Cosa sognano i Cani

Una delle domande che molto spesso ci poniamo quando osserviamo i nostri amici a quattro zampe che dormono e si agitano, è che cosa sognano i cani.

In merito a questo sono state fatte molte ricerche e molti studi, e ad oggi possiamo andare ad osservare secondo le teorie che ne sono derivate cosa accade quando dormono i cani durante il loro sonno.

Per capire il momento in cui un cane non sta solo dormendo ma anche sognando, basta vedere quando esso ha delle reazioni specifiche.

Osservandoli con attenzione infatti, si potrà notare che ad un certo punto i cani possono emettere flebili lamenti.

In alcuni casi un cane muove le zampe, si agita e cambia spesso posizione e così via. Sono tutte situazioni che mostrano una cosa soltanto, il cane molto probabilmente sta sognando.

Quello che però più di tutti stupirà chi non ne fosse a conoscenza è cosa sognano gli animali.

Cosa Sognano i Cani: le Emozioni degli Animali

Vi sono diverse teorie su quello che i cani vedono nella loro mente durante il sonno, tutte abbastanza similari e che appaiono abbastanza veritiere.

Questo perché tali supposizioni si basano su quelli che sono i comportamenti soliti che l’animale tiene anche durante la fase in cui è sveglio.

I cani sono come gli umani, sono esseri viventi sensibili che provano delle emozioni che possono essere positive e negative. Dunque, come capita frequentemente anche agli umani, esse possono manifestarsi in maniera positiva o negativa durante il sonno.

Funziona Anche sul Marmo

Urine Off contro la pipì del cane
Envii Pet Fresh

Spray deodorante e smacchiatore

Agisce velocemente, incapsulando e neutralizzando le particelle dei cattivi odori mentre i batteri agiscono sulla causa degli odori.

Ordina su Amazon

Essendo molto legati ai propri padroni, è evidente che i cani siano condizionati principalmente da come vengono tenuti da loro.

Un padrone che sarà sempre amorevole e gentile con il proprio cane, farà sì che per lui i sogni siano sempre belli.

Nel caso in cui invece non ci sia un buon rapporto con il padrone, oppure il cane sia tenuto in una situazione di sofferenza (come uno spazio ristretto o particolarmente fuori dagli standard della sua razza), tale malessere potrebbe sfociare in qualche incubo.

Andiamo però a vedere da vicino tutto quello che riguarda il sonno dei cani, dalla fase rem, agli studi che sono stati fatti in merito a cosa sognano i cani e infine a come interpretare alcuni comportamenti che questi animali hanno mentre dormono.

Cosa Sognano i Cani: la Fase Rem

Sappiamo da ricerche fatte in precedenza che il sonno dei cani si divide in due fasi distinte: il sonno ad onde lente, e il sonno paradosso (detto anche sonno rem del cane).

Il primo è quello che viene identificato come il sonno della mente, mentre il secondo è quello che viene identificato come il sonno del corpo.

Il momento in cui il cane può sognare è la fase rem, esattamente come capita agli esseri umani. Il cane che si lamenta e si agita durante il sonno, potrebbe significare che il sonno del cane ha raggiunto la fase onirica in cui le immagini si producono nella sua mente.

Il sonno dei cani è qualcosa su cui porre una certa attenzione, infatti, si sconsiglia vivamente di svegliare i nostri migliori amici mentre stanno sognando, anche se si percepisce che stiano avendo un incubo.

Quando è che il cane entra nella fase rem e quindi è soggetto a sognare? Il cane sembra entri in questa fase dopo circa 20 minuti che si è addormentato.

Cosa Sognano i cani Secondo uno Studio della Harvard University

Interessante uno studio che arriva dagli Stati Uniti, e precisamente da un gruppo di ricercatori della Harvard University. A capo della ricerca ll Dr. Deirdre Barrett, che in merito allo studio condotto sul sonno dei cani è stato intervistato dalla rivista People.

Egli prima di ogni altra cosa spiega come sia stata effettuata la ricerca su questi animali domestici.

Sono state utilizzate tecniche diagnostiche precise e raffinate, come Tac, Risonanza Magnetica e Pet, che hanno fornito delle immagini molto chiare di quello che accade durante il sonno dei cani.

Sulla base di quanto hanno potuto constatare, sono state fatte anche delle supposizioni su quello che i nostri amici animali possono sognare durante la fase rem.
 

La Migliore

La migliore videocamera per cani
Videocamera Nest (Google)

Multi-funzione sempre affidabile

La videocamera per cani che usiamo da anni. Sempre una garanzia.

Guarda su Amazon

 

A comunicare la notizia è stato lo stesso Dr. Deirdre Barrett. Egli ha affermato che, essendo i cani solitamente attaccati ai loro proprietari, appare decisamente probabile che nel momento in cui essi stiano dormendo sognino il volto del proprio padrone, il suo odore, o qualsiasi cosa glielo possa ricordare.

