Cani che odiano restare soli: queste le razze che ne soffrono di più

Ci sono alcune razze di cani che soffrono maggiormente la solitudine: se si vuole prendere un cane è bene calcolare quanto tempo dovrà restare solo.

Quando si prende un cane bisogna calcolare tutto, non solo come prendersene cura, cosa dare da mangiare, i vaccini e le visite a cui deve essere sottoposto, ma anche il tempo che potrebbe trascorrere da solo. Siamo sempre impegnati, magari usciamo al mattino presto e facciamo ritorno a casa solo nel tardo pomeriggio, con il cane che potrebbe restare solo grande parte del giorno.

Un Beagle solo in casa
Un Beagle rimasto solo in casa (CaneBassotto.it)

Adottare un cane è un atto di responsabilità e di amore, ma non bisogna dimenticare che questo è come un bambino, un figlio, perciò non deve mai essere lasciato solo per troppo tempo, specie se si ritrova in casa e non ha modo di correre o di socializzare. Ci sono alcune razze, ad esempio, che soffrono maggiormente la solitudine. Quali?

Le razze che soffrono maggiormente la solitudine: da non lasciare sole per troppe ore al giorno

Se si sta pensando di adottare un cane, allora è bene calcolare che tempo che questo potrebbe restare da solo in casa e informarsi su ogni necessità. Tra le razze che soffrono di più la solitudine c’è il Barboncino Toy, animale da affezione dolcissimo e che ama stare sempre in compagnia del proprio padrone. Una dolce palla di pelo che ama le coccole, il calore umano e ama giocare, essendo una razza piena di energie.

Purtroppo, però, il Barboncino Toy soffre molto l’ansia da separazione, così come il Pastore Australiano, razza estremamente intelligente, ubbidiente, atletica, che necessita di sfogarsi, quindi di essere portata a spasso e fatta giocare. La solitudine può causare grosso stress e sfoghi nervosi. L’American Pitbull Terrier vive in simbiosi con il proprio umano, perciò bisogna pensare e come tenere l’animale occupato.

Cane nero a riposo
Cane con gli occhi dolci riposa a letto (CaneBassotto.it)

E ancora, il Chihuahua è un cagnolino iperattivo e che ama stare sempre accanto al padrone, lo segue ovunque, ama le coccole e le attenzioni. Da solo potrebbe soffrire tanto e abbaiare di continuo. Il Bichon Frisé è un cagnolino dolcissimo, un batuffolo affettuoso. Lasciato solo per troppe ore potrebbe sviluppare comportamenti animali e aggressivi.

Il rapporto speciale tra umano e cane: le razze di cane da non lasciare mai sole per troppo tempo

Il Levriero è un cane elegantissimo, necessita di ampi spazi dove correre. Una razza nata per le corse e per la caccia, purtroppo però lasciata spesso in solitudine, e ciò causa problemi psicologici, rendendola aggressiva e insicura. Il Maltese è un compagno fedele, il cane ideale per le famiglie e prende i ritmi degli uomini, ma lasciarlo solo potrebbe essere un problema, così come il Bassotto o il Beagle.

King Charles Spaniel abbaia alla porta
Cagnolino abbaia perché rimasto solo (CaneBassotto.it)

Il Bulldog francese necessita di costante attenzione, in casa da solo potrebbe soffrire molto, così come il Fox Terrier, altro cane intelligentissimo e pieno di energia. Se lasciato solo può dare vita a comportamenti distruttivi. Meglio non lasciarlo solo, se non si vuole trovare casa distrutta. Infine, il Pomerania, cagnolino di piccola stazza, furbo e divertente, ma che odia rimanere da solo e diventa nevrotico.

È importante cercare di bilanciare il tempo da trascorrere in casa con quello che si passa fuori, le soluzioni per combattere l’ansia da separazione ci sono: lavorare in smart, per chi può, oppure munirsi di telecamera con microfono, chiedere a parenti o vicini di andare a giocare un po’ con il cane, oppure dare modo al cane di uscire in giardino o in cortile tramite porta apribile per animali.

Gestione cookie