Migliori Giochi da Fare con il Cane in Casa

0
36

Quando siamo in casa con il nostro amico a quattro zampe siamo sempre tutti alla ricerca di giochi da fare con il cane e di idee che ci aiutino a tenerlo occupato e contento allo stesso tempo.

I giochi in questo articolo sono sono stati progettati per aiutarci ad interagire con i nostri animali domestici, stimolare la loro mente, metterli di buon umore e rinforzare il legame con i loro proprietari.

Alcuni di questi consigli ti saranno sicuramente familiari. Ci sono moltissimi tipi di giochi da fare con il nostro amico a quattro zampe – con possibilità che vanno ben oltre il canonico tira e molla.

Divertirsi con il proprio cane è essenziale per un rapporto sano, e ci sono molti giochi che si possono fare con lui a casa senza bisogno di andare in spiaggia, al parco, o quando il meteo non consente di fare passeggiate all'aperto.

Continua a leggere per scoprire i giochi da fare con il cane in casa per migliorare la relazione con il tuo amico a quattro zampe e regalargli momenti da ricordare!

DA NON PERDERE  Giochi Interattivi Per Cani: Cosa Acquistare per il Cane

Trova il Bocconcino

giochi da fare in casa con il caneQuesto gioco per cani è ottimo per quegli amici pelosi che hanno un buon senso dell'olfatto e sono motivati dal cibo.

Per prima cosa nascondi qualche bocconcino in giro per casa, assicurandoti di scegliere dei punti accessibili al tuo cane, ma difficili da vedere per te. Poi, mandalo alla sua ricerca!

Per cominciare il gioco puoi usare un comando come “vai a cercare!” oppure un'altra frase che lui associ alla ricerca di oggetti o di qualcosa da mangiare

Quando trova uno dei bocconcini, lodalo e dagli un altro snack come premio. Se non sembra sicuro di cosa fare dopo, continua a lodarlo e ad accarezzarlo indicandogli il prossimo punto in cui hai nascosto un bocconcino.

Una volta che ha capito il ‘problema' da risolvere, puoi rendere le cose più impegnative nascondendo più snack o spostandoli in punti diversi ogni volta che giochi, oppure puoi lasciarli nello stesso posto in modo che il tuo cane possa inserire il pilota automatico e arrivare subito a trovarli tutti.

La cosa più importante è che il tuo cane si diverta una volta trovato il suo premio; se non si diverte più (magari perché ci sono troppi bocconcini o sono troppo difficili da trovare), smetti di giocare.

DA NON PERDERE  Biscotti Per Cani: i Prodotti Migliori per il Cane

Tira e Molla

giochi antistress per caniQuesto è probabilmente uno dei più comuni giochi per cani al mondo. Proprio come te, il tuo amico canino ama giocare, quindi perché non rendere il tempo che passate insieme per entrambi?

Per iniziare, prendiamoci un momento per discutere un aspetto importante del vostro gioco: le regole. Potresti pensare che il tiro alla fune consista nel portare il giocattolo il più lontano possibile dal cane, ma questo succede solo se entrambi non prestate le giuste attenzioni alle regole!

Quando si gioca al tiro alla fune, ci sono quattro regole fondamentali:

  • Niente morsi o zampate. Se il tuo cane non vede l'ora di afferrare qualcosa con grandi mascelle, allora sii gentile e digli gentilmente “no”. Un po' di allenamento qui può aiutarlo a capire cosa significa “no” in questo contesto.
  • Non tirare di sua iniziativa. A volte, quando giochiamo al tiro alla fune con i nostri cani, questi tirano di loro iniziativa e cercano di afferrare cose che non fanno parte del gioco (come mobili, indumenti, oppure altre persone). Non lasciare che questo accada. Quando questo accade, devi avere l'abilità di fermarti e comandare al tuo cane di fermarsi, cioè non muovere nessuna parte del suo corpo finché non fa qualcos'altro (per esempio, appoggiare le zampe a terra) per farti capire che ha capito quello che gli è stato detto.

Assicurati di dare questo comando in modo coerente durante il gioco, perché se il cane continua a tirare senza abbandonare l'oggetto senza essere rimproverato almeno due volte di seguito, allora ci sono buone probabilità che sia troppo eccitato per quello che sta succedendo.

Quando questo accade, il cane continuerà a ripetere il comportamento sbagliato a prescindere finché qualcuno non dirà di no con sufficiente forza per farlo tornare a concentrarsi sul suo.

