Migliori Crocchette Dietetiche per Cani (Come Far Dimagrire un Cane Grasso)

0
53

Iniziamo con un'ammissione: tutti noi amiamo i cani un po'paffuti. Ma anche se sono adorabili, il peso extra non è particolarmente salutare per il tuo animale.

Sapevi che il fatto di essere in sovrappeso può potenzialmente ridurre la loro durata di vita di qualche anno?

Proprio come i bambini, i cuccioli iniziano ad ingrassare immediatamente quando cominciano la loro strada verso le dimensioni adulte.

La maggior parte dei cani tende ad aumentare di peso quando raggiunge la ‘mezza età‘, che è in qualsiasi momento tra i cinque e i dieci anni (se hai bisogno di ulteriori informazioni, abbiamo una guida su come si calcola l'età dei cani che ti aspetta).

Tenere sotto controllo il peso del tuo cane è la chiave per assicurarsi che sia sano e felice, ma è più facile a dirsi che a farsi, specialmente se sei qualcuno che ha un debole particolare per gli occhi dolci.

DA NON PERDERE  Quali Sono le Crocchette per Cani Sterilizzati Migliori?

Un Cane Grasso Non è un Cane Sano

crocchette obesity cane

Una dieta sana è importante per tutti i cani, ma è particolarmente importante per i cani in sovrappeso. Il peso in eccesso può portare a una serie di problemi di salute, tra cui dolore alle articolazioni, diabete e difficoltà respiratorie.

Una dieta sana ed equilibrata per un cane in sovrappeso dovrebbe essere a basso contenuto di grassi e calorie, ma ricca di proteine ​​e fibre.

Un cane troppo grasso non è sano perché può soffrire di obesità, diabete e altri problemi di salute. Cani e gatti obesi sono tre volte più a rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

Difficoltà a Muoversi

Quando i cani sono in sovrappeso, le loro articolazioni subiscono una pressione maggiore quando camminano o corrono a causa del peso in eccesso sul corpo.

Le loro articolazioni possono anche sfregare quando si muovono a causa di tutta la pressione aggiuntiva esercitata dal grasso in eccesso.

DA NON PERDERE  Problemi del Bassotto

Questo può causare un dolore tale da rendere difficile e persino doloroso il movimento, con conseguente aumento di peso perché i cani non fanno più esercizio fisico. Più grasso c'è sul loro corpo, più difficile è la respirazione quando sono seduti o camminano.

Seatosi Epatica Non Alcoolica

La condizione più comune riscontrata negli animali domestici in sovrappeso è la steatosi epatica non alcolica (NAFLD). Questa patologia si manifesta soprattutto negli animali alimentati con diete commerciali con oltre il 20% di proteine e grassi.

Il fegato deve lavorare molto per disintossicare i grassi provenienti da questa dieta e da qualsiasi tossina o farmaco somministrato all'animale. Quando il fegato è sovraccarico, inizia a cedere e la NAFLD ne è il risultato.

I problemi di salute associati a questa malattia includono

  1. Lipidosi epatica – Le cellule epatiche iniziano a morire e rilasciano i loro grassi nel flusso sanguigno, dove si accumulano nel pancreas, nei reni e nei tessuti muscolari dell'animale. Questi depositi di grasso causano infiammazione, dolore e disfunzione di questi organi.
  2. Insulino-resistenza epatica – La normale produzione di insulina da parte del pancreas non è in grado di gestire tutti i grassi e gli zuccheri in eccesso rilasciati dal fegato nel flusso sanguigno, con conseguente aumento dei livelli di insulina e conseguente aumento dei trigliceridi nel flusso sanguigno.

Quali Sono le Migliori Crocchette Dietetiche per Cani

Sebbene sul mercato esistano molti tipi diversi di cibo per cani dietetici, non tutti sono uguali. Ecco alcuni dei migliori cibi per cani dietetici per aiutare il tuo cane in sovrappeso a dimagrire.

Puoi comprare i migliori cibi per cani dietetici usando i link presenti qui su Cane Bassotto oppure nei negozi specializzati in animali domestici.

Crocchette dietetiche per cani adulti Hill's Science Plan Canine

crocchette dietetiche per cani hill's science plan

Conosciamo benissimo questo marchio e la quantità di veterinari e nutrizionisti che si occupano della produzione di queste crocchette light per cani è davvero impressionante.

