Crocchette Morbide per Cani Anziani

Più passano gli anni, più le abitudini del nostro amico a quattro zampe cambiano con lui.

Se qualche tempo fa abbiamo visto come si calcola l'età dei cani, oggi è il momento di spingerci un po' più in avanti e scoprire quali siano le migliori crocchette per cani anziani di alta qualità.

Con il passare degli anni, infatti, il nostro amico a quattro zampe cambia abitudini e necessità. 

Per questo è importante riuscire a fare in modo che la sua dieta rispecchi sempre quello di cui ha bisogno ed includa del cibo specifico per cani in avanti con gli anni.

Le Crocchette Morbide Consigliate

Se non hai mai avuto un cane anziano prima d'ora, leggi questo articolo con attenzione. 

Quando un cane invecchia, cambiano molte cose ed è fondamentale che tu riesca a prenderti cura di lui così come lui si è preso cura di te per tantissimo tempo.

Un cane anziano ha delle gengive più deboli e sensibili, non ha lo stesso entusiasmo di una volta davanti all'idea di una passeggiata all'aperto e – purtroppo – spesso soffre anche per i denti che cadono.

Per aiutarti a far stare bene i cani adulti, alcune società che producono cibo secco hanno creato delle crocchette morbide speciali ricche di nutrienti adatti alla loro età e possono essere più facili da digerire delle Royal Canin o Trainer Natural che compri di solito.

Cosa Mangia un Cane Anziano?

Prima di passare alle migliori crocchette per cani anziani, vediamo insieme quali sono le esigenze che differenziano un cane in avanti negli anni da uno più giovane.

Prendiamo subito in considerazione elementi come la circolazione e la respirazione – che non sono più quelle di una volta.

La differenza nel comportamento del cane anziano fa sì che il tuo amico a 4 zampe abbia bisogno di meno calorie rispetto a prima, rendendo quindi la dieta di un cane giovane poco adatta a lui.

I cani adulti hanno anche un modo diverso di metabolizzare gli acidi grassi ed hanno un rapporto diverso tra i kg di peso e la quantità di crocchette da mangiare.

Per questo trovare le crocchette con le materie prime giuste è può essere uno degli elementi molto importanti per garantire la dieta più adatta al tuo amico peloso.

Poi ci sono i denti. 

Il fatto che le gengive non siano più forti come un tempo e che il cane possa non avere più tutti i denti significa che le crocchette più dure potrebbero non essere quelle adatte alla sua bocca.

Per evitare che l'uso di crocchette sbagliate conduca a problemi di digestione, ti consiglio di usare le crocchette morbide per cani anziani che sono create proprio per far fronte a queste esigenze.

Una volta che il tuo amico diventa anziano non basta più lo spazzolino per togliere il tartaro dai denti del cane — dev' essere adattata l’intera dieta alle sue nuove necessità.

Su questa pagina trovi una panoramica di tutte le migliori crocchette morbide per cani anziani. Se hai un cane senza denti o se stai cercando crocchette per cani senior, sfoglia la lista con attenzione.

Ora che il tuo amico è un po' in avanti con gli anni, è meglio cominciare a pensare a delle crocchette morbide che sono studiate per le sue esigenze e per le necessità che il suo fisico mostra in questo delicato periodo della sua vita.

Più il cane invecchia e più ha bisogno di crocchette morbide che siano facili da masticare. 

Lascia perdere l'apporto energetico e le calorie: nella vita del cane arriva un momento in cui tutto quello che importa al tuo amico peloso è di riuscire a passare quanto più tempo possibile al tuo fianco.

Come Faccio a Sapere Quando Passare alle Crocchette Morbide?

Capire quando conviene cambiare alimentazione e passare a croccantini morbidi per cani non è difficile. Ti basta osservare il tuo cane.

Se il tuo cane fa fatica a mangiare ed a masticare o se ha le gengive particolarmente arrossate, potrebbe essere il momento buono per cambiare le crocchette e passare al cibo per cani anziani.

Una visita veloce dal veterinario è il modo più rapido per avere una risposta definitiva. Uno sguardo all'età del cane ed al suo stato di salute sono tutto quello di cui un veterinario ha bisogno per darti un consiglio.

Se poi vuoi un aiuto ulteriore per costruire la dieta migliore e trovare delle ricette per cani anziani senza denti, puoi contattare un nutrizionista per cani e lasciare che sia la sua esperienza a guidarti.

L'Importanza della Taglia del Cane

La taglia del tuo cane è un altro aspetto chiave per riuscire a creare una dieta adatta e trovare le migliori crocchette morbide per il tuo anziano peloso.

I cani di piccola taglia invecchiano in maniera diversa rispetto a quelli di taglia grande, e questo si rispecchia anche in alimentazione, metabolismo, ed esigenze fisiche diverse.

Generalmente, i cani di grossa taglia cominciano a modificare il loro comportamento dopo il sesto anni di età. Corrono meno, giocano meno, e diventano meno attivi.

I cani di piccola taglia, come i diversi tipi di bassotto, sperimentano questo comportamento intorno al compimento dei loro (primi) dieci anni.

Questo è un elemento da tenere in considerazione quando cerchi le crocchette morbide migliori per un cane anziano perché le differenze di taglia e necessità risultano anche in diversi nutrienti inclusi all'interno del cibo secco stesso.

Le Migliori Crocchette Morbide per Cani Anziani

Moltissimi lettori (ed anche alcuni dei veterinari con cui ho parlato) si affidano alle crocchette per cani senior di Eukanuba.

La garanzia del marchio di Eukanuba è vista come un vero e proprio sigillo di qualità rispetto alle materie prime incluse nelle crocchette ed agli effetti che queste possono avere su di un cane adulto.

Personalmente, io trovo anche che anche le crocchette per cani anziani di Advance ed iAMS sono delle ottime alternative e tra le migliori crocchette per cani in assoluto in quanto offrono ai nostri amici pelosi tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Ultimo aggiornamento 2019-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.