AlimentazioneSalute

Guscio dell’Uovo al Cane: Come Introdurre una Nuova Fonte di Calcio

0

Sei alla ricerca di un metodo naturale per arricchire l'alimentazione del tuo amico a quattro zampe?

Ecco come un ingrediente semplice e facilmente reperibile come il guscio d'uovo può fare la differenza nella dieta del tuo amico peloso trasformandosi in un'ottima alternativa a ben più costosi integratori per cani.

Probabilmente non ne sei a conoscenza, ma il guscio d'uovo può essere un utile alleato per integrare il calcio nella dieta quotidiana del tuo cane.

Il bisogno di calcio varia in base a diverse condizioni: ad esempio, cani in gravidanza, in allattamento o cuccioli in crescita possono avere un fabbisogno calcico superiore.

La giusta quantità da somministrare dipende sempre dalla quantità di carne che il tuo cane consuma e da quanto il veterinario stabilisce.

Cosa Contiene il Guscio d'Uovo?

Guscio Uova CaneQualche tempo fa, abbiamo provato a capire insieme se il cane può mangiare le uova partendo dall'interno di questo alimento.

Oggi, con un po'di sorpresa, proviamo a cambiare prospettiva.

Il guscio delle uova, principalmente, è composto da carbonato di calcio. Un guscio di dimensioni medie può contenere fino a 750-800 mg di calcio.

Per un cane adulto sano, il fabbisogno giornaliero di calcio è di circa 120 milligrammi per ogni chilogrammo di peso corporeo, mentre per i cuccioli la dose può triplicare.

Il fatto che un cane abbia bisogno di calcio non significa che tu debba correre a comprare chissà quale integratore.

Il calcio è già presente negli alimenti e spesso non c'è bisogno di aggiungere nulla alla dieta del tuo amico a quattro zampe.

Sarà eventualmente compito di un nutrizionista per cani prescrivere la quantità giusta da integrare, in base alla dieta ed alle crocchette per cani che hai scelto.

DA NON PERDERE  I Cani Possono Mangiare i Broccoli?

Come Far Mangiare il Guscio dell'Uovo al Cane

La prima cosa da fare è sterilizzare i gusci per eliminare eventuali batteri.

Puoi farlo facilmente mettendoli in forno a una temperatura di 140°/150° per circa 10 minuti.

Una volta raffreddati, tritali finemente in un mixer o in un macinacaffè. Puoi decidere se lasciare la membrana interna del guscio, ricca di nutrienti, o rimuoverla.

Una volta ottenuta la polvere, puoi utilizzarla per arricchire le crocchette oppure anche un cibo umido per cani fatto in casa.

Conserva la polvere in un barattolo di vetro, lontano da fonti di calore, e tienila in frigorifero. Si conserva per circa 15 giorni.

Un Modo Sano per Ridurre gli Sprechi

Preparare in anticipo una riserva di gusci d'uovo può aiutarti a risparmiare tempo.

Ogni volta che usi le uova in cucina, lava e asciuga i gusci, quindi conservali in un sacchetto nel freezer. Quando ne avrai raccolti abbastanza, potrai preparare la polvere seguendo il processo appena descritto.

Ricorda, l'organizzazione è fondamentale per ottimizzare i tempi di preparazione dei pasti per il tuo cane.

E con il guscio d'uovo, hai un metodo naturale e efficace per garantire al tuo amico a quattro zampe un apporto adeguato di calcio nella sua dieta.

Oreste Giordano
Appassionato di animali da che mi ricordi, sono cresciuto in campagna circondato da cani, galline, mucche, e cavalli. Ora vivo a Reggio Emilia con il mio Labrador Richard da dove collaboro con la redazione di CaneBassotto.

    Disinfettare una Ferita del Cane: Ecco Come Si Fa

    Previous article

    Emergenza Veterinaria: Sangue nelle Urine del Cane

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.