Hanno fatto talmente tane ricerche nella formulazione delle loro diete che le crocchette light Hill's Science Plan sono quanto di più ‘scientifico' esista nel settore delle crocchette per far dimagrire il cane e fargli ritrovare il suo peso forma ideale.

Oltre alle loro diete con formulazione Perfect Weight, Hill's Science Plan offre anche alimenti dietetici regolari e su ricetta veterinaria per cani adulti di taglia grande e piccola.

Il cibo secco per cani Hill's Science Diet Light Adult è un'alimentazione precisa per cani adulti non troppo attivi che richiedono un cibo a basso contenuto calorico per mantenere un peso e uno stile di vita sani. Hanno anche un delizioso sapore di pollo.

Il basso contenuto calorico e la L-Carnitina aiutano a promuovere il peso corporeo ideale, a sostenere una mobilità sana e a mantenere la funzione cardiaca.

Le Proteine di alta qualità e le fibre naturali aiutano a soddisfare la fame tra i pasti, mentre l'Omega-6 e la vitamina E aiutano a mantenere il pelo dei nostri amici lucido e sano.

Dosi Consigliate

La tabella qui sotto mostra le dosi consigliate da far mangiare ogni giorno al nostro amico. Queste crocchette dietetiche per cani sono un alimento completo per cani adulti di tutte le razze.

Peso Ideale del Cane (kgs) Quantità Giornaliera in Grammi – Perdere Peso Quantità Giornaliera in Grammi – Mantenimento Peso
2,3 45 60
4,5 70 100
9,1 120 180
14 160 225
18 205 295
23 240 340
27 270 395
36 340 485
45 410 575
54 475 660

Crocchette per Cani Eukanuba: Controllo del Peso

crocchette light cane eukanuba

Eukanuba ha una serie di crocchette per cani create appositamente per tenere sotto controllo il peso dei nostri amici.

Considerata una delle marche più serie del settore, ed inserita anche nella nostra classifica delle migliori crocchette per cani al mondo, si tratta di una marca con ottime recensioni e grandissima esperienza nel settore.

Scegli tra i pasti per cuccioli, adulti o anziani in base all'età del tuo cane. Se il tuo animale è in sovrappeso, c'è un'opzione Fit Body che aiuta a mantenere il peso sotto controllo.

Eukanuba offre anche alimenti specifici per diverse razze di cani, ma anche se scegli l'opzione generica, è un'ottima scelta che assicura al tuo animale una dieta completa ed equilibrata.


Crocchette Light per Cani Royal Canin

crocchette per far dimagrire il cane royal canin

Una classica marca di cibo per cani che offre cibo di qualità formulato da un nutrizionista veterinario per soddisfare le esigenze specifiche del tuo cane adulto in base alla taglia, alla razza e alle sensibilità.

Quando si parla di Royal Canin, ci sono tantissime opzioni di cibo secco e umido tra cui scegliere; basta digitare la razza del tuo cane o i requisiti di salute per raffinare la tua ricerca e ottenere un suggerimento adatto.

Approfitta delle offerte su siti come Amazon e Zooplus per farti spedire a casa le crocchette con consegna a domicilio e sconto.

Royal Canin offre anche opzioni di cibo per cani con requisiti di salute molto specifici come crocchette per cani con problemi intestinali, ma tieni presente che potresti avere bisogno della ricetta di un veterinario per acquistarle.


Migliori Crocchette Light Pedigree per Cani Adulti

croccantini light per cani pedigree

Un'altra grande scelta facile da trovare online e nei negozi specializzati che aiuta il nostro amico peloso con una alimentazione la cui formula risulta essere ricca di acidi grassi Omega 3 e vitamina D.

Il grande impegno del marchio Pedigree nei settori di alimentazione e supporto del sistema immunitario del cane ha portato alla creazione di un alimento completo per cani adulti fatto di in ingredienti a basso contenuto calorico che possono aiutare il tuo animale a rimanere in forma.

Ci sono un bel po' di ricette deliziose nel loro elenco, e se il tuo animale ha un palato difficile puoi scoprire cosa mischiare alle crocchette, passare alle opzioni di cibo umido, oppure mischiare cibo secco e cibo umido insieme.

