Collare a Strozzo: Guida all’Uso Corretto dei Collari a Strangolo

0
289

L'addestramento col collare a stozzo è un metodo collaudato per addestrare in modo rapido ed efficiente quasi tutti i cani, grandi o piccoli. In molti paesi, quersti collari vengono effettivamente chiamati ‘collari di addestramento‘.

Negli ultimi anni, tuttavia, l'uso dei collari a stozzo o a strangolo è stato oggetto di numerose critiche.  Questo soprattutto perché molte persone credono che usare il collare a stozzo sia crudele e possa addirittura ferire il cane.

La verità è che un collare a stozzo usato correttamente e adattato alla taglia del cane è perfettamente sicuro. Non infligge e provoca dolore, e non soffoca il cane in alcun modo.

In effetti, i collari a strozzo sono specificamente progettati per fare il contrario. Un collare a strangolo sembra intimidatorio al punto da far pensare che sia molto doloroso per il cane. Ma, almeno in certi casi, l'apparenza può ingannare.

Per fare chiarezza su questo strumento abbiamo pensato di pubblicare una guida interamente dedicata al collare a strozzo.

Il nostro intento è quello di analizzare a fondo come usare questo strumento e capire, se usato bene, quali benefici questo possa dare nel processo di educazione del cane.

A Cosa Serve il Collare a Strozzo

collare a strozzoI collari a strozzo sono simili ai collari tradizionali, anche se sono progettati per cani che necessitano di lievi modifiche comportamentali.

Funzionano distogliendo l'attenzione del cane da qualsiasi cosa lo induca ad andare in punta. Un collare a strozzo è spesso usato per impedire al cane di tirare o per prevenire un'azione nei confronti di un altro cane.

Il collare a strozzo infatti sorprende il cane stringendolo intorno al collo e causandogli un lieve disagio.

L'obiettivo quando si utilizza un collare a strozzo è far sì che il cane interrompa comportamenti indesiderati e che abbia un comportamento corretto. Più in generale, permette al cane di calmarsi e di abbandonare l'azione che stava attuando.

Questo è il motivo per cui è importante utilizzare correttamente Il collare a strozzo. C

on questi strumenti si possono ottenere grandi benefici nell'educazione del cane evitando lesioni. Ovviamente se usato in modo improprio e con metodi sbagliati, il collare a strozzo non servirà a correggere il comportamento del cane anzi farà solo male al vostro amico a quattro zampe.

Perché il Collare a Strozzo

I collari a strozzo dovrebbero essere utilizzati solo in determinate circostanze per correggere il comportamento di un cane. Se usi questo collare a strangolo in modo improprio, non otterrai i risultati desiderati e farai molto male al tuo cane.

Alcuni motivi per utilizzare un collare a strangolo sono:

DA NON PERDERE  Come Pulire i Tappeti dalla Pipì di Cane

Usare un collare a strozzo per i motivi sbagliati può impedirti di correggere questi comportamenti nel tuo cane.

Un uso eccessivo o improprio può anche portare il tuo animale a confondersi non capendo come comportarsi.

Questo concetto è molto importante: il collare a strangolo è uno strumento che può essere usato solo per l' educazione del cane e il suo utilizzo improprio può causare dolore e danni al cane! Non va usato mai per bellezza o per far sembrare il vostro amico ‘più cattivo.'

A Che Età Usare il Collare a Strozzo

L' uso del collare a strozzo può avvenire già da cuccioli e ora ti spiego il perché.

Fin dalla tenera età, i cuccioli imparano che quando hanno fatto qualcosa di sbagliato la madre gli morde fisicamente il collo, più comunemente la parte posteriore del collo.

Infatti in quelle occasioni potresti sentire quei cuccioli gridare un po ‘, anche se la madre non ha inflitto danni fisici o dolore. Il collare a strozzo riproduce quella sensazione.

Fortunatamente, come esseri umani, possiamo controllare la quantità di forza usata e possiamo causare anche meno disagio al cane rispetto alla madre.

Come regola generale, la quantità di forza richiesta per ottenere un risultato è quella richiama l'attenzione del cane.

Se devi usare molta forza sul guinzaglio mentre usi un collare a strozzo, stai facendo qualcosa di sbagliato e puoi mettere a repentaglio la salute del tuo cane, oltre a a creare un problema nella sua educazione.

Quando un collare a strozzo viene utilizzato correttamente, il disagio è minimo e l' azione di scorrimento del collare a strozzo riporterà la calma mentale nel tuo cane.

Quindi non ti preoccupare ad usare questo strumento anche sul tuo cucciolo, se non esageri nel tirare non gli farai mai male.

Come Si Usa il Collare a Strozzo

Vediamo allora come si mette il collare a strozzo e come si usa.

Molte persone commettono l'errore di mettere il collare a strozzo al cane e di andare subito a camminare.

Muovendoti troppo velocemente, confonderai la mente del tuo cane perché al minimo movimento si sentirà a disagio.

La prima cosa che dovrai fare è dotarti di prelibatezze super fantastiche e gustose. Oltre a calzare correttamente il collare, devi sapere quando è opportuno utilizzare o meno il collare a strozzo.

