Dopo essere stato dimenticato nel giardino quando la sua vecchia famiglia si è trasferita, un anziano chihuahua di nome Tatey ha visto il proprio destino cambiare.
Tatey è il classico chihuahua: impavido, pieno di personalità e con un atteggiamento che sembra occupare molto più spazio del suo corpo, un cane che davvero non ha paura di niente, va volentieri dal veterinario e addirittura abbaia ai fuochi d’artificio che vengono esplosi in aria nel giorno della festa nazionale. Il cagnolino era stato abbandonato in giardino dopo un trasloco, ma la sua storia è cambiata quando è apparsa la famiglia dei suoi sogni.

Un vicino lo ha trovato e portato in un rifugio, dove è andata a fare visita una famiglia che si è letteralmente innamorata persa di questo piccolo chihuahua, e ha deciso che il cane meritava una seconda opportunità di vita, ben migliore di quella che aveva vissuto fino a quel momento, con proprietari senza scrupoli che appunto lo avevano abbandonato al suo destino. La vicenda, raccontata su Instagram, ci ha profondamente commosso.
La nuova vita del vecchio chihuahua: piccolo di statura, ma con un bel caratterino
La nuova proprietaria si è detta sconvolta dal fatto che un simile cagnolino possa essere stato abbandonato: “Sinceramente, non capisco come qualcuno possa lasciare fuori un cagnolino del genere. Perfino un falco potrebbe portarselo via! Non credo riuscirebbe a vincere nemmeno una lotta con uno scoiattolo”. Ora il chihuahua – che è davvero minuscolo – è diventato il re della casa ed è capo assoluto nel nuovo contesto familiare che lo ha adottato.

“Si irrita se lo tocchi in un punto che non gradisce” – racconta ancora la sua nuova proprietaria – “Rispettiamo molto il suo spazio: lui fa sempre capire quando è a suo agio o meno”. Conquistare la sua fiducia non è stato semplice, come spiega la donna, che dice che a lei sono bastati – si fa per dire – alcuni mesi, mentre ad esempio al marito è servito un tempo decisamente più lungo. Oggi Tatey vive circondato da amore e rispetto, anche se il suo corpo porta ancora i segni di un passato difficile.
Abbandonato in condizioni precarie, Tatey rischiava di morire
Quando lo hanno trovato, infatti, il cagnolino aveva solo due denti e – spiega la proprietaria – “aveva già sofferto una malattia parodontale così grave che i batteri avevano eroso parte dell’osso della mandibola”. Anche le orecchie, rosicchiate dagli insetti, mostrano i segni dell’abbandono e dell’incuria a cui Tatey è stato costretto per davvero troppo tempo. Nel frattempo, ha anche contratto la cataratta ed è cieco da un occhio.

Questo non impedisce al chihuahua di essere un cane davvero molto energico, che abbaia per richiedere un premio, ma sembra totalmente disinteressato quando sente suonare il campanello di casa. I chihuahua, del resto, sono cani estremamente fedeli e creano legami profondi con i loro proprietari. E, come Tatey dimostra ogni giorno, sono piccoli solo nell’aspetto, ma sanno come farsi rispettare.