DA NON PERDERE  Collare Per Cane Personalizzato: i Prodotti Migliori per il Tuo Cane

Nascondino

giochi da fare con il cane (2)Assicurati che il tuo cane sia bravo nel comando di stare a cuccia o stare seduto in un posto prima di iniziare a nasconderti. Se lasciate il vostro cane e lui si muove dal suo posto, imparerà solo che se si allontana, significa che tornate.

Puoi rendere il gioco del nascondino tanto facile o impegnativo quanto vuoi, mantenendo i tuoi nascondigli alla stessa altezza del tuo cane. Anche se ha un grande senso dell'olfatto, potrebbe non essere in grado di trovarti su un albero!

Se hai problemi a trovare il tuo cane, prova ad attirarlo fuori dal nascondiglio con un bocconcino. Non importa quanto bene sia stato addestrato, a volte il divertimento di inseguire topi e scoiattoli supera il suo desiderio di giocare con il suo padrone preferito – e quando questo accade, non esistono comandi più efficaci del cibo.

Prendi il Gioco

giochi da fare con il caneIniziate tenendo un bocconcino in una mano, con il giocattolo preferito del cane dietro la schiena.

Presentate il giocattolo al cane, e quando apre la bocca per morderlo, dategli invece un bocconcino.

Ripetere più volte, fino a quando il cane associa il giocattolo con l'ottenimento di un premio.

Una volta fatta questa associazione (in genere dopo 10-15 ripetizioni), puoi iniziare a chiedergli di “prendere” il suo giocattolo preferito usando la tua frase chiave (come “porta” o “prendi“). Ricordati di premiarlo con un bocconcino ogni volta che lo fa!

DA NON PERDERE  Recinto Cani: Cosa Comprare in Offerta

Chi Cerca Trova

giocare con il caneUna volta che il tuo cane cammina al guinzaglio, puoi insegnargli a cercare le cose. Inizia mostrandogli un bocconcino e chiedendogli di sedersi, poi nascondi il bocconcino nella stanza da qualche parte.

Fai in modo che il tuo cane rimanga al guinzaglio e chiedigli di “cercare” o “trovare” il bocconcino. All'inizio – soprattutto se parliamo di un Fido di giovane età – potrebbe non sapere cosa significhi il comando; in tal caso, cammina con lui finché il suo fiuto non lo porta ad annusare qualcosa di interessante (come un vero bocconcino), e premia questo comportamento con una lode.

Se è troppo giovane per l'addestramento o non capisce ancora il comando di ricerca, prendi tu stesso il guinzaglio e guida il suo muso lungo il pavimento con la tua mano finché non lo trova. Una volta che l'ha trovato, esercitati a farlo raccogliere e a farlo cadere prima di darglielo come ricompensa (e anche a togliergli la ricompensa una volta!).

Una volta che hai imparato questi comandi, prova a far portare al tuo cane degli oggetti mentre cammina al guinzaglio. Questo li aiuterà a sviluppare un tipo di capacità che potrebbero servire man mano che la crescita avanza, quando potrebbero dover portare borse o provviste durante il lavoro di servizio!

DA NON PERDERE  Il Corno di Cervo per Cani È Sicuro?

Frisbee

giochi cani da accudireIl frisbee è la quintessenza del gioco per cani. Ci sono molti frisbee fatti apposta per i cani che sono morbidi e flessibili, e possono essere facilmente raccolti o presi in bocca.

Se ne hai uno a casa (o se vuoi darlo attaccando o cucendo insieme dei pezzi di feltro a forma di cerchio), è facile insegnare al tuo cane a giocare a questo gioco.

Uno dei modi migliori per farlo è abbinare i bocconcini al lancio del disco: quando corre a prenderlo, dagli il bocconcino e poi ripeti. Il movimento di prendere e recuperare verrà naturale per la maggior parte dei cani dopo aver praticato questo passaggio per un po'.

Questo è un gioco di attivazione fisica che è perfetto da fare con il cane sia al parcoi che a casa (a patto che dentro le mura domestiche usi solo un disco morbido).

Gioca con il tuo cane per brevi periodi durante la giornata, ma non esagerare – un'eccessiva caccia al frisbee lo stancherà più del solito a causa della sua natura ad alto impatto.

Per i cani di piccola taglia che trovano questo gioco troppo faticoso (e per i cani di grossa taglia che trovano più eccitante rincorrere una palla), prova invece a usare una palla da interni!