DA NON PERDERE  Integratori per Cani Migliori: Come Scegliere Quelli Giusti

Perchè Scegliere le Crocchette Light?

croccantini per cani obesi

Il cibo per cani a basso contenuto di grassi fornisce al tuo cucciolo un pasto completo e bilanciato, fatto con ingredienti di alta qualità e clinicamente progettato per aiutare la perdita o il mantenimento del peso.

Ci sono molti benefici in una dieta a basso contenuto di grassi. Il cibo per cani per la gestione del peso è altamente appetibile, contiene meno calorie dai grassi e un contenuto di fibre più elevato, fornisce livelli più alti di energia, supporta la salute delle articolazioni, della pelle e del pelo e promuove ossa e denti forti.

Il cibo per cani light è anche raccomandato per cani con pancreatite, ipertrigliceridemia, malattie renali, malattie infiammatorie intestinali o altri problemi gastrointestinali.

Consulta un veterinario prima di inserire il tuo cane in una dieta a basso contenuto di grassi.

Anche quella che può sembrare una piccola sostituzione nel cibo per cani può risultare in una dieta squilibrata e potenzialmente dannosa per il tuo cane.

Perché i Cani Ingrassano?

cibo dietetico per cani

La causa principale dell'aumento di peso dei cani è la sovralimentazione. E dato che i cani non possono nutrirsi da soli, l'onere ricade sul proprietario.

Il secondo problema più comune è la mancanza di esercizio. La motivazione del proprietario a fare passeggiate, andare al parco o giocare con il proprio cane ha un impatto diretto sulla salute del cane.

DA NON PERDERE  Pulisci Zampe Cane: Quali Sono i Migliori Pulisci Zampe per Cani?

Il terzo problema ha a che fare con la percezione. Molte persone sono abbastanza veloci a far notare quando un cane è molto magro durante una passeggiata o dal veterinario, ma se il cane è un po' sovrappeso, le persone non fanno altrettanto.

Anzi, spesso molte persone trovano ‘carino‘ un cane grasso se non obeso.

C'è anche da dire che nutrire un animale domestico ci fa sentire bene perché tendiamo inconsciamente ad associare l'amore al cibo. Quello a cui non pensiamo, però, è che la nostra attenzione verso l'alimentazione può finire per danneggiare l'animale più che fare del bene.

Infine, molte persone non riconoscono nemmeno quando i loro cani sono in sovrappeso e semplicemente non vedono i segni dell'obesità del cane finché non è troppo tardi.

Come Si Fa a Riconoscere Se il Tuo Cucciolo è in Sovrappeso?

tabella per capire se un cane è grasso

Nei primi anni di vita del tuo amico peloso, andrai dal veterinario più frequentemente per i vaccini e i controlli regolari.

Ti raccomandiamo di assicurarti che tu stia al passo con gli appuntamenti, dato che il veterinario sarà in grado di guidarti correttamente per assicurarsi che il tuo animale stia crescendo al ritmo appropriato.

I veterinari fanno anche regolari test visivi e tattili in cui valutano il tuo animale su una scala da 1 a 9 (1 è magro e 9 è morbosamente obeso) per capire se il tuo cane sia sovrappeso o no.

In generale, il modo migliore per capire se il tuo cane sia grasso o no sia quello di passare le mani sul corpo del tuo animale per controllare se sei in grado di vedere o almeno sentire le costole attraverso la pelle.

Controllare anche se la forma del tuo cane sia simile a quella di ‘una clessidra‘ – indipendentemente da taglia e razza.

Infine, se proprio vuoi essere sicuro di avere tutto sempre sotto controllo, investi in una bilancia in modo da poter controllare il peso del tuo cane settimanalmente a casa.

DA NON PERDERE  Gabbie per Cani: Come Trovare la Migliore per il Tuo Cane

Orari Rigorosi e Conteggio delle Calorie

crocchette light orari per mangiare cane

Quando stai cercando di stabilire delle abitudini alimentari sane per il tuo amico a quattro zampe, inizia controllando di quante calorie abbia bisogno ogni giorno.

