Dal+tubo+in+strada+arrivano+strani+rumori%3A+quello+che+trova+all%26%238217%3Binterno+toglie+il+fiato
canebassottoit
/dal-tubo-in-strada-arrivano-strani-rumori-quello-che-trova-allinterno-toglie-il-fiato-236/amp/
News

Dal tubo in strada arrivano strani rumori: quello che trova all’interno toglie il fiato

Dalle tubature in strada provengono strani rumori che attirano l’attenzione dei passanti: l’incredibile salvataggio che ha coinvolto un quartiere.

Lo scorso settembre, nella cittadina di Goiás, in Brasile, è avvenuto un incredibile salvataggio, che ha coinvolto per ore il quartiere di Catalão, dalle prime ore del pomeriggio fino alla sera. Tutti si sono mobilitati per prestare soccorso, dopo aver sentito degli strani rumori provenienti dallo scarico di una tubatura. La prima ad accorgersi dei rumori è stata una ragazza, la quale ha contattato il rifugio Grillo Mariano.

Una ragazza interviene dopo aver sentito un rumore (CaneBassotto.it)

Alexsandra Mariano, responsabile del rifugio, è intervenuta nel quartiere di Catalão a seguito di una chiamata che richiedeva un intervento urgente: dalle tubature provenivano dei flebili miagolii, i quali percorrevano buona parte del marciapiede. Evidentemente, qualche animale era rimasto incastrato nelle tubature di una casa e che affacciavano direttamente su strada.

L’intervento urgente dei soccorritori e il salvataggio degli animali incastrati nelle tubature

I cittadini hanno fatto silenzio, per riuscire a sentire i miagolii e per capire il punto esatto in cui iniziare a cercare. Ma l’intervento non era semplice: lo spazio era stretto e buio. Una situazione drammatica che ha richiesto l’impegno di più soccorritori. Alexsandra e gli altri volontari hanno iniziato a scavare, qualcuno ha spaccato l’asfalto del marciapiede, dopodiché sono stati scoperti i tubi di scarico.

I miagolii, una volta divelto l’asfalto, sono diventati più forti. Un testimone ha dichiarato che sentiva dei rumori nelle tubature già da diversi giorni, perciò, l’animale incastrato all’interno stava rischiando la morte, senza cibo né acqua da giorni. I volontari del rifugio e alcuni cittadini hanno formato una task force e si sono organizzati per soccorrere l’animale.

La tubatura spaccata dai soccorritori (CaneBassotto.it)

Ognuno ha dato il suo contributo, lavorando con determinazione, ma le operazioni non sono state semplici. Ci sono volute ore per distruggere il marciapiede e per recuperare il tubo. Ed è a quel punto che è avvenuto il colpo di scena: l’animale non era incastrato nel tubo sotto al marciapiede, ma in quello che saliva sul tetto dell’abitazione adiacente.

I gattini salvati in Brasile dopo ore di lavoro, erano intrappolati nelle tubature del tetto

L’eco dei miagolii ha sorpreso tutti: non si trattava di un solo gatto, inoltre, il verso proveniva dal sottotetto dell’abitazione, il che ha reso più complesse le operazioni di salvataggio. A quel punto, i soccorritori si sono arresi, decidendo di chiamare i Vigili del Fuoco, per salire sul tetto di casa. I Vigili del Fuoco sono intervenuti e hanno portato a conclusione il salvataggio.

I gattini recuperati dalla tubatura (CaneBassotto.it)

A essere incastrati nelle tubature erano tre gattini, nati da pochi giorni. Si sospetta che la loro mamma abbia partorito sul tetto della casa e che i cuccioli siano caduti nella grondaia, finendo incastrati nella tubatura di scolo. Non era necessario distruggere il marciapiede, ma l’eco dei miagolii arrivava fino alla strada, confondendo tutti.

Lo sforzo è stato elogiato dall’intera comunità. Un salvataggio incredibile che ha sottratto da morte certa tre splendidi mici, trasportati al rifugio Grillo Mariano. Alexsandra ha documentato tutto, postando le immagini del salvataggio sul suo profilo TikTok. Ora i tre fratellini vivono in sicurezza e sono coccolati e amati, ma se la sono vista davvero brutta. Fortunatamente, una storia a lieto fine, così come quella del cane caduto in un pozzo profondo 10 metri.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Cani e antigelo nelle strade: occhio rischiano grosso e non si può tornare indietro

In inverno occorre fare attenzione quando si porta a spasso il cane: con l’antigelo i…

2 mesi ago

Il loro cucciolo non c’era più: la mamma trova così il figlio, davanti alla sua foto

Il cane di famiglia è appena scomparso, il bambino ogni giorno si siede davanti al…

2 mesi ago

Al tuo cane lacrimano sempre gli occhi: a cosa potrebbe essere dovuto e come intervenire

Capita di notare un’eccessiva lacrimazione dagli occhi del nostro cane, quali sono le cause e…

2 mesi ago

Cani che odiano restare soli: queste le razze che ne soffrono di più

Ci sono alcune razze di cani che soffrono maggiormente la solitudine: se si vuole prendere…

2 mesi ago

Bassotto, occhio alla sua dieta: a cosa prestare attenzione nel cibo del nostro animale domestico

Dobbiamo fare attenzione alla dieta del nostro bassotto, in modo tale che possa prevenire malattie…

2 mesi ago

Qual è il cibo preferito del tuo cane? Il test virale che fa impazzire i padroni: lo stanno provando tutti

Scoprire quale potrebbe essere il cibo preferito dal nostro cane non è semplice, ma con…

2 mesi ago