Crocchette per Cani Sterilizzati: i 7 Migliori Croccantini IN ASSOLUTO

1
59

Stai cercando le migliori crocchette per cani sterilizzati per far felice il tuo cane senza farlo ingrassare? Questa è la classifica giusta per te.

Capita a tutti. Ci sentiamo dire che il cane va sterilizzato e dopo che finalmente ci lasciamo convincere…il cane comincia ad ingrassare.

Se la giusta quantità di moto ed esercizio sono sempre fondamentali per la salute del cane, l'alimentazione di un cane sterilizzato è un altro elemento da non trascurare.

In questa guida al cibo migliore per cani sterilizzati, scoprirai:

I cani possono non essere troppo esigenti quando si tratta di ciò che mangiano, sia questo un alimento secco oppure umido (quando non addirittura umido e secco insieme).

D'altra parte, è sicuramente capitato a tutti di vederli ficcare il loro nasone in ogni dove alla ricerca di un gustoso avanzo o di un osso da rosicchiare.

Ma l'appetito vorace del tuo cane non significa che qualsiasi alimento secco o cibo umido per cani sia una buona opzione per garantire al tuo amico il giusto fabbisogno energetico ed il giusto apporto calorico. Anzi.

Le esigenze alimentari cambiano il base al tipo di cane, alla sua routine quotidiana, alla sua età (i cani anziani non mangiano come i cuccioli!), al suo peso, ed anche in base ad un altro fattore molto importante: la sterilizzazione del cane.

Indipendentemente dal fatto che si parli di cani sterilizzati di taglia piccola, taglia media o taglia grande, la sterilizzazione va ad incidere sul funzionamento del suo organismo e quindi anche sui prodotti per cani su cui basare la loro alimentazione.

Perché un alimento completo ricco di tutte le proteine animali giuste per un cane sterilizzato non è lo stesso che si fa mangiare ad un cane non sterilizzato.

Ecco perché è molto importante prestare attenzione all'alimentazione del cane dopo la sterilizzazione.

In commercio oramai esistono tante qualità e tipologie di cibo per cani sterilizzati come le crocchette per cani Royal Canin e l'Eukanuba cibo secco — che ciene spesso considerato come il miglior cibo tra gli alimenti per cani adulti di questo tipo.

Dal momento che esistono molte opinioni diverse in merito, sono necessarie alcune precisazioni prima di vedere, nel dettaglio, quali sono le migliori crocchette per cani sterilizzati.

Non tutti i veterinari credono che i cani sterilizzati debbano mangiare croccantini per cani sterilizzati di tipo medium light o mini light.

Alcuni nutrizionisti per cani pensano che la maggior parte degli animali possa basare la propria alimentazione sulle migliori crocchette per cani — a prescindere dal fatto che questi siano sterilizzati o meno.

Nonostante questo, le crocchette light per cani adulti possono essere un ottimo compromesso per evitare che il cane cominci a prendere peso dopo essere stato sterilizzato.

Se volete percorrere questa strada, in commercio potete trovare un moltitudine di crocchette per cani sterilizzati.

In questo articolo cerchiamo di capire come trovare le crocchette migliori per cani sterilizzati ed evitare di trovarci al fianco di cani adulti in sovrappeso.

DA NON PERDERE  Mescolare Cibo Secco e Umido per Cani Fa Male o No?

In questa pagina:

Perché Scegliere Croccantini per Cani Sterilizzati?

croccantini cani sterilizzati

La domanda sorge spontanea e la risposta è molto semplice: la castrazione può predisporre all'aumento di peso.

La sterilizzazione infatti può portare il tuo amico a quattro zampe ad aumento di peso, in particolare aumentando l'appetito, specialmente nei cani di piccola taglia ed in quelli adulti di talgia media.

Per evitare un aumento di peso che può essere molto rapido dopo la sterilizzazione, è importante modificare la dieta del tuo cane utilizzando cibo per cani sterilizzati.

Il sovrappeso ha conseguenze molto negative sulla salute del cane ed è meglio prevenirlo piuttosto che dover far dimagrire il proprio animale domestico!

Prima di partire alla ricerca delle crocchette che vanno incontro al fabbisogno energetico dei nostri amici a quattro zampe pur garantendo il giusto contenuto di grassi, partiamo da un punto fondamentale: quanto deve mangiare un cane sterilizzato? 

