Cosa Comprare per l’Arrivo di un Cucciolo di Cane?

0
75

In questa nuova guida parliamo sempre di bassotti perché Cane Bassotto è un sito dedicato a questa particolare razza gli amici a quattro zampe. Questo però non vuol dire che gli oggetti indicati qui sotto siano utili soltanto per i bassotti. Anzi!

Se ti stai chiedendo cosa comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane, le risposte che trovi in questa guida sono tutto quello che ti serve.

Dalle cucce alle ciotole, passando per i libri sull'educazione del cane ed i giochi che ti permettono di tenerlo attivo devi prenderti cura della sua igiene orale, questa nuova guida include tutto quello che bisognerebbe comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane.


La lista degli accessori necessari se si ha un cane è divisa in diverse sezioni, ciascuna dedicata ad un momento diverso della vostra vita con il cane.

Il bassotto è una razza di cane molto popolare, e per una buona ragione. Le sue piccole dimensioni lo rendono un cane perfetto per la maggior parte delle case e degli appartamenti, e la sua natura amorevole lo rende adatto (quasi) a chiunque.

La sua natura dolce di amico inseparabile completa un aspetto assolutamente adorabile. Perché, diciamocelo, è davvero difficilissimo dire di no ai loro famigerati occhi da cucciolo.

Tuttavia, prima di portare a casa il vostro nuovo bassotto, dovete assicurarvi di avere tutto ciò di cui il vostro cane avrà bisogno.

In questo articolo diamo uno sguardo ad una serie di oggetti e risorse ‘essenziali' che bisogna comprare prima dell'arrivo di un cane e che possono aiutarvi a convivere con un bassotto nel modo migliore possibile.

Accessori Essenziali per Tenere il Cane in Casa

Per cominciare, analizziamo insieme quali sono gli oggetti che bisogna tenere in casa per rendere il vostro bassotto un cane davvero felice.

Cuccia Chiusa tipo 'Sacco a Pelo' per Bassotti
Materiale: peluche, morbido, durevole e pratico per l'uso a lungo.; Fondello antiscivolo, idrorepellente
16,29 EUR
La ciotola 'Smart' per Tenere il Cane in Forma
Max. Capacità: 450 ml di peso o massimo 2 kg.; La ciotola in materiale ABS leggero è robusta e facile da pulire.
45,84 EUR
Gli Indispensabili Tappetini Assorbenti
Casa, arredamento e bricolage; Marca: Sano e bello; Dimensioni: 10x10x10 cm
22,90 EUR

Perchè Abbiamo Scelto Questi Prodotti?

I bassotti amano nascondersi all'interno della cuccia per stare al caldo. Per questo le cucce ‘chiuse' sono sempre la loro opzione preferita.

Una cuccia come questo caldo ‘sacco a pelo' per cani è una soluzione perfetta per i bassotti, specialmente se accompagnata da una coperta per renderla ancora più soffice e comfortevole.

Il cane deve avere sempre due ciotole a disposizione: una per l'acqua ed una per il cibo.

Il bassotto è un cane che spesso tende a non bere moltissima acqua. Per eliminare ogni ‘scusa' dovete assicurarvi che la ciotola dell'acqua abbia sempre dell'acqua fresca e che non sia mai usata anche per il cibo.

Quando si parla di ciotole per cani, non c'è bisogno di andare su nulla di particolarmente prezioso. Ciotole come quelle della PetCute sono una buona soluzione perché includono anche un comodo piano ‘raccogli schizzi' che vi aiuta a tenere il pavimento pulito.

Se potete spendere un po' di più e volete tenere sotto controllo la dieta del vostro bassotto, date uno sguardo alla PetKit.

Queste ciotole ‘smart' hanno una bilancia incorporata che vi consente sempre di sapere quanto cibo date al vostro bassotto. Inoltre, grazie alla tecnologia BioCleanAct, rimangono prive di germi eliminando il rischio che la ciotola sporca crei problemi gastrointestinali al cane.

