GuideSalute

Il Corno di Cervo per Cani È Sicuro?

0

I cani amano masticare ossa e corna. Questo fatto viene ribadito ovunque – dai cartoni animati ai media, dalla pubblicità di snack per animali fino ai modi di dire. Non è un caso che esista l'espressione “come un cane il suo osso”?

Alla luce di questo, le corna di cervo per cani sembrano il prodotto perfetto da far masticare ai i nostri animali al posto di snack che non contengono gli stessi livelli di sali minerali o non aiutano con la pulizia del tartaro allo stesso modo.

Non si scheggiano facilmente come un osso pure un giocattolo da masticare di bassa qualità, durano a lungo, ti permettono risparmiare, e fanno appello al nostro senso di “naturalezza” che ci fa star bene quando pensiamo ad un nuovo acquisto per il nostro amico animale.

Tuttavia, se non si seguono i giusti consigli, il corno di cervo per cani può presentare alcuni rischi che vanno considerati seriamente prima dell'acquisto del prodotto. Anche se la nostra opinione su questo prodotto è assolutamente positiva, ti invitiamo a leggere opinioni, consigli, e recensioni prima di partire alla ricerca di un corno per Fido.

ontinua a leggere per scoprire:

Oltre a a rispondere ad alcune domande comuni sull'argomento, abbiamo anche aggiunto qualche alternativa consigliata sia che tu sia alla ricerca di un prodotto per un cucciolo oppure per un cane adulto.

Da Tenere a Mente
  • Sorveglia sempre il tuo cane quando rosicchia o gioca con un corno di cervo.
  • Scegli la dimensione giusta. Il corno di cervo per cane non deve essere troppo piccolo (potrebbe ingoiarlo) e nemmeno così grande da non poterlo masticare facilmente.
  • Se vedi che il tuo cane comincia a diventare troppo aggressivo mentre lo rosicchia, toglilo e mettilo da parte per evitare fratture dentali e lesioni a bocca e gengive.
  • Getta via il corno quando è ‘finito,' ovvero si è consumato al punto da diventare di dimensioni così ridotte che il tuo cane potrebbe infilarlo interamente in bocca.
DA NON PERDERE  Olio di Salmone per Cani: Benefici e Controindicazioni

Cosa Sono le Corna di Cervo?

corna di cervo per cani

Questo tipo di corna è unico nella famiglia dei cervi e lo si trova su oltre sessanta tipi di cervi maschi. Il corno del cervo è costituito da una sostanza simile all'osso, che nasce come cartilagine e si mineralizza lentamente.

I cervi cambiano le corna ogni anno, quando ne crescono di nuove per prepararsi alla stagione degli accoppiamenti. Durante questo periodo, le corna del cervo sono particolarmente morbide.

Verso la fine della crescita, il flusso sanguigno si interrompe e il corno si mineralizza. Questo serve per impressionare le femmine e combattere i maschi concorrenti.

Anche se le corna vengono naturalmente eliminate ogni anno, la maggior parte di quelle che vengono utilizzate come gioco per cani sono sottoprodotti dell'industria della caccia.

Una volta raccolte, le corna vengono tagliate nella misura desiderata. In questo momento, le parti più taglienti vengono rimosse o levigate.

Una volta raggiunta la giusta dimensione, le corna vengono sbollentate per igienizzarle. (I prodotti a base di ossa non dovrebbero mai essere bolliti completamente perché potrebbero diventare fragili).

Finito questo processo – un corno di cervo per cani è pronto per la vendita. Nessun altro trattamento (chimico o no) viene effettuato dopo la sbollentatura – rendendolo uno dei prodotti per cani più naturali in commercio.

DA NON PERDERE  Cuccia Riscaldata per Cani: Come Scegliere la Migliore

Benefici delle Corna di Cervo per Cani

far rosicchiare il corno al cane

Le corna non hanno grassi e sono composte principalmente da calcio e fosforo, ma includono anche altri minerali vitali come potassiomagnesioferrozolfo e zinco. Questi minerali sono fondamentali per mantenere ossa e muscoli forti.

Oltre ad essere una preziosa fonte di questi minerali, principale beneficio per la salute dato dal far rosicchiare questo prodotto al cane, tuttavia, è legato alla cura dei denti del tuo cane.

Rosicchiare aiuta a rimuovere il tartaro e la placca dai denti e a mantenerli puliti. La maggior parte delle leccornie dentali presenti sul mercato sono piene di calorie o fragili e possono rompersi nella bocca del cane.

