Trovano il cane abbandonato in strada e legato a un palo, accanto all’animale un cartello: scoppia il caso negli Stati Uniti.
A solo un anno, la cagnolina Brownie ha subito il distacco più triste per un animale, quello dell’abbandono dal proprio umano. Il cane è stato trovato sul ciglio della strada, legato a un palo, ma a incuriosire i passanti è stato il cartello posto accanto, un cartello che ha fatto emergere una difficile realtà e sul quale veniva spiegato il perché del terribile gesto.

Purtroppo, il fenomeno dell’abbandono di animali domestici è ancora molto ampio in tutto il mondo, non soltanto in Italia. Tante famiglie che, per i più disparati motivi, a un certo punto decidono di abbandonare il proprio cane o gatto, condannandoli praticamente a morte o a una vita di sofferenze. Un fenomeno vigliacco e che deve essere condannato e punito severamente.
Cane abbandonato negli Stati Uniti: la storia del suo salvataggio ha commosso il web
Non si conoscono i numeri esatti del fenomeno dell’abbandono di animali domestici sul pianeta, ma sul nostro territorio si contano quasi 60 mila cani abbandonati ogni anno, con il picco che si raggiunge durante il periodo estivo, prima delle vacanze. Nel mondo, i cani abbandonato e lasciati in strada potrebbero superare i 300 milioni.
I cani randagi nel mondo sono oltre 200 milioni, molti di questi un tempo avevano una famiglia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parla di un fenomeno difficilissimo da arrestare, anche se si stanno prendendo contromisure per frenarlo. In Italia, ad esempio, grazie alla Legge Brambilla, sono state inasprite le sanzioni per chi commette abbandono, violenza e uccisione ai danni di un animale.

La storia di Brownie ha commosso il web, non solo perché la cangolina, dal muso dolce, ha vissuto momenti terribili, abbandonata sul ciglio di una strada trafficatissima del New Jersey, legata a un palo della luce, ma anche perché ha fatto emergere una realtà drammatica. Accanto, infatti, c’era un grosso cartello, con su scritto un messaggio: era la spiegazione del perché Brownie era stata abbandonata.
La cagnolina Brownie abbandonata in strada, accanto il commovente cartello che ne spiega le motivazioni
Sul cartello c’era scritto: “Il proprietario non si prendeva cura di lei, io l’ho sottratta ma non ho i soldi per pagare le spese. Per favore, amatela e trovatele una casa per sempre”. Il messaggio fa emergere una dura realtà, quella delle enormi spese per accudire un animale domestico.

Quando si prende un animale, infatti, oltre ad amarlo come un figlio, occorre provvedere a tutto il necessario. È un atto di responsabilità che comporta impegni, spese sanitarie e alimentari. Non si conoscono i dettagli della vita di Brownie con il suo vecchio proprietario, ma se una persona è arrivata a prelevare il cane e a portarlo via, evidentemente era una vita difficile e probabilmente sofferente.
Fortunatamente, Brownie è stata portata al rifugio dell’Associated Humane Societies Newark (AHS), nel New Jersey, dove viene coccolata e protetta. Adesso, il prossimo passo è quello di darla in adozione a una famiglia che possa amarla e darle una vita dignitosa e serena. Il video pubblicato dall’Associazione su TikTok ha commosso tutti: Brownie è adorabile, dolcissima e ancora in fase di sviluppo, perciò gioca sempre.
Nelle ultime ore, secondo alcune informazioni, la cagnolina è stata adottata. Una bellissima notizia.





