È morta Gramma, la tartaruga più anziana del mondo, nel corso della sua esistenza ha vissuto due guerre: aveva 141 anni.
Lo scorso 20 novembre è morta Gramma, la tartaruga più anziana del mondo, nello zoo di San Diego, negli Stati Uniti, che la ospitava ormai da decenni. La sua esistenza abbraccia buona parte della storia contemporanea: ha vissuto due Guerre Mondiali, ha visto la successione di ben 20 presidenti americani, ha incontrato milioni di persone in visita allo zoo.
Gramma è stata il simbolo dello zoo di San Diego, nonché uno degli animali più ammirati dai visitatori. 141 anni a masticare il suo cibo preferito, lattuga con frutta fresca, Gramma si è spenta lo scorso 20 novembre, lasciando un vuoto nello zoo. Era arrivata a San Diego nel lontano 1931, dopo aver trascorso anni nello zoo del Bronx.
Era stata prelevata alla fine del 1800 dal suo habitat naturale, insieme a un altro gruppo di tartarughe delle Galapagos, e Gramma era l’ultima sopvravvissuta. Le testuggini delle Galapagos sono le tartarughe terrestri più grandi sul pianeta, raggiungono una lunghezza di un metro e mezzo e pesano sui 300 kg. Si tratta di uno degli esseri viventi più longevi al mondo, raggiunge tranquillamente i 120/130 anni.
Gamma di anni ne aveva 141 e le sue origini sono incerte. L’animale ha assistito ai cambiamenti del mondo e non a caso era soprannominata dagli addetti La regina dello zoo. Da tempo soffriva di problemi all’apparato scheletrico, problemi legati alla vecchiaia e degenerati negli ultimi mesi. Alla fine, non riusciva quasi più a muoversi, per questo motivo i funzionari hanno optato per la soppressione.
Tantissime le attestazioni di affetto da parte dei visitatori che hanno avuto modo di conoscerla e di incontrarla dal vivo. C’è chi ha scritto di averla vista per la prima volta quando era bambina, in compagnia dei genitori, e poi di averla rivista da anziana, in compagnia dei nipoti. Qualcuno ha affermato che, 60 anni fa, era possibile persino cavalcarla, e tanti bambini si alternavano per sedersi sul suo guscio e farsi trasportare. Da tempo, tale pratica è ovviamente vietata.
È incredibile la longevità delle tartarughe delle Galapagos: in natura la loro vita media è di 100 anni circa, in cattività, quindi senza pericolo, con cibo a disposizione e senza predatori, possono vivere anche 150 anni. Prima di Gramma, il record di longevità apparteneva a Harriet, una testuggine che ha vissuto in uno zoo in Australia e che si è spenta all’età di 175 anni.
Harriet, catturata nel 1835, a 5 anni di età, era morta nel 2006. Le tartarughe delle Galapagos si dividono in quindici sottospecie, tre delle quali sono ormai estinte, mentre sono a rischio estinzione altre sottospecie. Non a caso, negli ultimi cinquanta anni, sono state promosse attività di conservazione e di riproduzione per salvarle dall’orlo dell’estinzione.
Un giovane papà prende un cucciolo di cane per fare da compagna al suo bimbo,…
Lo aveva acquistato otto anni fa ed era lungo solo 20 cm, oggi è considerato…
Un canguro irrompe all’interno di un fast food australiano e fa scappare tutti i clienti:…
L’Europa impone un nuovo regolamento che riguarda tutti gli animali domestici: proprietari avvertiti, vediamo cosa…
Per impedire che il cane si lecchi le ferite c’è solo un modo infallibile per…
È bello giocare insieme al proprio cane, magari lanciargli il gioco e riceverlo indietro, ma…