Era tenuta in pessime condizioni, i padroni la tenevano in catene tutto il giorno, il suo pelo era un disastro: come è cambiata la vita di Margarida.
I volontari dell’Istituto Eliseu di San Paulo, in Brasile, sono stati contattati per risolvere una situazione drammatica: una cagnetta tenuta in catene per tutto il giorno, senza un posto dove rifugiarsi, completamente avvolta dal fango. Era irriconoscibile, dal manto ormai pietrificato e il collare che le stava provocando una lacerazione al collo. I vicini, un giorno, stufi della situazione, hanno deciso di chiamare i soccorsi.
Quando i volontari del canile si sono presentati sul posto, hanno trovato una scena straziante: una cagnolina stesa a terra, debole, incapace di alzarsi in piedi. Tremava, era spaventata. Difficile capire dove nascondeva il musetto, visto il lungo pelo arruffato e di spessi nodi. Secondo i testimoni, la cucciola era in quelle condizioni da anni, senza la possibilità di correre, sporca e incatenata.
Il collare, ormai logoro e arrugginito, era penetrato nel collo, lacerando la pelle, e tra i ciuffi di peli, tantissimi insetti parassiti. “Era impossibile capire dove fossero le zone del corpo”, ha rivelato una delle volontarie dell’Istituto Eliseu in un post social. La cagnetta era traumatizzata, non si muoveva, inerme anche davanti ai soccorsi.
I volontari hanno provveduto a denunciare il proprietario e a prelevare il cane, portandolo subito in un centro toelettatura. Fragile e spaventata, Margarida è stata rasata completamente, vista la difficoltà nel districare il pelo, è stata lavata e profumata, le sono state tagliate le unghie, applicato un antiparassitario e ovviamente le è stato strappato via quel brutto collare arrugginito.
La trasformazione è stata pazzesca. Nel video pubblicato dall’Istituto, le immagini della cagnolina hanno commosso tutti gli utenti del web: Margarida è tornata a vivere, pulita, bella, serena, scoprendo anche il suo splendido musetto. A distanza di mesi dal salvataggio, la cagnetta è stata adottata e ora vive una vita bella, amata dalla famiglia e in perfetta salute.
“Oggi vive come una principessa”, ha scritto la nuova padrona di Margarida, “è libera da ogni sofferenza e dal suo brutto passato”. Sui social si sono moltiplicati i messaggi di affetto, oggi, Margarida è una cane adulto ed è diventata anche una star sui social: ha persino un suo profilo Instagram.
Come Margarida, tantissimi altri cani hanno vissuto e vivono le stesse tristi dinamiche. I maltrattamenti sugli animali sono ancora molto diffusi nel mondo, sono intollerabili. Occorre fare di tutto pur di garantire il benessere degli animali, sono gli esseri più puri sulla Terra, innocenti come i bambini. Chi si macchia di violenze e maltrattamenti ai danni di animali, deve essere punito severamente.
Lo trovano in giardino con il ventre rigonfio, una scena quasi surreale e che mette…
Non tutti sanno che in inverno i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di…
Un giovane papà prende un cucciolo di cane per fare da compagna al suo bimbo,…
Lo aveva acquistato otto anni fa ed era lungo solo 20 cm, oggi è considerato…
Un canguro irrompe all’interno di un fast food australiano e fa scappare tutti i clienti:…
L’Europa impone un nuovo regolamento che riguarda tutti gli animali domestici: proprietari avvertiti, vediamo cosa…