di masticazione.

Insomma, come puoi vedere mischiare crocchette e carne ha moltissimi vantaggi.

Perché Mescolare Cibo Secco ed Umido

Prima di tutto, quando costruisci un'alimentazione mista per il tuo cane, gli permetti di fare un pasto equilibrato.

Così facendo, dai loro la possibilità di godere di entrambe le consistenze e di ottenere i benefici di entrambi i tipi di cibo sempre rimanendo nel range di quanto deve mangiare un cane.

Quando i nostri amici vedono che hanno nella loro ciotola il cibo secco per cani mischiato al cibo umido per cani, i cani diventano felicissimi e cominciano a spazzolare il tutto con un grandissimo appetito.

Se hai un cane esigente che non vuole mangiare crocchette, gli odori del piatto in cui hai mescolato secco ed umido possono essere la soluzione dei tuoi problemi.

L'odore nuovo ‘cibo fresco‘ attirerà la loro attenzione. La diversa consistenza porterà i nostri piccoli amici dai gusti difficili a mangiare tutto per ‘scoprire‘ le sorprese che si nascondono all'interno del nuovo pasto.

Oltre a questo, mescolare alimenti umidi ad un alimento secco può essere molto nutriente per il tuo amico peloso.

I proprietari di cani vogliono tutti la stessa cosa: il meglio per il loro cane. Ciò ovviamente include difese immunitarie alte, denti del cane ben puliti e sani e la giusta quantità di elementi nutritivi per far rimanere in salute il proprio amico

Tutte queste cose partono da un'alimentazione corretta e bilanciata.

Un cane di taglia piccola ha bisogno di quantità diverse rispetto ad uno di taglia media o grande, ma il principio è il medesimo.

Se vuoi più chiarezza in merito a come mescolare cibo secco ed umido ed a quali siano le quantità di cibo che il tuo cane dovrebbe mangiare ogni giorno, parlane con il tuo medico veterinario di fiducia oppure con un nutrizionista per cani.

Questo professionista ti dirà con precisione cosa dare al cane insieme alle crocchette e cosa aggiungere alle crocchette del cane affinché abbia un pasto equilibrato.

Posso Mescolare Cibo per Animali Umido e Secco in Sicurezza?

Mescolare cibo secco e umido va bene purché entrambe le opzioni siano di alta qualità e soddisfino le esigenze nutrizionali e di salute del tuo cane.

Gli alimenti secchi e umidi di qualità sono formulati per fornire al tuo amico a quattro zampe tutte le proteine, i grassi, le vitamine, i minerali e altri nutrienti di cui ha bisogno.

Tuttavia, se il tuo cane soffre di un problema di salute e necessita di un tipo specifico di dieta, non apportare modifiche senza prima parlare con il tuo veterinario.

DA NON PERDERE  Frutta ai Cani: Quale Frutta Può Mangiare il Cane?

Vantaggi della Miscelazione di Alimenti per Animali Domestici Umidi e Secchi

Ci sono diversi motivi per cui molte persone possono decidere di mescolare cibo per animali umido e secco.

Anche se ne abbiamo già accennato qualcuno in precedenza, proviamo ora ad analizzare tutti i fattori principali nel dettaglio.

Aumenta l'Appetibilità

Mescolare cibo umido in cibo secco può rendere la dieta più appetibile per molti cani.

Se il tuo animale domestico non mangia il cibo secco, il cibo umido potrebbe essere la “salsa segreta” di cui hai bisogno per convincerlo a mangiare il suo cibo.

Ho notato che molti amici a quattro zampe trovano il cibo umido più gustoso di quello secco.

Aumenta l'Assunzione di Acqua

Il contenuto di umidità è la principale differenza tra alimenti umidi e gli alimenti secchi. Le diete secche contengono solo circa il 10% di acqua mentre le formulazioni umide hanno un contenuto di acqua compreso tra il 68% e il 78%.

Se il tuo animale ha bisogno di prendere un po' d'acqua in più, aggiungere del cibo umido è un modo semplice per aumentare l'assunzione di acqua.

Aiuta la Gestione del Peso

L'aggiunta di cibo umido alla dieta del tuo animale domestico può anche aiutare con la perdita di peso.

L'acqua in eccesso consente ai cani in sovrappeso di sentirsi pieni ed essere più soddisfatti dopo i pasti.

Al contrario, l'aggiunta di un po ‘di cibo secco può fornire calorie extra ai cani che hanno difficoltà a mangiare abbastanza cibo umido per soddisfare il loro fabbisogno energetico.

Il cibo secco è un alimento per cani più nutriente poiché è meno diluito.

Combinazione Conveniente

Dovresti essere cauto nel passare completamente dal cibo secco al cibo umido perché il cibo umido è generalmente più costoso del cibo secco di qualità comparabile.

Questa è la bellezza di mescolare i due cibi insieme. Affinché il tuo animale possa raccogliere i benefici del cibo umido senza spendere troppo, puoi dargli il cibo umido e il cibo secco mescolati insieme rispetto al solo cibo umido da solo.

Se si arrivato/a fino a qui quasi sicuramente ti ho convinto ha mescolare cibo secco e umido.

In realtà quello che mi preme farti capire è che una dieta varia di consistenze e gusto aiuta il tuo cane a stare bene. E sono sicurissimo che questo sia quello che vuoi anche tu.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.