Come convincere genitori a prendere un cane

Prendere un cane significa avere al tuo fianco un amico insostituibile sarà sempre con te e ti amerà in ogni caso. Anche quando non lo tratti come si merita.

Se non vivi da solo e devi convincere i tuoi genitori a farti prendere un cane, la cosa si complica un po'. Perché la decisione di prendere un cane non è soltanto tua.

In questo articolo ti spiego come convincere i tuoi genitori a prendere un cane.

Leggilo con attenzione fino alla fine perché ti offro dei consigli utili sulle cose da fare per convincere i tuoi genitori a prendere un cane…e pure su quelle che non devi fare.

A volte i genitori non vogliono essere disturbati dall'idea di farsi carico delle responsabilità di avere un cane — quindi sta a te essere convincente e responsabile allo stesso tempo.

Ricorda che prendere un cane è una decisione molto seria che comporta molte responsabilità. Non sottovalutarla mai, soprattutto se devi lavorare duro per convincere i tuoi genitori a farti prendere un cane.

Come convincere i tuoi genitori a prendere un cane: le cose da fare

Crea un programma ben definito

Prima di decidere su quale razza di cane vorresti adottare (ovviamente io sono parziale e consiglio sempre un cane bassotto), è necessario che tu faccia delle ricerche.

I cani sono molto diversi tra loro e prima di cominciare a cercare di convincere i tuoi genitori a prendere un cane devi sapere a cosa vai incontro.

Ogni razza di cani è diversa, e tutti hanno esigenze ed esigenze diverse.

Per farti un'idea, dai uno sguardo alla nostra pagina sul bassotto a pelo lungo ed a quella sui diversi tipi di bassotto che esistono.

Una volta capito quale cane potrebbe essere il più adatto per te, crea un programma per il tuo cane che includa:

  • gli orari dell'alimentazione
  • i tempi delle passeggiate
  • il processo di educazione
  • ogni quanto farai il bagno al tuo cane
  • le vaccinazioni da fare

Questo mostrerà ai tuoi genitori che ti stai preparando seriamente per questa nuova responsabilità e che il tuo non è solo un capriccio che poi finirà per pesare sulle loro spalle.

Parla apertamente delle spese

Se stai adottando un cane, il costo è in genere abbastanza contenuto.

Tuttavia, se hai in mente di andare in allevamento a prendere un cane con un pedigree prestigioso, allora la tua famiglia avrà davanti una spesa considerevole.

Se sei abbastanza grande per avere un lavoro part-time, puoi assicurare i tuoi genitori che spese come quelle delle crocchette per cani e di una telecamera per cani da usare quando non sei a casa le coprirai tu.

In genere, questo è un argomento che funziona alla grande per convincere i genitori a prendere un cane.

Spiega i vantaggi di avere un cane

Se vuoi davvero sapere come convincere i tuoi genitori a prendere un cane, fai molta attenzione a questo consiglio.

Questi punti ti aiuteranno a convincere i tuoi genitori.

Elenca i seguenti benefici:

  • Un cane ti insegna ad essere una persona più responsabile
  • Possedere un cane ti fa passare più tempo all'aperto invece che all'interno, giocando ai videogiochi o su Internet.
  • I cani aiutano a proteggere la vostra casa e proteggono dagli intrusi. Li attaccheranno o vi avvertiranno della loro presenza.
  • I cani portano gioia e felicità in famiglia

Come convincere i genitori a prendere un cane: gli errori da non fare

Ora che sai cosa fare per convincere i tuoi genitori a prendere un cane, presta ancora più attenzione agli errori che non dovresti fare mai.

Rispetta la loro decisione, come un adulto

Se i tuoi genitori dicono di no la prima volta che chiedi se puoi prendere un cane, la cosa peggiore che puoi fare è prendertela e cominciare a fare capricci.

Capisco che tu sia infelice, ma un comportamento del genere rovinerà completamente le tue possibilità di chiedere di nuovo di portare un cane a casa.

