Gastroenterite nei Cani: Sintomi e Trattamento

0
81

La gastroenterite nei cani è una condizione abbastanza comune che di solito si manifesta con diarrea e vomito.

Leggi questa guida per scoprire:

In questa nuova guida di Cane Bassotto trovi tutto quello che c'è da sapere sulle cause della gastroenterite nel cane, inclusi i sintomi più comuni e i trattamenti veterinari attualmente disponibili per salvare il cane.

Se il tuo cane ha improvvisamente iniziato ad avere diarrea e forse anche vomito, c'è la possibilità che si tratti di gastroenterite canina.

La gastroenterite nei cani è una condizione relativamente comune, che di solito si verifica dopo che il cane ha mangiato qualcosa che non avrebbe dovuto.

Un cane con la gastroenterite si può salvare in poco tempo. Per far passare la gastroenterite al cane è necessario che il nostro amico a quattro zampe venga trattato nel modo giusto.

Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni più importanti sulla gastroenterite nei cani, comprese le cause più comuni e le opzioni di trattamento attualmente disponibili per far passare la gastroenterite al cane.

Cos'è la Gastroenterite nei Cani?

La gastroenterite nei cani è una condizione che causa l'infiammazione del tratto gastrointestinale dell'animale (stomaco e intestino).

gastroenterite cane

Più comunemente si presenta come diarrea con o senza vomito. Un cane che manifesta la gastroenterite solo con il vomito è molto meno comune. Se il tuo cane ha cominciato a vomitare e sospetti che abbia problemi di gastroenterite, dai uno guardo a questo articolo “Vomito nel cane: quando preoccuparsi.”

La gastroenterite può essere cronica (quando dura più di due settimane) o acuta (questo tipo non dura a lungo e di solito va via da sola nel tempo, ma può peggiorare man mano che va avanti).

Quali Sono le Cause della Gastroenterite nei Cani?

Ci possono essere numerose cause di gastroenterite nei cani, tra cui:

  • Mangiare cibo andato a male
  • Ingestione di corpi estranei
  • Ingestione di tossine
  • Alcuni virus o batteri, come il parvovirus
  • Malattie del fegato e dei reni
  • Parassiti intestinali, come i vermi
  • Allergie alimentari
  • Ulcere gastrointestinali
  • Alcuni tumori del tratto gastrointestinale

Sintomi della Gastroenterite nei Cani

Prima di correre dal veterinario è chiedere come salvare un cane dalla gastroenterite è bene dare uno sguardo a sintomi e comportamenti che possono facilitare la diagnosi. I sintomi più comuni della gastroenterite nei cani sono:

  • Vomito (può apparire schiumoso e di colore giallo una volta che lo stomaco è stato svuotato)
  • Diarrea
  • Dolore allo stomaco
  • Mancanza di appetito
  • Conati di vomito o conati di vomito secchi
  • Letargia
DA NON PERDERE  Come Capire Se il Cane è Stato Avvelenato

Gastroenterite Emorragica nei Cani

Se noti del sangue nel vomito o nella cacca del tuo cane, questo potrebbe essere un segno di gastroenterite emorragica.

ATTENZIONE
La gastroenterite emorragica nel cane è un problema molto serio che richiede cure veterinarie immediate.

Se il tuo cane manifesta uno dei sintomi legata alla gastroenterite emorragica, contatta immediatamente il tuo veterinario oppure un Pronto Soccorso per animali.

Più comunemente, la gastroenterite emorragica nei cani può apparire sotto forma di sostanza con una consistenza simile alla marmellata di lamponi nelle feci del tuo cane. In questi casi, si riscontrano spesso anche goccioline di sangue intorno al retto del cane.

La gastroenterite emorragica è molto grave ed è necessario un trattamento veterinario urgente il prima possibile per far guarire il cane senza conseguenze.

Diagnosticare la Gastroenterite nei Cani

sintomi gastroenterite cane

La gastroenterite di solito può essere diagnosticata rapidamente da un veterinario professionista. Il veterinario effettuerà un esame completo, rivedrà storia medica del cane e probabilmente ti chiederà informazioni sulle sue abitudini comportamentali e alimentari negli ultimi giorni.

Vorrà sapere se il tuo cane ha mangiato qualcosa di strano o se sono stati introdotti nuovi cibi nella sua dieta.

Trattamento della Gastroenterite nei Cani

Il trattamento dipenderà generalmente da cosa ha causato la gastroenterite.

Se la causa è legata all'ingestione di oggetti sgradevoli, possono essere prescritti farmaci per fermare il vomito e/o la diarrea.

Questo può essere consigliato insieme a una dieta blanda a base di pollo bollito e riso oppure una dieta particolare con crocchette per cani specificamente sviluppate per trattare problemi intestinali come la gastroenterite. Le crocchette per cani con la gastrite più diffuse sono le Royal Canin Gastrointestinal.

Fortunatamente, con un trattamento tempestivo e corretto, la gastroenterite nei cani può scomparire entro pochi giorni o una settimana al massimo.

Tuttavia, se la situazione non sembra migliorare o si nota del sangue nelle feci, porta il cane dal veterinario il prima possibile per un ulteriore trattamento.

