Il Corno di Cervo per Cani È Sicuro?

0
141

I cani amano masticare ossa e corna. Questo fatto viene ribadito ovunque – dai cartoni animati ai media, dalla pubblicità di snack per animali fino ai modi di dire. Non è un caso che esista l'espressione “come un cane il suo osso”?

Alla luce di questo, le corna di cervo per cani sembrano il prodotto perfetto da far masticare ai i nostri animali al posto di snack che non contengono gli stessi livelli di sali minerali o non aiutano con la pulizia del tartaro allo stesso modo.

Non si scheggiano facilmente come un osso pure un giocattolo da masticare di bassa qualità, durano a lungo, ti permettono risparmiare, e fanno appello al nostro senso di “naturalezza” che ci fa star bene quando pensiamo ad un nuovo acquisto per il nostro amico animale.

Tuttavia, se non si seguono i giusti consigli, il corno di cervo per cani può presentare alcuni rischi che vanno considerati seriamente prima dell'acquisto del prodotto. Anche se la nostra opinione su questo prodotto è assolutamente positiva, ti invitiamo a leggere opinioni, consigli, e recensioni prima di partire alla ricerca di un corno per Fido.

ontinua a leggere per scoprire:

Oltre a a rispondere ad alcune domande comuni sull'argomento, abbiamo anche aggiunto qualche alternativa consigliata sia che tu sia alla ricerca di un prodotto per un cucciolo oppure per un cane adulto.

Da Tenere a Mente
  • Sorveglia sempre il tuo cane quando rosicchia o gioca con un corno di cervo.
  • Scegli la dimensione giusta. Il corno di cervo per cane non deve essere troppo piccolo (potrebbe ingoiarlo) e nemmeno così grande da non poterlo masticare facilmente.
  • Se vedi che il tuo cane comincia a diventare troppo aggressivo mentre lo rosicchia, toglilo e mettilo da parte per evitare fratture dentali e lesioni a bocca e gengive.
  • Getta via il corno quando è ‘finito,' ovvero si è consumato al punto da diventare di dimensioni così ridotte che il tuo cane potrebbe infilarlo interamente in bocca.
DA NON PERDERE  Regali di Natale per Amanti dei Bassotti: Idee Originali e Divertenti

Cosa Sono le Corna di Cervo?

corna di cervo per cani

Questo tipo di corna è unico nella famiglia dei cervi e lo si trova su oltre sessanta tipi di cervi maschi. Il corno del cervo è costituito da una sostanza simile all'osso, che nasce come cartilagine e si mineralizza lentamente.

I cervi cambiano le corna ogni anno, quando ne crescono di nuove per prepararsi alla stagione degli accoppiamenti. Durante questo periodo, le corna del cervo sono particolarmente morbide.

Verso la fine della crescita, il flusso sanguigno si interrompe e il corno si mineralizza. Questo serve per impressionare le femmine e combattere i maschi concorrenti.

Anche se le corna vengono naturalmente eliminate ogni anno, la maggior parte di quelle che vengono utilizzate come gioco per cani sono sottoprodotti dell'industria della caccia.

Una volta raccolte, le corna vengono tagliate nella misura desiderata. In questo momento, le parti più taglienti vengono rimosse o levigate.

Una volta raggiunta la giusta dimensione, le corna vengono sbollentate per igienizzarle. (I prodotti a base di ossa non dovrebbero mai essere bolliti completamente perché potrebbero diventare fragili).

Finito questo processo – un corno di cervo per cani è pronto per la vendita. Nessun altro trattamento (chimico o no) viene effettuato dopo la sbollentatura – rendendolo uno dei prodotti per cani più naturali in commercio.

DA NON PERDERE  Coronavirus Cani: Tutto Quello che Devi Sapere sul Coronavirus ed i Cani

Benefici delle Corna di Cervo per Cani

far rosicchiare il corno al cane

Le corna non hanno grassi e sono composte principalmente da calcio e fosforo, ma includono anche altri minerali vitali come potassiomagnesioferrozolfo e zinco. Questi minerali sono fondamentali per mantenere ossa e muscoli forti.

Oltre ad essere una preziosa fonte di questi minerali, principale beneficio per la salute dato dal far rosicchiare questo prodotto al cane, tuttavia, è legato alla cura dei denti del tuo cane.

Rosicchiare aiuta a rimuovere il tartaro e la placca dai denti e a mantenerli puliti. La maggior parte delle leccornie dentali presenti sul mercato sono piene di calorie o fragili e possono rompersi nella bocca del cane.

Questo tipo di corna non sono né l'una né l'altra cosa e rappresentano un'ottima soluzione per aiutare il tuo cane a mantenere una bocca sana.