Le crocchette per cani sterilizzati farina free permettono di tenere sotto controllo il peso dando comunque le giuste sostanze nutritive.

Esistono in commercio anche crocchette per cani sterilizzati senza pollo in quanto alcuni pensano che non diano abbastanza proteine al cane.

Il Peso Ideale del Cane Sterilizzato

La quantità di cibo da somministrare ogni giorno è basata sul peso del cane in relazione al movimento quotidiano.

Solitamente sulle confezioni di crocchette cani sterilizzati sono presenti delle tabelle che possono aiutarti a stimare il peso ideale del tuo animale domestico (raggiunto in media all'età di 1 anno) e a calcolare la sua razione giornaliera per evitare di avere cani in sovrappeso.

Utilizzare il peso ideale per calcolare la quantità di cibo giornaliero è essenziale.

Se il tuo cane castrato ha già guadagnato peso e tu valuti la sua razione in base a questo nuovo peso, gli darai più cibo del necessario e rischia di continuare ad aumentare di peso.

Ricorda che i cani sterilizzati hanno bisogno di un alimento completo, con un basso contenuto di farine e cereali, i famosi low grain grain free.

Le crocchette per cani sterilizzati farina free permettono di tenere sotto controllo il peso dando comunque le giuste sostanze nutritive.

Esistono in commercio anche crocchette per cani sterilizzati senza pollo in quanto alcuni pensano che non diano abbastanza proteine al cane.

Quanto Deve Mangiare un Cane Sterilizzato?

Per capirlo metti in pratica questa regole: pesa il tuo cane almeno una volta al mese e, se mantiene il suo peso, continua a dargli da mangiare come stai facendo. Se inizia a ingrassare però forse vuole dire che:

  • o mangia troppo
  • o fa poco movimento
  • oppure entrambe le cose
DA NON PERDERE  Il Mio Cane Non Mangia Crocchette: Ecco Cosa Fare

Una volta che un cane viene sterilizzato/castrato, il suo corpo subisce un cambiamento ormonale e alcuni di loro diventano più sedentari. Ciò significa che sono più inclini all'aumento di peso.

Come detto, questo deve essere evitato per mantenere il cane in salute.

Se il tuo cane comincia ad ingrassare, riduci subuto la quantità di cibo che il tuo cane sta mangiando del 30% ed inizia a monitorare continuamente il suo peso. D'altra parte, se il tuo cane continua a comportarsi come prima, non c'è bisogno di cambiare.

Ma se ha problemi di peso il prossimo punto è ciò che fa per te!

Migliori Croccantini per Cani Sterilizzati

Insomma, il tuo cane non riesce a perdere peso e tu non sai più che pesci prendere. Non c'è problema, abbiamo stilato una classifica delle migliori crocchette per cani sterilizzati in modo che tu debba solo scegliere quelle che piacciono di più al tuo cane.

Ecco le crocchette che ti suggeriamo:

  1. Crocchette Hill's: le Migliori in Assoluto
  2. Eukanuba
  3. Monge
  4. Royal Canin
  5. Purina
  6. Forza 10
  7. Trainer

Io nel corso del tempo ho utilizzato molto le crocchette ProLife per cani sterilizzati, ma ho provato anche quelle che trovi di seguito. Le ho cambiate semplicemente per dare nuove crocchette di tanto in tanto ai miei cani.

1. Crocchette per Cani Sterilizzati Hill's

Offerta
prescription diet canine metabolic mini per il controllo del peso mangime secco kg.6
69 Recensioni
prescription diet canine metabolic mini per il controllo del peso mangime secco kg.6
  • Perdita di peso senza privazioni – il 96% dei cani ha perso peso in due mesi, in un programma di riduzione delpeso attuato direttamente a casa

Questo prodotto è un alimento per cani perfetto per cani di taglia piccola o cuccioli vista la dimensione della crocchetta. È un alimento completo testato clinicamente sia per una perdita di peso sicura che per il mantenimento del peso raggiunto.

Può aiutare alla perdita di peso senza privazioni per il vostro cane. Le molteplici recensioni di questo prodotto dicono che si ottiene un perdita del peso ponderale dei cani in due mesi.

Con questo cibo secco per cani si riduce la necessità di misurare le porzioni in modo preciso ed evita di riprendere peso al tuo cane, una volta terminato il programma di dimagrimento.