Questo tipo di corna non sono né l'una né l'altra cosa e rappresentano un'ottima soluzione per aiutare il tuo cane a mantenere una bocca sana.

DA NON PERDERE  Migliori Crocchette Dietetiche per Cani (Come Far Dimagrire un Cane Grasso)

Tipi di Corno di Cervo

Le corna di alce sono relativamente morbide e vanno bene per chi mastica occasionalmente o per i cani più piccoli.

Le corna daino o cervo rosso, sono più dure e più adatte ai cani più grandi e ai masticatori più accaniti.

Alcuni negozi specializzati vendono anche corna di renna per cani, che sono molto simili a quelle di cervo, a parte il fatto che possono essere raccolte anche dalle femmine oltre che dai maschi.

Svantaggi e Rischi delle Corna di Cervo per Cani

corno al cane pericoloso

Le corna sono molto dure, il che potrebbe far pensare che siano un ottimo bocconcino per i cani che masticano in modo aggressivo. Tuttavia, una masticazione davvero aggressiva potrebbe provocare la frattura di un dente. Per tutti gli altri cani, le corna di cervo sono un bocconcino molto sicuro.

Anche può sembrare un bocconcino meraviglioso, va sempre tenuto presente che ci sono dei rischi associati ad usare il corno di cervo per cani.

Poiché sono molto dure, se il tuo cane è particolarmente aggressivo nel masticare, rischia di fratturarsi i denti. Questo può causare l'esposizione della gengiva e uno scenario molto doloroso.

Per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada, devi sempre supervisionare il tuo cane quando rosicchia un corno di cervo.

L'altra preoccupazione è il rischio di soffocare o ingoiare il corno, che potrebbe causare un'ostruzione pericolosa per la vita del tuo inseparabile amico a quattro zampe.

Fortunatamente, non si rompono in pezzi o si frantumano come le ossa, quindi questo è un problema reale solo quando il corno è stato consumato fino a diventare un pezzo di piccole dimensioni che potrebbe essere ingoiato.

Come regola generale, se il cane riesce a infilarlo interamente in bocca, allora è troppo piccolo. In questo caso, quando il corno è diventato così piccolo, dovrebbe essere gettato via.

DA NON PERDERE  Quanto Costa Mantenere un Cane?

Corna di Cervo per Cuccioli

Le corna di cervo sono un ottimo bocconcino per i cuccioli, soprattutto durante la dentizione per alleviare il fastidio dei denti che crescono.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione perché i cuccioli sono più esposti al rischio di ingerire oggetti. Pertanto, assicurati di scegliere una dimensione abbastanza grande da non poter essere ingoiata, ma abbastanza piccola da permettere al tuo cucciolo di masticarla efficacemente.

Prodotti in Offerta

Stai pensando di regalare un corno al tuo amico peloso per tenerlo occupato, in salute, e permettergli di mantenere un sorriso smagliante senza tartaro e placca? Ecco i migliori prodotti in offerta disponibili online:

[content-egg-block template=top_listing]

Cosa Fare Se al Tuo Cane Non Piacciono?

Dato che le corna di cervo non hanno nessun particolare odire e non hanno lo stesso sapore di bocconcini trattati chimicamente, potrebbero non essere così attraenti come altre leccornie per il tuo cane.

Se il tuo cane non sembra gradire, prova ad acquistare un corno di cervo dimezzato nel senso della lunghezza. In questo modo, la parte centrale più morbida è esposta e per il tuo cane sarà più facile raggiungere la parte più gustosa.

DA NON PERDERE  Assicurazione Cani Poste Italiane: Recensioni, Costi, Piani Disponibili

Alternative al Corno di Cervo

alternative alle corna di cervo

A volte sembra che nulla sia più sicuro per i cani. Ossa, corna, carne secca e persino Nylabones sono tutti oggetti controversi quando vengono utilizzati come giocattoli da masticare per i cani e comportano tutti potenziali rischi per la salute.

Se sei preoccupato per la capacità del tuo cane di masticare in modo sicuro le corna, prendi in considerazione l'acquisto di masticatori poco flessibili.

Ricorda sempre di scegliere giocattoli da masticare che non entrino completamente nella bocca del tuo cane. Questo aiuta a proteggere i masticatori aggressivi e può ridurre il rischio di soffocamento e ostruzione.

Siccome non tutti i cani impazziscono per le corna di cervo, ecco alcune opzioni alternative che potrebbero far felice il tuo amico peloso.