DA NON PERDERE  Musica Rilassante per Cani: le Playlist Infallibili!

Il must-have assoluto per il proprietario di un cane, poi, sono i tappetini assorbenti.

Dal momento che questi cani amano le comodità, potrebbe essere difficile convincerli ad uscire di casa d'inverno per fare la pipì.

I bassotti non amano il freddo e per questo cercano sempre soluzioni “alternative” che gli permettano di evitare passeggiate inutili — soprattutto quando il tempo non è dei migliori.

In questo caso, l'uso dei tappetini assorbenti è di gran lunga la soluzione migliore ai vostri problemi. Con un po' di pratica non sarà difficile insegnare al cane ad andare a fare la pipì sui tappetini evitando quindi di lasciare macchie difficili da pulire sul pavimento.

I tappetini sono molto comodi da usare anche quando lasciate il cane da solo a casa.

Se pensate di stare fuori da casa per un po' di tempo, posizionate un tappetino nella stanza in cui lasciate il vostro cane in modo che lui possa sfruttare quello che hai imparato ed usarlo per fare la pipì.

Esistono molti tipi di tappetini assorbenti per cani in commercio sia nei negozi di animali che in farmacia. Quelli che inseriamo qui sotto hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono in grado di tenere la pipì del cane senza alcun problema.

Detto questo, gli incidenti succedono, e prima o poi il vostro cane farà la pipì in casa…ma non sul tappetino assorbente!

Spruzzando un disabituante per cani potrete aiutare il vostro amico a quattro zampe a capire dove non fare la pipì.

Un buon disabituante per cani e un arma fondamentale all'interno dell'arsenale a disposizione del padrone di un bassotto.

Per maggiori informazioni sull'argomento, abbiamo anche preparato una pagina intera dedicata ai disabituanti per cani da interni. Leggete la con attenzione per capire come funzionano questi spray e quanto possano aiutarvi nella quotidianità è nella pulizia della casa.

Accessori Essenziali per Uscire con il Cane

Offerta
Il Guinzaglio Avvolgibile Flexi
Guinzaglio a fettuccia di 5 m; Per cani fino a massimo 15 kg; Gancio cromato; Sistema frenante a breve corso
10,99 EUR
La Pettorina per Bassotti K-9
Fascia toracica riflettente leggera e decorazione del bordo; Maniglia fissa; Opzione per il fissaggio di borse laterali
41,04 EUR

Perchè Abbiamo Scelto Questi Prodotti?

Anche se i bassotti non sono i più grandi camminatori del regno canino, avrete comunque bisogno di qualche piccolo accorgimento per fare in modo che le vostre passeggiate siano sempre piacevoli e sicure.

In questa parte della nostra guida su cosa comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane, andiamo a vedere tutte le piccole cose che bisogna preparare per affrontare delle passeggiate con il cane — a partire dal guinzaglio.

La questione del guinzaglio è abbastanza semplice visto che un un guinzaglio allungabile per cani e tutto quello che vi serve.

Nei negozi per animali trovate moltissime varietà di guinzagli allungabili per cani in termini di forme e colori. Quelli fatti in Germania dalla Flexi sono degli ottimi guinzagli che vi permetteranno di camminare con il vostro cane in tutta sicurezza.

Una questione un po' più complessa da affrontare è quella dell'uso del collare o della pettorina.

Ultimamente, abbiamo notato come molti addestratori ed veterinari abbiano deciso di consigliare le pettorine rispetto ai collari.

La pettorina evita stress inutili alla schiena del cane che, purtroppo, rappresenta il punto debole del nostro amico ed il principale di tutti i problemi del bassotto.

Se non sapete quale dei due portare a casa, il nostro consiglio è quello di puntare sulla pettorina ed evitare fastidiosi problemi legati al tirare del cane che si potrebbero verificare usando un collare.