2. Crocchette per Cani Sterilizzati Eukanuba

Offerta
Eukanuba, Cibo Secco per Cani Adulti in Sovrappeso e Sterilizzati, Alimento Completo per Tutte le Taglie, Crocchette con Pollo, 12.5 Kg
508 Recensioni

Questo alimento è perfetto per i cani in sovrappeso. Contiene il 15% di grassi in meno rispetto ad altri croccantini dello stesso target.

Inoltre, ha una formula con L-carnitina che aiuta a brucia i grassi naturalmente preservando la massa muscolare del tuo cane. Il cibo secco Eukanuba aiuta a rafforzare le difese naturali con vitamine antiossidanti aggiunti  e grazie al sistema DentaDefense mantiene i denti puliti e sani.

DA NON PERDERE  I cani possono mangiare le lenticchie?

Anche il pelo sarà molto più sano e lucido grazie alla presenza di Acidi Grassi Omega 6 e 3 (limitando quindi la necessità di ricorrere ad integratori per cani).

3. Crocchette Monge per Cani Sterilizzati

Monge Natural SUPERPREMIUM Cane Light Salmone Monoproteici Cane Secco
116 Recensioni

Questo è un alimento completo secco per cani adulti di tutte le taglie.

È stato sviluppato inserendo un’unica fonte proteica animale, il salmone, che è il primo ingrediente. Questo alimento è una grande fonte di omega-3 per il mantenimento della lucentezza del pelo e del peso grazie alla grande quantità di proteine e ai pochi grassi.

Inoltre la ricetta è arricchita con prebiotici di ultima generazione xilo-oligossacaridi (XOS) per il supporto del benessere intestinale. Contiene L-carnitina per il supporto della massa muscolare.

4. Crocchette Royal Canin per Cani Sterilizzati

Il nome dice già molto. Questo alimento secco è perfetto per tutti quei cani già in sovrappeso e che vogliono perdere qualche chilo.

Queste crocchette sono studiate per cani da 1 anno di età con problemi di obesità. È un cibo secco ad alto tenore proteico e adeguato apporto nutrizionale.

5. Crocchette per Cani Sterilizzati Purina

Purina One Medium/Maxi Crocchette Cane Controllo del Peso Ricco in Tacchino e Riso - 4 Sacchi da 2.5 kg
36 Recensioni

Che si tratti di un cane di piccola e media taglia, oppure di un cucciolo o di un cane adulto, questo è un cibo secco di alta qualità ed altamente digeribile.

Le crocchette cani sterilizzati di Purina aiutano il tuo amico peloso a mantenere difese immunitarie sane, a rinforzare la sua muscolatura, ed a non ingrassare.

6. Crocchette per Cani Sterilizzati Forza 10

Un cibo secco realizzato con materie prime di alta qualità, certificate biologiche.

Ricco di acidi grassi insaturi, in particolare oleico e linoleico dati dall'olio di girasole. I cereali contenuti sono di origine italiana, sottoposti a severi controlli. La parte proteica è composta da pesce pescato nei mari del nord, con un’elevatissima qualità nutrizionale.

7. Crocchette per Cani Sterilizzati Trainer

Natural Trainer Ideal Weight - Cibo Secco per Cani Adulti di Taglia Media e Grande, con Carni Bianche, 12 kg
158 Recensioni
Natural Trainer Ideal Weight - Cibo Secco per Cani Adulti di Taglia Media e Grande, con Carni Bianche, 12 kg
  • Aiuta a mantenere un peso ideale; grazie al 36% di grassi in meno (rispetto a natural trainer medium adult dog), alla l-carnitina e ad un basso contenuto calorico

Grazie al 36% di grassi in meno, alla L-carnitina e ad un basso contenuto calorico, la formula di questo cibo secco per cani è adatta per tutti quei cani con la tendenza ad ingrassare.

Contiene fibre vegetali, minerali ed estratto di foglie di fico d'India per aiutare a ridurre l'assorbimento dei grassi.  Alimento completo ed equilibrato per cani adulti di taglia media e grande con tendenza al sovrappeso.

Ecco, ora sai perché scegliere i croccantini per cani sterilizzati e quali comprare.

Ricorda però, il peso del tuo cane non dipende solo dal cibo ma anche da una corretta e quotidiana attività fisica. Una bella corsa lo aiuterà a stare in forma e ad essere più felici.

 

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.