Caccia Grossa (al Peluche)

giochi di animali da accudireQuesto gioco è una valida alternativa al ‘Chi Cerca Trova' nonché un modo divertente per trascorrere parte della giornata con il tuo cane.

Se hai dei bambini e hanno degli animali di peluche nelle loro stanze, questa è una buona occasione per tirarli fuori. Nascondi gli animali di peluche in zone dove il tuo cane può raggiungerli, poi lascialo andare a cercarli!

Questa è un'eccellente attività indoor per i cani perché aiuta ad attivare il loro naturale istinto di caccia e fornisce esercizio fisico sia a te che al tuo cucciolo.

Inoltre, la ricerca di giocattoli come questi gli permetterà di far uscire un po' del suo naturale impulso a cacciare la preda, mentre impara a concentrarsi sui compiti nonostante le distrazioni (in questo caso, la potenziale esistenza dei bocconcini).

Quando trova un giocattolo e lo riporta indietro, premialo con lodi e ricompense (come massaggi alla pancia o baci) in modo che sappia che sta facendo qualcosa che tu approvi.

Se il tuo cane inizia a rallentare o ad annoiarsi con l'attività, alza la posta in gioco nascondendo più giocattoli. Con abbastanza peluche nascosti in giro per casa (o appartamento), potresti anche essere in grado di usare questo tempo come parte della tua routine di allenamento!

DA NON PERDERE  Peluche Per Cani: i Prodotti Migliori per Risparmiare

Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere prima di giocare a Caccia al Peluche: assicurati che tutti gli altri animali domestici siano messi al sicuro fuori casa (compresi i pesci), perché la maggior parte dei cani si avventa istintivamente su qualsiasi piccolo animale che vede muoversi.

Inoltre, se c'è qualcos'altro in casa che potrebbe essere distrutto durante il gioco (come un'antica lampada da tavolo), sarebbe saggio mettere via quegli oggetti prima di iniziare.

Recupero di Vecchi Calzini

giochi da fare con i caniQuesto è il gioco perfetto da fare con il tuo cane se hai un sacco di vecchi calzini che non hanno più la loro corrispondenza.

Gioca a riporto lanciando un calzino dall'altra parte della stanza e chiedendo al tuo cane di riportarlo indietro. Se lo fa, dagli una ricompensa! Questo li incoraggerà a continuare a giocarea aumentando anche la sua sensazione di divertimento e benessere.

Gioco della Tazza Rovesciata

gioco cane tazzePuoi giocare a questo gioco con il tuo cane in casa ed è un modo eccellente per tenerlo occupato in casa quando sei troppo stanco dopo il lavoro. Tutto ciò di cui hai bisogno è una tazza con un bocconcino, e sei pronto a partire.

Insegna al tuo cane a rovesciare la tazza usando il naso.

Ogni volta che ci riesce, dagli il bocconcino. Una volta che padroneggia questo trucco, rendilo più difficile mettendo due tazze ai lati opposti l'una dell'altra e digli di prendere quella con il bocconcino sotto.

Ripeti finché il tuo cane non lo padroneggia.

Dopo aver imparato tutti i trucchi, metti diverse tazze a metà strada l'una sull'altra per formare una linea lungo in giro per casa. Ora chiedi di nuovo al tuo cane quale tazza ha un bocconcino sotto, e lascia che scopra da solo quale sia quella giusta!

Questi Giochi da Fare con il Cane lo Aiuteranno a Sentirsi Meno Annoiato

giochi da fare con il cane in casaI cani spesso si annoiano in casa ed intrattenerli può diventare una sfida. Le seguenti attività sono rivolte ai cani che hanno sette mesi o più di età, e siamo sicuri che ti aiuteranno a divertirti un mondo con il tuo animale.

I giochi d fare con il cane al chiuso sono uno strumento molto utile per passare del tempo con il tuo amico e mantenerlo in salute (fisica e mendale), ma ricorda che tutto ciò che è troppo aggressivo o dura troppo a lungo può portare ad una sovrastimolazione.

Termina le sessioni di gioco quando tu e il tuo cane vi state ancora divertendo. Questo lo lascia eccitato per la prossima sessione di gioco piuttosto che esausto e scoraggiato.

DA NON PERDERE  Libri sui Bassotti: I Libri INDISPENSABILI Per Vivere Con Un Bassotto
Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.