DA NON PERDERE  Cuccia Cani: Migliori Lettini e Cucce per Cani da Interno

Tipi di Corno di Cervo

Le corna di alce sono relativamente morbide e vanno bene per chi mastica occasionalmente o per i cani più piccoli.

Le corna daino o cervo rosso, sono più dure e più adatte ai cani più grandi e ai masticatori più accaniti.

Alcuni negozi specializzati vendono anche corna di renna per cani, che sono molto simili a quelle di cervo, a parte il fatto che possono essere raccolte anche dalle femmine oltre che dai maschi.

Svantaggi e Rischi delle Corna di Cervo per Cani

corno al cane pericoloso

Le corna sono molto dure, il che potrebbe far pensare che siano un ottimo bocconcino per i cani che masticano in modo aggressivo. Tuttavia, una masticazione davvero aggressiva potrebbe provocare la frattura di un dente. Per tutti gli altri cani, le corna di cervo sono un bocconcino molto sicuro.

Anche può sembrare un bocconcino meraviglioso, va sempre tenuto presente che ci sono dei rischi associati ad usare il corno di cervo per cani.

Poiché sono molto dure, se il tuo cane è particolarmente aggressivo nel masticare, rischia di fratturarsi i denti. Questo può causare l'esposizione della gengiva e uno scenario molto doloroso.

Per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada, devi sempre supervisionare il tuo cane quando rosicchia un corno di cervo.

L'altra preoccupazione è il rischio di soffocare o ingoiare il corno, che potrebbe causare un'ostruzione pericolosa per la vita del tuo inseparabile amico a quattro zampe.

Fortunatamente, non si rompono in pezzi o si frantumano come le ossa, quindi questo è un problema reale solo quando il corno è stato consumato fino a diventare un pezzo di piccole dimensioni che potrebbe essere ingoiato.

Come regola generale, se il cane riesce a infilarlo interamente in bocca, allora è troppo piccolo. In questo caso, quando il corno è diventato così piccolo, dovrebbe essere gettato via.

DA NON PERDERE  Assicurazione Cane Baboop: Recensioni, Costi, Piani Disponibili

Corna di Cervo per Cuccioli

Le corna di cervo sono un ottimo bocconcino per i cuccioli, soprattutto durante la dentizione per alleviare il fastidio dei denti che crescono.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione perché i cuccioli sono più esposti al rischio di ingerire oggetti. Pertanto, assicurati di scegliere una dimensione abbastanza grande da non poter essere ingoiata, ma abbastanza piccola da permettere al tuo cucciolo di masticarla efficacemente.

Prodotti in Offerta

Stai pensando di regalare un corno al tuo amico peloso per tenerlo occupato, in salute, e permettergli di mantenere un sorriso smagliante senza tartaro e placca? Ecco i migliori prodotti in offerta disponibili online:

[content-egg-block template=top_listing]

Cosa Fare Se al Tuo Cane Non Piacciono?

Dato che le corna di cervo non hanno nessun particolare odire e non hanno lo stesso sapore di bocconcini trattati chimicamente, potrebbero non essere così attraenti come altre leccornie per il tuo cane.

Se il tuo cane non sembra gradire, prova ad acquistare un corno di cervo dimezzato nel senso della lunghezza. In questo modo, la parte centrale più morbida è esposta e per il tuo cane sarà più facile raggiungere la parte più gustosa.

DA NON PERDERE  Cane Più Piccolo del Mondo: la (Vera) Storia di Milly

Alternative al Corno di Cervo

alternative alle corna di cervo

A volte sembra che nulla sia più sicuro per i cani. Ossa, corna, carne secca e persino Nylabones sono tutti oggetti controversi quando vengono utilizzati come giocattoli da masticare per i cani e comportano tutti potenziali rischi per la salute.

Se sei preoccupato per la capacità del tuo cane di masticare in modo sicuro le corna, prendi in considerazione l'acquisto di masticatori poco flessibili.

Ricorda sempre di scegliere giocattoli da masticare che non entrino completamente nella bocca del tuo cane. Questo aiuta a proteggere i masticatori aggressivi e può ridurre il rischio di soffocamento e ostruzione.

Siccome non tutti i cani impazziscono per le corna di cervo, ecco alcune opzioni alternative che potrebbero far felice il tuo amico peloso.

DA NON PERDERE  Il Mio Cane Ha Gli Occhi Rossi: Che Faccio?

Snack per l'Igiene Dentale del Cane

Si tratta di bastoncini che aiutano a rimuovere la placca dai denti quando vengono mordicchiati. Sono ottimi per migliorare i denti del tuo cane, ma rispetto alle corna di cervo non hanno la stessa durata e sono pieni di calorie.

