Cane Esercizio Fisico

I proprietari di cani sono circa quattro volte più propensi di altre persone a soddisfare il loro bisogno di attività fisica.

A rivelarlo è uno studio scientifico internazionale che ha esaminato la relazione tra cani ed esercizio fisico.

Lo studio, che ha coinvolto centinaia di famiglie britanniche, suggerisce che avere un cane possa influenzare fortemente la quantità di persone che fanno esercizio fisico.

Ma solleva anche interrogativi sul perché alcuni proprietari di cani non portano mai a spasso i loro animali domestici e se qualcuno di noi dovrebbe acquistare un cane solo per incoraggiarci a muoverci.

La maggior parte delle persone che vivono con i cani, me compreso, hanno familiarità con la loro gioia nell'aggirarsi lungo parchi, sentieri, e marciapiedi – soprattutto una volta risolti problemi come il cane che non smette di tirare al guinzaglio oppure un altro classico come il cane che morde sempre quando qualcuno prova ad avvicinarsi per dargli una carezza.

Ma non è sempre tutto perfetto — perché conosco bene anche lo sconforto quando le mia scadenze di lavoro o altre questioni interferiscono con le nostre passeggiate.

Passeggia a lungo con il tuo cane e non avrai bisogno di chiederti come capire se il tuo cane è felice – la sua espressione e la sua stanchezza saranno il segnale più bello.

Come capire se il cane ha la febbrePochi di noi si sorprenderebbero scoprendo che anche altri studi realizzati in passato abbiano trovato legami tra la proprietà dei cani e le frequenti passeggiate.

Ma molti di questi studi sono stati eseguiti su campioni molto ristretti e si sono basati esclusivamente sul richiamo a volte inaffidabile delle loro routine di esercizio fisico.

Inoltre, non hanno nemmeno esaminato se il camminare con un cane potrebbe avere conseguenze su altri tipi di attività fisica, il che significherebbe che i proprietari di cani non fanno più esercizio fisico di altre persone, ma solo che si allenano più spesso con un cane.

Gli studi precedenti hanno spinto un gruppo di scienziati dell'Università di Liverpool ed altre istituzioni a decidere di intraprendere uno dei più completi studi mai realizzati sull'argomento.

Offerta
Centouno lavori da cane
Kyra Sundance - Editore: L'Airone Editrice Roma - Copertina flessibile: 208 pagine
15,30 EUR

Così, per il nuovo studio, che è stato pubblicato lo scorso aprile sulla prestigiosa rivista Scientific Reports, si sono rivolti prima ad un quartiere vicino a Liverpool e hanno iniziato a chiedere alle famiglie della zona delle loro vite e dei loro animali domestici.

I ricercatori si sono concentrati su un'unica comunità, in modo che tutte le persone coinvolte dovessero condividere approssimativamente lo stesso ambiente con accesso simile a marciapiedi, parchi, o altri servizi che potrebbero influenzare la loro routine di esercizio.

La ricerca ha coinvolto quasi 700 partecipanti provenienti da 385 famiglie vicine, di cui la metà donne e la maggior parte di mezza età. Vi hanno partecipato anche circa 70 bambini.

Circa un terzo di queste persone possedeva un cane ed alcuni combattevano lo stress da poco esercizio fisico del cane con dipositivi quali collari antiabbaio e telecamere per cani installate in casa.

bassotto-mangia-erbaI ricercatori hanno chiesto a tutti in queste famiglie, compresi i bambini, di compilare lunghi questionari su quanto e in che modo si fossero spostati ogni settimana.

Hanno anche monitorato le attività di alcune famiglie chiedendo ai loro membri di indossare dei tracker durante un'intera settimana.

Poi hanno raccolto e confrontato i dati.

È stato subito evidente che le persone che possedevano cani camminavano molto più spesso di quelle senza cani.

In generale, secondo i questionari ed i monitor delle attività, la maggior parte dei proprietari di cani ha trascorso quasi 300 minuti alla settimana camminando con i loro cani.

Questo tempo è circa 200 minuti in più rispetto alle persone senza cani.

A causa principalmente di queste passeggiate, la maggior parte dei proprietari di cani ha soddisfatto o superato le linee guida standard per l'esercizio fisico per la salute, che richiedono almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato ogni settimana.

I proprietari di cani hanno anche trascorso un po' più tempo di altre persone a correre, andare in bicicletta, e visitare la palestra da soli, senza i loro cani, indicando che camminare con il loro amico a quattro zampe non aveva urtato altre attività della loro vita. Anzi!

I bambini le cui famiglie possedevano cani hanno camminato per circa 100 minuti alla settimana e hanno giocato con i loro animali domestici per altri 200 minuti, rendendoli sostanzialmente più attivi dei bambini che vivono in case senza cani.

Allo stesso tempo, però, e per la perplessità dei ricercatori, una piccola parte dei proprietari di cani non ha mai camminato i loro cani, e quei proprietari erano quasi tutti giovani, sani ed in prevalenza donne.

Nel complesso, i risultati suggeriscono che le persone con i cani sono fisicamente più attive di quelle senza.

Mele fanno bene al caneLo studio non ha tenuto conto delle differenze nelle dimensioni, nelle razze, nel temperamento o nella formazione degli animali da compagnia e se questi influiscono sulla disponibilità dei proprietari a camminare, anche se i ricercatori prevedono di esaminare tali questioni in studi futuri.

Nonostante gli esiti dello studio, però, i ricercatori non consigliano di comprare un cane solo nella speranza che, quasi come fosse un Fitbit peloso, questo ci spinga a fare l'attività fisica che ci serve

“Un cane non è uno strumento che serve per renderci più attivi fisicamente,” ha dichiarato la responsabile dello studio Carri Westgarth.

“Ma se senti di avere il tempo, l'inclinazione, e le finanze per assumerti la responsabilità di avere un cane, gli amici a quattro zampe possono diventare una grande motivazione per uscire a piedi e fare un po' di sano esercizio!”

Offerta
Giocare con il cane. Divertimenti e passatempi per cani e padroni
Christina Sondermann - Editore: De Vecchi - Copertina rigida: 160 pagine
12,75 EUR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.