DA NON PERDERE  Come difendere il proprio cane da un altro cane

Non vuoi che il cane si comporti in un modo quando indossa il collare a strozzo e in un altro modo quando indossa una pettorina o un collare classico.

Molte volte, un cane si comporterà perfettamente mentre indossa un collare a strozzo, ma una volta che il collare viene sostituito con un altro strumento, il cane torna a comportarsi male. Questo perché il cane non è stato desensibilizzato al collare.

Quando usi un collare a punta per l'addestramento, è importante desensibilizzare il tuo cane. E lo fai usando i premi!

Per maggiore chiarezza guarda questo video:

Legge sul Collare a Strozzo

Il collare a strozzo e i collari a punta sono argomenti molto controversi tra proprietari di cani, addestratori di cani, amanti degli animali domestici, ecc. e spesso portano ad accese discussioni

Il proprietario inesperto di un cane che deve decidere cosa sia meglio per il suo amico peloso si perde spesso nelle opinioni che “ha sentito dire” e poche volte si rivolge ad un esperto.

Partiamo dicendo che il collare a strozzo è legale. Questo strumento è illegale solo in Austria e in Svizzera.

Tuttavia, in base alle leggi sulla protezione degli animali, qualsiasi metodo di addestramento che provochi dolore o sofferenza a un animale è vietato.

Sfortunatamente, le leggi sulla protezione degli animali generalmente non sono molto chiare. Il concetto di dolore e sofferenza non sono univoci. Un leggero fastidio non può essere definito dolore. Se si esagera però si può creare sofferenza al cane.

Danni del Collare a Strozzo

Vediamo quali danni può provocare al cane il collare a strozzo se non usato correttamente:

  • Provoca danni alla colonna vertebrale e al collo del cane.
  • Provoca danni alla pelle, al pelo e ai muscoli.
  • Provoca pressione sulla laringe; oltre al danno della laringe,
  • Danni alla tiroide,
  • Danni agli occhi da una maggiore pressione interna dell'occhio.
  • Non risolve la causa ma solo il sintomo del problema. Il cane non tira il guinzaglio quando indossa questo particolare collare. Tuttavia, una volta che se ne sarà sbarazzato, riprenderà a tirare, poiché non ha capito il principio.
  • A causa del dolore, il cane può essere condizionato negativamente ad altri stimoli. Ad esempio, il cane può sentire il dolore nel momento esatto in cui vede un altro cane o un jogger, ecc. Di conseguenza, nella sua mente jogging, cani, ecc. Sono associati a questo dolore. Quale sarà il risultato? Un cane aggressivo contro questo particolare stimolo (reindirizzamento)!
  • Se il tuo cane tira solo brevemente il guinzaglio, senza mostrare alcun comportamento scorretto, mentre gioca con altri cani, accogliere persone, saltare all'indietro o di lato per paura / shock, ecc e il tuo cane viene punito dal dolore causato dal collare a strozzo, questo causerà un'inutile stress al cane.
DA NON PERDERE  Perché il Mio Cane Fa la Pipì in Casa? Cosa Posso Fare?

Collare a Strozzo: Quale Scegliere?

Arrivati a questo punto avrai capito come e quando usare il collare a strozzo. Ma vogliamo aiutarti anche a scegliere i migliori modelli di collare a strozzo per facilitarti la vita.

HUNTER Collare da addestramento Freestyle

HUNTER Collare da addestramento Freestyle, 50/10grigio, Corda
HUNTER Collare da addestramento Freestyle, 50/10grigio, Corda
Comodo da usare; Prodotto di qualità; Materiali Resistenti

Questo collare a strozzo a scorrimento in corda è un ottimo prodotto per cominciare a prendere dimestichezza con questi strumenti. La sua lunghezza breve assicura una reattività maggiore sul collo del cane.

HUNTER Guinzaglio Retriever Freestyle

HUNTER Guinzaglio Retriever Freestyle, 10/170petrolio, Corda
HUNTER Guinzaglio Retriever Freestyle, 10/170petrolio, Corda
Comodo da usare; Prodotto di qualità; Materiali Resistenti
15,99 EUR

Questo collare a strozzo in corda permette al tuo cane di avere una maggiore libertà d'azione rispetto a quello precedente ma senza tralasciare l'effetto.

HAPPY HACHI Collare Strozzo Acciaio

Questo collare a strozzo a catena è per cani di taglia medio grande. Molto semplice e veloce da usare. Il materiale in acciaio lo rende un prodotto praticamente indistruttibile.

Supet Guinzaglio per Cani Taglia Grande

Questo collare con guinzagli a strozzo in nylon è adatto a cani di taglia grande e il nylon rende questo prodotto più confortevole sul pelo e la pelle del tuo cane.

Ora hai compreso l'importanza di questo strumento per l'addestramento del tuo cane. Anche io ho avuto problemi in passeggiata con uno dei miei cani e ho dovuto usare il collare a strozzo.

Mi sono rivolto ad un addestratore e ho imparato ad usarlo correttamente. Ho risolto i miei problemi e non ho creato danni al cane.

Come sempre è bene informarsi prima di fare danni e soprattutto far male al tuo amico a quattro zampe.

Offerta
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Un libro che ti aiuta VERAMENTE a conscere il tuo bassotto!
Guidobono Cavalchini, Gabriella (Author)
−1,80 EUR 34,20 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.