OffertaBestseller No. 1
Pedigree Dentastix Snack per la Igiene Orale, Cane Medio 10-25 kg Confezione Scorta, 56 Bastoncini - 8 x 180 gr
14.354 Recensioni
OffertaBestseller No. 3
Edgard & Cooper Snack per Cane Stick Dentali Naturale 7 Bastoncini da Masticare, igiene dentale, tempo di masticazione lungo, alito fresco (Mela e Eucalipto, Medio)
450 Recensioni
Edgard & Cooper Snack per Cane Stick Dentali Naturale 7 Bastoncini da Masticare, igiene dentale, tempo di masticazione lungo, alito fresco (Mela e Eucalipto, Medio)
  • SNACK DENTALE NATURALE ALLE PIANTE PER CANI Ricca di proteine di qualità e gustosa (senza farina di carne, senza carne essiccata o disidratata), senza OGM - Cuociamo delicatamente i nostri ingredienti per preservarne i sapori e i benefici. Adatto a gattini di tutte le razze, sterilizzati o attivi. SENZA CEREALI e SENZA GLUTINE, questa ricetta è perfetta per stomaci sensibili.

Zoccoli di Mucca

Dopo essere stati di gran moda per qualche anno, gli zoccoli di mucca per cani sembrano aver perso un po' del loro storico appeal.

Sono molto simili alle corna in quanto sono ottime per i denti, sono naturali, hanno poche calorie e non puzzano troppo, ma la differenza principale è che possono facilmente scheggiarsi e causare ferite da taglio nella bocca e nel tratto gastrointestinale.

Bestseller No. 2
Croci Niki Natural Barf - Zoccolo di bovino bianco, snack per cani naturale, ideale per Dieta Barf, 500g
706 Recensioni
Bestseller No. 3
Trixie Corno da masticare genuino di bufalo per cani, medio
803 Recensioni
Trixie Corno da masticare genuino di bufalo per cani, medio
  • Gustose masticazioni, ottimo per i denti

Altre Corna per Cani

In commercio esistono diversi tipi di corna per cani, da quelle di bufalo a quelle di toro, fino a quelle di pecora.

I diversi tipi di corna per cani di sostanze nutritive, non hanno additivi e i cani ne amano il sapore. Hanno gli stessi problemi di sicurezza delle corna di cervo: possono causare la rottura dei denti e il rischio di essere ingeriti quando sono più piccoli, ma con la supervisione possono essere un'ottima alternativa alle corna.

Bestseller No. 1
Ligo Corna di Cervo per Cani 100% Naturale Masticare Giocattolo Osso Taglia M (80-129 g)
528 Recensioni
Ligo Corna di Cervo per Cani 100% Naturale Masticare Giocattolo Osso Taglia M (80-129 g)
  • LIGO NATURAL SNACK - NATURALI - Una fonte naturale di calcio, fosforo, manganese e zinco. Le corna da masticare costituiscono un esercizio perfetto per la formazione di ossa e denti nel tuo cane.
OffertaBestseller No. 2
Dehner Best Nature, Snack per Cani, Bastoncino da Masticare, Corna di Cervo Rosso, Misura M
932 Recensioni

Carne Secca da Masticare

Se vai in un qualsiasi negozio di animali, troverai sicuramente sugli scaffali della carne secca per cani da masticare.

Questi snack sono ottimi per far divertire il tuo cane, ma possono comportare alcuni rischi importanti. La carne secca non viene digerita dallo stomaco, per cui è molto frequente che si verifichino ostruzioni se il cane ne ingoia un pezzo.

OffertaBestseller No. 1
DOKAS Snack Premium senza cereali a strisce per cani, ideale per mezzo, 900 g (confezione da 1)
323 Recensioni
DOKAS Snack Premium senza cereali a strisce per cani, ideale per mezzo, 900 g (confezione da 1)
  • 100% filetto di petto di pollo in percentuale di carne: lo zucchero per cani essiccato all'aria di DOKAS è a basso contenuto di grassi, senza cereali, soia e glutine, la ricompensa perfetta digeribile per ogni cane!
Bestseller No. 2
Dokas - Busto d'anatra a strisce, 11 x 70 g
60 Recensioni
Dokas - Busto d'anatra a strisce, 11 x 70 g
  • 100% filetto di anatra in percentuale di carne: lo zucchero essiccato all'aria di Dokas è a basso contenuto di grassi, senza cereali, soia e glutine. La ricompensa perfetta per ogni cane
Bestseller No. 3
Jack Link's originale carne secca 25 grammi
150 Recensioni
Jack Link's originale carne secca 25 grammi
  • Il Beef Jerky è un ottimo snack proteico molto diffuso in America. E' un snack proteico, infatti 25 grammi di Beef Jerky contengono circa 10 grammi di proteine, solo il 2% di grassi e appena 60 calorie!
DA NON PERDERE  Quando Vanno in Calore i Cani?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.