La quantità di calorie può essere calcolata facilmente in base al suo peso corporeo. Per esempio, un cane di 10 kg richiede dalle 350 alle 400 calorie giornaliere.

Una volta che hai questo numero, puoi adattare la sua dieta di conseguenza. Per quanto riguarda la scelta degli orari dei pasti, puoi optare per due pasti al giorno o, in base alla razza e alle esigenze, distribuire i pasti in porzioni più piccole durante la giornata.

Una buona idea è quella di usare un misurino per crocchette in modo da somministrare porzioni consistenti durante ogni pasto.

Personalmente, io uso una piccola bilancia da cucina con la quale peso la quantità di crocchette per il mio Woody ogni volta che arriva il tempo di mangiare.

Un altro strumento che può tornare utile è una lavagna o una sorta di tabella di controllo da posizionare proprio davanti alle ciotole anti ingozzamento del tuo cane per assicurarsi che i membri della tua famiglia non stiano dando da mangiare al tuo animale contemporaneamente.

Le Diete per Cani Funzionano Davvero?

le diete per cani funzionano

Le diete per cani, quelle buone, funzionano benissimo. Per i cani a dieta, il primo passo è limitare l'apporto calorico del 25%.

Alcuni nutrizionisti per cani raccomandano anche di eliminare completamente i premi e gli snack. Se devi scegliere un dolcetto, scegli un dolcetto come la frutta che si può dare al cane, del riso soffiato, o dei dolcetti a basso contenuto calorico come questi.

Infine, potrebbe essere una buona idea anche quella di aggiungere un contapassi al collare del tuo cane per assicurarsi che stia facendo un adeguato esercizio fisico.

DA NON PERDERE  Come Pulire i Tappeti dalla Pipì di Cane

Come Faccio a Comprare del Cibo Light Sano per il mio Cane?

crocchette cani light migliori

Le aziende produttrici di cibo per cani sanno che le persone sono molto interessate a guardare la lista degli ingredienti, ed è per questo che le vedi aggiungere ingredienti fantasiosi o attraenti in cima alla tabella.

Il che significa che, anche se il pollo è in cima alla lista, le crocchette dietetiche per cani che hai visto potrebbero non avere così tanti benefici nutrizionali come il resto degli ingredienti.

Inoltre, non puoi mai garantire la qualità degli ingredienti che le marche utilizzano.

Il nostro suggerimento è quello di scegliere un alimento che sia relativamente comune, che abbia ingredienti ben studiati e prodotti da aziende con una forte esperienza nutrizionale e un rigoroso controllo della qualità.

Per sicurezza, è meglio stare alla larga dalle marche che non hanno molta scienza o ricerca a sostegno delle loro crocchette per far dimagrire il cane de usano ingredienti inutili per fare ‘marketing' ed attirare i clienti.

Il tuo cane non ha bisogno di mirtilli oppure acqua di chissà quale fonte nascosta in un'angolo di Islanda. Il business delle diete per cani gioca davvero sulla percezione del proprietario piuttosto che su ciò che è sano, buono e nutriente per il tuo cane.

Quali Razze Predispongono il Cane ad Essere in Sovrappeso?

Uno dei miti più frequenti perpetuati intorno all'obesità canina è che alcune razze di cani siano ‘geneticamente‘ grasse e che quindi non ci sia modo di prevenire l'obesità di alcuni quei cani.

Questo è falso. Mentre è vero che esistono condizioni che rallentano il metabolismo dei cuccioli e ci sono razze con un metabolismo naturalmente più lento e livelli di energia più bassi, non c'è una razza canina specifica per cui l'obesità canina sia inevitabile.

Ecco una lista delle razze di cani più comunemente in sovrappeso con alcuni consigli utili per evitare il problema

Labrador

labrador cane problemi obesità

Intelligenti e veraci, i Labrador sono spesso elencati come una delle razze di cani più grasse in assoluto perchè il loro appetito è quasi impossibile da soddisfare.

I Labrador mangiano quasi tutto. Insieme alla loro elevata intelligenza, i Labrador sono esperti cercatori di cassonetti, spazzini di tavoli e leccatori di piatti puliti.

Mantenere un labrador in forma significa limitare con attenzione le prelibatezze che gli si danno al di fuori dei pasti e tenere sotto controllo bidoni della spazzatura ed avanzi.