Quale che sia la vostra scelta in termini di guinzaglio, collare, o pettorina, c'è un solo elemento che non deve mai mancare nelle vostre passeggiate con il bassotto: le bustine per raccogliere i bisogni del cane.

DA NON PERDERE  Bassotto a Pelo Lungo: Carattere, Cura, Educazione

In questo caso Amazon offre delle ottime soluzioni per risparmiare sia acquistando quelle normali che quelle biodegradabili.

Mi raccomando, non gettate mai le bustine con i bisogni del cane all'interno dei contenitori per l'organico. I sacchetti per i bisogni dei cani il vanno nella indifferenziata.

Infine, parliamo delle passeggiate notturne.

Avete mai notato come sia difficile vedere i cani degli altri durante le buie sere invernali?

Portare un cane a spasso senza alcuna luce può essere molto pericoloso per il vostro amico perché lo rendete quasi invisibile agli occhi di tanti automobilisti.

Nel momento in cui le strade cominciano a diventare più buie del solito, è molto difficile notare i cani che passeggiano al guinzaglio dei loro padroni, specialmente nelle zone meno illuminate dei marciapiede.

Per questo consigliamo di utilizzare un collare luminoso oppure delle luci da applicare sul collare del vostro cane.

Questi oggetti vi aiuteranno a rendere il vostro amico a quattro zampe molto più visibile ed ad aumentare la sicurezza delle vostre passeggiate evitando incidenti decisamente spiacevoli.

Risorse Essenziali per l'Educazione del Cane

Offerta
Educare o rieducare il cane
Fassola, Franco (Author)
12,75 EUR
Offerta
Bassotti
Pialorsi Falsina, Candida (Author)
12,75 EUR
Offerta
Bassotto
McCullough, Susan (Author)
11,90 EUR

Perchè Abbiamo Scelto Questi Libri?

A meno che tu non sia già un addestratore professionista, avrai sicuramente bisogno di aiuto nel processo di educazione del bassotto.

Se da una parte è sempre consigliabile farsi seguire da uno specialista e farsi consigliare i modi migliori per educare il cane dagli esperti del settore, ci sono alcuni libri che possono rendere questo processo molto più semplice ed efficace.

Qui su CaneBassotto.it abbiamo spesso discusso la questione dei libri sui bassotti ed abbiamo pubblicato numerosi suggerimenti su titoli imperdibili dedicati ai nostri amici a quattro zampe.

In questa pagina però, ho deciso di raccogliere tutti i testi fondamentali per l'educazione del cane.

Ciascuno di questi libri è speciale a modo suo e offre una prospettiva molto interessante sul processo di educazione del cane.

Se ne vuoi scegliere soltanto uno, ti consigliamo di cominciare dal volume intitolato ‘Bassotti scritto da una grande esperta di bassotti come Candida Pialorsi Falsina.

Gli Essenziali per l'Alimentazione del Bassotto

Eukanuba Cibo Secco per Cani per Bassotti Adulti 2.5 kg
Ideato per cani adulti, le fonti naturali di Omega-6 e 3 per cute e pelo sani; Alimento completo, ricco di pollo fresco e L-carnitina per il controllo del peso
9,79 EUR
ROYAL CANIN Cibo Secco per Cane Bassotto - 1500 gr
Junior; Bassotto; Cibo secco
29,46 EUR
Offerta
ACANA Regionals Dog Grasslands kg. 2 Cibo Secco Senza Cereali per Cani, Multicolore, Unica
Casa, arredamento e bricolage; Marca: ACANA; Dimensioni: 15x25x40 cm
20,93 EUR
Ciotola per cani, divertente e per mangiare lentamente
Adatta alla lavastoviglie e facile da pulire; Piedini in gomma anti scivolo per quando il cane mangia.
9,58 EUR

Perchè Abbiamo Scelto Questi Prodotti?

I bassotti sono dei veri e propri buongustai, sempre pronti a spazzolare le crocchette che fate trovare nella loro ciotola. Per mantenere il vostro cane sano ed in forma è importante che vi affidiate sempre alle migliori crocchette per cani.

