Non tutti sanno che in inverno i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di un cambio di alimentazione: vediamo come e perchè.
Avere un animale domestico è tra le gioie più grandi che si possano provare. Portano allegria, dolcezza, immenso amore ma anche, ed è inutile nascondersi dietro un dito, anche un’infinita apprensione. Vorremmo essere “genitori umani” perfetti per i nostri cuccioli, ma può capitare di fare piccoli errori in buona fede.
Ad esempio non tutti sanno che, in inverno per i cani serva un’alimentazione differente. Questo perchè consumano più energia per tenersi al caldo. Ma non preoccupatevi, ora vediamo tutto nel dettaglio.
La sua routine del nostro cucciolo può sembrare identica, ma il fabbisogno interno cambia e chi vive con un cane se ne accorge soprattutto quando nota che tende a consumare più calorie o a perdere peso pur mantenendo lo stesso stile di vita.
Un cane può aver bisogno di un supporto diverso nei mesi freddi, poiché il suo metabolismo può accelerare per mantenere una temperatura corporea stabile, utilizzando una quantità maggiore di energie rispetto ai periodi miti.
Fondamentale è precisare che ogni cane è unico nel suo genere, ciò che funziona per alcuni di loro per altri potrebbe non andare bene, quindi questo processo di attenzionare il cibo che gli viene dato in inverno va seguito da un professionista.
Nella parte centrale dell’inverno emerge la necessità di introdurre cibi più nutrienti, capaci di sostenere il corpo mentre affronta il freddo. Il cane, risponde particolarmente bene alle proteine di qualità, soprattutto di origine animale, che diventano fondamentali quando deve compensare un dispendio energetico più elevato. Ad esempio sono ottime le carni come pollo, tacchino o pesce che forniscono un supporto che può essere notato già dopo alcune settimane.
Accanto alle proteine, giocano un ruolo importante anche le calorie buone, quelle che provengono da nutrienti capaci di sostenere il metabolismo senza appesantire. Durante l’inverno può essere utile scegliere alimenti che forniscano energia in modo equilibrato, così da aiutare il cane a compensare ciò che consuma per mantenersi al caldo.
Da non dimenticare poi nell’alimentazione invernale i grassi buoni, soprattutto gli Omega-3 e gli Omega-6, che non solo aiutano a fornire energia ma contribuiscono a mantenere la pelle elastica e il mantello lucido, contrastando la secchezza tipica dei mesi più freddi.
Molti cani, con l’arrivo del freddo, tendono anche a bere meno e questo li espone a un rischio di disidratazione sottovalutato. Qui entrano in gioco i cibi umidi, che diventano un alleato prezioso nei mesi rigidi. Aumentare la percentuale di umidità nei pasti aiuta non solo a idratare correttamente, ma anche a stimolare l’appetito, che in alcuni individui può calare a causa delle variazioni di temperatura.
Nel periodo più freddo dell’anno è normale che il cane cerchi spontaneamente cibi più ricchi, poiché il suo corpo consuma più energia per difendersi dal freddo. I cani che vivono molto all’aperto o che mantengono abitudini attive percepiscono ancora di più questa esigenza, mostrando un appetito crescente. Anche la semplice percezione degli odori può essere diversa nei mesi freddi, rendendo alcuni alimenti più invitanti rispetto ad altre stagioni.
Un giovane papà prende un cucciolo di cane per fare da compagna al suo bimbo,…
Lo aveva acquistato otto anni fa ed era lungo solo 20 cm, oggi è considerato…
Un canguro irrompe all’interno di un fast food australiano e fa scappare tutti i clienti:…
L’Europa impone un nuovo regolamento che riguarda tutti gli animali domestici: proprietari avvertiti, vediamo cosa…
Per impedire che il cane si lecchi le ferite c’è solo un modo infallibile per…
È bello giocare insieme al proprio cane, magari lanciargli il gioco e riceverlo indietro, ma…