Fortunatamente, i Labrador sono una razza ad alta energia, il che significa che tenere il tuo cucciolo in movimento ed in piena attività è la parte più facile.

I Labrador amano le passeggiate e le corse, il gioco attivo e il nuoto (se hai un giardino, anche una piscina per cani potrebbe non essere una cattiva idea).

I Labrador hanno bisogno di più esercizio che di brevi passeggiate fuori per fare i bisogni. Dai la priorità a passeggiate più lunghe e faticose oppure prova a fare jogging con il tuo cane.

Altrimenti, se sei specializzato nei giochi da fare con il cane in casa, cerca di spendere un po' di tempo in giardino giocando a riporto o a tiro alla fune per mantenere il tuo lab in forma e in salute.

Bulldog e Carlini

il carlino è un cane che diventa grasso facilmente

Bulldog e Carlini sono entrambi noti per essere razze più pesanti, tozze e basse. Seppur diversi, questi cani tendono ad essere in sovrappeso per le stesse ragioni: entrambe le razze sono cani a bassa energia; entrambi hanno spesso problemi di sinusite o asma; e molti proprietari di cani non sanno come capire quando queste razze sono in sovrappeso.

Prima di tutto, Bulldog e Carlini non sono per natura molto atletici. Tuttavia, questo non significa che non possano beneficiare di un regime di esercizio salutare.

Per entrambe le razze, la chiave è la resistenza. Piuttosto che correre, porta il tuo Carlino o il tuo Bulldog a fare passeggiate più lunghe e tranquille su un terreno uniforme e pianeggiante.

Anche il nuoto è un'ottima opzione, a patto che tu sorvegli attentamente il tuo cane e ti assicuri di rimanere in acqua bassa.

Puoi anche provare a giocare in casa per brevi periodi moderatamente attivi.

Per entrambe le razze, l'obesità è difficile da individuare a vista. Entrambi hanno il petto grosso e tozzo, e non la figura a clessidra che hanno molte altre razze di cani.

Un indizio visivo che puoi usare è la vita del tuo cane. Entrambe le razze hanno dei rimbocchi visibili in vita quando raggiungono il loro peso forma ideale.

Puoi anche controllare al tatto, usando due dita per accarezzare delicatamente la cassa toracica del tuo cucciolo. Se riesci a sentire le creste delle sue costole, è probabile che abbia un peso ideale.

Tuttavia, è importante notare che mentre è sano essere in grado di sentire le costole di un carlino o di un bulldog, non è sano essere in grado di vederle. Questo potrebbe significare che è effettivamente sottopeso.

Basset Hound e Beagle

bisogna fare attenzione al peso del basset hound

Entrambi i segugi, Basset Hound e Beagle, sono attivi per natura. I Basset Hound sono intelligenti, socievoli e amichevoli, il che li rende ottimi cani da famiglia.

Allo stesso modo, i Beagle sono grandi inseguitori, con personalità vivaci. Entrambi hanno anche un incredibile appetito.

Beagle, Basset e la maggior parte dei segugi possono essere tenuti in forma facendoli lavorare duro. I segugi sono spesso usati per le tracce e il recupero professionale, ma anche i cani che vivono famiglia possono utilizzare le loro abilità naturali nel cortile o nel parco.

Mantieni i tuoi cani attivi nascondendo bocconcini in giro per il cortile perché li annusino, o investi in un puzzle giocattolo da risolvere prima dei pasti.

Specialmente per i Basset, l'esercizio a basso impatto è importante perché questi cani spesso sviluppano problemi alla schiena e artrite.

Bassotti

un bassotto grasso ha sempre problemi alla schiena

Questa razza piccola ed inconfondibile è anche più incline all'obesità canina rispetto alla maggior parte delle razze di cani.

Per i bassotti, l'obesità può essere fatale perché questi cani hanno un'alta probabilità di sviluppare problemi alla schiena che impediscono loro di fare esercizio.

DA NON PERDERE  Perché i Bassotti Hanno Questa Forma?

Statistiche veterinarie mostrano che un bassotto su quattro sviluppa un disturbo o una malattia del disco intervertebrale nel corso della sua vita.

