Posso Dare Mais al Cane? (La Risposta Non è Così Semplice)

0
34

Vi sapere probabilmente chiesti almeno una volta: “posso dare il mais al cane?“.

Secondo numerosi nutrizionisti veterinari, il mais al cane fa bene, a patto che che i cani mangino il mais con moderazione.

D'altra parte, è molto possibile che il vostro cane stia già mangiando del mais — anche se voi ancora non lo sapete.

Poiché il mais è uno dei cereali più popolari e poco costosi al mondo, lo troverete in una varietà di crocchette per cani. Nonostante questo, ci sono altre cose da considerare quando ci si chiede: “i cani possono mangiare il mais?“.

Cerchiamo di approfondire un po' meglio.

Cani, Mais ed Allergie Alimentari

Negli ultimi anni, alcuni consumatori sono stati portati a credere che il mais sia un ingrediente indesiderabile e parte del “labirinto delle allergie alimentari” che può essere difficile da navigare.

Sembra pensarla in maniera un po' diversa Cailin R. Heinze, un veterinario professionista che è anche professore di nutrizione presso la Cummings School of Veterinary Medicine University.

“Le vere allergie alimentari sono relativamente rare nei cani (e nei gatti). Il mais di per sé non è un problema e può far parte di una dieta equilibrata e nutriente”.

I Cani Possono Mangiare il Mais dal Piatto?

Il mais è più di un semplice riempitivo; è anche una buona fonte di proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine, acidi linoleici e antiossidanti.

Quindi, i cani possono mangiare il mais nelle stesse forme dei loro amici umani?

DA NON PERDERE  Pane al Cane: Il Cane Può Mangiare il Pane o No?

Se volete condividere un po' di mais nel vostro piatto, sentitevi liberi di farlo, a condizione che il mais che state dando al vostro cane sia privo di burro, sodio, olio e altri condimenti che fanno male al cane.

I Cani Possono Mangiare il Mais dalla Pannocchia?

Un'importante eccezione da evitare quando si pensa di dare mais al cane è quella del mais sulla pannocchia.

Anche se può sembrare una buona idea tenere il vostro cane occupato permettendogli di rosicchiare una pannocchia di mais sotto un tavolo da picnic, questo può diventare pericoloso.

Ingerire pezzi di pannocchia può portare al rischio di soffocamento o di gravi blocchi intestinali.

Mentre i pezzi di pannocchia di mais possono talvolta passare in modo irregolare nei cani di taglia grande, i cani di taglia media e piccola corrono un rischio maggiore di ostruzione.

Se sospettate che il vostro cane abbia divorato una pannocchia (o magari l'avete semplicemente colto in flagrante), fate attenzione a segni di sofferenza come:

  • vomito
  • tensione durante la defecazione
  • perdita di appetito
  • mal di stomaco
  • irrequietezza.

Non indugiate nel chiedere il parere del veterinario.

I cani possono mangiare i popcorn?

Il popcorn può essere un piacere divertente e occasionale per il vostro cane, a patto che quando date popcorn al cane li teniate senza sale e senza burro.

Il popcorn ‘semplice' è ricco di fibre e i suoi carboidrati possono fornire energia extra al cane. Se fate i popcorn da soli a casa, assicuratevi che tutti i chicchi che state dando da mangiare al cane siano sbucciati.

Quando si fanno popcorn, ci sono sempre una manciata di pezzi che non ‘scoppiano'. Per un cane, questi sono i pezzi che non sono digeribili e possono causare disturbi gastrointestinali.

DA NON PERDERE  Frutta ai Cani: Quale Frutta Può Mangiare il Cane?

Attenzione ai denti! Il popcorn che rimane incastrato tra i denti del cane può causare problemi, come la carie e le malattie delle gengive.

Evitate di dare da mangiare al vostro cane i popcorn preconfezionati e aromatizzati, che contengono molto sodio, olii e aromi artificiali che possono causare danni all'apparato digerente del vostro cane.

Ringraziamo Crusoe il ‘CelebrityDachshund' per la bellissima foto in questo articolo sul mais al cane.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
30,60 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.