Invece, scopri il motivo della risposta che hanno dato e lavora per affrontare (e risolvere) i problemi.

Per esempio, se dicono di no perché sei irresponsabile, trova il modo di dimostrare loro che puoi essere responsabile.

Comincia a pulire la tua stanza senza che tua madre debba lamentarsi, o mettiti a fare i piatti senza che ti venga chiesto.

Puoi anche prendere l'iniziativa di fare cose che loro normalmente farebbero per te, come preparare la colazione per tutta la famiglia.

Non dire bugie

Quando sollevi la questione di avere un cane di famiglia, i tuoi genitori avranno naturalmente alcune domande per te.

Vorranno sapere da dove verrà il cane, chi se ne prenderà cura, e quanto costerà.

A questo punto è molto importante che tu sia completamente onesto. Mentire è il modo migliore per convincerli che non sia il momento giusto per prendere un cane.

Se non hai una risposta ad una delle loro domande, non improvvisare. Sii sincero. Spiega che non sai rispondere al momento ma che ti impegnerai per trovare una risposta per loro.

Non prendere un cane anche se dicono di no

Anche se sei abbastanza grande per adottare il cane da solo o se hai un membro della famiglia più anziano che è disposto a farlo per tuo conto, non prendere un cane alle spalle dei tuoi genitori.

Nemmeno se i tuoi nonni sono d'accordo con te.

L'ultima cosa che vuoi è affrontare la delusione di dover riportare il cane da dove lo hai preso.

Ora che sai che cosa devi e non devi fare quando si tratta di convincere i tuoi genitori a prendere un cane, ecco alcune cose che puoi dire per aumentare le tue possibilità di successo.

“Non dovrete fare niente, mi occuperò io di tutto.”

La maggior parte delle volte i genitori dicono di no perché non vogliono una responsabilità aggiuntiva, soprattutto se hanno una vita già piena di cose da fare. Facendo questo, toglierai quel potenziale peso dalle loro menti.

“Un cane può proteggerci”

Se vivete in un quartiere pericoloso oppure avete semplicemente paura che entrino i ladri in casa, un cane è un ottimo sistema di sicurezza.

“Un cane mi renderebbe davvero felice”

I tuoi genitori ti amano e vogliono che tu sia felice e faranno tutto il necessario per mantenerti felice. Se avere un cane lo fa, allora diranno di sì.

“Un cane mi renderebbe più responsabile”

Il lavoro dei genitori è quello di preparare i loro figli all'età adulta. Se indichi loro che prendersi cura di un animale è un modo per farlo, non diranno di no.

“È l'unica cosa che voglio per il mio compleanno”

Avere feste di compleanno può essere molto costoso. Dicendo loro che il cane è l'unica cosa che vuoi, li stai aiutando a risolvere un potenziale problema.

“Soffro di solitudine”

Se sei figlio unico o figlia unica, i genitori a volte si preoccupano perché non hai fratelli e sorelle con cui condividere i ricordi. Prendendo un cane, avrai sempre un compagno.

“Un cane renderà la famiglia più sana”

Uno dei vantaggi di avere un cane è che avrai qualcuno con cui giocare. Ma questo gioco è in realtà una forma di esercizio fisico e tutti in famiglia ne hanno bisogno.

“Mi prenderò cura del cane del nostro vicino per dimostrare che posso prendermi cura del mio cane.”

Altre volte i genitori dicono di no perché pensano che tu non sia in grado di gestire la responsabilità. Mostrare loro che puoi prenderti cura del cane di un'altra persona dimostrerà loro che sei pronto per il tuo.

“Ho messo dei soldi da parte”

Andare dal veterinario, comprare cibo per animali domestici, giocattoli per cani e così via, può essere costoso. Se hai dei soldi da parte per farlo, questo potrebbe convincere i tuoi genitori a farti prendere un cane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.