Hai appena portato a casa il tuo cane e uno degli acquisti più importanti riguarda proprio la ciotola che vorrai acquistare. Se il tuo è un cane di taglia medio grande, o grande, una buona idea potrebbe essere quella di acquistare delle ciotole rialzate per cani.

Probabilmente non ne avevi mai sentito parlare di questa categoria di prodotti, ma noi siamo qui proprio per questo. Ogni sezione di questa guida è stata pensata per fornirti dettagli ed informazioni utili su queste particolari ciotole per cani.

Studieremo insieme i pro e contro di questa ciotola, impareremo come scegliere quella più adatta e troverai anche qualche indicazione utile sui migliori modelli in commercio in modo da conoscere articoli e prezzi di vendita nei negozi di animali.

A Cosa Servono le Ciotole Rialzate per Cani?

ciotole rialzate per cane

La prima cosa da dire quando si parla di questo tipo di ciotola, riguarda i principali fruitori di questo utile strumento per nutrire il tuo cane, quindi la domanda più importante da porsi è: per chi sono state ideate le ciotole rialzate per cani?

Questo tipo di ciotola si adatta particolarmente ai cani che vanno dalla taglia media, fino a quella grande e gigante. In parte questa è una risposta scontata, in quanto delle ciotole rialzate per cani offerte a un cane di taglia piccola, come può essere un bassotto, sarebbero poco pratiche, e forse anche scomode.

Ma perché un cane di taglia medio-grande ha bisogno di ciotole per cani rialzate?

La risposta possiamo trovarla nella struttura fisica di questi cani: chinare troppo e per troppo tempo il collo può essere un problema per la salute del tuo amico peloso. Usare una ciotola adatta, ad esempio, può aiutare a prevenire il rischio di torsione gastrica.

Forse non lo sai, ma questa patologia, se non diagnosticata in tempi brevi, è spesso fatale per il tuo cane, per cui se basta così poco per evitarla, perché non farlo?

Inoltre, utilizzare le ciotole per cani rialzate è un ottima idea anche per i cani anziani, che soffrono di fastidi come l'artrosi.

In certi casi, infatti, i il corpo dei nostri cani può soffrire di cervicalgia, proprio come noi. Questo può avvenire quando gli animali passano troppo tempo in una posizione sbagliata – ad esempio, rimangono chinati troppo a lungo sulla loro ciotola ciotola quando bevono acqua o consumano i loro pasti.

Pro delle Ciotole Rialzate

ciotola rialzata cane si o no

Ora che sappiamo con precisione perché alcuni cani hanno bisogno di utilizzare ciotole rialzate rialzate, siamo pronti finalmente ad analizzare insieme i principali vantaggi di questo utile strumento.

I nostri consigli sono di puntare su questa categoria di ciotole per cani di taglia grande. La capacità di portare mangime, acqua, e cibo al livello del muso permette ai nostri animali di non passare tutto il pasto con il collo teso.

Passando troppo tempo con il collo in una posizione non corretta, il cane potrebbe soffrire di usura alle spalle e al collo e, se soffre già di artrite, il rischio che possa aggravarsi non è poi così tanto remoto.

Utilizzare ciotole rialzate per cani può essere un ottimo rimedio per ridurre l'artrite, e per prevenirne la comparsa nei cani giovani.

Utilizzare questo tipo di ciotola, inoltre, può aiutare il tuo cane anche ad evitare altre patologie rischiose, come il megaesofago. In questo caso si crea un condizione per cui l'esofago non è più in grado di eseguire le contrazioni muscolari che permettono al cibo di arrivare allo stomaco, portando il cane ad avere enormi difficoltà ad inghiottire.

Utilizzando le ciotole rialzate per cani, potrai sfruttare la forza di gravità per aiutare il cibo a scendere più agevolmente nello stomaco, alleviando la pressione sui muscoli dell'esofago.

Inoltre questo tipo di ciotola presenta anche un notevole vantaggio che riguarda più noi che i nostri cani. Essendo fissate su un supporto, queste ciotole restano ben fisse, e non si sposteranno man mano che il cane inizia a mangiare. Ciò significa che anche il cibo resterà al suo posto, e non verrà sparso in giro, con vostro grande sollievo.