Per questo motivo, è importante evitare un esercizio rigoroso e troppo faticoso, assicurandosi anche di impedire al tuo bassotto di saltare, arrampicarsi su letti e divani, e fare le scale.

Se vuoi, puoi assicurarti che il tuo cane più lungo che alto rimanga in forma con brevi corse e giochi di riporto. I bassotti amano l'inseguimento, quindi scorrazzare in un cortile o in un parco non dovrebbe essere un problema.

Come Posso Far Dimagrire il Mio Cane in Sovrappeso?

come far dimagrire un cane grasso

Se avete un cane che è ingrassato, è il momento di pensare di cambiare il suo cibo.

Il primo passo dovrebbe essere quello di provare ad apportare alcune semplici modifiche al cibo per cani che state utilizzando. Ad esempio, riducendo i livelli di carboidrati.

Anche l'offerta di bocconcini sani può essere fatta in concomitanza con la modifica della dieta. Perdere peso non è sempre facile e ci vorrà del tempo per ottenere dei risultati.

Le Esigenze del Cane

  • Non date loro troppo da mangiare.
  • Limitate l'uso di snack come ricompense.
  • Non fate mangiare al cane il vostro cibo.
  • Non fategli mangiare il cibo di altri animali.
  • Non fategli mangiare dalla spazzatura.

Dieta ed Alimenti Sbagliati

Diffidate delle leccornie. Molti proprietari di animali domestici sono tentati di dare ai loro cani delle snack e premi speciali, ma questa non è una buona idea se si vuole aiutare il cane a perdere peso.

La cosa peggiore che possiate fare è dargli da mangiare degli snack ipercalorichi come incentivo per perdere peso. Invece, limitatevi a crocchette a basso contenuto calorico, al massimo una volta al giorno.

Portate con voi i croccantini quando portate a spasso il cane. Una cosa semplice che aiuterà il vostro cane in sovrappeso a perdere peso è tenere in tasca dei croccantini, in modo che abbia qualcosa di delizioso ad attenderlo dopo una passeggiata o una corsa intorno all'isolato.

DA NON PERDERE  Come Proteggere il Divano dal Cane: Educare il Cane o Copri Divano?

Quantà di Crocchette

Quando il vostro amico a quattro zampe è in sovrappeso, la prima cosa da fare è dargli meno cibo. Ma quanto meno? Potreste essere tentati di utilizzare una tabella di alimentazione generale che non tiene conto dell'età o della razza del vostro cane.

Purtroppo, queste non sono fonti di informazione affidabili per determinare la quantità di cibo che il cane dovrebbe mangiare.

La maggior parte delle tabelle di alimentazione per cani si basano su medie e non sono adattate alle esigenze specifiche di ciascun animale. Ad esempio, un cucciolo di Labrador Retriever avrà bisogno di più cibo rispetto a un Labrador Retriever adulto, perché la sua crescita è molto rapida e il suo fabbisogno energetico è più elevato rispetto a quello degli adulti.

Viceversa, uno Yorkie anziano non può mangiare quanto la sua controparte più giovane, perché non ha bisogno di tante calorie o sostanze nutritive per sostenere i suoi livelli di attività fisica e le sue funzioni corporee (potrebbe anche avere problemi ai denti).

Il modo migliore per determinare la quantità di cibo da somministrare al vostro animale – e se ha bisogno di una dieta speciale – è consultare il veterinario o un altro professionista qualificato specializzato nell'alimentazione canina (ad esempio, un nutrizionista veterinario).

DA NON PERDERE  Lo Spray Attrattivo per Cani Funziona o No?

Attività Fisica

Potete aiutare il vostro cane a perdere peso e a mantenere un peso sano facendo molto esercizio fisico e stimolandolo. L'esercizio fisico è importante per mantenere il cane in forma e in salute, ma è particolarmente importante per i cani che non possono stare all'aperto.

Se il vostro cucciolo passa la maggior parte del tempo in casa, assicuratevi che faccia esercizio quotidiano sotto forma di giochi e giocattoli, incontri con altri cani o lunghe passeggiate all'aperto. I cani in sovrappeso o obesi tendono a essere meno attivi di quelli di peso normale.

La linea guida minima per l'attività fisica è di 20 minuti al giorno, ma di più è meglio!

migliori crocchette dietetiche per cani

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.