DA NON PERDERE  Integratori per Cani Migliori: Come Scegliere Quelli Giusti

Snack per l'Igiene Dentale del Cane

Si tratta di bastoncini che aiutano a rimuovere la placca dai denti quando vengono mordicchiati. Sono ottimi per migliorare i denti del tuo cane, ma rispetto alle corna di cervo non hanno la stessa durata e sono pieni di calorie.

Bestseller No. 1
WHIMZEES, Snack per Cani per la Cura dei Denti, Senza Cereali, Scatola Mista (Etichetta in Lingua Italiana Non Garantita)
10.151 Recensioni
WHIMZEES, Snack per Cani per la Cura dei Denti, Senza Cereali, Scatola Mista (Etichetta in Lingua Italiana Non Garantita)
  • Daily Dog Treats progettato per rimuovere la placca e prevenire tartarughe, 80% più efficace rispetto ai concessori di leading.
OffertaBestseller No. 3
PURINA Dentalife Cane Snack per l'Igiene Orale, Taglia Medium, 6 Confezioni da 5 Sticks Ciascuna, per un Totale di 30 Sticks
797 Recensioni
PURINA Dentalife Cane Snack per l'Igiene Orale, Taglia Medium, 6 Confezioni da 5 Sticks Ciascuna, per un Totale di 30 Sticks
  • Snack per cani Purina Dentalife Daily Oral Care con grano e mais per cani da 12 a 35 kg di peso

Zoccoli di Mucca

Dopo essere stati di gran moda per qualche anno, gli zoccoli di mucca per cani sembrano aver perso un po' del loro storico appeal.

Sono molto simili alle corna in quanto sono ottime per i denti, sono naturali, hanno poche calorie e non puzzano troppo, ma la differenza principale è che possono facilmente scheggiarsi e causare ferite da taglio nella bocca e nel tratto gastrointestinale.

Bestseller No. 2
Kerbl Pet Orecchie Bovino, 10 Pz
668 Recensioni
Bestseller No. 3
Trixie Corno da masticare per cani, grande
1.019 Recensioni
Trixie Corno da masticare per cani, grande
  • Gustose masticazioni, ottime per i denti

Altre Corna per Cani

In commercio esistono diversi tipi di corna per cani, da quelle di bufalo a quelle di toro, fino a quelle di pecora.

I diversi tipi di corna per cani di sostanze nutritive, non hanno additivi e i cani ne amano il sapore. Hanno gli stessi problemi di sicurezza delle corna di cervo: possono causare la rottura dei denti e il rischio di essere ingeriti quando sono più piccoli, ma con la supervisione possono essere un'ottima alternativa alle corna.

Bestseller No. 1
Dehner “Best Nature” - Snack per Cani, Bastoncino da Masticare, Corna di Cervo Rosso, Misura L
1.535 Recensioni
Bestseller No. 2
ARQUIVET Corno di bufalo per cani - corno di bufalo masticabile - snack naturale per cani
950 Recensioni
ARQUIVET Corno di bufalo per cani - corno di bufalo masticabile - snack naturale per cani
  • Il corno di bufalo è l'ideale per la pulizia dentale e per l'intrattenimento del tuo cane, qualunque sia la sua età e razza. Masticarlo a lungo può ridurre il tartaro, oltre a contribuire alla cura e al rafforzamento dei denti.
Bestseller No. 3
Dehner Best Nature, Snack per Cani, Bastoncino da Masticare, Corna di Cervo Rosso, Misura M
1.106 Recensioni

Carne Secca da Masticare

Se vai in un qualsiasi negozio di animali, troverai sicuramente sugli scaffali della carne secca per cani da masticare.

Questi snack sono ottimi per far divertire il tuo cane, ma possono comportare alcuni rischi importanti. La carne secca non viene digerita dallo stomaco, per cui è molto frequente che si verifichino ostruzioni se il cane ne ingoia un pezzo.

DA NON PERDERE  Feci Nere Cane: Cosa Fare Se il Cane Fa la Cacca Nera
Oreste Giordano
Appassionato di animali da che mi ricordi, sono cresciuto in campagna circondato da cani, galline, mucche, e cavalli. Ora vivo a Reggio Emilia con il mio Labrador Richard da dove collaboro con la redazione di CaneBassotto.

    Calendario Cani Che Cagano: Ecco i Migliori in Assoluto!

    Previous article

    Come Insegnare al Cane a Fare i Bisogni Sulla Traversina

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    More in Guide