Un intervento che ha lasciato tutti i presenti con il fiato sospeso, ma poi il lieto fine in cui pochi credevano davvero.
All’inizio sembrava uno di quei pomeriggi tranquilli di quartiere, quelli in cui ci si saluta da lontano e la vita scorre lenta. Poi, all’improvviso, il silenzio si è riempito di una preoccupazione che si tagliava a metà. Tutti con lo sguardo verso lo stesso punto: un canale di scolo che aveva inghiottito Spike, un cagnolino piccolo e terrorizzato.
Un uomo, steso per terra, aveva già infilato il braccio fin dentro al buio del tubo. Accanto a lui, un signore con il giubbotto arancione continuava a chiamarlo piano, come si fa con chi si ama davvero: “Dai Spike, forza… vieni fuori”. Ma da lì dentro arrivavano solo latrati di paura.
Vicini affacciati ai balconi, gente in strada con gli occhi spalancati, una signora che correva su e giù sperando nel miracolo. Tutti ad aspettare un segno, qualsiasi segno. Spike era rimasto incastrato per quasi due ore in un minuscolo tubo di scolo e nessuno voleva immaginare il peggio.
Quando sono arrivati i soccorritori tutti hanno tirato un sospiro di sollievo, ma la tensione era ancora altissima. Il video pubblicato sui social mostra gli uomini lavorare senza sosta. Il vigile del fuoco, concentratissimo, cercava di guadagnare centimetro dopo centimetro. Il signore della protezione civile non distoglieva lo sguardo da quel tubo nemmeno per un secondo.
Dopo tanti tentativi andati a vuoto, si è sentita la domanda che ha fatto gelare tutti: “Il cane morde?”. Tutti i presenti hanno risposto di no e in quel momento il soccorritore ha dato tutto. L’ultimo tentativo, quello che fai trattenendo il fiato insieme a chi ti sta guardando. E finalmente… ecco il musetto di Spike spuntare fuori. Tutto sporco e spaventato, ma ancora vivo.
Il signore con il giubbotto arancione è letteralmente saltato in piedi, entrambe le braccia al cielo come se avesse appena vinto qualcosa, era pura felicità.
Il vigile del fuoco gli ha passato Spike con una delicatezza commovente e tutti hanno tirato un respiro di sollievo. Le persone intorno hanno iniziato ad applaudire, a gridare, qualcuno si è commosso. Era come se tutto il quartiere fosse in festa, è accaduto un miracolo. “E alla fine è andato tutto bene. Spike gli ha anche dato un bacione”, ha scritto Deborah, l’autrice del video che ha già fatto il giro dei social. Chiunque abbia un animale non può non commuoversi leggendo questa storia e noi auguriamo a tutti e a Spike una lunga vita a quattro zampe!
Per quale motivo i cani hanno un istinto protettivo nei confronti dei bambini membri della…
Il tuo cane potrebbe soffrire di ansia da separazione: tutti i segnali per capirlo e…
Lo spray attrattivo per cani è uno di quegli strumenti che, quando si adotta un…
Siamo già nel periodo del pandoro: i supermercati ci spingono a portarlo a casa con…
Un recente studio condotto all’Università Federico II di Napoli indica un aumento di malattie tipicamente…
Un divano pulito anche con un cane in casa: piccoli gesti, soluzioni furbe e una…