Se poi il tuo cane fosse particolarmente pasticcione, di solito le ciotole rialzate per cani sono dotate di un vassoio che raccoglie il cibo sparso, lasciando il pavimento miracolosamente pulito.

Contro da Considerare

ciotole per cani rialzate

Per fare un vero e proprio ragionamento sull'acquisto di ciotole rialzate, è sicuramente molto importante valutare gli aspetti positivi di queste ciotole, ma non sarebbe un giudizio equo se non valutassimo anche gli svantaggi di questo strumento.

Questi prodotti costano più di quelle classiche in acciaio, per cui dovrete valutare anche il fattore del prezzo nel momento in cui andrete ad acquistare gli accessori per il vostro cane.

Alcuni studi affermano, inoltre, che l'utilizzo di questo particolare tipo di ciotola potrebbe portare il cane a soffrire di dilatazione dello stomaco, una patologia da non sottovalutare. Questo può avvenire perché il cane, mangiando da un piano rialzato, potrebbe ingerire anche più aria del dovuto mentre consuma il cibo, che potrebbe poi rimanere nello stomaco.

Questi accessori sono anche più ingombranti rispetto alle ciotole classiche. La struttura di sostegno occupa più spazio rispetto a una singola ciotola di acciaio, il che può creare problemi se non disponi di spazi abbastanza ampi.

Essendo più ingombrante, dovrai tener conto che, nel caso volessi spostarla da qualche parte, potresti avere più difficoltà rispetto a spostare una singola ciotola. Anche se dimensioni e prezzo possono sembrare dei dettagli o cose di poco conto – sono comunque un qualcosa da tenere a mente per non ottenere risultati opposti a quelli desiderati.

Ciotole Rialzate Migliori: Modelli Consigliati

A questo punto, valutati sia i pro che i contro delle ciotole rialzate per cani, è arrivato il momento di vedere quali siano gli articoli consigliati nelle diverse categorie di prodotto disponibili nei negozi, per diverse fasce di prezzo.

Come per ogni cosa che riguarda la alimentazione dei nostri amici pelosi, in commercio troverai tantissimi modelli di ciotola rialzata tra cui scegliere. Se e a volte questo è un bene, altre volte crea un'incredibile confusione e si corre il rischio di spendere soldi nella ciotola o nella marca sbagliata.

Per risolvere questo problema abbiamo raccolto per te alcuni consigli ed offerte sui modelli consigliati di ciotole rialzate per cani.

Ciotole e Supporto Antiscivolo Foreyyconsigli ciotola rialzata cane foreyy

Considerando che le ciotole rialzate per cani occupano più spazio di quelle classiche, il nostro consiglio è quello di scegliere un modello che sia anche molto piacevole da vedere.

Questa ciotola rialzata ha un supporto in bambù, con tanto di zampina del tuo cane incisa. Dotata di supporto antiscivolo, è stata studiata per non spostarsi nel corso del pasto del cane.

Infine, i comodi gommini sono stati utilizzati anche per impedire alle ciotole di spostarsi dal loro supporto, così da offrire il massimo della comodità per il tuo amico peloso.


Ciotole Rialzate Vantic con Supporto Regolabile

vantic ciotole per cani rialzate, porta ciotole per cani di taglia grande, supporto rialzato per ciotole altezza regolabile di bambù

Anche questo modello è stato interamente realizzato in bambù, ma offre anche un altro enorme vantaggio per alcuni padroni: è regolabile.

Ciò significa che, grazie ai comodi supporti, potrai modificare l'inclinazione delle tue ciotole e spostarle più in alto o più in basso all'occorrenza. Questa categoria di ciotola è perfetta per chi ha in casa cani di taglie differenti e che quindi necessitano di una posizione diversa tra loro.

In questo modo potrai regolare le ciotole in base al cane che vorrai nutrire, senza dover acquistare più di un tipo di ciotole rialzate per cani.


Supporto per Ciotole Trixietrixie supporto per ciotole per cani

Se sei alla ricerca di un modello che sia comodo e regolabile, ma che occupi meno spazio, ti consigliamo di dare una occhiata alla ciotola Trixie – uno dei nostri suggerimenti top che trovi in offerta sul sito di Amazon.

Grazie alla comoda manopola, potrai regolare l'altezza in base alle dimensioni del tuo cane, quindi avrai la possibilità di utilizzarla anche per gli alimenti di cani di taglia medio piccola, come i bulldog francesi.