Nel caso in cui il rapporto con il padrone non sia molto buono, può essere che questo si rifletta negativamente sul sonno del cane, il quale avrà un incubo.

Inoltre, stando a quello che afferma Barret, il cane potrebbe in alcuni casi sognare qualcosa di trasgressivo.

Per la precisione di fare qualche azione che nella vita normale gli sia vietata dal padrone. Un po' come accade a noi umani, quando capita di sognare qualcosa che vorremmo tanto fare nella vita di tutti i giorni, ma che poi alla fine per qualche ragione non siamo ancora riusciti a fare.

Cosa Sognano i Cani: le Altre Teorie

Quello della Harvard University non è l’unico studio in merito a quello che sognano i cani quando dormono.

Sebbene tutte le teorie si fondino sul fatto che i sogni siano incentrati maggiormente sul padrone, la cosa viene vista a 360 gradi.

Andiamo a scoprire cosa si dice sull’argomento.

Una delle cose interessanti nei molti studi che sono stati condotti sull’argomento, è stata quella di sfatare il mito per cui la taglia del cane influisse sulla qualità del sonno e sul tipo di sogni che gli animali andavano a fare.

I cani piccoli e i cani medi o grandi sognano le cose che ricordano con piacere. L’unica differenza sta nella lunghezza della fase rem, che nei cani piccoli è più lunga di quella dei cani adulti.

Secondo quello che dicono queste correnti di pensiero, i cani sognano sì i loro padroni, ma nello specifico tutto quello che li riguarda e che hanno fatto fino a qual momento con i loro proprietari.

Può essere un ricordo di una corsa nel parco, di quando abbaiano ad un gatto o un altro cane mentre li portiamo in giro, un bagno al mare, una vacanza con la famiglia e così via.

Momenti di vita vissuta con il padrone in cui sono stati molto felici, e il tutto si riproduce in un sogno quando il cane si addormenta ed entra nella fase rem.

Vi è addirittura una teoria secondo la quale anche i cani possono fare dei sogni particolarmente piccanti come accade anche agli umani.

Parliamo dei sogni erotici, in quanto anche i cani hanno gli stessi istinti che ha l’uomo, e quindi è possibile che durante la fase del sonno questo si tramuti in sogni di questo tipo.

Come Interpretare i Segnali dei Sogni dei Cani

Abbiamo visto che i cani quando dormono hanno una fase rem simile a quella degli umani, che gli permette quindi di sognare come noi o comunque in modo similare.

Inoltre, si è visto che per capire quando il nostro amico a quattro zampe sta sognando è necessario osservare cosa fa. La domanda che ci poniamo adesso è: in base al tipo di azione che compie il cane mentre dorme, è possibile capire quale tipo di sogno stia facendo? Vediamo cosa si dice in merito alla questione.

Perché il cane piange o guaisce quando dorme?

Quando il cane durante il sonno piange, o meglio dire guaisce, è ovvio che vi sia qualcosa che lo angoscia.

Ad esempio, quei cani che vivono in un appartamento piccolo e escono solo poche volte al giorno per i bisogni fisiologici, e poi tornano tra le quattro mura, potrebbero sognare di trovarsi in un luogo angusto senza uscita.

Perché il cane muove la coda quando dorme?

Come sappiamo il gesto di muovere la coda è in genere un segno di affetto.

Il cane scodinzola al proprio padrone quando è felice e per mostrare il proprio attaccamento al padrone.

Avendo visto che molti studi sostengono che i cani sognino il proprio padrone, è probabile che nel momento in cui muovono la coda stiano sognando davvero il loro proprietario, e stiano muovendo la coda come fanno quando sono svegli.

Perché il cane abbaia quando dorme?

Quando capita che il cane abbaia nel sonno o addirittura ringhia, la risposta è abbastanza semplice.

Infatti, possiamo identificare quanto accade a quello che in genere l’animale fa nella vita di tutti i giorni.

Il cane abbaia e ringhia per difendere il territorio quando incontra un altro cane, lo può fare per gioco mentre si diverte con il padrone, o anche a qualche volatile o per rumori molesti che lo disturbano.

Tali eventi rimangono nella mente del cane, ed è probabile che si ripresentino durante il sonno e quindi il cane avrà la stessa reazione che ha avuto in precedenza.

Il cane abbaierà nel sonno convinto di farlo nella vita reale. È vivamente sconsigliato svegliare il cane nel momento in cui abbaia nel sonno, perché sebbene sia comprensibile che possa in qualche modo disturbare il nostro sonno o quello dei vicini, svegliarlo all’improvviso potrebbe rappresentare un trauma per il cane

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.