In questa piccola lista riassuntiva delle crocchette consigliate per il vostro bassotto abbiamo inserito i nomi di quelle che contengono ingredienti di alta qualità combinati in modo da offrire tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno il nostro amico peloso.

Queste crocchette sono le migliori in generale, nel senso che vanno bene per la stragrande maggioranza dei bassotti. Alcuni casi in cui i nomi delle crocchette cambiano includono le crocchette per cani anziani oppure le crocchette per cani con problemi intestinali.

DA NON PERDERE  Come convincere i genitori a prendere un cane

La lista in questa pagina contiene anche un oggetto particolarmente interessante: una ciotola un po' diversa rispetto a quelle che siamo abituati a tenere in casa.

La ciotola gioco che vedete nella foto è creata per fare in modo che i cani non possano mangiare tutte le crocchette troppo velocemente. Sarà capitato a tutti di vedere il proprio cane correre verso la ciotola delle crocchette e cercare di mangiarle tutte nel più breve tempo possibile.

Un cane che mangia le crocchette troppo in fretta può avere alcuni problemi che vanno dalla semplice tosse del cane perché è una crocchetta magari gli va di traverso, a questioni più delicate che possono avere effetti sullo stomaco oppure l'intestino del cane.

Nel caso il vostro cane tenda a mangiare le crocchette troppo in fretta vi consigliamo di puntare ad una ciotola gioco che renda più difficile mangiare le crocchette e quindi obblighi il cane a mangiare più lentamente.

Essenziali per la Cura del Cane

Vetocanis Kit Igiene Dentale Cane
3 azioni: Anti-tartaro, Alito fresco, Prevenzione delle infezioni orali-dentali; Spazzolino per denti a doppia testata adatto a tutti i tipi di cane
10,99 EUR

Perchè Abbiamo Scelto Questi Prodotti?

Prendersi cura di un bassotto non significa soltanto portarlo a fare lunghe passeggiate oppure tenerlo abbracciato stretto-stretto sul divano. Il bassotto, come tutti gli altri cani, ha bisogno di alcune cure specifiche per riuscire ad essere sempre nelle sue condizioni migliori.

Per questo motivo ci sono alcuni oggetti che bisogna avere assolutamente quando si tiene un cane in casa.

Un primo esempion è rappresentato dagli spazzolini per cani. Anche se i cani non amano farsi lavare i denti (ed i padroni dei cani non amano lavare i denti ai loro amici), è molto importante prendersi cura dei denti del cane per evitare formazione di tartaro e placca.

Per riuscire in questa missione neppure troppo difficile è necessario munirsi di uno spazzolino per cani ed un dentifricio apposito.

Una nota importante in questo caso è quella di non utilizzare mai il dentifricio per umani per il vostro amico a quattro zampe. Il dentifricio che usiamo noi per lavare i nostri denti contiene Infatti degli ingredienti che possono essere molto velenosi per il cane.

Alcuni giochi sono creati appositamente per favorire l'igiene orale del cane.

Quello che vedete nella lista qui sopra è una sorta di gioco spazzolino che permette al cane di pulire i denti quando cerca di rosicchiarlo. Per massimizzare l'effetto di questo gioco vi consigliamo di cospargere una parte della superficie con del dentifricio per cani e l'altra con del burro di noccioline.

Oltre allo spazzolino, un altro oggetto assolutamente indispensabile è il tagliaunghie per cani. In linea generale dovrete tagliare le unghie al vostro cane ogni due o tre settimane al massimo per evitare che le vene all'interno crescano troppo e rendono il processo troppo doloroso per il vostro piccolo amico.

Nel caso in cui il vostro cane dovesse dimostrare di non amare il processo del taglio delle unghie… avrete due possibilità: portarlo dal veterinario e chiedere aiuto per tagliare le unghie al cane oppure comprare una piccola museruola da usare in questa occasione.

Ultimo aggiornamento 2020-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
30,60 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.