Inoltre la comoda struttura è molto più discreta e meno ingombrante rispetto a quella dei modelli precedenti.


Ciotola Rialzata per Cani Lionto

ciotola rialzata per cani con supporto in bambù mangiatoia cani mangiatoia rialzata animali domestici distributore rialzato per cibo doppia ciotola rialzata per cani

Abbiamo detto finora che le ciotole rialzate per cani sono adatte solo alle razze di taglia medio alta, ma la torsione gastrica e l'artrite sono problemi di salute che possono colpire anche i cani di taglia piccola.

Per loro, ti consigliamo questa particolare struttura, che mantiene un'altezza ideale per i cani più piccoli, ma che dispone le ciotole su un piano inclinato, così da offrire un migliore supporto per il tuo amico peloso.

In questo modo il cane avrà il cibo proprio davanti al muso e non dovrà chinarsi inutilmente verso terra per mangiare. Questo modello è perfetto per cani di taglia piccola, come i chihuhaua ed i bassotti, ma anche per i gatti.


Come Scegliere le Ciotole per Cani Rialzate Migliori

Quando si parla di scegliere la perfetta ciotola per cani, è importante fare una precisazione: non esistono ciotole rialzate per cani adatte a tutti, ma ciascuna ha le sue caratteristiche, che le renderanno comode per un cane, piuttosto che per un altro.

Per questo motivo è molto importante, prima di tutto, avere informazioni per capire quali sono le caratteristiche e le particolari esigenze del tuo cane, così da poter sapere quale dimensione scegliere e determinare gli articoli che offrono l'altezza giusta.

Anche la scelta dei materiali è fondamentale: considerando che il tuo cane dovrà mangiarci dentro, è fondamentale che la ciotola sia resistente, igienica e comoda da pulire. Per questo motivo ti sconsigliamo di utilizzare la plastica, poco resistente e poco igienica, andando in favore dell'acciaio inossidabile.

Resistente e facile da pulire, l'acciaio è il materiale ideale per garantire la salute e la sicurezza del tuo cane.

Ricorda, infine, di scegliere un modello che offra la possibilità di rimuovere facilmente le ciotole per il cibo e per l'acqua dal supporto, così da poterle lavare e igienizzare facilmente.

Quale Altezza è Quella Giusta?

ciotola rialzata torsione

Quando andrai a scegliere le tue ciotole rialzate per cani, una delle caratteristiche più importanti da prendere in considerazione sarà la sua altezza.

Questo fattore dipende dalla taglia del tuo cane. La ciotola dovrà essere alta quanto basta per far si che il tuo cane possa mangiare senza doversi chinare nel corso del suo pasto.

Un buon modo per individuare la giusta altezza è quello di valutare l'altezza del suo gomito, facendola corrispondere con la parte inferiore della ciotola. Oppure potresti misurare il tuo cane, dalle scapole fino a terra e togliere da questo valore 15 cm.

Se dovessi però avere qualche dubbio ulteriore sull'altezza corretta, ti consigliamo di acquistare un modello regolabile, così potrai modificare l'altezza osservandolo mangiare. Inoltre questo tipo di ciotole rialzate per cani sono perfette anche se hai un cucciolo, così non dovrai acquistare più di una ciotola, ma potrai regolarne l'altezza man mano che cresce.

Ciotola Normale vs Ciotola Rialzata: Quale Scegliere?

alza ciotole cane

Arrivati alla fine dell'articolo, siamo pronti per fare un punto della situazione, cercando di capire definitivamente cosa sia meglio, tra ciotola normale e ciotole rialzate per cani.

Ovviamente non esiste una risposta giusta e una sbagliata, in quanto dipende da tantissimi fattori, legati alle tue esigenze e alle caratteristiche proprie del tuo cane.

Entrambi i tipi di ciotola hanno diversi pregi e difetti e ciascuna di esse è particolarmente indicata per un cane piuttosto che per un altro, quindi è fondamentale avere le idee molto chiare sulle caratteristiche del tuo cane e su ciò che stai cercando in una ciotola per cani.

Una volta eseguita un'attenta valutazione dei pro e dei contro di ciascun modello, vai ad acquistare quello che maggiormente si adatta alle esigenze di entrambi.

Nella categoria:

Guide, Salute,

Ultimo aggiornamento: Settembre 26, 2022