Se il veterinario sospetta un caso di gastroenterite emorragica nei cani, potrebbe effettuare radiografie ed esami del sangue per cercare corpi estranei o malattie. Inoltre, è probabile che il tuo cane abbia bisogno di fluidi per via endovenosa.

Offerta
Crocchette Royal Canin Gastrointestinal
Crocchette Royal Canin Gastrointestinal
ROYAL CANIN Dieta GASTROINTESTINAL Adult 15 kg.
−18,51 EUR 74,99 EUR

Prevenire la Gastroenterite nei Cani

La prevenzione a lungo termine della gastroenterite nei cani può essere un po' difficile, soprattutto se non sai cosa l'abbia causata. Ci sono comunque una serie di cose che puoi fare per ridurre il rischio che torni in futuro.

DA NON PERDERE  Il Mio Cane Ha Gli Occhi Rossi: Che Faccio?

1. Fai Attenzione alle Passeggiate

Se il tuo cane è un appassionato ‘spazzino‘ e mangia tutto quello che trova per terra nel corso delle sue passeggiate, cerca di fare del tuo meglio per correggere questa cattiva abitudine.

Questo può essere difficile se il cane non è al guinzaglio e tende a passeggiare da solo ed in libertà, ma se credi che questa sia la causa della gastroenterite del cane, potrebbe essere meglio tenerlo al guinzaglio in modo che questo possa essere evitato.

2. Introduci Nuovo Cibo Lentamente

Ogni volta che introduci nuovi cibi nella dieta del tuo cane, fallo lentamente, possibilmente nel corso di un paio di settimane.

Anche se può sembrare un tempo molto lungo per cambiare le crocchette, è importante dare al sistema del tuo cane il tempo di adattarsi al nuovo cibo e assicurarsi che non soffra di disturbi allo stomaco.

Se hai bisogno di consigli su come cambiare le crocchette del cane, dai uno sguardo a quello che abbiamo scritto nella nostra pagina dedicata alle migliori crocchette per cani.

3. Tieniti Aggiornato con le Vaccinazioni

Assicurati di tenere aggiornate le vaccinazioni del tuo cane perché questo può prevenire il parvovirus. Il parvovirus è un virus molto contagioso che può causare gastroenterite nei cani e, in alcuni casi, può essere fatale.

4. Non Dimenticare i Vermi

Assicurati sempre di essere aggiornato con i farmaci contro i vermi. Alcuni vermi possono causare problemi intestinali, quindi usando le medicine contro i vermi almeno 4 volte all'anno, puoi assicurarti che il tuo cane sia sano, felice e senza parassiti.

Offerta
Il Vermicida 'DRONTAL' della Bayer in Offerta
Il Vermicida 'DRONTAL' della Bayer in Offerta
E' un antielmintico a sospensione, efficace contro ascaridi, anchilostomi e tricocefali.; Agisce ad ampio spettro con efficacia e non presenta controindicazioni.
−0,50 EUR 16,00 EUR

Domande Frequenti

Per concludere questa nostra guida, abbiamo provato a dare una risposta a tutte le domande più frequenti sulla gastroenterite nei cani. Se hai paura che il tuo amico peloso abbia un'infiammazione al tratto gastro-intestinale, consulta le domande qui sotto e contatta subito il tuo veterinario.

La gastroenterite nei cani è grave?

Nella maggior parte dei casi, la gastroenterite nei cani non è grave e passa in meno di una settimana. Nel caso il cane però soffra di gastroenterite emorragica, la questione diventa molto più complessa e richiede un intervento veterinario immediato.

DA NON PERDERE  Cosa Vuol Dire Quando il Cane Ti Fissa?
La gastroenterite del cane è contagiosa per l'uomo?

La gastroenterite è un'infiammazione del tratto gastrointestinale e per questo non può passare dal cane all'uomo.

Come curare la gastroenterite nel cane?

La cura per far guarire il cane dipende dalla causa della gastroenterite. Per una terapia adeguata, si consiglia di seguire le indicazioni del veterinario.

Posso curare un cane con la gastroenterite in casa?

Una dieta blanda a base di pollo bollito e crocchette speciali come le Royal Canin Gastrointestinal (quelle con l'etichetta marrone) sono un buon modo per aiutare il cane a guarire.

Se questi rimedi non portano ad un miglioramento, è consigliabile contattare il proprio veterinario. In alcuni casi, potrebbe essere necessario dare al cane un medicinale come l'omeoprazolo (farmaco da banco).

Un cane con la gastroenterite può bere acqua?

Visto che la gastroenterite nei cani si manifesta con diarrea e vomito, è importantissimo che il cane continui a bere acqua regolarmente per rimanere idratato.

In caso di disidratazione, il veterinario potrebbe ricorrere ad una flebo di liquidi per via endovenosa.

Quanto dura la gastroenterite nel cane?

Se trattata correttamente, un cane può guarire dalla gastroenterite entro pochi giorni, oppure in una settimana al massimo.

Cosa fare se la gastroenterite al cane non passa?

Se le cure casalinghe non hanno portato i risultati sperati, si consiglia di contattare immediatamente il proprio veterinario per pianificare un intervento più dettagliato.

La gastroenterite causa la morte del cane?

Generalmente, un cane non muore a causa della gastroenterite. La morte del cane può però essere causata da una gastroenterite emorragica non trattata rapidamente da un veterinario.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.